Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
insomma...magari parliamo della parte vitaminica, sali minerali, e fibre. ma la proteina del grano è il glutine...quello è...il valore biologico non cambia, almeno credo, bisognerebbe osservare lo spettro aminoacidico...
perchè altrimenti non andrebbero conteggiate le proteine del seitan... :mrgreen:
Lo spettro aminoacidico delle proteine del seitan non è completo infatti, quando lo mangio, lo "integro" con fagioli od altro.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Difficile per noi che ci siamo approcciato da adulti al bilanciere. Mantenere la traiettoria perfettamente rettilinea e perpendicolare al terreno durante tutte le fasi del movimento è molto piu difficile di quanto sembri. Penso ai sollevatori olimpici che iniziano a 4/5 anni e fino a fine carriera dedicano ore ogni settimana ad allenare il gesto con il bilanciere scarico, nonostante abbiano i pattern motori ormai impressi a fuoco sulla corteccia celebrale. Comunque si possono raggiungere ottimi risultati anche da vecchietti eh :mrgreen:
Parlo dello stacco da terra ma per lo stacco rumeno vale la stessa cosa.
Un piccolo tip mentale che ha me ha aiutato molto a migliorare la forma suggerito da Ado Gruzza, è quello di immaginare, durante il sollevamento, non di dover tirare il bilanciere verso l'alto con braccia e Busto, ma di dover spingere verso il basso il pavimento con i piedi, quasi come se si stesse facendo una pressa. Può sembrare una cavolata ma con me è stato efficace
Il mio problema è proprio quello.
Tendo a tirare su e giù con la schiena "dimenticandomi" di buttare indietro il sedere e quindi annullando il lavoro di femorali, scaricando tutto sulla lombosacrale.
Tant'è che a parte usare un carico infimo (20 kg di bilanciere + 40kg di dischi), il PT mi ha suggerito di fare ogni volta una serie preliminare a "vuoto", con il bilanciere scarico, proprio per acquisire lo schema motorio.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Il mio problema è proprio quello.
Tendo a tirare su e giù con la schiena "dimenticandomi" di buttare indietro il sedere e quindi annullando il lavoro di femorali, scaricando tutto sulla lombosacrale.
Tant'è che a parte usare un carico infimo (20 kg di bilanciere + 40kg di dischi), il PT mi ha suggerito di fare ogni volta una serie preliminare a "vuoto", con il bilanciere scarico, proprio per acquisire lo schema motorio.
Il lavoro a vuoto e fatto lentamente concentrandosi sulla propiocezione è fondamentale nella fase di apprendimento. Inoltre viene comoda come attivazione/riscaldamento anche quando il movimento è consolidato
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.051
6.708
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il mio problema è proprio quello.
Tendo a tirare su e giù con la schiena "dimenticandomi" di buttare indietro il sedere e quindi annullando il lavoro di femorali, scaricando tutto sulla lombosacrale.
Tant'è che a parte usare un carico infimo (20 kg di bilanciere + 40kg di dischi), il PT mi ha suggerito di fare ogni volta una serie preliminare a "vuoto", con il bilanciere scarico, proprio per acquisire lo schema motorio.
Se ti può consolare io ora ho dovuto ricominciare con 20kg meno di te :mrgreen:
Forse l 'hai scritto ma me lo sono perso, di stacco quante serie/reps fai?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.051
6.708
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi soliti magnifici 3 squat stacco panca
Poi rematore manubrio, lento avanti e alzate laterali/frontali/plank in superset
Tutto 5x15 con recupero brevissimo 30"
Chiuso provando un po di flessioni e trazioni con i piedi a terra....la mobilità del braccio dx migliora ma mancano ancora un po di gradi sia in estensione che chiusura del gomito.
Ma sono già contento cosi
 
  • Mi piace
Reactions: m2o and MaxMarkson

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.454
3.408
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ieri rulli in teoria, ma in pratica non avevo voglia:mrgreen:, quindi"ripiegato" sul fare un po' di forza.
Stacchi 3x10 con 50 kg 2x8 con 75 infine 3x5 con 90.
Squat 2x10 con 50 kg 3x8 con 80 infine 2x5 100.
150 piegamenti sulle braccia con gilet zavorrato con 12 kg.
20 minuti di core, addominali+vari tipi di plank.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.291
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Piccolo aggiornamento (che non frega a nessuno :clown: ) della mia progressione col programma di panca che ho ripreso dopo aver passato diverso tempo con un fastidio alla spalla che non mi ha fatto caricate come potrei.
Questa settimana sono "finalmente" arrivato al limite sulla panca.
Ho impostato un programma in progressione così diviso.
Giorno 1: 5x5x80kg (peso a caso che riuscivo a gestire senza dolore alla spalla, nessuna percentuale calcolata dietro)
Giorno 2: 5x4x85kg
Giorno 3: 4x3x90kg
Ogni 3 settimane aumento il carico di ogni seduta di 2.5kg totali.
Questa settimana dopo aver chiuso il giorno 1 in modo tranquillo con 87.5kg,chiuso al pelo il giorno 2 con 92.5kg ,sono restato sotto all'ultimo colpo della terza serie del giorno 3 con 97.5kg, scaricato quindi 2.5 kg e finito le serie restanti.
L'idea è adesso quella di andare avanti le prossime due settimane provando a chiudere tutto l'allenamento,poi quasi quasi volevo provare un massimale "colpo singolo" per vedere come sono messo :-)xxxx
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.051
6.708
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io continuo con la mia consolidata scheda di recupero che terrò per un mese, non pensavo che i miglioramenti fossero così rapidi a ogni seduta. Comunque meglio non farsi prendere dall entusiasmo e continuare a caricare progressivamente ma con molta molta cautela....
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Allenamento di venerdì (che non avevo ancora riportato)

Peso 84,8

Panca stretta 13x6x60kg
Piegamenti AMRAP (13-10-8)
Trazioni 9x4
Tricipiti ai cavi 6x8x20kg

Giovedì soliti 45' di rulli e ieri uscita di un paio d'ore in gravel (circa 42km)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ultimi giorni passati con il PT a ri-testare un po' di massimali.
80 kg di hip thrust, 220 kg di pressa.
Certo che a leggere di 13x6 con 60kg di panca quando con 60 kg ci ho fatto 1RM :bua:
#maledettigorilla :yoga:

Comunque nuova scheda di parte alta:
- panca piana 5x5 r.1'30" (a salire 5x6. 5x7. 5x8, poi torno a 5x5 alzando il peso)
- croci cavi alti 4x12 r.1'
- trazioni 5 serie AMRAP r.1'30"
- rematore con bilanciere 4x8 r.1'30"
- lento avanti 4.x8 r.1'30"
- french press con manubri 4x8 r.1'30"
- curl panca 45° 4x10 r.1'

Nuova scheda anche di "misto" addome/spalle/gambe:
- alternanza plank alto-basso 3x1' r.45"
- barchetta con disco da 10 kg 3x30" r.1'
- Copenaghen plank 3x30" per lato r.1'15"
- hip thrust 5x5 r.1'30"
- hand-stand pushups 4 serie AMRAP r.1'30"
- thruster con manubri 3x12 r.1'
- Arnold press 4x8 r.1’30”
- alzate laterali 4x10 r.1'
- face pulls 3x12 + 1 in stripping r.1'
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ultimi giorni passati con il PT a ri-testare un po' di massimali.
80 kg di hip thrust, 220 kg di pressa.
Certo che a leggere di 13x6 con 60kg di panca quando con 60 kg ci ho fatto 1RM :bua:
#maledettigorilla :yoga:
Stessa sensazione che provo io quando leggo @gabbia chiudere i 5x5x87.5kg :mrgreen:

Nuova scheda anche di "misto" addome/spalle/gambe:
- alternanza plank alto-basso 3x1' r.45"
- barchetta con disco da 10 kg 3x30" r.1'
- Copenaghen plank 3x30" per lato r.1'15"
- hip thrust 5x5 r.1'30"
- hand-stand pushups 4 serie AMRAP r.1'30"
- thruster con manubri 3x12 r.1'
- alzate laterali 4x10 r.1'
- face pulls 3x12 + 1 in stripping r.1'
Scusa la domanda, non è un po' poco il lavoro sulle gambe?

-----------------------------------------

Ieri peso 84,9

Riscaldamento generico + elastici
Panca piana 4x50kg + 4x62.5kg + 4x72.5kg + 8x70kg + 10x65kg + 9x65kg
Croci manubri 7x6x(8+8)kg
Pulley 12x8x50kg
Curl bilanciere 8x6x28kg
Addome
 
  • Haha
Reactions: gabbia

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusa la domanda, non è un po' poco il lavoro sulle gambe?
Quella è la scheda "mista" (che il PT ha pensato di mettere come scheda specifica sui distretti deboli per me (spalle, glutei e femorali)).
In realtà ho una scheda di sole gambe che avevo scritto qualche settimana fa (vedi di seguito).
In aggiunta ho 2 schede di parte alta diverse (una è quella postata poco fa, qualche pagina indietro c'è pure l'altra)...

5x5 pressa 45° r.1'30" (qui l'idea è aumentare le rep, quando arriverò a 5x8 ritesteremo il massimale)
Superset 4x10 leg extension + 20 affondi con manubri r.1'
Stacchi 4x8 r.1'30"
Superset 4x12 nordic + 20" sprint legato alla spalliera con l'elastico r.1'
3 serie a cedimento per polpaccio in contrazione in monopodalica con il bilanciere sullo step (tallone in alto) r.1'
3x20 polpacci in bipodalica col bilanciere sullo step r.1'
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Ho riniziato palestra il 1 ottobre. È la mia prima volta “seria” in palestra. Gli altri anni facevo solo esercizi leggeri , al max squat ma con 40kg…

sto facendo 2 volte a settimana gambe ( squat 5x10-12, squat bulgaro 4x12, leg ext 4x12, leg curl 4x10-12, calf 4x20) e 1 volta core + gambe più “leggero” ( affondi con manubri e step ups con manubri). L’ultima sessione di gambe ho chiuso un 5x10-12 80kg squat Rec 1:30-2.

risultati di questi due mesi —-> +5/6kg molto puliti, oltre ad aver alzato decisamente tutti i carichi ( soprattutto per lo squat partito da 40/50kg e ogni settimana aumentavo di 5kg)
In bici +130w su 1s ,5s e 10s

vi chiedo. Vorrei iniziare una vera e propria fase di forza, mantenendo 2 sessioni settimanali: come mi consigliate di approcciarla? Classico 5x5 squat? E gli altri esercizi? grazie in anticipo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Ho riniziato palestra il 1 ottobre. È la mia prima volta “seria” in palestra. Gli altri anni facevo solo esercizi leggeri , al max squat ma con 40kg…

sto facendo 2 volte a settimana gambe ( squat 5x10-12, squat bulgaro 4x12, leg ext 4x12, leg curl 4x10-12, calf 4x20) e 1 volta core + gambe più “leggero” ( affondi con manubri e step ups con manubri). L’ultima sessione di gambe ho chiuso un 5x10-12 80kg squat Rec 1:30-2.

risultati di questi due mesi —-> +5/6kg molto puliti, oltre ad aver alzato decisamente tutti i carichi ( soprattutto per lo squat partito da 40/50kg e ogni settimana aumentavo di 5kg)
In bici +130w su 1s ,5s e 10s

vi chiedo. Vorrei iniziare una vera e propria fase di forza, mantenendo 2 sessioni settimanali: come mi consigliate di approcciarla? Classico 5x5 squat? E gli altri esercizi? grazie in anticipo.
Premetto che qui non siamo gente che fa palestra come compendio della bici (per quello c’è la discussione “Allenamento in palestra”) ma gente che si allena in palestra e usa la bici come corredo/divertimento/ecc… quindi qua di W, W/kg, salite, discese, gare, preparazione ciclistica ecc non troverai grandi riferimenti.
Premetto anche che gli esperti sono altri.

Detto ciò: di esercizi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Squat forse sono i più complessi da gestire dal punto di vista coordinativo e articolare. Pressa (meglio quella inclinata), leg extension, leg curl, nordic, polpacci al multipower, hip thrust, adduttori…
Insomma, prima di consigliare bisogna capire cosa vuoi…
Forza per la bici è una cosa (e questa sarebbe la discussione sbagliata per altro), forza per l’ipertrofia è un altro paio di maniche, anche come modo di lavorare.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Ho riniziato palestra il 1 ottobre. È la mia prima volta “seria” in palestra. Gli altri anni facevo solo esercizi leggeri , al max squat ma con 40kg…

sto facendo 2 volte a settimana gambe ( squat 5x10-12, squat bulgaro 4x12, leg ext 4x12, leg curl 4x10-12, calf 4x20) e 1 volta core + gambe più “leggero” ( affondi con manubri e step ups con manubri). L’ultima sessione di gambe ho chiuso un 5x10-12 80kg squat Rec 1:30-2.

risultati di questi due mesi —-> +5/6kg molto puliti, oltre ad aver alzato decisamente tutti i carichi ( soprattutto per lo squat partito da 40/50kg e ogni settimana aumentavo di 5kg)
In bici +130w su 1s ,5s e 10s

vi chiedo. Vorrei iniziare una vera e propria fase di forza, mantenendo 2 sessioni settimanali: come mi consigliate di approcciarla? Classico 5x5 squat? E gli altri esercizi? grazie in anticipo.

Mi accodo a quanto detto da @Il Trattore e mi permetto di sollevare dei dubbi.
Capisco che partire da 40kg di squat sia lavorare molto al di sotto delle proprie possibilità, tuttavia passare da allenarsi con 40kg a fare 50-60 ripetizioni di squat con 80kg in meno di due mesi mi sembra un salto molto grande.
Così come mettere 5/6kg di massa pulita negli stessi due mesi...va bene essere portati geneticamente ma significa mettere quasi 1kg di muscolo (pulito) a settimana e la cosa, sinceramente, mi suona strana

A maggior ragione visti i soli due allenamenti a settimana di cui uno più leggero
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
822
523
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Ho riniziato palestra il 1 ottobre. È la mia prima volta “seria” in palestra. Gli altri anni facevo solo esercizi leggeri , al max squat ma con 40kg…

sto facendo 2 volte a settimana gambe ( squat 5x10-12, squat bulgaro 4x12, leg ext 4x12, leg curl 4x10-12, calf 4x20) e 1 volta core + gambe più “leggero” ( affondi con manubri e step ups con manubri). L’ultima sessione di gambe ho chiuso un 5x10-12 80kg squat Rec 1:30-2.

risultati di questi due mesi —-> +5/6kg molto puliti, oltre ad aver alzato decisamente tutti i carichi ( soprattutto per lo squat partito da 40/50kg e ogni settimana aumentavo di 5kg)
In bici +130w su 1s ,5s e 10s

vi chiedo. Vorrei iniziare una vera e propria fase di forza, mantenendo 2 sessioni settimanali: come mi consigliate di approcciarla? Classico 5x5 squat? E gli altri esercizi? grazie in anticipo.
ciao,
ne stavamo parlando di là :)
se scorri poco sopra trovi anche esempi di sessione in palestra a servizio della bici, forse un po' incompleto come discorso, non si è parlato di core, ma il grosso delle info ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Mi accodo a quanto detto da @Il Trattore e mi permetto di sollevare dei dubbi.
Capisco che partire da 40kg di squat sia lavorare molto al di sotto delle proprie possibilità, tuttavia passare da allenarsi con 40kg a fare 50-60 ripetizioni di squat con 80kg in meno di due mesi mi sembra un salto molto grande.
Così come mettere 5/6kg di massa pulita negli stessi due mesi...va bene essere portati geneticamente ma significa mettere quasi 1kg di muscolo (pulito) a settimana e la cosa, sinceramente, mi suona strana

A maggior ragione visti i soli due allenamenti a settimana di cui uno più leggero
Allora forse mi sono spiegato male. L’anno scorso l’inverno facevo squat con 40kg ma non è che erano serie a cedimento: non so facevo 15reps? Ma ne avevo altre in buffer. Dal primo ottobre ho iniziato 3 volte a settimana palestra: 2 volte pesante in cui come ho detto incrementavo di 5kg ogni settimana sullo squat, (altre a fare ed aumentare anche altri esercizi), e una terza volta più “leggero” nel senso che non prendevo il bilanciere ma facevo ad esempio 4x12 affondi con (12,5+12,5) manubri, step up 40cm con 12kg per manubrio, Cossack squat con 20kg di kattleball ecc.
Prima di iniziare palestra, a settembre, dopo 2settimana off da tutte le attività ( ho finito la stagione ciclistica in anticipo) ero 61 scarso (59,5 in piena forma in stagione , ma molto molto tirato, sono under 23) . Ora 66 stabile. Sicuramente ho più ciccetta di st’estate, ma su 6kg saranno 2max di grasso. Non di più. Addominali ancora belli in vista, quadricipiti e polpacci buoni. Se vuoi allego foto.