Raggi ruota Fulcrum distrutti

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, oggi ho avuto una brutta caduta.
Ho una bici van rysel rim con delle ruote Fulcrum racing 4 in alluminio, ruota da 300€ circa.

Stavo tranquillo su strada dritta, falsopiano in salita, a circa 30km/h. (per chi è del Lazio stavo facendo l'appia verso i castelli).
Ad un certo punto perdo il controllo dell'anteriore e vengo catapultato in mezzo alla strada.
Mi rialzo un po' acciaccato e noto che la ruota anteriore non gira e che son saltati 3 raggi.

Ora dato che stavo in presa bassa ben saldo sul manubrio e che non c'erano buche o altro la mia idea è che son saltati i raggi, la ruota si è storta, si è bloccata sui pattini e mi ha catapultato in avanti
Tralasciando che le macchine sfrecciavano a 80km/h e me la son vista brutta, vorrei cercare di capire come sia possibile.

Peso 65kg, le ruote non avranno manco 10mila kilometri. Inoltre son ruote da 1.9kg in alluminio a medio profilo con raggi in acciaio, dovrebbero essere indistruttibili. Oggi son stato FORTUNATISSIMO, ma poteva succedermi in mezzo alle macchine o in discesa.

Non so se mi passeranno la ruota in garanzia, ma dove trovo il coraggio di montare di nuovo una ruota del genere con raggiatura radiale?
Non nego che mi è venuto subito da pensare che con i freni a disco non sarebbe successo...


WhatsApp Image 2022-12-18 at 15.24.26.jpeg
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Tre raggi dallo stesso lato e nella stessa zona? Strano pure da giustificare
La bici e soprattutto la ruota non hanno il minimo segno, quindi giustificarlo non penso sia un problema.
Ma comunque mi interessa relativamente poco, dove trovo il coraggio di rimontare una ruota del genere?
La raggiatura radiale è bella ma mi sembra poco resistente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.190
6.345
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, intanto sono contento che te la sei cavata senza danni poi scriverei subito a Campagnolo e Decathlon....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è che ti è finito un ramo o qualcosa del genere tra i raggi? vedo dei segni sulla forcella più o meno alla stessa altezza di dove è avvenuta la rottura.
Oltretutto i raggi si sono spezzati tutti nello stesso punto, il che è strano (nella maggioranza dei casi si rompono in prossimità della testa o del nipplo).
Comunque la responzabilità non è certo della raggiatura radiale, oramai la quasi totalità delle ruote anteriori rim è fatta così, e non è che leggiamo tutti i giorni di problemi simili.
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Non è che ti è finito un ramo o qualcosa del genere tra i raggi? vedo dei segni sulla forcella più o meno alla stessa altezza di dove è avvenuta la rottura.
Oltretutto i raggi si sono spezzati tutti nello stesso punto, il che è strano (nella maggioranza dei casi si rompono in prossimità della testa o del nipplo).
Comunque la responzabilità non è certo della raggiatura radiale, oramai la quasi totalità delle ruote anteriori rim è fatta così, e non è che leggiamo tutti i giorni di problemi simili.
Nelle vicinanze non ho trovato rami o altro, ma neanche buche. I segni sulla forcella sono un mix della "trama del carbonio" e dello sporco dovuto alle piogge degli scorsi giorni. WhatsApp Image 2022-12-18 at 16.26.43.jpeg
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.298
1.252
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Non è che ti è finito un ramo o qualcosa del genere tra i raggi? vedo dei segni sulla forcella più o meno alla stessa altezza di dove è avvenuta la rottura.
Effettivamente rompere 3 raggi nel medesimo tempo, per fattori di tensionamento mi pare strano.
Perché poi di solito si rompono agli estremi, non così come si vede in questo caso a metà raggio.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nelle vicinanze non ho trovato rami o altro, ma neanche buche. I segni sulla forcella sono un mix della "trama del carbonio" e dello sporco dovuto alle piogge degli scorsi giorni. Vedi l'allegato 380379
Il lato della rottura però è l'altro, e lì un paio di segni ci sono, li ho indicati col circoletto rosso.
Anche i raggi rotti sembrano tutti piegati nella stessa direzione, come se prima della rottura fossero stati forzati, ed anche quello subito dopo la valvola è piegato... secondo me non è improbabile che andando ti sia infilato qualcosa in mezzo che poi è volato via.
1671377870215.png
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La bici e soprattutto la ruota non hanno il minimo segno, quindi giustificarlo non penso sia un problema.
Ma comunque mi interessa relativamente poco, dove trovo il coraggio di rimontare una ruota del genere?
La raggiatura radiale è bella ma mi sembra poco resistente.
Con tre raggi vicini e dallo stesso lato , se non c’è stato un botto , potrebbe esserci un difetto del mozzo ? Che ha costretto a tirare di più quei raggi ?
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Il senso in cui son piegati i raggi non è indicativo poichè adesso i raggi si muovono liberamente e si son spostati.

Comunque sono abituato in mtb ai rami che entrano nella ruota e diciamo che te ne accorgi perchè primo la ruota non collassa istantaneamente, secondo fa un rumore assurdo e terzo tendenzialmente rompe i lati da entrambe le parti. Comunque ripeto che non c'era veramente nulla nelle vicinanze.

Ho anche pensato che i raggi rotti siano una conseguenza della caduta, magari ci ho sbattuto io, ma a questo punto come ho fatto a venir catapultato in avanti in mezzo alla strada senza buche o altro?

Parliamoci chiaro, chi di voi è così imbranato da perdere il controllo della bici in presa bassa su strada dritta e liscia a 30km/h?
Io ho sentito "qualcosa all'anteriore" e in un istante e senza riuscire a fare nulla mi son ritrovato catapultato in mezzo alla strada.
L'unica spiegazione che riesco a trovare è che i raggi rotti abbian storto la ruota facendola bloccare sui pattini...
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Il senso in cui son piegati i raggi non è indicativo poichè adesso i raggi si muovono liberamente e si son spostati.

Comunque sono abituato in mtb ai rami che entrano nella ruota e diciamo che te ne accorgi perchè primo la ruota non collassa istantaneamente, secondo fa un rumore assurdo e terzo tendenzialmente rompe i lati da entrambe le parti. Comunque ripeto che non c'era veramente nulla nelle vicinanze.

Ho anche pensato che i raggi rotti siano una conseguenza della caduta, magari ci ho sbattuto io, ma a questo punto come ho fatto a venir catapultato in avanti in mezzo alla strada senza buche o altro?

Parliamoci chiaro, chi di voi è così imbranato da perdere il controllo della bici in presa bassa su strada dritta e liscia a 30km/h?
Io ho sentito "qualcosa all'anteriore" e in un istante e senza riuscire a fare nulla mi son ritrovato catapultato in mezzo alla strada.
L'unica spiegazione che riesco a trovare è che i raggi rotti abbian storto la ruota facendola bloccare sui pattini...
Tiro a indovinare, si è rotto un raggio che si è incastrato e ha fatto rompere gli altri, quindi la ruota ha avuto una brusca frenata e da qui motivo della caduta..
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Con tre raggi vicini e dallo stesso lato , se non c’è stato un botto , potrebbe esserci un difetto del mozzo ? Che ha costretto a tirare di più quei raggi ?
L'ultima cosa che ricordo è come la sensazione della ruota che "cede" come sotto una buca, ma ripeto non c'erano buche.
I raggi son rotti a dx, la ruota è storta a sinistra e infatti io mi son fatto un volo di 5metri verso sinistra.
Però ecco a Roma abbiamo tantissime buche, anche nelle discese.
Dopo una buca la bici sbanda ma è controllabile Io non ho potuto fare niente e prima di accorgermene ero per terra...
Tutte le volte che son caduto ho sentito l'anteriore chiudersi o la bici slittare, questa volta mi son trovato per terra prima di accorgermi di qualsiasi cosa.
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti, oggi ho avuto una brutta caduta.
Ho una bici van rysel rim con delle ruote Fulcrum racing 4 in alluminio, ruota da 300€ circa.

Stavo tranquillo su strada dritta, falsopiano in salita, a circa 30km/h. (per chi è del Lazio stavo facendo l'appia verso i castelli).
Ad un certo punto perdo il controllo dell'anteriore e vengo catapultato in mezzo alla strada.
Mi rialzo un po' acciaccato e noto che la ruota anteriore non gira e che son saltati 3 raggi.

Ora dato che stavo in presa bassa ben saldo sul manubrio e che non c'erano buche o altro la mia idea è che son saltati i raggi, la ruota si è storta, si è bloccata sui pattini e mi ha catapultato in avanti
Tralasciando che le macchine sfrecciavano a 80km/h e me la son vista brutta, vorrei cercare di capire come sia possibile.

Peso 65kg, le ruote non avranno manco 10mila kilometri. Inoltre son ruote da 1.9kg in alluminio a medio profilo con raggi in acciaio, dovrebbero essere indistruttibili. Oggi son stato FORTUNATISSIMO, ma poteva succedermi in mezzo alle macchine o in discesa.

Non so se mi passeranno la ruota in garanzia, ma dove trovo il coraggio di montare di nuovo una ruota del genere con raggiatura radiale?
Non nego che mi è venuto subito da pensare che con i freni a disco non sarebbe successo...


Vedi l'allegato 380373
Novatec Jetfly SL posteriore, coppia di ruote acquistate nuove 400€ (listino 600€).
500km, sprint e il retro mi frena, con la ruota bloccata sono costretto a interrompere il giro.
Ruota riparata, tutto OK per altri 500km, parto da incrocio e track, ruota bloccata, altro raggio rotto.
Ruota riparata e tutto OK per altri 500km, fino a quando decido di salire sul monte Erice lato monte Cofano.
Alla prima pendenza impossibile da affrontare seduto (52-36 11-28) track...
La porto in negozio, optiamo per far cambiare l'intera ruota.
Nel frattempo con le Miche Altur Aero potevo farci pure XC con la bdc, senza paura per i tre mesi che ci è voluto per avere la nuova ruota.
Arrivata la ruota posteriore nuova, ero insicuro se montarla, ma dopo qualche settimana le ho montate, con Vredestein Fortezza Tubeless.

Primi 1000km tutto OK, secondi 1000km tutto OK, dopo 3000km ho smesso di preoccuparmi, visto che la difettosa ne aveva rotti 3, in 1500km dal lato opposto alla cassetta.

Quando spezzavo i raggi ero 69-72kg, dopo ero 75-78kg (tubeless a 6 anteriore e 6,5 posteriore).
Le ruote pesate erano 1335g con nastro tubeless e valvole originali, che però non tenevano pressione (rinastrato e buttato le valvole), 1400g spaccati con sganci originali.

La tua è la ciambella senza buco, capita.
Visto quanto si fanno pagare quell'aborto di ruote si spera che l'assistenza te le cambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo