Qundo l'esercizio diventa dannoso?

D

Deleted member 2182

Guest
In due parole dette da voi, quando vado fouri soglia, dovrebbe essere controproducente x via della produzione di acido lattico, giusto?
Ma nello specifico quali sono i rischi seri ?;nonzo%

Non ci sono rischi seri se non soffri di qualche patologia....più che altro non li chiamerei "rischi". Il fuorisoglia è una conseguenza di uno sforzo massimale (come nel caso di uno scatto, una progressione) o semplicemente "eccessivo" (se stai cercando di far qualcosa oltre le tue capacità (una salita troppo dura per il tuo grado di allenamento?).... sai quante volta sarai stato fuorisoglia nella tua vita (da bambino giacando a palla o da grande per prendere un autobus...) e non lo sapevi...

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Ok, grazie sto rincominciando , tardivamente visto il periodo, a fare fondo in agilita', e vi diro' che a forza di rullare mi vengono i crampi! In corsa , capito?
Non vorrei mandare all' aria gli esercizi, e quando mi succede, in genere al polpaccio, cerco di far riposare le gambe x un po e bevo un po d' acqua, poi passa e rincomincio a frullare.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.006
2.628
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
In due parole dette da voi, quando vado fouri soglia, dovrebbe essere controproducente x via della produzione di acido lattico, giusto?

mha... io non sono un medico quindi rimango nell' "ignoranza" dicendo che se arrivi a spingere al max per un determinato periodo stile per un'intero allenamento o granfondo l'unico problema che avresti è quello che il giorno dopo e per altri non cammineresti dai dolori ... vai in affaticamento e magari perdi una settimana di allenamento perchè ti senti i muscoli delle gambe vuoti.
se poi non godi nemmeno di una "sana e robusta costituzione" bhe... allora i rischi SERI possono essere altri.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Concordo con Doctor Speck.
Premesso che chiunque si appresti a praticare uno sport come il ciclismo (e non solo) dovrebbe sottoporsi ad una visita sportiva di idoneità per escludere patologie che ne limiti/escludano l'attività, se si sta bene NON vi è nessun rischio nel "fuori soglia". E' l'organismo stesso che con adeguati meccanismi di difesa (la fatica!!) ti impedisce di danneggiarti.
In altri termini dopo un breve periodo fuori soglia l'accumulo di acido lattico riduce la capacità di produrre l'energia necessaria per la contrazione muscolare richiesta e inevitabilmente si rallenta, tornando a F.C. che permettono il recupero.

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
Concordo con Doctor Speck.
Premesso che chiunque si appresti a praticare uno sport come il ciclismo (e non solo) dovrebbe sottoporsi ad una visita sportiva di idoneità per escludere patologie che ne limiti/escludano l'attività, se si sta bene NON vi è nessun rischio nel "fuori soglia". E' l'organismo stesso che con adeguati meccanismi di difesa (la fatica!!) ti impedisce di danneggiarti.
In altri termini dopo un breve periodo fuori soglia l'accumulo di acido lattico riduce la capacità di produrre l'energia necessaria per la contrazione muscolare richiesta e inevitabilmente si rallenta, tornando a F.C. che permettono il recupero.
Scusa se te lo chiedo..è un rottweiler quello nella foto?è tuo?o-o..che bello..

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Beh, diciamo che lo sport fatto solo per la salute (tipo «fate movimento, mangiate sano e bevete molta acqua») è un conto.
Correre una maratona (ad esempio) dal mero punto di vista fisico non si può certo dire che faccia bene...

Ma qui credo si parli d'altro. Ovvero quando un esercizio fatto per "fare allenamento" diventa invece controproducente e "danneggia" la preparazione anziché migliorarla. Giusto Ninja?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Beh, diciamo che lo sport fatto solo per la salute (tipo «fate movimento, mangiate sano e bevete molta acqua») è un conto.
Correre una maratona (ad esempio) dal mero punto di vista fisico non si può certo dire che faccia bene...

Ma qui credo si parli d'altro. Ovvero quando un esercizio fatto per "fare allenamento" diventa invece controproducente e "danneggia" la preparazione anziché migliorarla. Giusto Ninja?

L'esercizio diventa dannoso per il fisico quando si esercitano potenze non compatibili con le proprie reali capacità, a lungo andare si va in overtraining e si peggiora.
Se invece l'esercizio è intorno alla propria potenza funzionale di soglia nei vari intervalli temporali il fisico si attrezza per supportare meglio la richiesta, ed attraverso il fenomeno della supercompensazione gradatamente migliora le proprie capacità, pertanto allenarsi sotto l'85% e sopra il 95% delle proprie capacità in termini di potenza non serve a nulla.
Con riferimento all'HR è +complicato stabilire i reali range di allenamento.
Qualsiasi esercizio fisico, non blando e nemmeno estremo, fa bene sotto tutti i punti di vista, anche correre la maratona fa bene se fatta al ritmo giusto per il proprio fisico, naturalmente una visita medico sportiva approfondita è la premessa necessaria ad una sana attività fisica allenante di alto livello, che chiunque dovrebbe fare senza limitarsi alle solite passeggiate, il "tanto non faccio gare" è a mio parere una premessa sbagliata, se uno sta bene deve esercitare il fisico indipendentemente dal fatto che abbia intenzione o meno di gareggiare.

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
Ciao, era il mio AMSTAFF (american staffordshire terrier) ma aveava le caratteristiche somatiche più del pitbul. Purtroppo mi ha lasciato circa sei mesi fa.
Da lontano per i colori sembrava un rottweiler.Mi dispiace che non ci sia più,anche se sono cani..ci si affeziona,la loro mancanza si sente..sai cosa mi piace di loro?che sono sinceri..il cane che ti scodinzola o si butta a schiena a terra è palese che ti vuole un bene sincero..le persone che ti sorridono..non è così!!Il cane che vedi con me in foto non è mio,è del benzinaio vicino a casa..a lui queste feste non le fa..che peccato che è sempre legato ad una catena,a parte quando ho tempo che me lo porto a spasso!!ciao

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
si dice proprio l'opposto, ovvero se alleni la muscolatura a lavorare in lattato, migliori (e di parecchio) la tua performance, soprattutto in caso di volate o di gare in pista...
Volevo fare una domanda,nuova ma non sò come fare,prendo spunto da questa..vorrei sapere il vostro parere a proposito di allenamenti;magari io sbaglio facendo così,ma piuttosto di un allenamento fatto male perchè capisci che il tuo fisico è stanco,preferisco un sano riposo,che non significa che dormo tutto il giorno,ma faccio altro,del tipo,pulire la casa,una passeggiata con il cane..altro!Se stò seguendo delle tabelle di allenamento che prevedono comunque a giorni alternati,o carico,tipo sfr,o scatti,o semplicemente uscite in agilità..ecco io salto l'uscita in agilità!E la sfr,magari le faccio il mercoledì,facendo 2 giorni di..altro!;nonzo%Non sò se sono riuscita a spiegarmi!:bua:ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Volevo fare una domanda,nuova ma non sò come fare,prendo spunto da questa..vorrei sapere il vostro parere a proposito di allenamenti;magari io sbaglio facendo così,ma piuttosto di un allenamento fatto male perchè capisci che il tuo fisico è stanco,preferisco un sano riposo,che non significa che dormo tutto il giorno,ma faccio altro,del tipo,pulire la casa,una passeggiata con il cane..altro!Se stò seguendo delle tabelle di allenamento che prevedono comunque a giorni alternati,o carico,tipo sfr,o scatti,o semplicemente uscite in agilità..ecco io salto l'uscita in agilità!E la sfr,magari le faccio il mercoledì,facendo 2 giorni di..altro!;nonzo%Non sò se sono riuscita a spiegarmi!:bua:ciao

Qualsiasi tipo di allenamento o di schema non può essere inteso come fisso, le variabili sono tante, e succede spesso di dover fare altro, o semplicemente non ci si sente in condizione.
Calcolare il carico di allenamento è abbastanza complicato, io senza il software ed il misuratore di potenza non saprei come fare, ma nel contesto generale spostare una seduta non dovrebbe influire molto.

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
Ti ringrazio.Non sono così fiscale ma almeno mi sento a posto..poi sono dell'idea che la prima cosa da pensare quando si fa sport,qualsiasi..è star bene..sai quella dolce sensazione,(che però purtroppo non è sempre così!!)che ti senti pieno di energia,che ti vien voglia di far tutto..che ridi da solo!!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
si dice proprio l'opposto, ovvero se alleni la muscolatura a lavorare in lattato, migliori (e di parecchio) la tua performance, soprattutto in caso di volate o di gare in pista...
quoto... a patto però di esserci arrivato per gradi alla condizione di poter lavorare a quel ritmo

Se sono stanco a me sembra ovvio saltare l'uscita di carico visto che quella in agilità fatta a ritmi bassi mi favorisce il recupero... saltare un carico non comportaniente di che