Rafforzamento muscoli gambe x bici

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Quesito: per rafforzare la gamba in bicicletta, è meglio affrontare le salite da seduti o pedalando alzandosi sui pedali? ;nonzo%

Per il quadricipite, credo sia meglio affrontarle da seduti con un rapporto piuttosto "duro" o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
devi lavorare seduto in quanto inpiedi lavori prima cosa altri muscoli e poi ti "aiuta" anche il tuo peso stesso e non x effetto della forza muscolare.
se non ami la palestra puoi trovarti un bello scalino di 30 cm ti prendi in braccio 5/10 kg e fai lo scalino per 20x3 serie ovviamente a gamba.
poi piu in la inizi con un po di ripetute salite 5 6 % durata 2 3 minuti rpm 40 50 inizi con 5 6 ripetute per arrivare a 10, recupero in scioltezza 2 min. bpm dicamo al 65 70%
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
devi lavorare seduto in quanto inpiedi lavori prima cosa altri muscoli e poi ti "aiuta" anche il tuo peso stesso e non x effetto della forza muscolare.
se non ami la palestra puoi trovarti un bello scalino di 30 cm ti prendi in braccio 5/10 kg e fai lo scalino per 20x3 serie ovviamente a gamba.
poi piu in la inizi con un po di ripetute salite 5 6 % durata 2 3 minuti rpm 40 50 inizi con 5 6 ripetute per arrivare a 10, recupero in scioltezza 2 min. bpm dicamo al 65 70%
aggiungerei che questo esercizzio deve essere fatto con un rapporto lungo senza tirare le braccia, si chiamano sfr se fai una ricerca se ne è parlato molto
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma non è caduto in disuso come metodo di allenamento?
io personalmente non lo uso perchè non ne ho tratto benefici nella prestazzione,ma possono comunque esere utili per sviluppare forza,anche se i musuratori di potenza hanno dimostrato che a rpm maggiori si utilizzano forze minori quindi le sfr risultano un allemamento fine a se stesso
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io personalmente non lo uso perchè non ne ho tratto benefici nella prestazzione,ma possono comunque esere utili per sviluppare forza,anche se i musuratori di potenza hanno dimostrato che a rpm maggiori si utilizzano forze minori quindi le sfr risultano un allemamento fine a se stesso
ma scusa ti sei contraddetto ...spiegati meglio
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
da seduto sviluppi la muscolatura che Ti serve sempre in bici, mentre in piedi muscoli più simili alla corsa (servono anche quelli, ma non sempre e non direttamente)

PS hai mai ricevuto le mie mail?
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
allora...forse in questo posso aiutarti.
io in salita con rapporto duro faccio ripetute alternando tratti da seduto a tratti in discesa.
il principio di questo è quanto già detto da Ezio,pedalare in piedi è un movimento che verosimilmente richiama la corsa e comunque potenzia pur sempre la muscolatura.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma scusa ti sei contraddetto ...spiegati meglio
posono servire a sviluppare forza,alcuni sostengono che non serve sviluppare molta forza con le sfr perchè con ripetizzioni più alte si utilizza meno forza di quella che alleneresti facendo sfr
non credo di essermi contraddetto le sfr servono a sviluppare forzama ho specificato il perchè molti considerano questo allenamento sorpassato

ps. poi se il "professor" blu silver invece di mettere i pollicini rossi argomentasse i suoi disaccordi magari ci illumina tutti,a pparte il mio secondo intervento che si puo essere in disaccordo non capisco il motivo del disaccordo di questo:
aggiungerei che questo esercizzio deve essere fatto con un rapporto lungo senza tirare le braccia, si chiamano sfr se fai una ricerca se ne è parlato molto
 
Ultima modifica:

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
posono servire a sviluppare forza,alcuni sostengono che non serve sviluppare molta forza con le sfr perchè con ripetizzioni più alte si utilizza meno forza di quella che alleneresti facendo sfr
non credo di essermi contraddetto le sfr servono a sviluppare forzama ho specificato il perchè molti considerano questo allenamento sorpassato

ps. poi se il "professor" blu silver invece di mettere i pollicini rossi argomentasse i suoi disaccordi magari ci illumina tutti,a pparte il mio secondo intervento che si puo essere in disaccordo non capisco il motivo del disaccordo di questo:
Io penso che come metodo non sia affatto superato,molti ciclisti, infatti lo usano, e con buoni risultati, penso sia una cosa soggettiva in primis, importante la corretta esecuzione dell' esercizio da non sottovalutare, le sfr bisogna saperle eseguire. Ciao o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio :)
sai bene che ..... si con quelle cifre se ne prendono 5 di telai da crono :)

io senza marca mi ci trovo benissimo :)
lo dico sempre (e l'ho detto anche a Simone), proprio oggi ecco due miei interventi:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2570836&postcount=127
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2570910&postcount=129

però specy e giant hanno sviluppato soluzioni estreme e molto interessanti (soprattutto nella zona anteriore) che altri non sono ancora arrivati a copiare
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, intervengo solo per segnalare che siamo fuori sezione, nel senso che l'argomento è di sicuro interesse però esiste sul forum la sezione allenamento dove vengono nello specifico affrontate le varie metodologie di allenamento per il ciclismo, segnalo questo solo per evitare di accavallare le argomentazioni, noi nello specifico siamo la sezione del triathlon...altrimenti rischiamo di doppiare le discussioni con altri
Ciao
Fabioo-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
posono servire a sviluppare forza,alcuni sostengono che non serve sviluppare molta forza con le sfr perchè con ripetizzioni più alte si utilizza meno forza di quella che alleneresti facendo sfr
non credo di essermi contraddetto le sfr servono a sviluppare forzama ho specificato il perchè molti considerano questo allenamento sorpassato

ps. poi se il "professor" blu silver invece di mettere i pollicini rossi argomentasse i suoi disaccordi magari ci illumina tutti,a pparte il mio secondo intervento che si puo essere in disaccordo non capisco il motivo del disaccordo di questo:
il discorso tornando al punto e' che x sviluppare meno forza la devi almeno avere :) .
cioe se le SFR chesso svilluppano 100 e tu hai 30 e te ne servono 50 , ha un buon margine per curare gli rpm asomai tene sevissero, diciamo il succo del discorso e' questo.
Non e' x polemica ma guardate che oggi tutti gli sport prevedono delle sessioni di potenziamento e poi in seguito del lavoro specifico, tutti pure il golf...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il discorso tornando al punto e' che x sviluppare meno forza la devi almeno avere :) .
cioe se le SFR chesso svilluppano 100 e tu hai 30 e te ne servono 50 , ha un buon margine per curare gli rpm asomai tene sevissero, diciamo il succo del discorso e' questo.
Non e' x polemica ma guardate che oggi tutti gli sport prevedono delle sessioni di potenziamento e poi in seguito del lavoro specifico, tutti pure il golf...
il punto è che oggi esistono delle arternative alle sfr,i misuratori di potenza hanno aperto un mondo...
le sfr come metodo per sviluppare forza sono comunque valide
qui sul forum c'è un preparatore che le sconsiglia:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96090&highlight=forza+sfr
e questa è una spiegazzione che fu data anche a me..
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=93501&highlight=forza+sfr&page=2
 
Ultima modifica: