Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Che dici @Valdelsa ci sono come massa?
non si direbbe che non fai palestra :mrgreen:

quello che non mi è chiaro è se bisogna considerarsi come novizi solo per quel che riguarda l'allenamento coi pesi o conta anche il surplus calorico. perchè sono anni che mi alleno cosi pesi anche se non in maniera finalizzata all'ipertrofia
mah, lascia perdere le tecniche usate in palestra, dove normalmente si fa un surplus calorico per poi tirarsi... non è una pratica che può andare bene col ciclismo, cerca invece di mettere massa senza alzare il fabbisogno calorico, è più lunga come strada, ma almeno in bici non perdi nulla.
Se inizi con i pesi l'importante è che siano pesi :mrgreen: all'inizio moderatamente per non incriccarti, ma poi alza, non ti fossilizzare su un peso fisso, dovresti incrementare sempre qualcosina ogni settimana
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
non si direbbe che non fai palestra :mrgreen:


mah, lascia perdere le tecniche usate in palestra, dove normalmente si fa un surplus calorico per poi tirarsi... non è una pratica che può andare bene col ciclismo, cerca invece di mettere massa senza alzare il fabbisogno calorico, è più lunga come strada, ma almeno in bici non perdi nulla.
Se inizi con i pesi l'importante è che siano pesi :mrgreen: all'inizio moderatamente per non incriccarti, ma poi alza, non ti fossilizzare su un peso fisso, dovresti incrementare sempre qualcosina ogni settimana

è vero, è più lunga come strada ma ne guadagna la qualità del muscolo in densità, poi ti rimane.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
letta così è una cosa fisiologicamente impossibile...
intendi, immagino, aumento di massa magra/ricomposizione corporea/definizione?
Perchè impossibile? non ho capito... per mettere su massa magra hai due strade, quella veloce e quella lenta, lui è già nella fase di definizione (1.80x70kg è già tirato, non ha tanto grasso da togliere, ma ha da mettere muscolo dove non c'è), avrebbe poco senso fargli mettere su kg con un alimentazione ipercalorica per poi rimettersi in ipocalorica. Ha detto che vuole un maggior volume di muscolo sulla parte superiore, basta solo che cominci a fare i pesi senza fare full body o circuiti, ma andare di carichi cercando di aumentare sempre qualcosina ogni settimana... un 3/4 mesi dovrebbe già vedere i risultati, le gambe se va in bici in palestra le può saltare tranquillamente. 3/4 allenamenti a settimana in palestra, senza cardio, ma solo pesi, poi la parte aerobica la fa in bici con le uscite su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perchè impossibile? non ho capito... per mettere su massa magra hai due strade, quella veloce e quella lenta, lui è già nella fase di definizione (1.80x70kg è già tirato, non ha tanto grasso da togliere, ma ha da mettere muscolo dove non c'è), avrebbe poco senso fargli mettere su kg con un alimentazione ipercalorica per poi rimettersi in ipocalorica. Ha detto che vuole un maggior volume di muscolo sulla parte superiore, basta solo che cominci a fare i pesi senza fare full body o circuiti, ma andare di carichi cercando di aumentare sempre qualcosina ogni settimana... un 3/4 mesi dovrebbe già vedere i risultati, le gambe se va in bici in palestra le può saltare tranquillamente. 3/4 allenamenti a settimana in palestra, senza cardio, ma solo pesi, poi la parte aerobica la fa in bici con le uscite su strada.
appunto massa magra. è solo una questione di termini...se mi dici solo massa immagino il termine più ampio, quindi anche un grosso aumento di volume e quindi peso (pulito finchè si vuole, ma sempre di aumento si tratta)
se stai in normocalorica potrai appunto fare una ricomposizione corporea/definizione, ma non fai massa nel senso stretto del termine, tutto qui...(come avevo già scritto nel mio post...)
in ogni caso rimango della mia opinione, visto che fa triathon (long distance), lo scopo che si prefigge lo potrebbe raggiungere anche senza palestra...naturalmente se riesce a nuotare...altrimenti, come ho già scritto, non resta che la palestra...
non conosco il livello, ma mi sembra strano che non sia già arrivato, più o meno, ad avere un fisico tendente al suo modello...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se stai in normocalorica potrai appunto fare una ricomposizione corporea/definizione, ma non fai massa nel senso stretto del termine, tutto qui...(come avevo già scritto nel mio post...)
no no, se stai in normocalorica, partendo da una base di peso come la sua (quindi immagino già un livello basso di grasso corporeo), non fai ricomposizione corporea togliendo grasso, ma aumenti la massa magra, di conseguenza anche il peso, (il grasso però rimane) ma è un processo lungo, proprio perchè rimani sempre tirato... diciamo che ci vuole un anno buono mentre se stai in ipercalorica ci metti metà tempo e forse ottieni anche qualche risultato in più, ma cozzerebbe poi col ciclismo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no no, se stai in normocalorica, partendo da una base di peso come la sua (quindi immagino già un livello basso di grasso corporeo), non fai ricomposizione corporea togliendo grasso, ma aumenti la massa magra, di conseguenza anche il peso
se mi dici così è impossibile...
oh poi magari succede, visto che c'è gente che non dimagrisce, o addirittura aumenta, affermando di mangiare nulla...:pork:

sarà più facile che tolga ancora un po' di grasso e metta muscolo, IMHO non penso sia così tirato, visto che, se fosse tiratissimo, dato gli sport che fa, dovrebbe, come ho già scritto, già essere vicino al proprio modello (triathlon long distance significa dai 2,5 ai 5 km, circa, di nuoto :wacko:, hai voglia a lavorare sul busto...)

p.s. insisto con il sottolineare che non fa solo ciclismo perchè il modello di atleta è differente, quindi la base di partenza è diversa da un ciclista "puro"...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
appunto massa magra. è solo una questione di termini...se mi dici solo massa immagino il termine più ampio, quindi anche un grosso aumento di volume e quindi peso (pulito finchè si vuole, ma sempre di aumento si tratta)
se stai in normocalorica potrai appunto fare una ricomposizione corporea/definizione, ma non fai massa nel senso stretto del termine, tutto qui...(come avevo già scritto nel mio post...)
in ogni caso rimango della mia opinione, visto che fa triathon (long distance), lo scopo che si prefigge lo potrebbe raggiungere anche senza palestra...naturalmente se riesce a nuotare...altrimenti, come ho già scritto, non resta che la palestra...
non conosco il livello, ma mi sembra strano che non sia già arrivato, più o meno, ad avere un fisico tendente al suo modello...

tendente c'era, poi tra un lungo stop per operazione e altre vicissitudini sono ingrassato.
adesso sono tornato più o meno ai livelli pre-stop, mi piacerebbe giusto un po' di muscolo in più sulla parte superiore.
sono a 73kg, credo su un 16% di bf, si intravede la prima fila di addominali ma di grasso ce n'è ancora.
la nuova fase la farei iniziare ai 70 kg, scendere sotto mi sembra troppo.

fa piacere vedere che lo considerate un traguardo fattibile.

in questi mesi preferirei la palestra al nuotare, vuoi perchè posso farlo a casa secondo i miei orari, vuoi perchè di nuotare in questo momento non ne ho granchè voglia.

quindi secondo voi una normocalorica con cambio di modalità di allenamento coi pesi potrebbe essere una strategia vincente?
in pratica una body recomposition, ma non essendo proprio un "novellino" dei pesi (rimango scarso, ma di esperienza meccanica ne ho) è un approccio che è ancora applicabile?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tendente c'era, poi tra un lungo stop per operazione e altre vicissitudini sono ingrassato.
adesso sono tornato più o meno ai livelli pre-stop, mi piacerebbe giusto un po' di muscolo in più sulla parte superiore.

fa piacere vedere che lo considerate un traguardo fattibile.

in questi mesi preferirei la palestra al nuotare, vuoi perchè posso farlo a casa secondo i miei orari, vuoi perchè di nuotare in questo momento non ne ho granchè voglia.

quindi secondo voi una normocalorica con cambio di modalità di allenamento coi pesi potrebbe essere una strategia vincente...

ecco, non avevo sbagliato di molto ;) ...si tratta di tornare a definire la parte superiore, che avrai un po' trascurato...

si, se non vuoi mettere peso (pulito o meno) devi stare in normocalorica e lavorare sulla parte che ti interessa, se non nuoti, vai di pesi...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho editato dopo la tua risposta... da quello che sapevo ci sono due modi:

una body recomposition, di solito consigliata a chi inizia , ma non essendo proprio un "novellino" dei pesi (rimango scarso, ma di esperienza meccanica coi pesi ne ho) è un approccio che è ancora applicabile?

una lean bulk da 200-300 cal di surplus calorico, che è l'approccio per chi non vuole ingrassare troppo ma che non beneficia del boost dell'essere novizio coi pesi.

edit: perdonate la foto, ma serve per rendere l'idea.
cosi ero a regime, sto tornando a questi livelli.
il risultato desiderato è di qualche kg in più sulla parte superiore

1598342982579.png
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
quindi secondo voi una normocalorica con cambio di modalità di allenamento coi pesi potrebbe essere una strategia vincente...
si, ma devi dar tempo al muscolo di recuperare bene, quindi inutile fare full body 3 volte alla settimana. Se ti alleni a casa puoi allenarti anche tutti i giorni, ma un giorno fai petto, l'altro le spalle, poi braccia, dorso e cosi via a rotazione. Gli addominali basta 2 volte, ma anche li se vuoi vedere qualcosa non puntare sul numero alto delle ripetizioni, ma fai anche allenamenti con carichi importanti.

se mi dici così è impossibile...
oh poi magari succede, visto che c'è gente che non dimagrisce, o addirittura aumenta, affermando di mangiare nulla...:pork:
l'aumento di peso è fisiologico se metti su muscolo, non è che se cominci a vedere i muscoli è perchè hai tolto grasso, li vedi perchè prendono volume
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'aumento di peso è fisiologico se metti su muscolo, non è che se cominci a vedere i muscoli è perchè hai tolto grasso, li vedi perchè prendono volume
ma è controfisiologico un discorso del genere...
prendono volume perchè li nutri,
se stai in normocalorica, dato che una parte dei nutrimenti che introduci li usi per far crescere il muscolo, per le altre attività giornaliere, dato che sono tutte fortemente aerobiche, usi più grassi...alla fine il peso rimane lo stesso, ma con meno grasso...
che è anche una strategia per dimagrire..(ma è un altro discorso...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
una body recomposition, di solito consigliata a chi inizia , ma non essendo proprio un "novellino" dei pesi (rimango scarso, ma di esperienza meccanica coi pesi ne ho) è un approccio che è ancora applicabile?

una lean bulk da 200-300 cal di surplus calorico, che è l'approccio per chi non vuole ingrassare troppo ma che non beneficia del boost dell'essere novizio coi pesi.
secondo me meglio la normocalorica, come ti hanno giustamente detto, è più lenta ma rischi meno di trovarti con grasso indesiderato...
 
R

RedCaad

Guest
Dopo anni di palestra ed esperimenti
si, ma devi dar tempo al muscolo di recuperare bene, quindi inutile fare full body 3 volte alla settimana. Se ti alleni a casa puoi allenarti anche tutti i giorni, ma un giorno fai petto, l'altro le spalle, poi braccia, dorso e cosi via a rotazione. Gli addominali basta 2 volte, ma anche li se vuoi vedere qualcosa non puntare sul numero alto delle ripetizioni, ma fai anche allenamenti con carichi importanti.


l'aumento di peso è fisiologico se metti su muscolo, non è che se cominci a vedere i muscoli è perchè hai tolto grasso, li vedi perchè prendono volume

L'importante poi è l'alimentazione, quella per il mio modestissimo parere vale il 75% (se non più).

Anche io sconsiglio vivamente (soprattutto per il tipo di obbiettivo) massa e conseguente definizione.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
prendono volume perchè li nutri,
non proprio, fosse così basterebbe mangiare... prendono volume per l'allenamento con sovraccarico,
se stai in normocalorica, dato che una parte dei nutrimenti che introduci li usi per far crescere il muscolo, per le altre attività giornaliere, dato che sono tutte fortemente aerobiche, usi più grassi...alla fine il peso rimane lo stesso, ma con meno grasso...
il peso non può rimanere lo stesso, se hai visto la foto nella parte superiore ne ha da mettere di muscolo e grasso ne vedo poco...

L'importante poi è l'alimentazione, quella per il mio modestissimo parere vale il 75% (se non più).
si corretto, quella è la base di partenza
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
D'accordissimo.
Anche io faccio triathlon long distanze.
Premesso che sono sovrappeso (183 cm, 80,6kg pesato ieri), quando nuoto "aumento" di dimensione la parte alta.
Se aumento i km di corsa a discapito del nuoto, peso invariato, ma meno voluminoso sopra.
Il mio grosso problema è che sono goloso.
Sulla mia pelle ho provato che se faccio un mese a zero dolci, tolgo tranquillamente un kg.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sso, se hai visto la foto nella parte superiore ne ha da mettere di muscolo e grasso ne vedo poco...
è la foto pre ingrasso... ;)
da lì vuole mettere qualche kg sopra, da quel livello, se vuole qualche kg deve fare, per forza, surplus calorico, oppure sta in normocalorica, e sta in iso peso, e si "mangia" un po' di quei muscoli che allena meno...se non ha più altro grasso da togliere...non si scappa al bilancio calorico...

non proprio, fosse così basterebbe mangiare... prendono volume per l'allenamento con sovraccarico,


certo che serve allenamento, ma lo devi pur "nutrire"
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
oppure sta in normocalorica, e sta in iso peso, e si "mangia" un po' di muscoli che allena meno.
no, per perdere i muscoli appunto li svuoti non allenandoli, ma con la dieta ha poco a che vedere, se mantieni il tuo fabbisogno. Togli grasso solo se fai un pò di ipocalorica con bici + pesi, allora li riesci a fare una ricomposizione nel senso stretto del termine, ovvero togliere grasso e mantenere la massa magra invariata o quasi, in normocalorica è un processo lungo ma aumenti comunque la massa magra, ma difficilmente vai a togliere grasso, in ipercalorica aumenti velocemente la massa magra ma ti porti dietro anche un pò di grasso in più.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
no, per perdere i muscoli appunto li svuoti non allenandoli, ma con la dieta ha poco a che vedere, se mantieni il tuo fabbisogno. Togli grasso solo se fai un pò di ipocalorica con bici + pesi, allora li riesci a fare una ricomposizione nel senso stretto del termine, ovvero togliere grasso e mantenere la massa magra invariata o quasi, in normocalorica è un processo lungo ma aumenti comunque la massa magra, ma difficilmente vai a togliere grasso, in ipercalorica aumenti velocemente la massa magra ma ti porti dietro anche un pò di grasso in più.

Logicamente quando togli massa grassa si abbassa anche il consumo ed ottimizzi il sistema, di conseguenza mangiando anche uguale puoi mantenere o addirittura aumentare la massa magra, logicamente bisogna vedere cosa mangi...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Logicamente quando togli massa grassa si abbassa anche il consumo ed ottimizzi il sistema, di conseguenza mangiando anche uguale puoi mantenere o addirittura aumentare la massa magra, logicamente bisogna vedere cosa mangi...
diciamo che il conto calorico è molto difficile da tenere per essere quanto meno precisi, è molto più importante quello che si mangia