Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Venerdì allenamento di richiamo spalle+bicipiti+schiena, poi bici.
sabato gambe, affondi, squat, mezzo squat, senza caricare troppo.(non che di solito carico chissà che per le gambe in quanto c'è anche la bici), poi per finire 20 minuti di core, plank addominali...
stamattina alle 6, breve riscaldamento poi piccolo circuito di calisthenics per pettoe tricipiti come richiamo.
stasera allenamento spalle/bicipiti+ cardio

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Scusa, ho visto solo ora la tua domanda.
Sono 85kg ad un 13-15% di BF

In questo periodo sto facendo 3 allenamenti in palestra solo upper, 2 uscite in bici corte (una dove faccio un po' di agilità seguita da una minisessione di squat e una dove faccio un minimo di salita)
Le sedute in palestra sono organizzate secondo lo schema pesante-leggero-medio

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
ieri gambe, cambiato un po' esercizi per non annoiarmi:mrgreen:.
oltre ai "soliti" squat e affondi (squat caricato non più di 50kg, affondi con gilet da 10 kg+ 2 manubri da 10), ho insrito anche jump squat sempre zavorrati e affondo + salto su una gamba anche qua sempre con la zavorra. 3 round a buona intensità

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Faccio praticamente sempre gli stessi esercizi nelle 3 giornate ma nella prima mi tiro il collo, la seconda è una sorta di recupero attivo e la terza è una via di mezzo.
Ad esempio:
- Lunedì panca 5x5@75%
- Mercoledì panca 5x5@50%
- Venerdì panca 5x5@65%

Tengo lo schema scelto per un mese (non necessariamente è quello dell'esempio, dipende dai propri obiettivi e dal proprio programma) e poi al mese successivo incremento del 2.5%
Dopo 3 mesi si cambia schema.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina spalle: 3 serie di military press (poi ho dovuto rinunciare a causa di un dolore ai tendini del gomito sinistro)
5 serie di lento dietro, 3 di tirate al mento poi volevo fare alzate laterali ma ancora il fastidio al gomito, quindi ho "girato" su 3 serie di lento con manubri in piedi da 14 ripetizioni a basso carico (quello che avrei utilizzato per le alzate).
Stasera bicipiti: 5 serie di flessioni al bilanciere + 5 manubri alternati.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io non vedo l'ora di riprendere il bilanciere... ancora un 20-25 giorni incrociando le dita che vada tutto bene.
Almeno un po' di fondamentali squat-stacco-panca, anche se toccherà partire con il bilanciere scarico o quasi, almeno per gli ultimi due

• Mi piace
Reactions: stambe

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Io non vedo l'ora di riprendere il bilanciere... ancora un 20-25 giorni incrociando le dita che vada tutto bene.
Almeno un po' di fondamentali squat-stacco-panca, anche se toccherà partire con il bilanciere scarico o quasi, almeno per gli ultimi due
non riesci a fare un po' di corpo libero?
tipo un circuito di calisthenics di base, con push ups, dips, squat ecc...?

Billy78

Novellino
22 Maggio 2017
26
8
Visita sito
Bici
Da comprare!
Buongiorno, chiedo un consiglio, un paio di pomeriggi, dopo il lavoro, farei un po' di palestra per mantenere un po' di massa muscolare, mi consigliate qualche routine per la parte alta del corpo senza gambe? Ogni quanto la dovrei cambiare? Attualmente è un po' che faccio:
Lat machine
Military press posteriore da seduto (non so come si chiama)
Curl con bilanciere sempre da seduto per i bicipiti
Panca piana
Plank e stretching finale
Gradito ogni suggerimento!!

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Buongiorno, chiedo un consiglio, un paio di pomeriggi, dopo il lavoro, farei un po' di palestra per mantenere un po' di massa muscolare, mi consigliate qualche routine per la parte alta del corpo senza gambe? Ogni quanto la dovrei cambiare? Attualmente è un po' che faccio:
Lat machine
Military press posteriore da seduto (non so come si chiama)
Curl con bilanciere sempre da seduto per i bicipiti
Panca piana
Plank e stretching finale
Gradito ogni suggerimento!!

Hai detto tutto e niente. Da quanto fai palestra? Come sei messo (onestamente) a livello di massa muscolare? Vecchi infortuni e/o problemi? Gli esercizi che stai facendo ora con che schema (serie e ripetizioni) li stai eseguendo?

Detto questo ricorda che il lento e la lat machine "dietro" portano più problemi che benefici.

Billy78

Novellino
22 Maggio 2017
26
8
Visita sito
Bici
Da comprare!
Hai detto tutto e niente. Da quanto fai palestra? Come sei messo (onestamente) a livello di massa muscolare? Vecchi infortuni e/o problemi? Gli esercizi che stai facendo ora con che schema (serie e ripetizioni) li stai eseguendo?

Detto questo ricorda che il lento e la lat machine "dietro" portano più problemi che benefici.
Grazie per la risposta! Da circa un'annata, non sono molto muscoloso, sono 180 cm per 75 kg. Un po' di mal di schiena ma fortunatamente sotto controllo. Sto eseguendo senza variazioni particolari un 4x8 di ogni esercizio. Il lento è meglio da seduto o in piedi? Grazie per l'aiuto...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie per la risposta! Da circa un'annata, non sono molto muscoloso, sono 180 cm per 75 kg. Un po' di mal di schiena ma fortunatamente sotto controllo. Sto eseguendo senza variazioni particolari un 4x8 di ogni esercizio. Il lento è meglio da seduto o in piedi? Grazie per l'aiuto...
Riguardo alla posizione da tenere negli esercizi di spinta verticale la risposta è "dipende". Sicuramente farlo da seduto grava di più sulla schiena, tuttavia se non sono presenti problematiche (ernie, protrusioni ecc.) e si mantiene la postura corretta allora non è un problema farlo da seduti.

Sul discorso schema invece la chiave di tutto è inserire delle progressioni nel corso del tempo. Quindi, per assurdo, puoi tenere lo schema 4x8 e cambiare altri parametri (es: aumentare il carico usato, ridurre i tempi di recupero, variare la posizione delle mani per variare l'enfasi dell'esercizio ecc).
Solitamente si cerca di variare schema e/o esercizi ogni 4-8 settimane per continuare a dare stimoli nuovi al corpo, altrimenti finisci che si abitua e non migliori più.
Ma questi discorsi sono già più avanzati e per affrontarli al meglio hai 3 strade:
- Prendere schede già fatte che trovi su internet. Spesso le trovi gratuitamente e hanno già le progressioni impostate, di contro però non sai se possono andare bene per te e c'è rischio di fare le cose male e infortunarsi
- Studiare l'argomento in modo da arrivare ad avere sufficiente cognizione di causa per stilarti un programma. Su internet c'è molto materiale, con l'ausilio di alcuni libri puoi capire molte cose; di contro devi investire tempo.
- Affidarti ad un personal trainer. Sicuramente l'opzione più costosa ma quella che, se trovi l'allenatore giusto, può darti i migliori risultati in meno tempo

Billy78

Novellino
22 Maggio 2017
26
8
Visita sito
Bici
Da comprare!
Riguardo alla posizione da tenere negli esercizi di spinta verticale la risposta è "dipende". Sicuramente farlo da seduto grava di più sulla schiena, tuttavia se non sono presenti problematiche (ernie, protrusioni ecc.) e si mantiene la postura corretta allora non è un problema farlo da seduti.

Sul discorso schema invece la chiave di tutto è inserire delle progressioni nel corso del tempo. Quindi, per assurdo, puoi tenere lo schema 4x8 e cambiare altri parametri (es: aumentare il carico usato, ridurre i tempi di recupero, variare la posizione delle mani per variare l'enfasi dell'esercizio ecc).
Solitamente si cerca di variare schema e/o esercizi ogni 4-8 settimane per continuare a dare stimoli nuovi al corpo, altrimenti finisci che si abitua e non migliori più.
Ma questi discorsi sono già più avanzati e per affrontarli al meglio hai 3 strade:
- Prendere schede già fatte che trovi su internet. Spesso le trovi gratuitamente e hanno già le progressioni impostate, di contro però non sai se possono andare bene per te e c'è rischio di fare le cose male e infortunarsi
- Studiare l'argomento in modo da arrivare ad avere sufficiente cognizione di causa per stilarti un programma. Su internet c'è molto materiale, con l'ausilio di alcuni libri puoi capire molte cose; di contro devi investire tempo.
- Affidarti ad un personal trainer. Sicuramente l'opzione più costosa ma quella che, se trovi l'allenatore giusto, può darti i migliori risultati in meno tempo
Grazie di nuovo per le tue indicazioni, sto dando un'occhiata a project invictus...

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Ieri sera petto + tricipiti.
circuito di calisthenics da 3 round. flessioni, dips ecc. con giubba zavorrata da 12 kg
poi manubri, caricato di più, pettorali su panca con 20 kg x manubrio 6 serie da 8 rip. tricipiti 22 kg 5 serie x 10 rip.

• Mi piace
Reactions: Billy78 and stambe