ciao,
sia perche' da piccolo ma hanno operato alle tonzille, sia perche' sono magro sono anche io facilmente soggetto a malattie dell'apparato respiratorio.
Le cause possono essere varie come hai detto tu un colpo di freddo, condizionatore d'aria con filtro non pulito, soprallenamento (da tenere d'occhio) ecc. ecc.
Il mio consiglio e quello che faccio ogni volta che mi succede e' assumere cibi ricchi di vitamina c, bere del the caldo con miele (atisettico) e star fermo almeno 4 giorni perche' respirando in bici stressi l'apparato respiratorio gia' sotto sforzo per la malattia.
Quattro giorni di riposo non condizionano assulutamente la tua forma fisica attuale, anzi in caso di sorvrallenamento potrebbero solo che farti che bene, poi riprendi con allenamenti leggeri di 1h 30 su percorsi pianeggianti o leggermente vallonati, quando quasi o completamente ripreso riprendi alla grande.
Comunque fai sempre una visita al dottore perche' se hai la febbre e le placche avrai bisogno di antibiotici ed i tempi di recupero si allungano leggermente.
Buona fortuna.