Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
a memoria ricordo che (avendo toccato un peso di 112 sempre per 1,87......ora sono 82) in panca piana, che è l'esercizio in cui riuscivo a fare meglio, avevo come massimale 2 colpi a 120 kg
nella pressa classica non ricordo onestamente
in quella inclinata, per fare lo sbruffone, a memoria mettevo sugli 80 + una persona sopra
Curl per i bicipiti usavamo il bilanciere da stacco da terra (ma, onestamente, non ricordo a quanto ero arrivato)
Stacco da terra 180 kg
sullo squat facevo una gran fatica. Avevo sempre paura di farmi male

bene, mi sembrano bei numeri cmq con cui potevi divertirti ed avere soddisfazione.

era tanto per chiedere, per curiosità, almeno uno sà con chi parla.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
a memoria ricordo che (avendo toccato un peso di 112 sempre per 1,87......ora sono 82) in panca piana, che è l'esercizio in cui riuscivo a fare meglio, avevo come massimale 2 colpi a 120 kg
nella pressa classica non ricordo onestamente
in quella inclinata, per fare lo sbruffone, a memoria mettevo sugli 80 + una persona sopra
Curl per i bicipiti usavamo il bilanciere da stacco da terra (ma, onestamente, non ricordo a quanto ero arrivato)
Stacco da terra 180 kg
sullo squat facevo una gran fatica. Avevo sempre paura di farmi male
Beh direi bei numeri, mica bagigi!
Per lo squat, non avevi la possibilità di farlo con i fermi di sicurezza?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh direi bei numeri, mica bagigi!
Per lo squat, non avevi la possibilità di farlo con i fermi di sicurezza?

Per lo squat la mia paura verteva sulle caviglie
Essendomele rotte entrambe quando giocavo a basket, ho sempre avuto timore di sforzarle troppo

Comunque, all'epoca, per dare un idea, la palestra che frequentavo aveva solo 2 cyclette ed 1 tapis roulant, era vecchio stampo, pesistica e basta. Io, tra l'altro, ero molto più "orientato" sullo stile strongman rispetto al classico BB.
C'erano anche un paio di ragazzi che effettuavano gare, a livello nazionale, di powerlifting. Diciamo che, anni 2005-2010, la disciplina non era molto in voga. Sono andato a vedere un paio di volte le gare nazionali, ed eravamo in pochini pochini

Diciamo che, per chi ha qualche anno e conosce quell'ambiente, avere come proprietario della palestra, ed, alle volte, compagno d'allenamento, Giovanni Brunazzi, un po' aiutava :==

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@Black Mamba 24 Tu scherzi ma qua in palestra c'è una sezione agonistica di power lifting, atleti che partecipano agli italiani e europei. Tra loro anche alcune ragazze...ogni tanto le vedo allenarsi e mi verrebbe voglia di andarmi a nascondere (e mi sa che non sono l'unico tra i maschietti)

Intanto oggi

Riscaldamento
Chest press ret pause 5x15 40kg
Pec deck 5x15 45kg
Shoulder press manubri Panca 60° 5x15 10kg
Alzate laterali manubri 5x15 6 kg
Lat machine barra dipping larga 5x15 40 +2kg
Row barra dipping media 5x15 50kg
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni inverse 10x + side plank 30"x2 6x
Cyclette a sciogliere

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
458
209
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Mickey Goldmill,@Black Mamba 24 Tu scherzi ma qua in palestra c'è una sezione agonistica di power lifting, atleti che partecipano agli italiani e europei. Tra loro anche alcune ragazze...ogni tanto le vedo allenarsi e mi verrebbe voglia di andarmi a nascondere (e mi sa che non sono l'unico tra i maschietti)

I
Posso solo confermare, ricordo da me che quando ho ripreso con la ghisa 5 inverni fà oramai, per recuperare i "fondamentali" di tutti gli esercizi, sono andato per 3 mesi ad una palestra ma la cosa più belle e che la chiamano la "scuola" di Power Lifting della mia città ... storica fornace di talenti non solo italiani ed europei ma anche mondiali, dove chi mi ha seguito assieme a tutti gli altri ragazzini adolescenti, era lo storico allenatore (che sembrava il "Mickey Goldmill" l'allenatore di Rocky) credo assolutamente il tempo meglio investito degli ultimi anni dal punto di vista sportivo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Intanto oggi....

Riscaldamento
Goblet squat kettlebell 6x15 16 kg
Leg extension 4x15 30kg
Arnold press bilanciere 5x15 12.5kg
Hammer curl manubri 6x15 10kg
Panca 30° manubri 5x15 12kg
Tricipiti cavo alto fasce 5x15 30+1kg
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni inverse 10x + side plank 30"x2 6x
Cyclette a sciogliere

Braccia LEGGERMENTE provate...

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.293
1.167
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Aa la solitudine... è meglio che le braccia non le alleni più o che limiti le serie di curl perché non riesco a trovare una maglia da ciclismo che non mi stringa troppo i bicipiti.. vabbe stasera allenamento al bar...recupero

• Haha
Reactions: mauretto

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
ragazzi è chiaro che il fine del bbing è lo sviluppo armonico della massa muscolare, quella che correttamente sopra si è indicata come esaltazione della massa magra, dunque si tratta di una specificità ben chiara.
Esistono dei principi scientifici dell'allenamento per l'ipertrofia e questi sono più o meno conosciuti dai PT, da coloro che si allenano e dai professionisti del settore.
Quanto svolge mauretto è un metodo di accumulazione collocato in un ciclo che il suo pt avrà creato appositamente partendo dalle osservazioni personali e cercando di ben individuare le necessità primarie.
E', indipendentemente da tutti i commenti, un allenamento specifico che crea un adattamento specifico in mauretto che tenderà a favorire l'innalzamento del carico in 1Rmax e contemporaneamente la risposta adattativa ipertrofica.
E' evidente che esistono migliaia di lavori simili ma anche meno simili, ma tutti aventi lo stesso scopo: lo sviluppo della massa muscolare.
Quanto è importante osservare, è l'andamento del volume e dell'intensità stabilite, le quali sicuramente avaranno un andamento oscillatorio o ondulatorio nell'arco dei vari cicli di allenamento.
L'allenamento di mauretto è un allenamento full body in un ciclo di accumulo a cui probabilmente farà seguito una fase metabolica e quindi di risensibilizzazione, con il trascorrere del tempo il suo PT potrebbe inserire il ciclo di specializzazione per ogni gruppo muscolare, infine una fase di specializzazione di blocco o mirata per le parti muscolari più deboli.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.045
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ragazzi è chiaro che il fine del bbing è lo sviluppo armonico della massa muscolare, quella che correttamente sopra si è indicata come esaltazione della massa magra, dunque si tratta di una specificità ben chiara.
Esistono dei principi scientifici dell'allenamento per l'ipertrofia e questi sono più o meno conosciuti dai PT, da coloro che si allenano e dai professionisti del settore.
Quanto svolge mauretto è un metodo di accumulazione collocato in un ciclo che il suo pt avrà creato appositamente partendo dalle osservazioni personali e cercando di ben individuare le necessità primarie.
E', indipendentemente da tutti i commenti, un allenamento specifico che crea un adattamento specifico in mauretto che tenderà a favorire l'innalzamento del carico in 1Rmax e contemporaneamente la risposta adattativa ipertrofica.
E' evidente che esistono migliaia di lavori simili ma anche meno simili, ma tutti aventi lo stesso scopo: lo sviluppo della massa muscolare.
Quanto è importante osservare, è l'andamento del volume e dell'intensità stabilite, le quali sicuramente avaranno un andamento oscillatorio o ondulatorio nell'arco dei vari cicli di allenamento.
L'allenamento di mauretto è un allenamento full body in un ciclo di accumulo a cui probabilmente farà seguito una fase metabolica e quindi di risensibilizzazione, con il trascorrere del tempo il suo PT potrebbe inserire il ciclo di specializzazione per ogni gruppo muscolare, infine una fase di specializzazione di blocco o mirata per le parti muscolari più deboli.
Bene ma il problema stava nelle sue risposte senza "senso" per dirla educatamente

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
faccio un esempio "scintifico" secondo uno dei più attivi ricercatori nel campo dell'ipertrofia:
full body del giorno A, con volume di tre giorni a settimana (taberlle ABC) nel ciclo di: fase di accumulo
panca piana presa media 10 10 10
croci ai cavi o in mancanza croci su p.o. 15 15 15
panca inclinata a 45° con manubri 15 15 15
alzate laterali con manubri o al cavo 15 15 15
lat machine presa ampia 15 15 15
pulley 15 15 15
leg curl seduto 15 15 15
leg press 15 15 15
alcune note riguardano il recupero di 1 minuto e la dimensione del carico utilizzato che dovrà consentire il numero di reps almeno tre prima del cedimento, significa caricare per 13 Maxreps e fermarsi a 10.
E' evidente che occorrerà concentrarsi, e questa è un'oprazione molto importante, per individuare nelle serie previste per ogni esercizio, il "giusto carico", evitando così sottostima o sovrastima del carico, e soprattutto evitare la "perdita di reps".
Da questi principi all'apparenza scontati, ma non lo sono, si inizia l'esperienza di allenamento ipertrofico.