queste sono SFR???

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
salve a tutti!!
oggi ho fatto:
4 serie da 8 minuti,recupero 3 minuti, rapporto 50x25, cuore al medio, rpm 48/55, su una salita all'8-9%

quello che volevo chiedervi è: sono SFR secondo voi?? è giusto farle così? cioè usando questo rapporto, perchè ovunque leggo che si fanno con rapporti molto più duri. forse le ho fatte in una salita con troppa pendenza o sono scarso di forza io???......parliamone!!!

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
salve a tutti!!
oggi ho fatto:
4 serie da 8 minuti,recupero 3 minuti, rapporto 50x25, cuore al medio, rpm 48/55, su una salita all'8-9%

quello che volevo chiedervi è: sono SFR secondo voi?? è giusto farle così? cioè usando questo rapporto, perchè ovunque leggo che si fanno con rapporti molto più duri. forse le ho fatte in una salita con troppa pendenza o sono scarso di forza io???......parliamone!!!

ovviamente la parola a i piu esperti ma secondo me sono un po' sballate. Primo in genere il tempo di carico non va oltre i 5min. secondo le RPM in genere sono 40-45 almeno all'inizio. Terzo se devi farle col 25 forse dovresti trovare una salita piu blanda ma se abbassi le RPM forse alzi anche il rapporto. 9% cmq per sfr è un po' tantino. max 8%

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
salve a tutti!!
oggi ho fatto:

Aldilà dell'essere tra i sostenitori o meno delle stesse.

Il protocollo originale prevedeva:
- svolgimento su salita del 6-8%
- cadenza 35/40rpm
- FC al medio
- rapporto 53/13-15
- 6/8 intervalli di 1-5' ciascuno
- recupero 2-3'

Ovviamente, per quanto riguarda il rapporto utilizzato, varia da soggetto a soggetto. La scelta del rapporto dovrebbe permettere la corretta correlazione tra Fc e cadenza indicate.

C'è anche uno sticky nella sezione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39716

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Se ti può consolare anche io, le volte - non spesso - che ho fatto le sfr, non sono andato oltre il 50x17, e la salita era 6-7%.
Cmq, il rapporto che uso io è quello che mi permette di avere la relazione tra le 45 (rpm +, rpm - ) e la FC media. All'inizio il 17, ma poi anche col 19, altrimenti non riesco a starci dentro.
Ho individuato la parte iniziale di una salita abbastanza regolare con quelle pendenze e mi fermo a 4' ... poi riscendo, recupero e al 3° minuto inizio la ripetizione.
Non so se adotto il sestema giusto ma non mi sono trovato male.

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
quindi non sono sfr, infatti avevo questo dubbio visto quello che ho letto sul forum, allora mi chiedo e vi chiedo che tipo di allenamento sarebbe?? è utile per qualcosa o no??

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
quindi non sono sfr, infatti avevo questo dubbio visto quello che ho letto sul forum, allora mi chiedo e vi chiedo che tipo di allenamento sarebbe?? è utile per qualcosa o no??

Quando esci fai sempre qualcosa di utile, il nulla porta al nulla,il più è capire che beneficio apporti. Così come le hai descritte sembrano più ripetute per la resistenza che SFR, ti hanno già commentato dove sta la differenza rispetto alla versione canonica. A mio avviso alleni la capacità di esprimere potenza x per un tempo prolungato e non tanto la potenza in se.

Ciao

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici

Piuttosto che chiedere a cosa servono (non credo che tu abbia l'obbligo o vincolo di fare per forza questo allenamento) dicci cosa ti interessa allenare o quale obiettivo raggiungere e ti diremo (diranno) qualche dritta per farlo o-o

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Piuttosto che chiedere a cosa servono (non credo che tu abbia l'obbligo o vincolo di fare per forza questo allenamento) dicci cosa ti interessa allenare o quale obiettivo raggiungere e ti diremo (diranno) qualche dritta per farlo o-o

più che altro è per capire cosa miglioro con questo allenamento, perchè mi è piaciuto e se è utili potrei farlo una volta la settimana...

per quanto riguarda cosa voglio allenare, in questo periodo vorrei allenarmi per migliorare su forza e potenza.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
più che altro è per capire cosa miglioro con questo allenamento, perchè mi è piaciuto e se è utili potrei farlo una volta la settimana...

per quanto riguarda cosa voglio allenare, in questo periodo vorrei allenarmi per migliorare su forza e potenza.

ahahha.. simpatico il tuo modo,ok che il nostro sport deve essere divertente ma anche a me al lavoro darebbe piacere andare solo a riscuotere,purtroppo devo prima lavorare. :bua:
A parte gli scherzi per mettere forza ovviamente le SFR vanno bene,magari fatte come ti hanno indicato nello specifico.
Per la potenza devi cmq fare ripetute,a cadenze maggiori e frequenze di soglia. Ovviamente qualche preparatore saprebbe dirti piu nello specifico. Ti anticipo che difficilmente ti daranno una risposta non per scortesia ma purtroppo perchè dire "alleno la potenza" basandosi però sulla FC è come fare un numero di tel con un orecchio. Questo lo sto aimè imparando visto che voglio avvicinarmi all'uso e acquisto di un Power Meter.