Raggio rotto

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Ciao a tutti,

Questo è il primo messaggio su bdc ma che come vedete va subito al sodo :)
Vorrei "abusare" della vostra esperienza per chiedervi un parere.. Ho da poco acquistato una bdc SAB con cambio campagnolo veloce (usata) ed alla mia seconda uscita di oggi ho fatto la mia prima caduta .. classica da babbeo quasi da fermo mentre dovevo fare inversione perchè mi son dimenticato di sganciare ..
Poco male, mi rialzo e riparto subito pensando che non valesse nemmeno la pena controllare la bici.. Arrivo poi ad una discesa piccola ma prendo un po di velocità e appena finita mi si stacca un raggio della ruota anteriore dal lato pneumatico e tempo di fermarmi lo stacco e faccio gli ultimi 10 km per tornare a casa..
Mettendo la bici via ho sentito il rumore di un pezzettino di quel raggio (immagino io visto che si è spezzato e mancava l'estremità) che si è infilato nel cerchio e che si muove all'interno..
Ora ... che si fa ? la porto da un meccanico ? Se si quanto pensate mi costerà ? (magari conviene cosi faccio anche una messa a punto visto che la bdc è usata ..) La uso con un raggio in meno ? E' pericoloso o la bici si danneggia di più ? Oppure mi lancio in un'avventurosa riparazione fai da te guidata da voi ?? (vi avverto, sono abbastanza impedito ..)

Grazie grazie ad ogni uomo di buone speranze che mi risponderà .. (va bene anche donna :mrgreen:)

Marzio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il raggio va sostituito, la ruota senza un raggio perde la centratura.
non provare a sostituirlo da solo se non hai un minimo di manualità e di attrezzatura (centraruote e tensimetro, oltre naturalmente il tiraraggi)