Raddrizzare ruota anteriore

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ho da poco constatato che la ruota anteriore della mia bici gira leggermente storta, tipo il giro si sposta di 1-2 mm ogni mezzo giro. A detta del meccanico non dipende dai raggi ma dalle buche che ho preso fino ad adesso, e lui non può fare nulla per regolarla o raddrizzarla.

La ruota in questione è una Campagnolo Scirocco G3

scirocco105.jpg


Se alla fine ha ragione il meccanico, che mi ha anche detto che non può peggiorare la situazione ma è da considerarsi il cambio completo della ruota poichè inizia ad avere la sua età, che ruota si potrebbe prendere a buon prezzo ed a basso profilo? Grazie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal meccanico magari centrandola può risolvere il problema, se poi è andata allora c'è poco da fare

quindi farei un tentativo anche da qualche altro meccanico
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Scusami ma per "è andata" che cosa si intende?
L'alu è un metallo senza memoria, quindi una volta deformato non torna nella posizione originaria (al contrario dell'acciaio, entro certi limiti ovviamente). Comunque, 1 mm dovrebbe essere sicuramente recuperabile, a meno che sia stata già centrata e non si riesce a tirare ulteriormente i raggi
Proverei un altro meccanico.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
controllerei la tensione dei raggi, a maggior ragione se la ruota ha una certa eta' e' facile che si sia allentato qualcosa e subentra il problema. cmq personalmente io ho la ruota posteriore che difetta per 1mm. me la tengo cosi', ho provato a sistemarla di piu' ma oltre non va. tengo il freno posteriore di un paio di mm piu' largo e vado avanti lo stesso. non vale la pena cambiarla, non ha su nemmeno 10.000km e per colpa di un raggio si e' completamente decentrata.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Non appena posso sento un altro meccanico. Anche perchè questo dove sono stato l'ultima volta mi ha detto che i raggi essendo pochi non influiscono sulla centratura, poi li ha tirati tutti e ora in discesa sento una sinfonia di stang-stang-stang provenire dai raggi stessi (e la ruota gira male lo stesso); sinfonia che poi termina dopo che faccio un pò di pianura.
Altro problema è il traballare della ruota in frenata, ma nessun meccanico mi ha mai risolto il problema: chi mi ha detto dipende dai cuscinetti della ruota, chi dai cuscinetti dello sterzo, chi dal serraggio dello sterzo, ma traballa sempre ugualmente.

P.s.: in passato mi hanno sempre raddrizzato ruote di bici diverse ora non ne capivo il perchè ;nonzo%.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non appena posso sento un altro meccanico. Anche perchè questo dove sono stato l'ultima volta mi ha detto che i raggi essendo pochi non influiscono sulla centratura
fenomeno di un "meccanico"...
digli di immaginare di avere una ruota con 4 raggi e una con 32.
poi di allentare di mezzo giro un raggio sia sull'una che sull'altra e farmi sapere quella che si decentra di più...;-)
semmai poi li ha tirati tutti e ora in discesa sento una sinfonia di stang-stang-stang provenire dai raggi stessi (e la ruota gira male lo stesso); sinfonia che poi termina dopo che faccio un pò di pianura.
regola n.1 con le ruote moderne con pochi raggi: PRIMA di tensionare bisogna allentare...
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Dal meccanico in cui sono stato l'ultima volta devo tornarci veramente a dirgli qualcosa anche perchè è successo che mi ha urlato dinanzi ad altre persone solo per avergli chiesto semplicemente spiegazioni su questioni meccaniche...

Devo immediatamente trovare un bravo meccanico e fargli vedere la ruota prima che mi si distrugge del tutto...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che si definiscono meccanici, potrebbero dire noi vendiamo e basta.
Comunque se la ruota si fosse decentrata, si rientra sicuramente, mentre se la buca avesse deformato, il materiale aprendolo o chiudendolo, nella zona canale, allora li va raddrizzato meccanicamente.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se si sposta solo lateralmente e non ha rotture qualunque meccanico vero te l centra in 5 minuti !

se poi controllandola trova rotture allora è un'altro discorso.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
L'ho fatta controllare da un altro meccanico. Ha detto che i cuscinetti della ruota stanno a posto e che la ruota, avendo pochi raggi è difficile da centrare. Ha dato una regolata ai raggi e ora gira storta ancora.

Non so più che fare per capire se si tratta di un problema meccanico a questo punto.Voglio dire, questi meccanici non hanno gli attrezzi giusti per ripararla dal punto di vista meccanico?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'ho fatta controllare da un altro meccanico. Ha detto che i cuscinetti della ruota stanno a posto e che la ruota, avendo pochi raggi è difficile da centrare. Ha dato una regolata ai raggi e ora gira storta ancora.

Non so più che fare per capire se si tratta di un problema meccanico a questo punto.Voglio dire, questi meccanici non hanno gli attrezzi giusti per ripararla dal punto di vista meccanico?
se il meccanico (o sedicente tale) non ALLENTA TUTTI I RAGGI PRIMA di effetuare il centraggio...mi spiace dirtelo ma te ne devi cercare ancora un altro.
si vede che sei incappato in due che vanno di fretta...sarà che è agosto...
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Dal secondo meccanico non l'ho portata io ma mio padre quindi non so cosa abbia fatto (di preciso) ed utilizzato per fare il centraggio.

Mi sono informato su internet e per fare questa cosa bene è necessario un attrezzo particolare e controllare il cerchio senza copertone/camera d'aria in senso laterale, trasversale, fare la campanatura e verificare la tensione di tutti i raggi. Questo per dire che ciò richiede un certo lavoro che sicuramente un esperto può fare in 5/10 minuti. Ma io queste cose non l'ho viste fare.

Quindi siccome non so proprio più da chi portarla chiedo qui: non è che conoscete un bravo meccanico in provincia di Teramo e dintorni? Grazie.