raggi che si spaccano...

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Carissimi

una decina di giorni fa mi sono accorto di avere 3 raggi rotti sulla vecchia legnano , tutti sulla ruota posteriore lato pignoni francamente durante l'ultima uscita non mi ero accorto di nulla anche xche la ruota malgrado tutto era rimasta discretamente centrata .
vado dal meccanico che dice " se si rompono tutti dallo stesso lato la ruota è raggiata male, sostituisco i rotti , controllo la tensione e ricentro la ruota "
così sabato la ritiro, domenica e lunedì ci sono uscito , oggi dopo pochi km mi alzo sui pedali spingo e si rompe un altro raggio, sempre posteriore, sempre lato pignoni......
questa volta la ruota si è storta considerevolmente, il raggio rotto non è uno di quelli nuovi, che peraltro sono un po' diversi da quelli vecchi in quanto a spessore uniforme mentre i vecchi sono a doppio spessore.
che dite , sostituisco solo il raggio rotto e ricentro o rifaccio completamente la ruota?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Se vuoi mantenere cerchio e mozzo, rifai tutta la ruota. Oppure se non ti interessa granchè, e hai una ruota con il mozzo a filetto, compra una ruota da corsa nuova che ti costa meno di rifare la tua.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
boh...a parità di tensione un raggio dritto dovrebbe essere più rigido ed assorbire meno le sollecitazioni di uno sfinato che dovrebbe essere più elastico. Se tutti i raggi lavorassero nello stesso modo che senso avrebbe averne di tanti modelli e spessori differenti?
Ad ogni modo, anche solo per una questione estetica, io raggi diversi nella stessa ruota non ne vorrei
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a parità di tensione no.
Raggi diversi hanno moduli di elasticità diversi. A parità di variazione di tensione (sforzo), rispondono allungandosi in modo diverso.
Se sono più rigidi (grossi) si allungano di meno dei raggi vicini e quindi lavorano solo loro. Viceversa se sono meno rigidi, oppongono poca resistenza e i raggi vicini si accolleranno lo sforzo aggiuntivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
boh...a parità di tensione un raggio dritto dovrebbe essere più rigido ed assorbire meno le sollecitazioni di uno sfinato che dovrebbe essere più elastico. Se tutti i raggi lavorassero nello stesso modo che senso avrebbe averne di tanti modelli e spessori differenti?
Ad ogni modo, anche solo per una questione estetica, io raggi diversi nella stessa ruota non ne vorrei

Raggi diversi hanno moduli di elasticità diversi. A parità di variazione di tensione (sforzo), rispondono allungandosi in modo diverso.
Se sono più rigidi (grossi) si allungano di meno dei raggi vicini e quindi lavorano solo loro. Viceversa se sono meno rigidi, oppongono poca resistenza e i raggi vicini si accolleranno lo sforzo aggiuntivo.

sono informazioni di cui avete anche numeri, casistiche, esperienza diretta o state semplicemente elaborando una teoria non suffragata da esperienza sul campo?
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Sono d'accordo sul fatto che raggi diversi hanno proprietà meccaniche diverse e che il fattore tempo non aiuti di certo le leghe metalliche con spessori disuguali a svolgere lo stesso lavoro. Sono leggi della fisica, meccanica, materia, ecc... di certo non del ciclismo.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Sono d'accordo sul fatto che raggi diversi hanno proprietà meccaniche diverse e che il fattore tempo non aiuti di certo le leghe metalliche con spessori disuguali a svolgere lo stesso lavoro. Sono leggi della fisica, meccanica, materia, ecc... di certo non del ciclismo.
E' sempre bello quando si interpretano le leggi della fisica e della meccanica che ci fanno comodo, senza pensare al progetto nel suo insieme. Senza tener conto che le lievi differenze di modulo elastico sono molto inferiori (ordini di grandezza) rispetto alle differenze di tensione con cui sono normalmente montate le ruote odierne, figuriamoci quelle "vintage" laddove i tensiometri a comparatori centesimali non erano ancora utilizzati.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' sempre bello quando si interpretano le leggi della fisica e della meccanica che ci fanno comodo, senza pensare al progetto nel suo insieme. Senza tener conto che le lievi differenze di modulo elastico sono molto inferiori (ordini di grandezza) rispetto alle differenze di tensione con cui sono normalmente montate le ruote odierne, figuriamoci quelle "vintage" laddove i tensiometri a comparatori centesimali non erano ancora utilizzati.
Hai dei numeri, o sono parole a caso? (Confrontare gli ordini di grandezza di due numeri con unità di misura diverse è insensato)
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
beh certo, parlate di differenze di modulo elastico su un raggio, che percentualmente possono andare a influire in differenze di risposta del 4-6% quando una ruota è considerata montata correttamente quando le differenze fra raggio e raggio sono comprese in un range di tolleranza del 10% (e quelle che sono comprese in questi range sono montate MOOLTO bene rispetto agli standard che si trovano in giro). Le basiche regole della fisica devono essere considerate tutte, non solo quelle che fanno comodo per supportare una teoria...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Poi nel caso particolare, si parla di raggi che hanno fatto una loro vita e che quindi sono stati snervati per fatica.
Mischiandoli con raggi nuovi ci si assicura che i raggi opposti subiranno deformazioni maggiori del normale.
Magari non succede niente... O magari si rompono in sequenza. Difficile da sapere.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
beh certo, parlate di differenze di modulo elastico su un raggio, che percentualmente possono andare a influire in differenze di risposta del 4-6% quando una ruota è considerata montata correttamente quando le differenze fra raggio e raggio sono comprese in un range di tolleranza del 10% (e quelle che sono comprese in questi range sono montate MOOLTO bene rispetto agli standard che si trovano in giro). Le basiche regole della fisica devono essere considerate tutte, non solo quelle che fanno comodo per supportare una teoria...
Hai dei riferimenti per questa differenza così ridotta fra raggi diversi? (Una tabella del produttore sarebbe gradita)
La tensione non la puoi confrontare con il modulo di elasticità!
La tensione NON influenza la deformazione del raggio.
 
Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Hai dei riferimenti per questa differenza così ridotta fra raggi diversi? (Una tabella del produttore sarebbe gradita)
La tensione non la puoi confrontare con il modulo di elasticità!
La tensione NON influenza la deformazione del raggio.
come già detto una ruota oltre che a girare liberamente (nel momento in cui viene costruita e centrata) dovrà poi sopportare un peso, delle sollecitazioni dovute alla trazione, alla frenata, alle asperità della strada, alla temperatura, al tempo... che calcoli si vogliono fare?