Quesito consumo calorie

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Salve, questo è il mio primo messaggio del forum.
Vorrei porvi un quesito nato da una discussione avvenuta tra due miei colleghi ciclisti.
A parità di frequenza cardiaca, si consumano più calorie in pianura o in salita?
Uno dei due propendeva per la salita, l'altro sosteneva che se la Fc è uguale, il consumo è uguale.
Voi che ne pensate?

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Vorrei porvi un quesito nato da una discussione avvenuta tra due miei colleghi ciclisti.
A parità di frequenza cardiaca, si consumano più calorie in pianura o in salita?
Uno dei due propendeva per la salita, l'altro sosteneva che se la Fc è uguale, il consumo è uguale.
Voi che ne pensate?

Vince l'altro duel gandalf

ilgrandepaperino

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Anche io sono d'accordo con l'altro.
Però è anche vero che se per esempio prendiamo in considerazione la Fc di soglia, essa è più facile da raggiungere in salita che in pianura.
Perciò si potrebbe pensare addirittura che si consumino più calorie pedalando in pianura, visto che per raggiungerla bisogna "menare" di brutto...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Probabilmente il primo dei tuoi amici prende come riferimento il consumo calorico calcolato dai cardiofrequenzimetri, che misurano le calorie bruciate sulla fc, per cui a parità di battiti il consumo è uguale.
In pratica il consumo calorico per avere una misurazione precisa deve essere preso dalla potenza espressa, in salita la potenza richieste è molto più costante rispetto alla pianura, per cui in teoria si dovrebbe consumare di più.

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Voi che ne pensate?

pesa + un chilo di paglia o un chilo di ferro? :mrgreen: