Race Across The Alps 2009

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Per quello bisogna chiedere a Ti4ever, che ormai sul forum non si fa più vedere ma ne ha una bella esperienza!
...si è preso qualche ?annetto per rimettere a posto alcune cose della sua vita extraciclistica....ma non ha ancora piantatoil chiodo nel muro per la bici.
L'esperienza della RadCH per me è stata di quelle che forse non cambiano la vita ma cambiano sicuramente il modo di considerarne i diversi aspetti. Ma anche e soprattutto perchè segnata da un episodio tremendo (l'investimento notturno di un altro ciclista con cui avevo parlato una mezz'ora prima al controllo) che ancora adesso mi alza il battito cardiaco quando sento arrivare una macchina da dietro.
Quelle che vedo citare quà e là nel forum sono cose molte diverse.
la RadCH non ha un dislivello mostruoso ma ha un kilometraggio mica male (720 km), anche se penso che il consumo di energie sia soprattutto legato allo stress del fatto che attraversa un sacco di zone urbanizzate.
L'RPE è un sogno in un paesaggio incredibile con già un disceto dislivello ma il vantaggio della tranquillità di un traffico scarsissimo. Vuole dire tanto, pensare solo a pedalare.
La REV è fuori dal mondo in foreste e crinali e paesetti rurali, il dislivello è considerevole e le strade possono essere pessime. Coprono periodicamente le strade di montagna di ghiaietto, con quelle pendenze, di notte e magari con la pioggia come l'ho fatta io garantisco che viene da piangere......
Poi per quanto conosco il tracciato e quanto ho visto l'anno scorso, la Rata ha il problema della quota (non solo ma questa è la peculiarità). Nessuna delle altre arriva a quelle quote e il freddo mette a dura prova non solo il fisico ma anche il morale.
Per le altre (repubblica ceca, slovenia, ecc ecc fino ad arrivare a Le Tour Ultime) si sfonda il muro dei 1000 km (per non parlare del LTU con i 4000 km) e cambia tutta l'impostazione perchè bisogna fermarsi.
In bocca al lupo a tutti.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
...si è preso qualche ?annetto per rimettere a posto alcune cose della sua vita extraciclistica....ma non ha ancora piantatoil chiodo nel muro per la bici.

Fatti sentire ogni tanto però! Lo sai che sei uno dei principali ispiratori delle mie follie, anche se poi io sono una collezionista di ciambelle senza buco e in compenso anche di buchi nell'acqua... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Complimenti ancora Giancarla: ho letto l'appassionante resoconto e ... mi sarebbe piaciuto esserci, malgrado tutto.
Provarci è bellissimo, riuscirci è più difficile, ma se ce la farai, sarà ancora più bello.
Complimenti ancora.
Volevo chiederti alcune cose:
1) perchè il comitato organizzatore fissa la partenza alle 12 e limita il tempo massimo a 32 ? per rendere l'impresa più difficile ancora ? mi sembrerebbe ovvio anticipare la partenza (far partire alle 10 o meglio alle 9) e allungare il tempo massimo a 34 o 35 ore ... non penso che allungando di 2/3 ore il tempo massimo, si sminuirebbe l'impresa !
2) ma il comitato organizzatore a parte mettere l'arco di partenza/arrivo, incassare i soldi dei partecipanti e distribuirli a quelli arrivati, che fa? controlli 0, assistenza 0, ristori 0.
3) ma in una cosa simile quante calorie bruci ?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Complimenti ancora Giancarla: ho letto l'appassionante resoconto e ... mi sarebbe piaciuto esserci, malgrado tutto.
Provarci è bellissimo, riuscirci è più difficile, ma se ce la farai, sarà ancora più bello.
Complimenti ancora.
Volevo chiederti alcune cose:
1) perchè il comitato organizzatore fissa la partenza alle 12 e limita il tempo massimo a 32 ? per rendere l'impresa più difficile ancora ? mi sembrerebbe ovvio anticipare la partenza (far partire alle 10 o meglio alle 9) e allungare il tempo massimo a 34 o 35 ore ... non penso che allungando di 2/3 ore il tempo massimo, si sminuirebbe l'impresa !

Già, sarebbe la cosa più logica, anche perché la partenza a mezzogiorno è una solenne boiata. Il motivo di questo orario non lo so; ho già provato in passato a chiedere lumi, sia in inglese sia con l'aiuto di un amico che parla tedesco, ma non mi hanno mai degnata di risposta.

2) ma il comitato organizzatore a parte mettere l'arco di partenza/arrivo, incassare i soldi dei partecipanti e distribuirli a quelli arrivati, che fa? controlli 0, assistenza 0, ristori 0.

Stampa dei bellissimi road book... :mrgreen: E basta. Credo che qualcuno segua i primissimi; del resto dei partecipanti non frega nulla a nessuno.

3) ma in una cosa simile quante calorie bruci ?

Non ne ho la minima idea. Considera che, tra la cena della sera prima e la colazione, avrò mangiato mezzo chilo di pasta, più pane, miele, caffé. Infatti ho toccato cibo la prima volta in gara dopo 80 km, e per costringermi, non perché avessi fame. Poi, come sempre succede quando sono tesa ed ho freddo, ho mangiato troppo poco: in 400 km, 9000 m e 26 ore, un panino al formaggio (pancarrè e due sottilette), due panini con un po' di Nutella, due Mars, due Bounty piccoli, una merendina tipo Pan Goccioli, una barretta Power Sport, una ciucciata di latte condensato. Bevuto sempre e solo Coca Cola e Red Bull. Avevo in auto un sacco di cose, ma voglia di niente.
C'è da dire poi che per i tre giorni successivi ho mangiato come un caimano (ho anche pedalato, ma poco), una fame da mangiare in continuazione, da colazione a spuntino pre nanna senza soluzione di continuità!!
 
Ultima modifica:

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Secondo me il motivo della partenza alle 12,00 è da imputarsi al fatto che partendo 2-3 ore prima i più veloci arriverebbero alle 6-7 del mattino e non ci sarebbe nessuno all'arrivo, credo che a Nauders a quell'ora dormano anche le galline. Credo che in una corsa dove i primissimi impiegano 22-24 ore partire alle 12,00 sia, per motivi organizzativi, la scelta migliore. Per contro aumenterei almeno di 1 ora il tempo massimo in modo da dare un minimo di possibilità in più tenendo conto del fatto che alle 21,00 è ancora chiaro, ed avere un pò di tempo in più per compensare il tempo perso in discesa causa maltempo (come quest'anno). Tieni conto che la premiazione si svolge alle 18,30 in un tendone allestito credo per l'occasione e per la Granfondo che si svolge il giorno dopo, e che viene utilizzato a scopo di bar/ristorante tipo festival dell'unità, quindi anche questo potrebbe essere, sempre per motivi organizzativi, causa della scelta dell'orario. Certo anche qui posticiperei di 1-2 ore la premiazione per dare modo anche agli ultimi di arrivare e di esere degnamente festeggiati, ma anche qui forse come dice Giancarla, non frega nulla a nessuno. Resta il fatto che è un corsa che regala forti emozioni, per i luoghi attraversati e per il fascino che il percorso ha. Certamente costa tanto, è organizzata male e non c'è nessuna voglia di migliorarla. Secondo me riducendo (dimezzando) il costo dell'iscrizione, diminuendo leggermente i km modificando il percorso (personalmente eliminerei il Mortirolo a la 2°Aprica)e migliorando i servizi (cronometraggio), aggiungendo un paio di ristori eliminando la macchina per l'assistenza, il numero dei partecipanti sarebbe molto maggiore e i guadagni per gli organizzatori sarebbero ancora superiori ad oggi. Insomma una SuperGranfondo da 450km e circa 11000m di dislivello, più o meno come la SuperRandonèe di Cuneo.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Secondo me il motivo della partenza alle 12,00 è da imputarsi al fatto che partendo 2-3 ore prima i più veloci arriverebbero alle 6-7 del mattino e non ci sarebbe nessuno all'arrivo, credo che a Nauders a quell'ora dormano anche le galline.

Vero... Però sarebbe il caso di far partire alle 9 almeno le donne: anche la più caxxuta delle superatlete, su un percorso del genere, credo che prenda almeno 3 ore di distacco da parte del primo uomo. 32 ore sono un tempo già ristrettissimo per un uomo, figuriamoci per una donna.

Resta il fatto che è un corsa che regala forti emozioni, per i luoghi attraversati e per il fascino che il percorso ha. Certamente costa tanto, è organizzata male e non c'è nessuna voglia di migliorarla. Secondo me riducendo (dimezzando) il costo dell'iscrizione, diminuendo leggermente i km modificando il percorso (personalmente eliminerei il Mortirolo a la 2°Aprica)e migliorando i servizi (cronometraggio), aggiungendo un paio di ristori eliminando la macchina per l'assistenza, il numero dei partecipanti sarebbe molto maggiore e i guadagni per gli organizzatori sarebbero ancora superiori ad oggi. Insomma una SuperGranfondo da 450km e circa 11000m di dislivello, più o meno come la SuperRandonèe di Cuneo.

No, sul fatto di eliminare il Mortirolo non sono d'accordo, è la più bella e, per me, la più congeniale delle salite; paradossalmente, quella che affronto con più entusiasmo e meno fatica. Quanto all'auto assistenza idem: pur essendo abituata ad arrangiarmi per conto mio, correre totalmente scarichi di qualsiasi peso che non sia il proprio più la bici nuda e cruda, e sapendo che per qualsiasi esigenza c'è l'auto, è semplicemente fantastico... Una tantum. Sarebbe bello, secondo me, offrire la scelta, con e senza assistenza, con classifiche separare e soprattutto con un sistema di cronometraggio serio e sensato. Caxxo, se una cosa del genere fosse gestita da uno come Patrick François del Raid Provence Extreme, sarebbe un evento ciclistico di altissimo livello e non lo sputacchio sconosciuto che è adesso.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Sul fatto di fare partire le femminucce prima sono più che d'accordo, così come sono d'accordo di fare tipo RPE, con e senza assistenza. Io personalmente farei senza assistenza anche se, inutile negarlo, avere un'auto sempre a disposizione è il massimo. Sul Mortirolo continuo ad avere qualche dubbio soprattutto perchè farlo dopo 200km e 4000m di dislivello è na mazzata, idem per la discesa fatta la buio e poi ripetere l'Aprica non è il massimo. Tieni conto che eliminare 2000m di dislivello non sono pochi e credimi 2000m in meno consentirebbero a molti di finirla in modo un pò meno distruttivo, non tutti hanno tutto quel dislivello nelle gambe. Non sò, forse, credo che togliendo un pelo di dislivello male non farebbe, però probabilmente agli organizzatori stà bene così.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Sul fatto di fare partire le femminucce prima sono più che d'accordo, così come sono d'accordo di fare tipo RPE, con e senza assistenza. Io personalmente farei senza assistenza anche se, inutile negarlo, avere un'auto sempre a disposizione è il massimo. Sul Mortirolo continuo ad avere qualche dubbio soprattutto perchè farlo dopo 200km e 4000m di dislivello è na mazzata, idem per la discesa fatta la buio e poi ripetere l'Aprica non è il massimo. Tieni conto che eliminare 2000m di dislivello non sono pochi e credimi 2000m in meno consentirebbero a molti di finirla in modo un pò meno distruttivo, non tutti hanno tutto quel dislivello nelle gambe. Non sò, forse, credo che togliendo un pelo di dislivello male non farebbe, però probabilmente agli organizzatori stà bene così.

No no e no. Se la rendi più facile, anzi meno difficile, perde fascino. Se mi levano il Mortirolo non ci vado più. A parte che per l'anno prossimo non ci andrò comunque, se tutto va come spero...
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Vero... Però sarebbe il caso di far partire alle 9 almeno le donne: anche la più caxxuta delle superatlete, su un percorso del genere, credo che prenda almeno 3 ore di distacco da parte del primo uomo. 32 ore sono un tempo già ristrettissimo per un uomo, figuriamoci per una donna.

questo l'ho sempre detto anch'io fin dalla prima volta che abbiamo parlato di questa corsa

ciao gianca, come va?
sono stato via un pò per lavoro e giungo con grave ritardo a parlare della tua ennesima impresa da wonderwoman
ho letto quasi tutto, ho visto che ti sei fermata a davos e che avevi un tempo migliore di tutti gli anni passati
ti ha fermata solo un meteo infame :wacko:

oltre a farti i soliti, ennesimi complimenti (e tu sai che sono sinceri), ti dico solo un'ultima cosa: fino all'anno scorso, in tutta sincerità, non lo ritenevo possibile, ma ora penso che se ci riprovi l'anno prossimo potresti farcela! :-x
 

andrea19801

Pignone
8 Luglio 2008
268
3
silvi marina
Visita sito
Bici
felt, litespeed, cube MTB
In bocca al lupo! Poi mi spieghi bene come funge... Chissà!

infatti da lui ho preso qualche info ad inizio anno, poi ne ho perso le tracce ;nonzo%

comunque io partecipero' :pork: ... e poi vi raccontero' com'è andata o-o

ciao a tutti!

sono OT, ma volevo solo informarVi che ho portato a casa la radmarathon ultracycling CH 720km entro il tempo massimo:-x:-x
Non appena recupero un po' di materiale postero' un racconto di questo ultra-esperienza:mrgreen:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
ciao a tutti!

sono OT, ma volevo solo informarVi che ho portato a casa la radmarathon ultracycling CH 720km entro il tempo massimo:-x:-x
Non appena recupero un po' di materiale postero' un racconto di questo ultra-esperienza:mrgreen:
Aspetto con ansia, so cosa hai fatto.
Ho già visto la classifica ma non ho capito quale sei.
 

andrea19801

Pignone
8 Luglio 2008
268
3
silvi marina
Visita sito
Bici
felt, litespeed, cube MTB
Paolo, sapevo che eri BESTIALE !!! Adesso ne ho la conferma, sei SUPERBESTIALISSIMO !!!!! :ola::ola::ola::ola::ola: Eri con Carrellino ?? Sai, mi manca molto !! o-o
grazie Alex! ma nemmeno io immaginavo di riuscire a fare una prestazione del genere....
contavo di stare sotto le 30h ma non di arrivare a tanto e di qualificarmi anche per la RAAM :shock:...


il carrello che reclama attenzioni smackbutt, salvo imprevisti, sara' rispolverato a meta' Agosto per farmi un bel giro dalla parti del Gargano:mrgreen:
 

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito
grazie Alex! ma nemmeno io immaginavo di riuscire a fare una prestazione del genere....
contavo di stare sotto le 30h ma non di arrivare a tanto e di qualificarmi anche per la RAAM :shock:...


il carrello che reclama attenzioni smackbutt, salvo imprevisti, sara' rispolverato a meta' Agosto per farmi un bel giro dalla parti del Gargano:mrgreen:

Fantastico !! Divertiti sul Gargano !!! o-o

La RAAM per me è troppo.. ma la RATA è possibile !!! Che dici ?? :mrgreen: