Questione di gamba

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
Da alcuni miei post precedenti, avrete intuito che provengo da uno sport (lo sci da fondo) un po’ diverso dalla bdc e di conseguenza i miei dubbi e le domande che vi pongo sono all’ordine del giorno.
Nonostante, abbia cominciato in tenera età a calzare gli sci ai piedi e dopo aver percorso anni ed anni di allenamenti, mi ritrovo quest’anno ad intraprendere una nuova avventura.
Avventura che si chiama: bici da corsa.
E’ uno sport nuovo per me, ma ricco di similitudini con lo sci da fondo. Ritengo che molti schemi e mezzi di allenamento utilizzati per lo sci da fondo possano essere altrettanto validi per la bdc.
Quest’ultima affermazione è stata confermata da alcuni positivi risultati nelle prime gare, nonostante abbia all’attivo solo 3000 km. svolti in 3-4 mesi.
Vorrei, pertanto, riportare in questo forum tutto quanto è di mia conoscenza di un altro sport di resistenza, certo che possa essere utile a tutti coloro che desiderano migliorare la propria performance anche in bdc.
Come dicevo sopra, la bdc per me rimane un enigma, ma che giorno dopo giorno riesco meglio ad inquadrare.
Avrei mille domande da farvi, ma quella che più mi tormenta attualmente è questa:

in 3-4 mesi di allenamento per la bdc mi sono accorto che la mia gamba è cambiata radicalmente. In futuro, continuando ad allenarmi costantemente, posso aspettarmi ulteriori miglioramenti/cambiamenti della mia gamba (forza, potenza, agilità, ecc…) oppure muscolarmente in 3-4 mesi ho già raggiunto il top ??
vi chiedo questo perché, siccome, gareggio con ex-dilettanti che hanno alle spalle anni e anni di gare/allenamenti, volevo capire se anno dopo anno si può migliorare la potenza/forza della gamba.

Thanks!! :-)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
diciamo che i veri vantaggi di un allenamento svolto bene e senza intoppi li vedi verso la fine dell'anno dopo.
con dei miglioramenti a così lunga scadenza, e seguendo un programma di allenamento costante, puoi incrementare un po' anno per anno. i primi miglioramenti sono molto evidenti, gli altri minori.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso che lo scidifondo sia diverso dalla BDC ma si avvicibni molto di + alla MTB, se non altro per i valori di soglia , in BDC puoi anche passare una gara sotto soglia (o quasi) mentre nello Sci e nella MTB crdo che sia impossibile... sbaglio

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
sepica ha scritto:
penso che lo scidifondo sia diverso dalla BDC ma si avvicibni molto di + alla MTB, se non altro per i valori di soglia , in BDC puoi anche passare una gara sotto soglia (o quasi) mentre nello Sci e nella MTB crdo che sia impossibile... sbaglio

nella sdf se hai la giusta condizione puoi anche fare un allenamento Medio anche sotto la soglia anaerobica. Idem anche per la bdc.
In gara, se in entrambi gli sport vai a tutta andrai sicuramente sopra la soglia.
In tutte le gare che sinora ho fatto non sono mai andato sotto la soglia (anche in bdc)!!!

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
in BDC puoi anche passare una gara sotto soglia

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Se Armstrong viene a correre con noi, allora si, la fa tutta sotto soglia.

Se intendi "portare a termine" una granfondo senza eccessive velleità agonistiche, anche probabilmente in questo caso non arrivi alla soglia.

Ma se cerchi di staccare gli avversari, o se questi ti attaccano, insomma partecipi (o cerchi di partecipare) attivamente allle fasi determinanti della corsa e ambisci al risultato, allora la soglia la passi di sicuro, sia in una granfondo che in una gara amatoriale che in una cronometro.
Naturalmente anche in MTB.

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
Ma credo che sia così in ogni sport.
Ritornando alla mia domanda riguardante i possibili miglioramenti di una gamba nell'arco degli anni, sarie propenso a pensarla come Newbiker.
Ossia, graduali miglioramenti della forza,potenza,agilità, ecc.. nel corso di ogni anno.
E' sottinteso che bisogna naturlamente allenarsi con costanza.
A tal proposito ritengo fondamentali le sedute di potenziamento muscolare in inverno o in una fase iniziale della stagione, da ripetere saltuarimante anche durante la stagione agonistica sotto forma di SFR.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
A tal proposito ritengo fondamentali le sedute di potenziamento muscolare in inverno o in una fase iniziale della stagione, da ripetere saltuarimante anche durante la stagione agonistica sotto forma di SFR.

Sono daccordo. Io però gli anni in cui ho fatto potenziamento in palestra ho avuto grosse difficoltà a fare velocizzazione succesivamente (sentivo la gamba perennemente imballata). Preferisco fare potenziamento sulla bici, e far seguire a questo esercizio (immediatamente dopo!) un po' di agilità. Durante la stagione agonistica faccio al max qualche richiamo di forza, in pianura e non in salita, a rpm più elevate.
In ogni caso è fondamentale (almeno nel mio caso) inserire prima una, poi due sessioni settimanali di velocizzazione altrimenti mi ritrovo una gran forza, che però non riesco a convertire in velocità.

Guest
Innanzitutto benapprodato alla bdc...
Trovo ottimo il tuo spunto di riflessione
Sul discorso del miglioramento, beh quyello che hai visto in 3-4 mesi tra 3-4 anni ti sembrerà la preistoria...
Io sono più di 10 anni che vado in bici e devo dirti che, se uno è costante e riesce a fare le stagioni complete, con il giusto allenamento, si migliora di anno in anno. Io mi sono reso conto, specie nelle ultime 3 stagioni (prima ho avuto problemi che per 2 anni mi han tenuto lontano dalla bici o cmq non a certi livelli per tutto la stagione) che, facendo sempre un "ciclo" costante di preparazione invernale, quindi di approccio alla bici e infine di vera e propria stagione agonistica,sono migliorato sempre in maniera graduale.
Difficilmente si peggiora (a meno che, come già detto, uno non sbagli radicalmente l'approccio con gli allenamenti o da un anno o l'altro non abbia più il medesimo tempo per prepararsi..)
Così come, però, si migliora in maniera graduale e non molto repentina. Bisogna avere costanza, vedrai, ad esempio, che il prossimo anno avrai una base di partenza più alta di quella di quest'anno, cosa che ti consentirà, in periodo agonistico, di spostare più in là i tuoi limiti
Non devi assolutamente pensare che, in 3-4 mesi si possa raggiungere il top assoluto (mentre invece è più facile che si raggiunga la condizione migliore relativa alla singola stagione visto che poi, inesorabilmente, c'è un calo fisico dovuto al fatto che, premesso che non si integri con sostanze illecite, il nostro corpo dopo un pò ci "presenta il conto")
Ma penso che queste regole siano le regole base di ogni sport di fondo, compreso quello da cui provieni tu
Ciao e in bocca al lupo

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
sepica ha scritto:

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE ANCHE SE CE DA PRECISARE CHE LO SCI DI FONDO MUSCOLARMENTE E SIMILE AL CICLISMO.!! :twisted:

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao,

anche io in inverno faccio sci di fondo (sia skating che tecnica classica) e trovo che sia un ottimo allenamento sia per il fondo, fiato, resistenza ed abb anche per la gamba e per lo sviluppo muscolare della parte superiore del corpo (cosa che in Bdc nn avviene molto..)

Uno sport magnifico...proprio come il ciclismo!!

o-o

Ciauz

Simo*

Xpaul

Pignone
9 Agosto 2004
101
0
Visita sito
sono d'accordo con chi afferma che anno dopo anno si può migliorare. secondo me vanno considerati il numero di km fatti durante l'anno (km di qualità, non scampagnate in allegra compagnia).

Anch'io d'inverno pratico sdf e mi piace moltissimo, preferisco ritardare l'inizio stagione di bdc per sfruttare al massimo la stagione invernale. Quest'anno ho fatto un buona stagione invernale(per le mie capacità): sdf, palestra. Ad inizio stagione di bdc già facevo i tempi migliori dello scorso anno....
ora spero, che dopo questa stagione di bdc, per ora molto buona ed il prossimo inverno, possa fare un altro scalino...