Raffreddore e tracheite

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mia esperienza personale, quindi per altri può essere diverso.
se presente febbre - letto
se presente mal di gola e naso chiuso - dipende dalla difficoltà respiratoria, solitamente l'allenamento aiuta a "liberarmi"
solo naso chiuso (raffreddore) - allenamento senza problemi, anche in questo caso, solitamente, sudare mi aiuta a migliorare.
naturalmente le condizioni meteo non devono essere rigide, se fa molto freddo non esco,magari sostituisco con i rulli.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chi si allena ugualmente quando subentra una parainfluenza? Può peggiorare la situazione oppure meglio astenersi? Grazie , ma quest'anno proprio l'ho presa subito!!
Io mi astengo nella maniera più assoluta nella fase acuta.
Appena i sintomi peggiori sono passati, riprendo ad uscire.
In bdc non è da sottovalutare il rischio di fare degenerare dei comuni raffreddori in problemi più seri.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Mia esperienza personale: trascurato una tracheite (nel senso che prendevo un antinfiammatorio ma continuavo ad allenarmi quindi sudare, etc).
L'infiammazione si trasformata in infezione che si è poi estesa ai bronchi. Morale: 2 mesi di stop, 3 cicli di antibiotico perchè non passava, buono stato di forma colato a picco!!!!
Meglio una settimana di stop e cure che poi star fermo 2 mesi più un'altro mese e mezzo per tornare ad una condizione accettabile.
Praticamente mezza stagione buttata!!!!!!
Meditate.......

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

concordo

anche io esco a meno di febbre

ovviamente non si deve esagerare ma -almeno a me- una bella sudata sul rullo fa solo bene

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
col raffreddore esco (anche xkè in inverno è quasi permanente per me) con mal di gola invece mi riposo niente palestra niente bici

inutile rischiare di ammalarsi per qualche km o qualche ora in palestra

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
769
857
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Quoto Black Panther. Anche io a febbraio ho trascurato una tracheite che poi si è trasformata in bronchite. Risultato? Dopo aver fatto un discreto Laigueglia stop di un mese e mezzo e la forma è andata a farsi benedire del tutto. Non bisogna trascurare nemmeno il malanno più leggero. Come hanno detto altri, meglio una settimana fermi che mesi. Ad esempio io da oggi sono influenzato perché ieri ho passato quattro ore sotto il diluvio in via Salviati, ma questo è un altro discorso :smile::smile::smile:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ottima strategia!
Aggiungo: magari coprirsi un po' più del solito (non troppo per non sudare eccessivamente) e meglio evitare discese veloci dove si prende un sacco di aria. Da questo punto di vista la bicicletta è uno svantaggio rispetto ad esempio alla corsa a piedi. D'inverno, quando pratico abitualmente le due attività, in caso di raffreddore preferisco continuare con il solo podismo finché non passa (o non si aggrava :rosik: Allora lo stop è d'obbligo).

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Dipende da come ci si sente. E' il tuo fisico che ti dice se puoi andare o no in bici non cercare che gli altri di dicano che puoi allenarti mentre il tuo fisico ti dice stai fermo. Siamo amatori e una settimana di riposo fa solo bene, ma non vogliamo metterci in testa questa cosa.

Reactions: guido76b