Quesito irrisolto sui ciclosimulatori Tacx Fortius ed Elite Realaxiom

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum. Posto anche qui una mia discussione apparsa su un altro forum, ma alla quale non ero riuscito ad ottenere le risposte che avrebbero potuto dirigere il mio acquisto verso lo strumento piu' adatto alle mie esigenze.

Vi spiego subito il perchè di questo mio messaggio! Purtroppo, per esigenze di lavoro (esco di casa al mattino molto presto e torno quando il sole e´ gia´ tramontato), ho la necessita´ di acquistare un rullo, possibilmente con ciclo simulatore, per poter pedalare almeno un paio di volte durante la settimana e non limitarmi alle sedute del fine settimana.

Ho trovato online, a circa 600 euro, i ciclosimulatori TACX FORTIUS e ELITE REALAXIOM e sono piu´ che indeciso su quale acquistare (e se acquistarli). Ho già letto su questo forum alcuni messaggi sui suddetti attrezzi, ma ancora non mi sono chiare alcune cose.

I punti di forza del TACX sembrano essere i punti deboli dell´ELITE e viceversa.

Il TACX FORTIUS e´ organizzato proprio come un videogioco. Si corre contro corridori virtuali (o reali se si riesce a gareggiare online), ma sembra che i percorsi siano limitati e che non ne escano in continuazione come per l´ELITE REALAXIOM.

L´ELITE invece sembra far girare un semplice video, col quale si interagisce solo pedalando e variandone la velocita´ di esecuzione in base alla cadenzae al proprio passo, ma da quanto ho avuto modo di capire, si puo´ correre al massimo contro un solo avversario, il quale non viene visualizzato sullo schermo, ma del quale si riescono a scorgere i tempi e la posizione tramite un grafico aggiornato in tempo reale. Sto cercando di capire se realmente tra noi e questo corridore fantasma c´e´ una vera e propria simulazione di gara, l´effetto scia e un confronto molto simile al "reale" per quanto ci si possa avvicinare alla lontana realta´. Il punto di forza dell´ELITE e´ pero´ la continua uscita di nuovissimi percorsi reali e i continui aggiornamenti al software.

Ho scirtto qui sperando di trovare qualcuno che avesse gia´ acquistato/provato o semplicemente visto all´opera questi -tra virgolette- "prodigi".

Grazie in anticipo,
Pinarellone

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
Altre domande le aggiungo io:
-manutenzione?
-problemi garanzia? serietà importatore e gestione del territorio
-programmi test (Conconi ecc.)
-qualità rullo base?
-possibilità di collegarlo ad un altro rullo/spinbike ecc..

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
danmark, a due o tre delle tue domande rispondo io:

- garanzia: Tacx pare essere molto seria, ma i tempi di sostituzione, da quanto ho capito leggendo altri forum in passato, si aggirano attorno alle 2/3 settimane. La elite credo sia molto piu' celere

- il test conconi e' incluso nel nuovo Elite Realaxiom CT

- possibilita' di collegarlo ad altri rulli la vedo molto ardua. So che il software Tacx necessita dei rulli Tacx Fortius o Tacx i-magic

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Seguo con passione questa discussione, devo fare anch'io delle considerazioni per acquistarlo per il prossimo inverno e la scelta è difficile
Solo una cosa ma i video della tacx non sono sufficienti ?
Se non sbaglio sono 10 - 11 e farli tutti ti passa un'inverno senza problemi ... o sbaglio !

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
sono stato a lungo indeciso, ma alla fine ho optato per il TACX, motivo:

1. non è vero che non ne escono, quest'anno ne sono usciti 4 e a
catalogo ce ne sono 19
2. i video sono anche di 100 km, pertanto piu' lunghi dell'ELITE;
3. puoi utilizzare sia i REAL LIFE che la REALTA' VIRTUALE correndo
e paragonandoti con altri tempi già fatti oppure ON-LINE su 3 terreni
diversi;
4. è uscito anche un percorso MOUNTAIN BIKE in realtà virtuale;
5. ci sono 2 VIDEO chiamati ERGOVIDEO nel quale ti confronti con la
potenza;
lo posseggo da Dicembre, ci ho fatto molti km, ho comprato anche il tappeto TACX e vari accessori e ne sono completamente soddisfatto.

ciao

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
sono stato a lungo indeciso, ma alla fine ho optato per il TACX, motivo:

1. non è vero che non ne escono, quest'anno ne sono usciti 4 e a
catalogo ce ne sono 19
2. i video sono anche di 100 km, pertanto piu' lunghi dell'ELITE;
3. puoi utilizzare sia i REAL LIFE che la REALTA' VIRTUALE correndo
e paragonandoti con altri tempi già fatti oppure ON-LINE su 3 terreni
diversi;
4. è uscito anche un percorso MOUNTAIN BIKE in realtà virtuale;
5. ci sono 2 VIDEO chiamati ERGOVIDEO nel quale ti confronti con la
potenza;
lo posseggo da Dicembre, ci ho fatto molti km, ho comprato anche il tappeto TACX e vari accessori e ne sono completamente soddisfatto.

ciao

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Grazie mille per la spiegazione molto dettagliata. Ormai penso proprio che prendero' il Fortius... anzi, senza ombra di dubbio lo prendero'!

Mi togli pero' una curiosita'? Per cio' che riguarda la realta' virtuale, puoi sfidare anche corridori gestiti dal computer in tempo reale? Mi sembra di aver capito di si'

Grazie

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Grazie mille per la spiegazione molto dettagliata. Ormai penso proprio che prendero' il Fortius... anzi, senza ombra di dubbio lo prendero'!

Mi togli pero' una curiosita'? Per cio' che riguarda la realta' virtuale, puoi sfidare anche corridori gestiti dal computer in tempo reale? Mi sembra di aver capito di si'

Grazie

puoi competere con altri corridori, gestiti dal computer (i tempi li puoi scaricare da INTERNET) ma anche con i tuoi stessi tempi. Mi spiego, tu hai un nome identificativo, se oggi fai un tempo e domani ti registri con un altro nome, gareggi con la tua prestazione del giorno precedente...praticamente tenti sempre di migliorare te stesso e lo vedi direttamente..non so se mi sono piegato;nonzo%

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Ti sei spiegato eccome, grazie. Per cio' che riguarda gli altri corridori dei quali il pc gestisce i tempi, li vedi in tempo reale riprodotti dal pc? Ho visto il video di presentazione del prodotto e si vedeva uno che correva con altre persone presenti sul video. Dico giusto?

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Ti sei spiegato eccome, grazie. Per cio' che riguarda gli altri corridori dei quali il pc gestisce i tempi, li vedi in tempo reale riprodotti dal pc? Ho visto il video di presentazione del prodotto e si vedeva uno che correva con altre persone presenti sul video. Dico giusto?

si, vedi i tempi di tutti i concorrenti e concorri contemporaneamente con altri. Fantastico, ti diverti e hai lo stimolo a fare sempre meglioo-o

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Ciao ragazzi anche io ho intenzione di comperare il ciclosimulatore e sono indirizzato verso il Fortius,una domanda:
-Mi confermate che posso farmi i test di SA (Conconi) e che oltre essere un valido simulatore si possono fare allenamenti seri e professionali,Grazie e Ciao

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Ciao ragazzi anche io ho intenzione di comperare il ciclosimulatore e sono indirizzato verso il Fortius,una domanda:
-Mi confermate che posso farmi i test di SA (Conconi) e che oltre essere un valido simulatore si possono fare allenamenti seri e professionali,Grazie e Ciao
Ho il Fortius da i primi di ottobre e sono soddisfatissimo.
Puoi fare molti tipi di allenamento.
Con semplicità ho preparato un file per simulare il test Conconi.
L'avevo fatto in un centro specilizzzato il 28 ottobre, proverò a fine mese a rifarlo per vedere la differenza.
Comunque vasta gamma di percorsi e semplicità nel crearne di nuovi.
Ciao

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum. Posto anche qui una mia discussione apparsa su un altro forum, ma alla quale non ero riuscito ad ottenere le risposte che avrebbero potuto dirigere il mio acquisto verso lo strumento piu' adatto alle mie esigenze.

Vi spiego subito il perchè di questo mio messaggio! Purtroppo, per esigenze di lavoro (esco di casa al mattino molto presto e torno quando il sole e´ gia´ tramontato), ho la necessita´ di acquistare un rullo, possibilmente con ciclo simulatore, per poter pedalare almeno un paio di volte durante la settimana e non limitarmi alle sedute del fine settimana.

Ho trovato online, a circa 600 euro, i ciclosimulatori TACX FORTIUS e ELITE REALAXIOM e sono piu´ che indeciso su quale acquistare (e se acquistarli). Ho già letto su questo forum alcuni messaggi sui suddetti attrezzi, ma ancora non mi sono chiare alcune cose.

I punti di forza del TACX sembrano essere i punti deboli dell´ELITE e viceversa.

Il TACX FORTIUS e´ organizzato proprio come un videogioco. Si corre contro corridori virtuali (o reali se si riesce a gareggiare online), ma sembra che i percorsi siano limitati e che non ne escano in continuazione come per l´ELITE REALAXIOM.

L´ELITE invece sembra far girare un semplice video, col quale si interagisce solo pedalando e variandone la velocita´ di esecuzione in base alla cadenzae al proprio passo, ma da quanto ho avuto modo di capire, si puo´ correre al massimo contro un solo avversario, il quale non viene visualizzato sullo schermo, ma del quale si riescono a scorgere i tempi e la posizione tramite un grafico aggiornato in tempo reale. Sto cercando di capire se realmente tra noi e questo corridore fantasma c´e´ una vera e propria simulazione di gara, l´effetto scia e un confronto molto simile al "reale" per quanto ci si possa avvicinare alla lontana realta´. Il punto di forza dell´ELITE e´ pero´ la continua uscita di nuovissimi percorsi reali e i continui aggiornamenti al software.

Ho scirtto qui sperando di trovare qualcuno che avesse gia´ acquistato/provato o semplicemente visto all´opera questi -tra virgolette- "prodigi".

Grazie in anticipo,
Pinarellone

Ciao io ho il Fortius da 2 giorni ed e' una figata le gare virtuali sono molto divertenti e ti ritrovi a fare 2 ore di rulli senza nemmeno accorgertene, in piu' il fortius ha un sacco di siti internazionali dove poter confrontare i propri tempi e l eproprie prestazioni. Io l' ho preso via internet da tutto-bici . it di Bolzano ha consegnato in 24 ore e gli faro' pubblicita' per sempre per l' acquisto che ho fatto.

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito

I corridori fino a 6 li vedi nello schermo e tu puoi scegliere tra 5-6 differenti visuali da davanti da dietro , televisivo etc etc

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ciao a tutti...l'estete sta finendo, le serate si accorciano e dal prox inverno vorrei pedalare su rully...su quelli normali logicamente dopo un pò passa la voglia (io mi mettevo davanti la tv per cercar di ammazzare il tempo). Direi che a sentir dire i migliori sono i TACX FORTIUS e volevo aver qualche info in più:
Ne uscirà un modello nuovo a settembre o no?
Siti dove acquistare a buon prezzo?
Ho già PC ecc... quindi basta collegar il rullo e caricare il programma e funziona tutto?
La strada che si vede pedalando...è videoripresa dal VERO o è ricostruita "tipo videogioco"?
La bici si rovina?...se ne consiglia una da "battaglia"?
Grazie.

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Interessatissimo anch' io e aggiungo alle domande di Miky :

1) -Tiene anche i parziali di rpm, bpm e altro...
2) -Il livello massimo x simulazione di pendenza di quanto e'?
3) -Il PC deve avere caratteristiche particolari ?

Non potreste postare qualche video promo x favore?

Andre77ab

Pedivella
26 Ottobre 2007
407
3
Busto Arsizio
www.lagodiosiglia.it
Bici
Carrera Estremo
Ciao a tutti...l'estete sta finendo, le serate si accorciano e dal prox inverno vorrei pedalare su rully...su quelli normali logicamente dopo un pò passa la voglia (io mi mettevo davanti la tv per cercar di ammazzare il tempo). Direi che a sentir dire i migliori sono i TACX FORTIUS e volevo aver qualche info in più:
Ne uscirà un modello nuovo a settembre o no?
Siti dove acquistare a buon prezzo?
Ho già PC ecc... quindi basta collegar il rullo e caricare il programma e funziona tutto?
La strada che si vede pedalando...è videoripresa dal VERO o è ricostruita "tipo videogioco"?
La bici si rovina?...se ne consiglia una da "battaglia"?
Grazie.

Io ho il Fortius e...per noi liguri ci sono molti video fatti da Paciuli, te lo consiglio vivamente!!
Quello nuovo è il Bushido, comodo perchè wireless ma con caratteristiche tecniche differenti (ecco che si spiega anche il prezzo inferiore)...
Il mio Fortius T1940 me lo tengo stretto :cassius: