Raggi ruota posteriore

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Minore è il numero dei raggi maggiore è la rigidità della ruota
rigidità verticale non laterale ne torsionale. quella si aumenta aumentando il numero dei raggi.
Minor confort ma più reattività....
Minor comfort vero.
Più reattività per via di una teorica maggior leggerezza (meno raggi, facile che la ruota pesi un po meno), ma peggiore trasmissione della potenza, maggior sbandamento laterale, maggiore twnsione sul singolo raggio e quindi maggior rischio di rottura.

detto questo, ogni ruota è un progetto. se è valido la ruota sarà efficiente e reattiva indipendentemente da quanti raggi ha e da come sono disposti. Le Bora Ultra sono rigide pur con soli 21 raggi al posteriore.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Da vero principiante volevo chiedere una delucidazione in vista di un cambio ruote alla mia Impulso, ho visto che alcune ruote hanno 24 raggi altri 21,
xchè?
o-o

Il numero di raggi dipende dal progetto globale della ruota, dalle caratteristiche che si vogliono dare ecc.

A mio parere è insensato parlare del numero di raggi di una ruota, senza specificare profilo e materiale del cerchio.

Una 50mm in carbonio posteriore può essere a 20 raggi, una basso profilo 20mm in alluminio a 20 raggi non la assemblerei per nessun motivo.
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Non sono entrato nel dettaglio semplicemente perche se uno ti fa una domanda del genere è perchè non ha esperienza nel settore e non ho voluto incasinargli la vita....