QUESITO per Esperti!

ciclista_3000

Novellino
16 Settembre 2008
15
0
Visita sito
Salve a tutti, ho fatto una scommessa con un mio amico ed ora per avere conferma vi sottopongo il seguente quesito:

Partiamo dalla situazione di una bici da corsa di 10 KG ed un ciclista di peso 70 KG:

1° opzione: aumentiamo il peso del telaio bici di 10 KG quindi lo portiamo a 20 KG ed il peso ciclista resta invariato;

2° opzione: lasciamo inviariato il peso del telaio bici ed aumentiamo il peso del ciclista di 10 KG, mettendo uno zaino sulle spalle di 10 KG appunto.

Secondo voi è la stessa cosa? Oppure una delle 2 opzioni è maggiormente conveniente?

GRAZIE!

JyGius

Novellino
12 Gennaio 2007
38
0
Visita sito
converrebbe che tutti e due lasciaste perdere gli alcolici dopo l'ufficio..

:==:-P

Lo dico anche io, ma un nostro amico che di ciclismo non capisce niente
ha tirato in ballo questo argomento. Io, credetemi, stavo per fare karakiri (Seppuku per i puristi) per la noia mortale generata dalla discussione.

Pedalamo che se la divertimo.

G.

ga3ri

Novellino
25 Agosto 2008
62
0
bologna
Visita sito
Bici
de rosa neoprimato
meglio avere la bici più pesante piuttosto che il peso tutto sulle spalle.
se non sbaglio la fisica ci dice che più il peso è distribuito verso terra e più il mezzo è in uno stato di equilibrio. e mantenere uno stato di equilibrio costa energia...

--------------------------
http://nardland.miniville.fr/

meglio avere la bici più pesante piuttosto che il peso tutto sulle spalle.
se non sbaglio la fisica ci dice che più il peso è distribuito verso terra e più il mezzo è in uno stato di equilibrio. e mantenere uno stato di equilibrio costa energia...

--------------------------
http://nardland.miniville.fr/

mettendo il peso + in basso possibile (ad esempio sotto la scatola del m.c.) aumenti la stabilità x'abbassi il baricentro (vedi macchine da competizione in cui si cerca di zavorrare il + possibile sul pianale) ma a livello di energia spesa creso sia la stessa.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Tralasciano il discorso ruote, dipende dalla veloocità se vai piano è praticamente uguale, ma se vai forte lo zaino peggiora l'aerodinamica, quindi in teoria sarebbe meglio aumentare il peso del telaio.
Io ti ho risposto ma non so esperto va bene lo stesso?;nonzo%
Alhoa