Racing vs Endurance

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve,

probabilmente il tema è già stato discusso in altre parti del forum. Mi scuso se ripeto una domanda già posta (e mi scuso anche per la mia ignoranza). Qual'è la differenza sostanziale tra una bici "racing" e una "endurance"? Stavo considerando la sostituzione della mia vecchia BDC (Specialized Tarmac SL4 pro del 2013) con una Bianchi. L'alternative sono XR4 Oltre o Infinito. Una è appunto considerata "racing" e la seconda "endurance"? Aggiungo che non faccio gare al momento. Mi alleno 5 volte per settimana (tra strada/gravel/trainer) per un totale di 10-12 ore. Non ho mai superato i 110km ad uscita. Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

Teoricamente le bici endurance dovrebbero avere geometrie piu' rilassate (ma sempre di bici da corsa si tratta). Ad esempio, un cannotto sterzo piu' alto, angoli diversi etc.
In pratica dipende dalla tua conformazione muscolo-scheletrica e dalla tua flessibilità.
Ho bici "racing" che trovo piu' comode di alcune bici endurance semplicemente perchè a livello di geometrie sono piu' adeguate al mio fisico.
Dunque, a mio parere, è piu' importante dirigersi verso l'acquisto di una bici che sia il piu' possibile adatta alle nostre caratteristiche piuttosto che affidarsi ad etichette o definizioni.
Per quanto mi riguarda mi sono fatto aiutare nella scelta da un biomeccanico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.