raggi rotti

faver

Pedivella
11 Ottobre 2005
367
1
Rimini
www.airsantarcangelo.com
ciao sono possessore di ruote con cerchio zipp 303 raggi sapim cx ray mozzi soul k. Cosa puo dipendere la rottura dei raggi sull'anteriore? Ve lo chiedo perchè il primo mi si è rotto dopo 300 km scarsi e ho detto "sarà sfiga....." il secondo dopo poco più di 200 km!!! :cry: :cry:forse nn è più sfiga. guido in maniera pulita raramente mi alzo sui pedali e molto attento a buche. Grazi ea chi mi da consigli aiuti... Vianelli se ci sei sei molto gradito nella discussione
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ciao sono possessore di ruote con cerchio zipp 303 raggi sapim cx ray mozzi soul k. Cosa puo dipendere la rottura dei raggi sull'anteriore? Ve lo chiedo perchè il primo mi si è rotto dopo 300 km scarsi e ho detto "sarà sfiga....." il secondo dopo poco più di 200 km!!! :cry: :cry:forse nn è più sfiga. guido in maniera pulita raramente mi alzo sui pedali e molto attento a buche. Grazi ea chi mi da consigli aiuti... Vianelli se ci sei sei molto gradito nella discussione

Guarda un mio amico con le ZIPP 404 e mozzi corima gli succedeva la stessa cosa e sempre e solo alla ruota anteriore . Non ti dico i tentativi di trovare una soluzione ......alla fine la cosa si è risolta definitivamente con il cambio del mozzo di altro marchio...da notare che io posseggo le stesse ruote con stesso mozzo Corima e stessi raggi peso piu di lui e non mi si è mai rotto un raggio...alla fine credo che ci fosse un problema proprio sul mozzo.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
ciao sono possessore di ruote con cerchio zipp 303 raggi sapim cx ray mozzi soul k. Cosa puo dipendere la rottura dei raggi sull'anteriore? Ve lo chiedo perchè il primo mi si è rotto dopo 300 km scarsi e ho detto "sarà sfiga....." il secondo dopo poco più di 200 km!!! :cry: :cry:forse nn è più sfiga. guido in maniera pulita raramente mi alzo sui pedali e molto attento a buche. Grazi ea chi mi da consigli aiuti... Vianelli se ci sei sei molto gradito nella discussione
Bisognerebbe sapere un qualche cosa in più, tipo, le ruote sono nuove?
tu quanto pesi?
il montaggio dei raggi(radiale, in 2a 3a)??
una mia idea, già c'è l'ho, ma se non ho qualche info in più, è solo, e rimane un idea.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Interessante 'sto topic. La mia esperienza:

Zipp 404, raggi Sapim (Race?), mozzi corima. Io peso tra i 75 e gli 80 kg. Anche io presto la massima attenzione a buchi e quant'altro.

All'anteriore (24 raggi radiali) rotture continue di raggi. Proviamo a riassemblarla (con lo stesso tipo di raggi) accertandoci che il mozzo non abbia bave o quant'altro nella zona di accoppiamento con in raggi. Nessun risultato. Ruota riassemblata nuovamente con raggi diversi (DT swiss). fatti ca. 750 km, per ora tiene....... :?
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
rottura raggi -> tensione non uniforme o insufficiente oppure ruota troppo debole (come numero di raggi/incroci) per il tuo peso.
Si direbbe che e' la prima possibilita'.

Prova a riassemblarla e alla fine misura la tensione di tutti i raggi con un tensiometro. Sul sito della parktool c'e' un foglio excel che ti permette di inserire la tensione di ogni raggio e ti fa un grafico molto carino!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ciao sono possessore di ruote con cerchio zipp 303 raggi sapim cx ray mozzi soul k. Cosa puo dipendere la rottura dei raggi sull'anteriore? Ve lo chiedo perchè il primo mi si è rotto dopo 300 km scarsi e ho detto "sarà sfiga....." il secondo dopo poco più di 200 km!!! :cry: :cry:forse nn è più sfiga. guido in maniera pulita raramente mi alzo sui pedali e molto attento a buche. Grazi ea chi mi da consigli aiuti... Vianelli se ci sei sei molto gradito nella discussione
per curiosita... vorrei sapere quanti raggi ci sono sulla ruota e a che punto il raggio si spezza.
La rottura e' vicino:
alla nipple,
al centro,
alla testa,
al gomito (se non e' a testa dritta),
al punto di cambio spessore
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
eccomi....
potevi dirmelo che ti si è rotto un raggio.....

incrociare la ruota non è tecnicamente possibile in quanto ha 18 fori e di conseguenza non è una soluzione possibile.

per quanto riguarda la rottura puo essere un problema di tensionamento...avendo montato nippli in ergal come ti dissi quando te le ho date dovevano essere controllate periodicamente specialmente all'inizio....si sà che tendono ad allentarsi e se si allentano i raggi sono a rischio rottura.

occhio a non tirare troppo però,se no il cerchio 303 tende a fare delle buche che è il classico sintomo di troppa tensione....