Rafforzamento muscoli gambe x bici

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
lo dico sempre (e l'ho detto anche a Simone), proprio oggi ecco due miei interventi:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2570836&postcount=127
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2570910&postcount=129

però specy e giant hanno sviluppato soluzioni estreme e molto interessanti (soprattutto nella zona anteriore) che altri non sono ancora arrivati a copiare

Va bbe', ma la look 596 Mondrian Di2 con ruote Hed Stinger 6/9 flamme rouge, come ti sembra? :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il punto è che oggi esistono delle arternative alle sfr,i misuratori di potenza hanno aperto un mondo...
le sfr come metodo per sviluppare forza sono comunque valide
qui sul forum c'è un preparatore che le sconsiglia:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96090&highlight=forza+sfr[/URL]
e questa è una spiegazzione che fu data anche a me..
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=93501&highlight=forza+sfr&page=2[/URL]
a mio modo di vedere frutto di ani s preparazione, ho capito che non siamo tutti uguali, ognuno ha una sua muclolatura che appunta necessita o meno di esercizi specifici.
Detto questo almeno per me, e credo mutuabile a chi sta avvicinando al ciclismo in un modo piu continuo e programmato, c'e' bisogno di un periodo di costruzione muscolare questo x me significa :
Fondo tanto fondo
Esercizi di forza SFR o palestra che sia
esercizi poi piu in la piu inerenti il gesto ciclistico appunto le ripetute , anche lunghe, ad ritmo piu alto delle SFR , ma queste appunto le ripetute a 60 65 rpm sono dirette direi quasi piu alla prestazione che alla costruzione muscolare.
dunque potremmo disquisire :) se le sfr a 60 65 rpm servono alla costruzione o alla finalizzazione.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren

Assolutamente no, qui poi entriamo nella sfera dei gusti personali, possiamo sostenere tutto ed il contrario di tutto, lo Look la trovo più particolare, aggressiva senza eccedere troppo. De gustibus...
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Ciao a tutti, intervengo solo per segnalare che siamo fuori sezione, nel senso che l'argomento è di sicuro interesse però esiste sul forum la sezione allenamento dove vengono nello specifico affrontate le varie metodologie di allenamento per il ciclismo, segnalo questo solo per evitare di accavallare le argomentazioni, noi nello specifico siamo la sezione del triathlon...altrimenti rischiamo di doppiare le discussioni con altri
Ciao
Fabioo-o

...i principi che ne stanno alla base sono i medesimi, ma quello che viene comunemente definito come "potenziamento", si differenzia abbastanza se finalizzato al solo ciclismo o, viceversa, al triathlon.
Ed ancora, se in ottica triathlon, credo si debba differenziare il lavoro a seconda che si miri a sprint ed olimpici ovvero a mezzi ed IM.

...detto ciò, me ne torno nello sgabuzzo.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
a mio modo di vedere frutto di ani s preparazione, ho capito che non siamo tutti uguali, ognuno ha una sua muclolatura che appunta necessita o meno di esercizi specifici.
Detto questo almeno per me, e credo mutuabile a chi sta avvicinando al ciclismo in un modo piu continuo e programmato, c'e' bisogno di un periodo di costruzione muscolare questo x me significa :
Fondo tanto fondo
Esercizi di forza SFR o palestra che sia
esercizi poi piu in la piu inerenti il gesto ciclistico appunto le ripetute , anche lunghe, ad ritmo piu alto delle SFR , ma queste appunto le ripetute a 60 65 rpm sono dirette direi quasi piu alla prestazione che alla costruzione muscolare.
dunque potremmo disquisire :) se le sfr a 60 65 rpm servono alla costruzione o alla finalizzazione.
perchè trovi tutti d'accordo sulla frase: non siamo tutti uguali?
Fabioo-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
...i principi che ne stanno alla base sono i medesimi, ma quello che viene comunemente definito come "potenziamento", si differenzia abbastanza se finalizzato al solo ciclismo o, viceversa, al triathlon.
Ed ancora, se in ottica triathlon, credo si debba differenziare il lavoro a seconda che si miri a sprint ed olimpici ovvero a mezzi ed IM.

...detto ciò, me ne torno nello sgabuzzo.
sarai d'accordo che la maggior parte pedala senza fare lavori specifici..pedala e fa chilometri alternando sparate a rallentamenti piuttosto che salita....ma l'alternativa è sicuramente come dici tu: bisogna fare un allenamento in funzione anche della corsa...ma lì vedo molto influente la posizione e la biomeccanica...tu cosa ne pensi?o-o
Fabio