RAAM Race Across America

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Current Records

Solo Men: Pete Penseyres, (1986) 8 Days 09 Hours 47 Min. -
3,107 miles - 15.40 mph / 5,000 km - 24.78 kmh

Solo Women: Seana Hogan, (1995) 9 Days 04 Hours 02 Min. -
2,912 miles - 13.20 mph / 4,686 km - 21.24 kmh

2 Person Team: Team Coast To Coast (2004) 6 days 14 Hours 7.Min. -
2,958 miles - 18.71 mph

4 Person Team: Action Sports (2004) 5 days 8 Hours 17 Min. -
2,905 miles - 23.06

sbaglio o se la media è 25 scarsi per fare 5000 km in 8 giorni non devi mai dormire e pedalare ininterrottamente!!!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Rag. Wilier ha scritto:
Current Records

sbaglio o se la media è 25 scarsi per fare 5000 km in 8 giorni non devi mai dormire e pedalare ininterrottamente!!!

Più o meno. Il vincitore di quest'anno, fino a due giorni prima della conclusione, aveva dormito 10 ore in 7 giorni. E a giudicare dalla sua tabella di marcia non mi sembra che abbia riposato granchè nel proseguo.
Non mi ricordo più dove l'ho letto, ma i concorrenti fanno dei micro sonni di qualche decina di minuti, praticamente svengono, per poi ripartire a pedalare.
Aneddoti ce ne sono a bizzeffe, come quello di Enrico Deangelis, che è arrivato terzo 2 anni fa: sul suo sito internet era pubblicata la foto di tre paia di scarpini da ciclista di altrettante misure, da utilizzare in previsione di gonfiore ai piedi.
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
palmer ha scritto:
Più o meno. Il vincitore di quest'anno, fino a due giorni prima della conclusione, aveva dormito 10 ore in 7 giorni. E a giudicare dalla sua tabella di marcia non mi sembra che abbia riposato granchè nel proseguo.

AZZ!!!

palmer ha scritto:
Non mi ricordo più dove l'ho letto, ma i concorrenti fanno dei micro sonni di qualche decina di minuti, praticamente svengono, per poi ripartire a pedalare.

:mrgreen:

palmer ha scritto:
Aneddoti ce ne sono a bizzeffe, come quello di Enrico Deangelis, che è arrivato terzo 2 anni fa: sul suo sito internet era pubblicata la foto di tre paia di scarpini da ciclista di altrettante misure, da utilizzare in previsione di gonfiore ai piedi.

e delle tre salopette utilizzate no?
M... la prima S... la seconda e XS la terza... :mrgreen:
 
?

...

Guest
daveferrero ha scritto:
Incredibili..... Non riesco ad immaginare cosa voglia dire fare quella gara... neanche le più "brevi" da 1000km.....
sono modi diversi di interpretare il ciclismo. C'è chi fa GF, chi fa cicloturistiche, chi fa l'uscita con l'amico, chi fa gare in circuito e chi fa le randonee... io penso che sia belissimo, anche se credo che ci proverò solo quando andrò in penzione, se ci andrò mai...
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
chapino ha scritto:
se ti vuoi mettere alla prova cmq ci sono le randonnee. Non servono sponsor, è proibita l'assistenza al seguito, quindi paghi l'iscrizione e ti fai il tuo percorso. Devi cominciare con quelli corti locali (che poi son cmq centinaia di km!) e una volta completati puoi accedere a quelli internazionali lunghissimi tipo Parigi Brest Parigi e Londra Edimburgo Londra, mi pare che la prima è una 1200km,la seconda 1600, che poi sono 1000 miglia circa.


Già fatte le randonnee brevi,ma per quelle lunghe e famose c'è bisogno di tutto il codazzo come sopra già citato.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
atsic ha scritto:
sono modi diversi di interpretare il ciclismo. C'è chi fa GF, chi fa cicloturistiche, chi fa l'uscita con l'amico, chi fa gare in circuito e chi fa le randonee... io penso che sia belissimo, anche se credo che ci proverò solo quando andrò in penzione, se ci andrò mai...
ma mica è una randonnee... c'è tanto di classifica finale! (le randonee son SENZA classifica)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
http://www.cyclos-cyclotes.org/pbp/index.html

Senza pensare alla Raam bisognerebbe cominciare con la PBP.
La prossima edizione è proprio nel mese di agosto 2007.

Se qualcuno vuole provarci deve prima dotarsi del passaporto, cioè ottenere tre brevetti nella prossima primavera:
200, 400 e 600 km, che sembrano difficili ma non irraggiungibili.
Fatto questo si va a Parigi. Se no, si deve aspettare il 2011.
Una volta là, dotare la bici di luci e campanello e partire....
Non sono ammesse le benchè minime violazioni al Regolamento, pena la squalifica.
Alcuni miei conoscenti ciclisti l'hanno fatto negli anni novanta. A metà strada verso Brest incrociavano i più forti, che già tornavano.
Si passa in tanti piccoli paesi e l'ospitalità è eccezionale.

Esperienza unica ed irripetibile.
La vera essenza del ciclismo amatoriale.
Lo dico io che non sono in grado di farle ma ammiro tantissimo queste persone.
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Nonostante io "appartenga" ad un'altra parrocchia del ciclismo, quella delle gare in circuito, a me ha sempre affascinato parecchio il "periplo della Sicilia".

Sono 1200km (non sembrerebbe eh?), deve essere stupenda.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
palmer ha scritto:
Nella divisione "Men's Solo Traditional" ha vinto lo svizzero Daniel Wyss, impiegando 9 giorni, 11 ore e 50 minuti. Un paio di giorni fa, il report quotidiano della corsa, evidenziava come questo signore avesse dormito soltanto 10 ore dalla partenza.

Questo sì, è un superman... L'anno scorso ha vinto con vantaggio enorme la XXAlps Extreme, 2000 km e oltre 40.000 mt di dislivello, dormendo, anche lì, poche ore in tutto. Un MITO!!!!!!!!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Rag. Wilier ha scritto:
Current Records

Solo Men: Pete Penseyres, (1986) 8 Days 09 Hours 47 Min. -
3,107 miles - 15.40 mph / 5,000 km - 24.78 kmh

Solo Women: Seana Hogan, (1995) 9 Days 04 Hours 02 Min. -
2,912 miles - 13.20 mph / 4,686 km - 21.24 kmh

2 Person Team: Team Coast To Coast (2004) 6 days 14 Hours 7.Min. -
2,958 miles - 18.71 mph

4 Person Team: Action Sports (2004) 5 days 8 Hours 17 Min. -
2,905 miles - 23.06

sbaglio o se la media è 25 scarsi per fare 5000 km in 8 giorni non devi mai dormire e pedalare ininterrottamente!!!

La media è calcolata come alle gf.. se fai 40 di media ma dormi 10 ore tu ti trovi con 40 di media sul contakm ma la media rilevata all'arrivo è molto più bassa.. conta il tempo che ci impieghi non la velocità che fai mentre pedalio-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io non oso nenache imagginare che razza di super man siano questi e poi per quello che mi è dato sapere, di soldi ne girano pochi, lo fanno per la passione, questo li rende ancora più grandi.
Ho letto che hanno inserito diverse tipologie, ed i più forti erano in quella in cui hanno delle pause obbligatorie perché il premio è maggiore.
La cosa incredibile è che ogni aspetto si consideri: resistenza, assenza di sonno, sforzo ecc... loro lo fanno a livelli notevoli.
Nei confronti di questi super c'è solo da togliersi il cappello.
Alhoa
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
peggio ha scritto:
Io non oso nenache imagginare che razza di super man siano questi e poi per quello che mi è dato sapere, di soldi ne girano pochi, lo fanno per la passione, questo li rende ancora più grandi.
Ho letto che hanno inserito diverse tipologie, ed i più forti erano in quella in cui hanno delle pause obbligatorie perché il premio è maggiore.
La cosa incredibile è che ogni aspetto si consideri: resistenza, assenza di sonno, sforzo ecc... loro lo fanno a livelli notevoli.
Nei confronti di questi super c'è solo da togliersi il cappello.
Alhoa

OPPs ti quoto.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
La vera RAAM è quella Traditional... i piu forti hanno scelto la nuova formula perchè pagano meglio con i premi e lo so per certo.
Comunque sia i veri "grandi" (non i vari Robic e soci per intenderci) han fatto la formula Traditional e il buon Nico è riuscito ad arrivare secondo. Sono convinto che avrebbe potuto vincere, ora ci vuole una maxi-festa!! eh eh
Comunque la RAAM si prepara più di testa che con i km. Serve molto simulare alcune condizioni tipo la pedalata di notte o uscire all'alba e rientrare al tramonto, ma oltre i 300-350 km non vanno mai. Non è che se una corsa è di 5000 km bisogna farne altrettanti in allenamento..
A un certo punto in queste prove la differenza la fa la testa e la concentrazione. Lo stesso Nico mi raccontava di come era saltato l'ultima volta che l'aveva fatta..
Al 90% è testa, quella fa la differenza nella RAAM
Altrimenti qualunque buon amatore, sicuramente atleticamente piu preparato dei RAAM Racers che sono normali pedalatori con un'ottima base e spropositato fondo, potrebbe andar li convinto di vincere...
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
La vera RAAM è quella Traditional... i piu forti hanno scelto la nuova formula perchè pagano meglio con i premi e lo so per certo....

qualcuno però dice anche che la traditional è solo una gara a chi dorme di meno, la versione con le pause dovrebbe essere + "ciclistica"

Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Comunque la RAAM si prepara più di testa che con i km. Serve molto simulare alcune condizioni tipo la pedalata di notte o uscire all'alba e rientrare al tramonto, ma oltre i 300-350 km non vanno mai. Non è che se una corsa è di 5000 km bisogna farne altrettanti in allenamento..
A un certo punto in queste prove la differenza la fa la testa e la concentrazione. Lo stesso Nico mi raccontava di come era saltato l'ultima volta che l'aveva fatta..
Al 90% è testa, quella fa la differenza nella RAAM
Altrimenti qualunque buon amatore, sicuramente atleticamente piu preparato dei RAAM Racers che sono normali pedalatori con un'ottima base e spropositato fondo, potrebbe andar li convinto di vincere...

un tale di queste parti, tale Stefan Gamper se non sbaglio, in inverno si trovava per allenarsi con gli amatori della zona. il raduno era alle 8.30 a bolzano e lui arrivava puntualissimo, solo che era gia stato al Brennero e ritorno, così, giusto per riscaldarsi, un 200km all'alba di gennaio sono un toccasana .....