Raggio danneggiato

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se si è danneggiato l' "occhiello" del cerchio, su cui il nipple scarica la tensione, il cerchio è da buttare. Questo vale sia nel caso di occhielli "tradizionali" passanti come credo che sia il caso delle Aksium, che nel caso di occhielli filettati ciechi: in teoria in questo caso si potrebbe metter un helicoil ma non è detto che la struttura del cerchio lo consenta.

Ad ogni modo con un raggio è rotto o comunque "scollegato" dal cerchio non è il caso di girare, è solo questione di tempo prima che cedano altri raggi o , Dio non voglia, il cerchio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se il cerchio non e crepato certamente no, pero parliamo sempre di una ruota di poco piu di 100 €. Certe ruote mavic, quelle di fascia bassa, hanno la fama di avere il cerchio che crepa solo a guardarlo. Se uno cerca in rete trovera tante foro di cerchi mavic crepati in zona nipples.

allora... premesso che tutto si può rompere, ci mancherebbe altro, stiamo comunque parlando di un cerchio che ha un anno e ha fatto meno di 8000 km, stando a quanto detto da chi ha aperto la discussione.
Io non discuto che si possa rompere, ma il tutto va motivato e spiegato, perché il messaggio che sta passando è di andare fino a quando va e poi si cambia ruota.
Lo trovo ovvio che se continuo ad usare una ruota con un raggio rotto prima o poi cederà o il cerchio, o il mozzo o altri raggi, sperando che chi sta in sella in quel momento non stia facendo una bella discesa.
Poi una ruota entry level dovrebbe essere molto robusta, dato anche il suo peso, ed inoltre se non ricordo male le aksium hanno i fori nipples occhiellati a rinforzo.
Insomma, a me da utente piacerebbe sapere per quale motivo non si possono riparare queste benedette ruote.
Comunque io tutti questi cerchi Mavic strada in alluminio crepati non li ho visti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ovvio che se il CERCHIO e' danneggiato non c'e' niente da fare; altrimenti, in particolare per ruote base (quindi con foro passante) si aggiusta, si aggiusta. Basta volerlo; o anche dire "si puo' aggiustare ma io non ho il tempo e la voglia di farlo".

Poi per carita', un paio di ruote base usate si trova a poco, pero' io un amico meccanico che per un raggio mi dice di cambiare la ruota, o ancora peggio di continuare a girarci col raggio rotto, lo terrei magari come amico per berci una birra, ma non come meccanico. IMHO
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
io invece di cerchi mavic strada crepati ne ho visti a bizzeffe. a partire dalle Helium, per passare alle ksyrium sl che crepavano lungo la fresatura fra un foro e l'altro, per arrivare alle Cosmic il cui cerchio in alluminio doppia camera carenato con il carbonio si sfondava rendendo la riparazione impossibile. Le Aksyum non ne ho viste molte col cerchio crepato, ma di certo non associo al nome Mavic il concetto di affidabilità.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
se il cerchio è crepato, compri un cerchio nuovo con lo. stesso erd e lo stesso numero di fori, 30 euro di manodopera da uno bravo e hai una ruota perfettamente funzionante e sicura.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se il cerchio è crepato, compri un cerchio nuovo con lo. stesso erd e lo stesso numero di fori, 30 euro di manodopera da uno bravo e hai una ruota perfettamente funzionante e sicura.

Se il cerchio è effettivamente danneggiato ovviamente è l'unica soluzione.

Andrebbe però capito bene il motivo per cui il raggio "gira a vuoto". Se i raggi delle Axsium sono tradizionali (foro sul cerchio passante, nipple appoggiato sull'interno del cerchio) può essersi solo sfilettato il nipple, ed a cambiarlo ci vogliono pochi decimi di euro; se ha ceduto la sede del nipple quest'ultimo dovrebbe girare regolarmente.

Oppure le Axsium hanno i nipple avvitati direttamente sul cerchio e si è rovinata la filettatura. In quel caso però come ricambio ci vorrebbe il suo cerchio dubito che la sostituzione sarebbe praticabile a livello economico...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Andrebbe però capito bene il motivo per cui il raggio "gira a vuoto". Se i raggi delle Axsium sono tradizionali (foro sul cerchio passante, nipple appoggiato sull'interno del cerchio) può essersi solo sfilettato il nipple, ed a cambiarlo ci vogliono pochi decimi di euro; se ha ceduto la sede del nipple quest'ultimo dovrebbe girare regolarmente.
Sono tradizionali con raggio e nipples filettati. Se vediamo una foto di questo cerchio sfondato poi capiamo. Di certo non mando in giro un cliente o un amico con una ruota così.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque io tutti questi cerchi Mavic strada in alluminio crepati non li ho visti

Solo a me tre volte (alla quarta ho cambiato ruote), sempre il posteriore delle Ksyrium SL Premium, ogni volta mandate in Francia e tensionate a dovere e dopo un po'.......tac, in qualsiasi condizione, anche andando a passeggio, una bella crepa longitudinale al cerchio in prossimità del foro del nipples e cerchio da buttare.
Sul resto, pienamente d'accordo con te, non si manda in giro nessuno con un cerchio crepato o un raggio molle che può cedere in qualsiasi momento.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
allora... premesso che tutto si può rompere, ci mancherebbe altro, stiamo comunque parlando di un cerchio che ha un anno e ha fatto meno di 8000 km, stando a quanto detto da chi ha aperto la discussione.
Io non discuto che si possa rompere, ma il tutto va motivato e spiegato, perché il messaggio che sta passando è di andare fino a quando va e poi si cambia ruota.
Lo trovo ovvio che se continuo ad usare una ruota con un raggio rotto prima o poi cederà o il cerchio, o il mozzo o altri raggi, sperando che chi sta in sella in quel momento non stia facendo una bella discesa.
Poi una ruota entry level dovrebbe essere molto robusta, dato anche il suo peso, ed inoltre se non ricordo male le aksium hanno i fori nipples occhiellati a rinforzo.
Insomma, a me da utente piacerebbe sapere per quale motivo non si possono riparare queste benedette ruote.
Comunque io tutti questi cerchi Mavic strada in alluminio crepati non li ho visti

Premessa: Io ho delle Mavic C40 che uso da circa 3 anni e nel complesso sono molto soddisfatto (anche se il mozzo lo potevano fare meglio…ma va beh…), pero se cerchi solo qui sul nostro forum troverai varie discussioni sotto la voce “cerchi mavic crepati” e a molti sono crepati nella zona nipples. Magari oggi li fanno meglio ma qualche anno fa i cerchi mavic non erano proprio i migliori cerchi che potevi trovare in giro …poi che non si rompano solo i mavic e anche vero...
 

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
Approfitto della discussione per farvi una domanda: ho notato che sulla mia bottecchia top sprint (presa usata per poco qualche anno fa) due raggi della ruota anteriore si sono allentati, uno dei due completamente mollo. Provo a stringere i nipples ma pare siano a fondo corsa. Porto la ruota da un meccanico specializzato della mia zona (Cussigh bikes di Udine) che dopo avermela tenuta 3 settimane mi dice che la ruota è da buttare perché tutti i raggi sarebbero da sostituire.
Che fare adesso? Ci posso andare in giro lo stesso finché va? Prendo una ruota anteriore da poco al Decathlon? Usato? Ho trovato queste soluzioni

Screenshot_2021-11-13-12-56-31-21_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Ruote MICHE Race 707 https://www.subito.it/biciclette/ru...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Ruote Campagnolo Record Vintage https://www.subito.it/biciclette/ru...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

La bici monta campagnolo veloce 9v, non ci vorrei investire più di tanto perché sto cercando una bici da corsa seria. Grazie!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) se ha un campagnolo magari è già una bici "seria"
(2) se prendi un'altra bici le ruote puoi portartele dietro
(3) se vuoi risparmiare la scia stare le ruote nuove economiche (sono soldi buttati); quelle che hai trovato non sono male, di questi tempi
 

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
Grazie per la risposta. Ti posso confermare che la bicicletta è una entry level, e se acquisto ruote la cui posteriore è 9v dubito che le porterò su una bici più recente che verosimilmente avrà un cambio a 11v. Nessun altro mi sa dare un parere?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
provo a dartene ancora uno io, anzi due:
il primo è di cercare qui sul forum le discussioni in cui si specificano le compatibilità tra ruote 8V,9V,10V,11V;
il secondo è che le ruote Campagnolo sono belle; un po' care, ma di questi tempi non si trova molto: ad esempio su probikeshop "prima" si trovavano shimano base a 100E circa la coppia, adesso guarda tu cosa si trova. Poi c'è poco altro da dire; tutte le ruote di marche "note" sono affidabili, magari pesanti ma affidabili (unica eccezione: si sente di un po' troppe mavic base che danno problemi, di nuovo usa la funzione cerca sul forum). Ripeto che secondo me le ruote economiche del Decathlon sono uno spreco di denaro
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Grazie per la risposta. Ti posso confermare che la bicicletta è una entry level, e se acquisto ruote la cui posteriore è 9v dubito che le porterò su una bici più recente che verosimilmente avrà un cambio a 11v. Nessun altro mi sa dare un parere?
Il corpetto Campagnolo 9v è compatibile anche con 10v, 11v e 12v

Quelle ruote a 100 euro con mozzi record e copertoncini nuovi sono un affare, secondo me (ho pagato più o meno la stessa cifra per il solo mozzo posteriore Chorus usato)

Certo, il colore è quello che è ma se si intona con la bici…
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Approfitto della discussione per farvi una domanda: ho notato che sulla mia bottecchia top sprint (presa usata per poco qualche anno fa) due raggi della ruota anteriore si sono allentati, uno dei due completamente mollo. Provo a stringere i nipples ma pare siano a fondo corsa. Porto la ruota da un meccanico specializzato della mia zona (Cussigh bikes di Udine) che dopo avermela tenuta 3 settimane mi dice che la ruota è da buttare perché tutti i raggi sarebbero da sostituire.
Che fare adesso? Ci posso andare in giro lo stesso finché va? Prendo una ruota anteriore da poco al Decathlon? Usato? Ho trovato queste soluzioni

Vedi l'allegato 312972

Ruote MICHE Race 707 https://www.subito.it/biciclette/ru...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Ruote Campagnolo Record Vintage https://www.subito.it/biciclette/ru...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

La bici monta campagnolo veloce 9v, non ci vorrei investire più di tanto perché sto cercando una bici da corsa seria. Grazie!
Una coppia di ruote con mozzi Record (che mi paiono anche relativamente recenti) a cento euro non me le lascerei scappare.
Fatti solo dare anche la ghiera originale di chiusura del pacco pignoni, non vorrei che il corpetto avesse il passo 'vecchio' e le ghiere attuali non vanno bene (si trovano anche quelle vecchie, ma a prezzi folli, intorno ai 40 euro ed oltre)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Approfitto della discussione per farvi una domanda: ho notato che sulla mia bottecchia top sprint (presa usata per poco qualche anno fa) due raggi della ruota anteriore si sono allentati, uno dei due completamente mollo. Provo a stringere i nipples ma pare siano a fondo corsa. Porto la ruota da un meccanico specializzato della mia zona (Cussigh bikes di Udine) che dopo avermela tenuta 3 settimane mi dice che la ruota è da buttare perché tutti i raggi sarebbero da sostituire.
Che fare adesso? Ci posso andare in giro lo stesso finché va? Prendo una ruota anteriore da poco al Decathlon? Usato? Ho trovato queste soluzioni

Vedi l'allegato 312972

Ruote MICHE Race 707 https://www.subito.it/biciclette/ru...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Ruote Campagnolo Record Vintage https://www.subito.it/biciclette/ru...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

La bici monta campagnolo veloce 9v, non ci vorrei investire più di tanto perché sto cercando una bici da corsa seria. Grazie!
Se hai interesse a breve a cambiare bici prendi una sola ruota usata, spendere 100 euro per delle ruote usatissime sarebbe solo uno spreco.