raffreddore e sintomi da influenza. esco lo stesso?o rulli?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
sia perche' da piccolo ma hanno operato alle tonzille, sia perche' sono magro sono anche io facilmente soggetto a malattie dell'apparato respiratorio.
Le cause possono essere varie come hai detto tu un colpo di freddo, condizionatore d'aria con filtro non pulito, soprallenamento (da tenere d'occhio) ecc. ecc.
Il mio consiglio e quello che faccio ogni volta che mi succede e' assumere cibi ricchi di vitamina c, bere del the caldo con miele (atisettico) e star fermo almeno 4 giorni perche' respirando in bici stressi l'apparato respiratorio gia' sotto sforzo per la malattia.
Quattro giorni di riposo non condizionano assulutamente la tua forma fisica attuale, anzi in caso di sorvrallenamento potrebbero solo che farti che bene, poi riprendi con allenamenti leggeri di 1h 30 su percorsi pianeggianti o leggermente vallonati, quando quasi o completamente ripreso riprendi alla grande.
Comunque fai sempre una visita al dottore perche' se hai la febbre e le placche avrai bisogno di antibiotici ed i tempi di recupero si allungano leggermente.
Buona fortuna.

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
...e tieni anche conto che la respirazione forzata dalla bocca, quando sei in debito di ossigeno, aggrava (o può causare) il mal di gola. te lo dice uno che si beccava n mal di gola all'anno perchè - a causa dei turbinati gonfi - era costretto sempre a respirare dalla bocca (anche a riposo, per intenderci). poi l'intervento chirurgico risolutore. ma anche adesso, se facendo sport respiro violentemente dalla bocca, c'è il rischio che abbia la gola irritata...
:-)

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
come da titolo, ho un po di acciacchi, forse dovuti all'acqua presa domenica, e all'uscita di mercoledi col vento.
per ora è bello, e si prevedono come al solito 3 giorni di acqua
che rischi corro andando a farmi un giro?
di starmene fermo 3 mesi?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
come da titolo, ho un po di acciacchi, forse dovuti all'acqua presa domenica, e all'uscita di mercoledi col vento.

La nostra è una passione, non un lavoro...
Uscire raffreddati o magari con l'influenza è da ..essi!Respireresti con la bocca spalancata e forse s'infiammerebbe anche quella....verranno belle giornate e potrai pedalare asciutto e al sole.
Pensa all'alternativa:
letto e una bella tazza di latte caldo nel pomeriggio ;)

• Mi piace
Reactions: merak

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
in questo periodo la cosa migliore non sottovalutare l'alimentazione , e sopratutto integrare vitamina C o-o auguri

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
grazie a tutti.............per la cronaca con un repentino cambiamento di tempo sta tuonando maledettamente, e quindi la pioggia anticipa.

bene, allora a casa.......

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

quando il fisico e' debilitato,le difese immunitarie sono meno efficaci!
Come gia' qualcuno ti ha consigliato,star fermo 4-5 in novembre in termine di condizione/preparazione non sono nulla!!Anzi!
Puoi sempre seguire la regola delle 3 "L"
-Letto
-Lana
-Latte!!
piu' naturale di cosi'!!

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
comunque giusto per onor di cronaca un paio di settimane fa ho passato un paio di giorni in cui non mi sentivo al 100%.. non avevo la febbre ma avevo un lieve senso di malessere, come se l'influenza stesse per arrivare. Solo che questa sensazione è continuata per 2 giorni senza migliorare ne peggiorare.. giunto al sabato ho deciso di uscire comunque in bici con l'idea che se mi fossi sentito debole sarei tornato subito indietro. Invece più pedalavo e meglio mi sentivo.. tornato a casa il senso di malessere era sparito.. mboh..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Se c'è febbre, meglio stare fermi. Se non c'è febbre ma solo sintomi da raffreddamento, ti fa anche bene farti una bella sudata di 1 oretta sui rulli. Però fuori no...

• Mi piace
Reactions: Braccio

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
comunque giusto per onor di cronaca un paio di settimane fa ho passato un paio di giorni in cui non mi sentivo al 100%.. non avevo la febbre ma avevo un lieve senso di malessere, come se l'influenza stesse per arrivare. Solo che questa sensazione è continuata per 2 giorni senza migliorare ne peggiorare.. giunto al sabato ho deciso di uscire comunque in bici con l'idea che se mi fossi sentito debole sarei tornato subito indietro. Invece più pedalavo e meglio mi sentivo.. tornato a casa il senso di malessere era sparito.. mboh..

uscire con malesseri lievi(raffreddore mal di gola lieve influenza) fa molto bene, si butta via tutto... io faccio sempre cosi e mi trovo benissimo, perciò quando si è un po malucci è bene uscire

Verissimo, se si sente un leggero malessere (inizio di raffreddore, stanchezza mentale) la bici fa passare tutto!

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Io se ho influenza senza febbre (raffreddore ma di gola) esco ben coperto che come diceva il nonno "suda che butti fuori tutto"

uscire con malesseri lievi(raffreddore mal di gola lieve influenza) fa molto bene, si butta via tutto... io faccio sempre cosi e mi trovo benissimo, perciò quando si è un po malucci è bene uscire

Verissimo, se si sente un leggero malessere (inizio di raffreddore, stanchezza mentale) la bici fa passare tutto!
D'accordissimo - chiaro che non vai al 100%, ma se ho voglia di pedalare esco ugualmente; magari scelgo un percorso con poca discesa, mi copro bene e quando torno, di solito, mi sento meglio di quando sono partita. Però, tutto è soggettivo: bisogna vedere come reagisci di solito all'influenza. Insomma, nessuno meglio di te può rispondere alla tua domanda.;-)