Ramp test sovrastima il risultato?

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Scrivo la mia esperienza con questo test.
Oggi fatto per la prima volta un test con il misuratore di potenza. Ho optato per il ramp test sui rulli, perché il pensiero di farmi 20 minuti a tutti non è un granché. Secondo le mie sensazioni sovrastima di brutto. Il test mi suggerisce una ftp di 243w, secondo me l'avrò sui 210w (si sono scarso :cry:) . Intanto imposterò questa è vediamo come va. L'ho fatto solo per avere un riferimento e non impostarlo a caso :mrgreen:
Inoltre penso sia una specie di conconi per vedere la frequenza cardiaca di soglia (in passato mi pare di aver fatto un test del genere in laboratorio)
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah, credo che piuttosto che fare un ramp test io eseguo un 8+8 a inizio stagione giusto per impostare i punti di partenza. Poi più in la con gli allenamenti si può optare per il classico 5+20 di Coggan
 

MauroMN88

Novellino
30 Agosto 2018
21
10
35
Mantova
Visita sito
Bici
Strada/Mtb/Pista
Allora, io nel tempo ho provato a dare tutti e 3 i test, ma trovo difficile gestire nel test lungo la fase dei 20' a tutta, è come se mi "bruciassi", risultato: scoppio e mi da una FTP ridicola e per nulla veritiera dato che nell' ultima gara fatta era di 45Watt superiore ma per l' intera durata della gara di 55'. E diciamo che su zwit l' ho impostata manualmente tenendola di 10 watt inferiore a quanto rilevato in strada.

Detto questo, ditemi se dico un'eresia, per la determinazione della FTP indoor non sarebbe d'aiuto nella gestione del test fare un mix di 2 test zwift, la parte d'attivazione del FTP LONG e sostituire i 20' con il RAMP per essere guidati nell' incremento di potenza e non bruciarsi?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora, io nel tempo ho provato a dare tutti e 3 i test, ma trovo difficile gestire nel test lungo la fase dei 20' a tutta, è come se mi "bruciassi", risultato: scoppio e mi da una FTP ridicola e per nulla veritiera dato che nell' ultima gara fatta era di 45Watt superiore ma per l' intera durata della gara di 55'. E diciamo che su zwit l' ho impostata manualmente tenendola di 10 watt inferiore a quanto rilevato in strada.

Detto questo, ditemi se dico un'eresia, per la determinazione della FTP indoor non sarebbe d'aiuto nella gestione del test fare un mix di 2 test zwift, la parte d'attivazione del FTP LONG e sostituire i 20' con il RAMP per essere guidati nell' incremento di potenza e non bruciarsi?

la mia personale opinione è quella di seguire nel bene e nel male il protocollo di chi ha ideato il test al 100%. Poi si può discutere su quale sia il migliore o meglio quello più calzante.

Io ad esempio scelgo una 'prestazione' fatto con una certa regolarità (leggi poca variabilità) di circa 30 minuti e da li sottraggo un 4/5%. c'è di meglio ma sono anche uno che fa gare lunghe e regolari in z2 o massimo 3 per cui i risultati li ho sempre trovati calzanti.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroMN88

MauroMN88

Novellino
30 Agosto 2018
21
10
35
Mantova
Visita sito
Bici
Strada/Mtb/Pista
Premessa: mi raccomando, rendete tutto con le pinze quello che scrivo, è dal primo lockdown che uso zwift e da un0'anno che uso i Favero outdoor.

Se faccio un test lungo e lo faccio fatto male, la FTP viene sottostimata (nel mio caso di parecchio) ne consegue che tutti gli allenamenti dei piani vengono "semplici". Piuttosto faccio RAMP che se anche viene sovrastimata, sicuramente non sarà il doppio della reale e quella volta che dovrò troverò la scheda troppo dura avrò modo di diminuire tramite le freccette.

Vaneggio?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Premessa: mi raccomando, rendete tutto con le pinze quello che scrivo, è dal primo lockdown che uso zwift e da un0'anno che uso i Favero outdoor.

Se faccio un test lungo e lo faccio fatto male, la FTP viene sottostimata (nel mio caso di parecchio) ne consegue che tutti gli allenamenti dei piani vengono "semplici". Piuttosto faccio RAMP che se anche viene sovrastimata, sicuramente non sarà il doppio della reale e quella volta che dovrò troverò la scheda troppo dura avrò modo di diminuire tramite le freccette.

Vaneggio?

In mia opinione se si usa il modello FTP bisogna pensare che si cerca una potenza sostenibile per 'CIRCA' (maiuscolo) 1h. Tanto più il test si avvicina a quella durata e tanto più è affidabile MA diventa anche una gestione e una sofferenza ben più difficili di altri test più corti e appunto si incorre in problemi che penalizzando la prestazione, falsificando il risultato.

Lo stesso coggan nell ultimo libro si è portato su metriche alla CP ma non è questo il tavolo in cui parlare di quale è meglio. Semplicemente una persona (o il suo coach) devo scegliere un test che abbia una sua ripetitibilità bilanciata con una sua affidabilità. Cercar di fare /30/40/50 minuti se poi non si gestisce bene il tutto porta solo ad essersi cotti ben bene e poi aver valori che andrebbero corretti...e renderebbero il test inutile. Personalmente credo che , magari non al primo colpo, 20' a tutta siano fattibili e gestibili.

A questo si aggiunge che non siamo macchine e una correzione in corsa dei valori di ripetute e recuperi ci può stare anche con un test ftp affidabile. Io la mattina alle 6 se faccio ripetute sul trainer, specie le prime ho una rendita diversa che ad orario umano, stesso dicasi per temperature umidità, lavori precedenti. in questo periodo per dire non posso accendere i ventilatori dove mi alleno col risultato che ho perso watt a manciate in qualsiasi intensità ma più marcatamente in quelle a sforzo intenso e prolungato.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A me il ramp test ha sempre dato risultati simili all'FTP stimato da intervals.icu. Il test di 20 minuti sinceramente credo che per chi non abbia idea della propria FTP sia da evitare. Nel senso, se io so che la mia FTP e' circa 200-220w (numero a caso), allora non debbo preoccuparmi troppo di dosare le energie nel test di 20 minuti. Ma se invece uno non ha mai avuto il misuratore di potenza, magari ha pure poca esperienza coi rulli smart, e non sa se la propria FTP e' 240w o 280w, dosarsi lungo l'intera durata del test e' abbastanza arduo.

(comunque eh, per tutti quelli che non se la sentono di fare il test da 20 minuti, se non ve la sentite di fare il test da 20 minuti, non so quanto mi sentirei fiducioso di dire che la vostra FTP e' 95% del 20m best effort..)

Io fortunatamente ogni tanto ho l'idea masochistica di farmi una gara cronoscalata dell'Alpe du Zwift che funziona benissimo come test FTP, e mi da' un risultato sicuramente vicino alla potenza massima che posso esprimere per un'ora (indoor, almeno).
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Io uso Zwift dal 2015 e prima usavo trainerroad. I test FTP ne ho fatto di tutti i tipi, corti, lunghi, ramp test ed anche il test della durata di un'ora (completo). Ho fatto anche il 4d di sufferfest.
Attualmente mi sono stabilizzato in questo modo, prima faccio un ramp test, in questo modo ho un valore della CP ed anche un calcolo della FTP.
Successivamente dopo una settimana faccio il test normale da 20 minuti durante il quela cerco di mantenere la FTP ricavata dai 20 minuti e se sento che posso spingere di più, (di solito non capita mai :-)xxxx) durante gli ultimi 5 minuti aggiungo quello che posso a sfinimento.
In questo modo ho la mia FTP.
Poi durante i plan ci si può regolare con le percentuali, capita di essere più in forma e quindi di fare esercizi al 105% così come a fine esercizio dover togliere un 5% per poterlo finire.

Però per mia esperienza il test sui 20 minuti è quello più veritiero.

Durante la stagione estiva invece mi piace anche controllare il fondo e quindi la resistenza, allora faccio il 20 + 20 minuti, un doppio test sui 20 minuti che ti da un'ottima indicazione sulla resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Ciao a tutti, questi gironi ero in modalità esperimenti con i test FTP, vi riporto i dati che mi hanno lasciato abbastanza perplesso:

Giorno 1: TEST FTP 20 minuti media 220W FTP stimata 209
Giorno 2: Gara tirata su zwift, 61 minuti 200 W medi (215 normalizzati)
Giorno 3: TEST FTP ramp test ftp stimata 241W (sono arrivato al segmento da 340W senza concluderlo)

Quale posso stimare che sia la mia FTP attuale? Forse non ho retto del tutto nei 20 minuti ma sicuramente ho dato tutto nella gara, io stimo 215-220 sia realistico mentre i 241 sovrastimati, che dite?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti, questi gironi ero in modalità esperimenti con i test FTP, vi riporto i dati che mi hanno lasciato abbastanza perplesso:

Giorno 1: TEST FTP 20 minuti media 220W FTP stimata 209
Giorno 2: Gara tirata su zwift, 61 minuti 200 W medi (215 normalizzati)
Giorno 3: TEST FTP ramp test ftp stimata 241W (sono arrivato al segmento da 340W senza concluderlo)

Quale posso stimare che sia la mia FTP attuale? Forse non ho retto del tutto nei 20 minuti ma sicuramente ho dato tutto nella gara, io stimo 215-220 sia realistico mentre i 241 sovrastimati, che dite?

sì, normalmente la rampa da 20-30W in più, sarai probabilmente sui 210-215W
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Ciao a tutti, questi gironi ero in modalità esperimenti con i test FTP, vi riporto i dati che mi hanno lasciato abbastanza perplesso:

Giorno 1: TEST FTP 20 minuti media 220W FTP stimata 209
Giorno 2: Gara tirata su zwift, 61 minuti 200 W medi (215 normalizzati)
Giorno 3: TEST FTP ramp test ftp stimata 241W (sono arrivato al segmento da 340W senza concluderlo)

Quale posso stimare che sia la mia FTP attuale? Forse non ho retto del tutto nei 20 minuti ma sicuramente ho dato tutto nella gara, io stimo 215-220 sia realistico mentre i 241 sovrastimati, che dite?
Ciao,
rifai il test da 20 minuti e cerca di tenere più di 220W. Negli ultimi 5 minuti se ne hai ancora spingi a sfinimento e se cerca di arrivare dove puoi.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Comunque curioso quanto un test
sì, normalmente la rampa da 20-30W in più, sarai probabilmente sui 210-215W
Non sono d'accordo sui 20-30w in più. Di fatto il ramo test è studiato per stimare l'ftp in maniera fedele. Sono d'accordo però sui 20-30 nel mio caso perché io ho ottime capacità lattacide ma pessime aerobiche (sono un ex 100metrista). Lo spiega molto bene questo video secondo me:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, questi gironi ero in modalità esperimenti con i test FTP, vi riporto i dati che mi hanno lasciato abbastanza perplesso:

Giorno 1: TEST FTP 20 minuti media 220W FTP stimata 209
Giorno 2: Gara tirata su zwift, 61 minuti 200 W medi (215 normalizzati)
Giorno 3: TEST FTP ramp test ftp stimata 241W (sono arrivato al segmento da 340W senza concluderlo)

Quale posso stimare che sia la mia FTP attuale? Forse non ho retto del tutto nei 20 minuti ma sicuramente ho dato tutto nella gara, io stimo 215-220 sia realistico mentre i 241 sovrastimati, che dite?

Se posso permettermi: la FTP è un numero da utilizzare in allenamento per determinare le zone degli allenamenti, non è fine a se stessa come se fosse personal record sui 10.000m, per cui non diventarne schiavo.
Parlo per esperienza perché un paio d'anni fa avevo come obiettivo dell'allenamento invernale esclusivamente il miglioramento della FTP, con allenamenti mirati a migliorarla come se fosse veramente un numero da alzare ad ogni tentativo.

Detto questo, prendi il valore che più ritieni opportuno, ad esempio 215W e basa i tuoi allenamenti su quello. Se al termine degli allenamenti (quindi più di uno in modo da evitare situazioni random) senti che ne hai ancora, o meglio che durante le ripetute al 115% hai sempre spinto oltre il 120%, o la sweet spot la tieni facilmente alla media del 92% di FTP, allora correggi il valore alzandolo di qualche watt.

Io da un paio di anni faccio così: test a inizio stagione con una gara della durata di un'ora circa, e prendo la potenza media ponderata, come hai fatto tu, e con quella mi alleno con un programma che riporta sempre le % di ftp nella varie fasi, quindi sono indipendenti dal valore in W della ftp.
Man mano proseguo negli allemanenti mi accorgo che sto migliorando perché mi risultano più facili e quindi alzo un po' la ftp.

Per assurdo, se impostassi i 240W dati dal ramp test, se fosse sovrastimata difficilmente riuscirai a tenere la sweet spot o fare ripetute da 30s on/off al 115% FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se posso permettermi: la FTP è un numero da utilizzare in allenamento per determinare le zone degli allenamenti, non è fine a se stessa come se fosse personal record sui 10.000m, per cui non diventarne schiavo.
Parlo per esperienza perché un paio d'anni fa avevo come obiettivo dell'allenamento invernale esclusivamente il miglioramento della FTP, con allenamenti mirati a migliorarla come se fosse veramente un numero da alzare ad ogni tentativo.

Detto questo, prendi il valore che più ritieni opportuno, ad esempio 215W e basa i tuoi allenamenti su quello. Se al termine degli allenamenti (quindi più di uno in modo da evitare situazioni random) senti che ne hai ancora, o meglio che durante le ripetute al 115% hai sempre spinto oltre il 120%, o la sweet spot la tieni facilmente alla media del 92% di FTP, allora correggi il valore alzandolo di qualche watt.

Io da un paio di anni faccio così: test a inizio stagione con una gara della durata di un'ora circa, e prendo la potenza media ponderata, come hai fatto tu, e con quella mi alleno con un programma che riporta sempre le % di ftp nella varie fasi, quindi sono indipendenti dal valore in W della ftp.
Man mano proseguo negli allemanenti mi accorgo che sto migliorando perché mi risultano più facili e quindi alzo un po' la ftp.

Per assurdo, se impostassi i 240W dati dal ramp test, se fosse sovrastimata difficilmente riuscirai a tenere la sweet spot o fare ripetute da 30s on/off al 115% FTP.

Io magari partirei proprio dall'assurdo, setterei il valore FTP al piu' alto risultato, quindi 240w. Se e' un valore sovrastimato, se ne accorgera' con tanta facilita' quanta sofferenza e non riuscira' a completare le sessioni d'allenamento. Se facesse il contrario (ad esempio, settando i 215w del test tradizionale), probabilmente non se ne accorgera' con altrettanta facilita' se il valore e' veritiero o no (gli intervalli saranno comunque relativamente duri - non tanto duri quanto dovrebbero, ma comunque duri)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Certo, la FTP è e rimarrà sempre un dato relativo perché l'aspetto mentale nel test incide terribilmente. Però indipendentemente dal valore assoluto la vedo come un buon indicatore del miglioramento personale, che poi è quello che mi stimola ad migliorarmi. Non è un ossessione ma nemmeno qualcosa che vedo come utile solo alla pianificazione dell'allenamento (pianificazione che nel mio caso non esiste )