Da alcuni miei post precedenti, avrete intuito che provengo da uno sport (lo sci da fondo) un po diverso dalla bdc e di conseguenza i miei dubbi e le domande che vi pongo sono allordine del giorno.
Nonostante, abbia cominciato in tenera età a calzare gli sci ai piedi e dopo aver percorso anni ed anni di allenamenti, mi ritrovo questanno ad intraprendere una nuova avventura.
Avventura che si chiama: bici da corsa.
E uno sport nuovo per me, ma ricco di similitudini con lo sci da fondo. Ritengo che molti schemi e mezzi di allenamento utilizzati per lo sci da fondo possano essere altrettanto validi per la bdc.
Questultima affermazione è stata confermata da alcuni positivi risultati nelle prime gare, nonostante abbia allattivo solo 3000 km. svolti in 3-4 mesi.
Vorrei, pertanto, riportare in questo forum tutto quanto è di mia conoscenza di un altro sport di resistenza, certo che possa essere utile a tutti coloro che desiderano migliorare la propria performance anche in bdc.
Come dicevo sopra, la bdc per me rimane un enigma, ma che giorno dopo giorno riesco meglio ad inquadrare.
Avrei mille domande da farvi, ma quella che più mi tormenta attualmente è questa:
in 3-4 mesi di allenamento per la bdc mi sono accorto che la mia gamba è cambiata radicalmente. In futuro, continuando ad allenarmi costantemente, posso aspettarmi ulteriori miglioramenti/cambiamenti della mia gamba (forza, potenza, agilità, ecc ) oppure muscolarmente in 3-4 mesi ho già raggiunto il top ??
vi chiedo questo perché, siccome, gareggio con ex-dilettanti che hanno alle spalle anni e anni di gare/allenamenti, volevo capire se anno dopo anno si può migliorare la potenza/forza della gamba.
Thanks!! :-)
Nonostante, abbia cominciato in tenera età a calzare gli sci ai piedi e dopo aver percorso anni ed anni di allenamenti, mi ritrovo questanno ad intraprendere una nuova avventura.
Avventura che si chiama: bici da corsa.
E uno sport nuovo per me, ma ricco di similitudini con lo sci da fondo. Ritengo che molti schemi e mezzi di allenamento utilizzati per lo sci da fondo possano essere altrettanto validi per la bdc.
Questultima affermazione è stata confermata da alcuni positivi risultati nelle prime gare, nonostante abbia allattivo solo 3000 km. svolti in 3-4 mesi.
Vorrei, pertanto, riportare in questo forum tutto quanto è di mia conoscenza di un altro sport di resistenza, certo che possa essere utile a tutti coloro che desiderano migliorare la propria performance anche in bdc.
Come dicevo sopra, la bdc per me rimane un enigma, ma che giorno dopo giorno riesco meglio ad inquadrare.
Avrei mille domande da farvi, ma quella che più mi tormenta attualmente è questa:
in 3-4 mesi di allenamento per la bdc mi sono accorto che la mia gamba è cambiata radicalmente. In futuro, continuando ad allenarmi costantemente, posso aspettarmi ulteriori miglioramenti/cambiamenti della mia gamba (forza, potenza, agilità, ecc ) oppure muscolarmente in 3-4 mesi ho già raggiunto il top ??
vi chiedo questo perché, siccome, gareggio con ex-dilettanti che hanno alle spalle anni e anni di gare/allenamenti, volevo capire se anno dopo anno si può migliorare la potenza/forza della gamba.
Thanks!! :-)
