Rando e giri con ultra distanze

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Secondo mè è troppo corta per definirla una randonnèe...
ce ne sono parecchie di più corte, anche meno di 200 km, sono le modalità in cui si svolgono non i km a definirle tali.
sono d'accordo con claudio: altrimenti ci facciamo bz-egna e ritorno con un timbro a egna e la chiamiamo randonnee.
per me solo se fai almeno un giorno ed una notte puoi capire e dire di aver fatto una randonnee. quindi almeno un 600.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
:cry allora ne ho fatta solo una, quella in emilia.
:mrgreen: beh, recuperi col 2200! e cmq anche averne fatta una da 600 .. vai a dirlo al 90% di chi farà l'ortles, di fare un 600! e cmq ufficiale e completata forse solo una, ma anche un 400 se al suo interno ha una notte può essere considerata una rando. e poi il 500 dello scorso anno, da solo. insomma, devi andare a cercare un pò di avventura. facile girare su strade note, su ciclabili, e di giorno. vai dove non sei mai stato, parti senza sapere cosa ti aspetta: queste sono le randonnee. che senso ha chiamarle rando quella dell'ortles o la bz-fe e soprattutto per noi che ste strade le conosciamo a memoria.
e occhio che l'athletic di merano organizza la claudia augusta: 200 km partendo da merano, vai a a terlano e da lì al passo resia e ritorno a merano. in palestra la scorsa settimana dei tipi che fanno spinning ne parlavano come dell'impresa del secolo, e solo perchè ha davanti la definizione di randonnee.
cmq era per dire che per me giri esprimibili nell'arco della giornata solare non possono essere considerate delle rando. altrimenti se così fosse, tu fai randonnee da quanti anni? e quante ne hai fatte? anche due ogni we: moltiplicale per le settimane che vai in bici e tu saresti il più grande randomen del mondo! sta proprio diventando una moda, non sento parlare altro che di rando.
è anche per questo che mi guardo bene dal farne alcune che non ritengo tali: le lascio a chi, di rando vere, non ne farà mai una.

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
La tua analisi è assolutamente perfetta....anche io sarei più propenso a fare le strade dell'entroterra ma se vedo da solo la prima tappa Rimini è obbligata in quanto ci sarà mia moglie con la suocera ed io quindi potrò dormire nel residence...cambiarmi i vestiti e prendere su altra roba...
ah beh, allora fai bene. anzi, se li hai un appoggio, potresti utilizzarlo come bag-drop: fare 450 km in luglio ti consente di partire senza bagaglio. dai il bagaglio ai tuoi, in 16 ore tu sei giù, e poi da lì il giorno dopo ti carichi di quello che ti serve, ma almeno il primo giorno viaggi leggero e comodo.
..il problema grosso rimane se ti succede qualcosa di notte in piena campagna....sulla adriatica te la cavi li devi chiamare per forza il taxi.....
chiamare un taxi di notte in mezzo alle colline marchigiane, ad es.? e cosa chiamo? mi fermo ed aspetto il mattino e la prima macchina che passa.
cmq io di notte non viaggerò: attraverso l'italia e l'attraverso di notte? me la voglio vedere tutta, e con calma. dormo quando devo dormire, mi fermo a magnà quando sono in quei buchi di paese nella speranza di mangiare bene. "cucina casalinga" sarà il segnale di un pit-stop necessario!
a grandi linee, il mio programma sarebbe di partire al mattino da brennero e tirare fino alla notte successiva, facendo solo la prima notte in sella, dato che la prima notte dovrei attraversare la pianura padana, zona che posso anche non godermi paesaggisticamente. fare dunque 36 ore non stop (se la notte da solo non mi piglia un colpo di sonno, perchè la notte in compagnia ti passa, ma da solo ti viene l'abbiocco). se riuscissi a fare così, in 2 gg "mi tiro via" 700 km. poi dal 3 gg, dopo un sano sonno ristoratore fatto nel primo buco di pensione-b&b-albergo o ostello-bordello che trovo, tolgo il piede dall'acceleratore ed inizio a fare il turista.
quando feci bz-roma ci eravamo preparati come si deve: studiato il percorso su google-maps per vedere le zone in cui si passava, e fatto una ricerca di posti dove dormire lungo il tragitto. su 5 notti che abbiamo dormito in giro, 3 le abbiamo fatte cercando da dormire direttamente, 2 abbiamo telefonato ai nr. che avevamo con noi, prenotando la stanza un paio d'ore prima di arrivare in quel luogo.
insomma, un viaggio preparato scientificamente.
..cmq se sei interessato un giorno ci troviamo e buttiamo giù il percorso....essere in due e diverso da farlo da soli
in due a buttare giù il percorso o in due a fare il viaggio?
per quanto riguarda il percorso, io il mio l'ho già tracciato. ora devo correggerlo, angelo mi ha consigliato una variazione in puglia, ed altri consigli li chiederò nelle varie sezioni regionali del forum tra un paio di settimane, quando sarò sicuro di farlo. infatti nelle prox 2 settimane saprò se impegni sopraggiunti mi faranno quasi smettere con la bici per questa estate. se invece questi impegni salteranno, mi dedicherò alla pianificazione vera e propria.
se invece parli di fare il viaggio in 2, se lo faccio io lo faccio in giugno, quando la luce la hai dalle 5 alle 22, e quando le temperature sono ancora piacevoli.
fare il viaggio in compagnia dà sicurezza, lo rende completamente diverso da un giro in solitaria. quindi accetterei volentieri un compagno, anzi se mi decido a farlo da solo è perchè, dopo due anni di ricerca, non ho trovato nessuno con cui farlo, pur avendo chiesto a tutti coloro che vanno in bici e che si complimentavano con me per le rando e per le mie ipotesi e teorie sul viaggiare. poi però, che ne so, "avventurarsi" in zone nuove rende tutto impossibile, o i complimenti erano sane prese per il culo, cosa probabile. o forse nessuno vuole sprecare una settimana di ferie per una cosa del genere, mentre poi magari si prendono una settimana di ferie per fare il giro delle dolomiti. (oppure, ad es., so che giorgio, simone e carmelo faranno il cammino di santiago in mtb: strana decisione, dal mio punto di vista. infatti giorgio mi ha anche chiesto di andare con loro, ma ovviamente ho declinato l'invito.)
ma siccome voglio fare quel tipo di viaggio, addattarmi al tuo lo snaturerebbe completamente.
cmq per ora parliamo del tuo, se vuoi: io al mio, se non salta, mi ci dedico tra un paio di settimane, anche se è praticamente gà pronto.

Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
ah beh, allora fai bene. anzi, se li hai un appoggio, potresti utilizzarlo come bag-drop: fare 450 km in luglio ti consente di partire senza bagaglio. dai il bagaglio ai tuoi, in 16 ore tu sei giù, e poi da lì il giorno dopo ti carichi di quello che ti serve, ma almeno il primo giorno viaggi leggero e comodo.

chiamare un taxi di notte in mezzo alle colline marchigiane, ad es.? e cosa chiamo? mi fermo ed aspetto il mattino e la prima macchina che passa.
cmq io di notte non viaggerò: attraverso l'italia e l'attraverso di notte? me la voglio vedere tutta, e con calma. dormo quando devo dormire, mi fermo a magnà quando sono in quei buchi di paese nella speranza di mangiare bene. "cucina casalinga" sarà il segnale di un pit-stop necessario!
a grandi linee, il mio programma sarebbe di partire al mattino da brennero e tirare fino alla notte successiva, facendo solo la prima notte in sella, dato che la prima notte dovrei attraversare la pianura padana, zona che posso anche non godermi paesaggisticamente. fare dunque 36 ore non stop (se la notte da solo non mi piglia un colpo di sonno, perchè la notte in compagnia ti passa, ma da solo ti viene l'abbiocco). se riuscissi a fare così, in 2 gg "mi tiro via" 700 km. poi dal 3 gg, dopo un sano sonno ristoratore fatto nel primo buco di pensione-b&b-albergo o ostello-bordello che trovo, tolgo il piede dall'acceleratore ed inizio a fare il turista.
quando feci bz-roma ci eravamo preparati come si deve: studiato il percorso su google-maps per vedere le zone in cui si passava, e fatto una ricerca di posti dove dormire lungo il tragitto. su 5 notti che abbiamo dormito in giro, 3 le abbiamo fatte cercando da dormire direttamente, 2 abbiamo telefonato ai nr. che avevamo con noi, prenotando la stanza un paio d'ore prima di arrivare in quel luogo.
insomma, un viaggio preparato scientificamente.

in due a buttare giù il percorso o in due a fare il viaggio?
per quanto riguarda il percorso, io il mio l'ho già tracciato. ora devo correggerlo, angelo mi ha consigliato una variazione in puglia, ed altri consigli li chiederò nelle varie sezioni regionali del forum tra un paio di settimane, quando sarò sicuro di farlo. infatti nelle prox 2 settimane saprò se impegni sopraggiunti mi faranno quasi smettere con la bici per questa estate. se invece questi impegni salteranno, mi dedicherò alla pianificazione vera e propria.
se invece parli di fare il viaggio in 2, se lo faccio io lo faccio in giugno, quando la luce la hai dalle 5 alle 22, e quando le temperature sono ancora piacevoli.
fare il viaggio in compagnia dà sicurezza, lo rende completamente diverso da un giro in solitaria. quindi accetterei volentieri un compagno, anzi se mi decido a farlo da solo è perchè, dopo due anni di ricerca, non ho trovato nessuno con cui farlo, pur avendo chiesto a tutti coloro che vanno in bici e che si complimentavano con me per le rando e per le mie ipotesi e teorie sul viaggiare. poi però, che ne so, "avventurarsi" in zone nuove rende tutto impossibile, o i complimenti erano sane prese per il culo, cosa probabile. o forse nessuno vuole sprecare una settimana di ferie per una cosa del genere, mentre poi magari si prendono una settimana di ferie per fare il giro delle dolomiti. (oppure, ad es., so che giorgio, simone e carmelo faranno il cammino di santiago in mtb: strana decisione, dal mio punto di vista. infatti giorgio mi ha anche chiesto di andare con loro, ma ovviamente ho declinato l'invito.)
ma siccome voglio fare quel tipo di viaggio, addattarmi al tuo lo snaturerebbe completamente.
cmq per ora parliamo del tuo, se vuoi: io al mio, se non salta, mi ci dedico tra un paio di settimane, anche se è praticamente gà pronto.

Mi avete già scartato!!! Come disse il Trap: Strunz!! :mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il mio problema che prima di metà fine giugno non posso fare nulla..il bimbo va ancora all'asilo e mia moglie ovviamente vuole fare una settimana al mare...cmq come meteo è molto più stabile a luglio che giugno anche se poi ci vuole culo in queste cose...lunedi peror devo controllare le ferie dei miei colleghi io cmq.dovrei spostare una delle 3 settimane già prenotate alda metà agosto

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Mi avete già scartato!!! Come disse il Trap: Strunz!! :mrgreen:
perchè? ma se anche tu quando dicevo che l'avrei fatta, rimanevi allibito.
il mio problema che prima di metà fine giugno non posso fare nulla..il bimbo va ancora all'asilo e mia moglie ovviamente vuole fare una settimana al mare...cmq come meteo è molto più stabile a luglio che giugno anche se poi ci vuole culo in queste cose...lunedi peror devo controllare le ferie dei miei colleghi io cmq.dovrei spostare una delle 3 settimane già prenotate alda metà agosto
dai priorità alle priorità.
sì, luglio è meglio come tempo, ma io a giugno penso di potermi prendere ferie al volo, anche solo una settimana prima. quindi se sono solo, vedo il meteo e se danno una settimana di bel tempo parto. invece per luglio la settimana in cui farlo devo deciderla adesso e prenotarmi le ferie. quindi tutto per me fa preferire giugno.
cmq ora del mio non voglio parlare, porebbe essere come dicevo che mollo pure la bici per tutta l'estate. quindi intanto l'idea sta lì, nel cassetto.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Amico Vinc,
spudoratamente mi intrometto...
visto che in puglia per il momento è spostata la 600 ( vi ero pure io in lista),
dicevo....
vieni al 400 di Corsico...
cosi tanto per rimembrare sotto la chiesetta il "cucchiaio"...
:mrgreen:
c'eri anche tu? peccato che sia saltata, vediamo a quando la spostano.
quand'è corsico? certo che certi momenti non si dimenticano, cara :eek:!
come dicevo, aspetto una decina di gg, poi decido del mio futuro per questa estate.
ho visto che tu invece stai andando alla grande: hai gà un mille in saccoccia, come inizio anno non è male. fai la 2200 delle repubbliche marinare?

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
c'eri anche tu? peccato che sia saltata, vediamo a quando la spostano.
quand'è corsico? certo che certi momenti non si dimenticano, cara :eek:!
come dicevo, aspetto una decina di gg, poi decido del mio futuro per questa estate.
ho visto che tu invece stai andando alla grande: hai gà un mille in saccoccia, come inizio anno non è male. fai la 2200 delle repubbliche marinare?

vero momenti indimenticabili...
vicini vicini per scaldare i nostri esili corpicini:rosik::rosik:
io andando alla grande??
mi difendo:mrgreen:, si un millino a fine marzo è sempre un millino!
Il giro era una pizza tremenda, ma in compagnia si è fatto volentieri!
Yes, il 2200 è in Budget... ma se in quel lasso di tempo mettono brutto tempo...
rimango a casuccia..

ah,
Corsico Sabato 10 Maggio...

Allegati

• 10003447_10201549813972107_845207107_n (1).jpg
    10003447_10201549813972107_845207107_n (1).jpg
    91,2 KB · Visite: 17

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
vero momenti indimenticabili...
vicini vicini per scaldare i nostri esili corpicini:rosik::rosik:
io andando alla grande??
mi difendo:mrgreen:, si un millino a fine marzo è sempre un millino!
Il giro era una pizza tremenda, ma in compagnia si è fatto volentieri!
Yes, il 2200 è in Budget... ma se in quel lasso di tempo mettono brutto tempo...
rimango a casuccia..
ah,
Corsico Sabato 10 Maggio...
no allora, non credo che verrò a corsico. cmq prima o poi ci becchiamo su qualche strada!
una pizza perchè? ho letto che eravate su strade trafficate: hai idea se il 2200 sarà anche su strade molto trafficate. non ho studiato il percorso, ma si viaggia molto sulla tirrenica e sull'adriatica .... o sbaglio?

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
no allora, non credo che verrò a corsico. cmq prima o poi ci becchiamo su qualche strada!
una pizza perchè? ho letto che eravate su strade trafficate: hai idea se il 2200 sarà anche su strade molto trafficate. non ho studiato il percorso, ma si viaggia molto sulla tirrenica e sull'adriatica .... o sbaglio?

Esatto strade trafficate,
ma comunque avevamo il suo perchè..
questa è la mappa , così hai un idea di dove siamo passati...
ops dove ci hanno fatto passare
http://www.randonneurs.si/br_profil.aspx?key=f7JmHdmxNp6vtte7

per il 2200,
vai su openrunner, in alto a dx "dicitura " cerca percorsi, digita repubbliche marinare;
li ti appaiono le 23 tracce.
le metti in ordine di traccia, cosi potrai vedere il tracciato!
Sicuramente una volta arrivati in Liguria, la SS1 sarà un macello da percorrere.

Mi avventurerò se il meteo come ti ho detto sarà clemente, se minaccia brutto mi dispiace ma io di colpe da espiare non ne ho!:mrgreen:
La voglio prendere come ciclo viaggio, anche se devo dirla tutta..
non mi entusiasma come percorso!;nonzo%
boh!
Come mi è sembrato di capire tu non ci sarai...
vedo che il tuo giro fino allo stivale sembra prendere piede.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
La voglio prendere come ciclo viaggio, anche se devo dirla tutta..
non mi entusiasma come percorso!;nonzo%boh!
Come mi è sembrato di capire tu non ci sarai...
vedo che il tuo giro fino allo stivale sembra prendere piede.
un'occhiata l'avevo data, e mi pareva appunto che ci fosse troppo da fare in mezzo alle macchine.
se dovessi farla, la prenderei anch'io non come una rando, ma come un viaggio, poco più che da cicloturista. che significa ogni paio di notti una bella e lunga dormita in qualche letto comodo dopo una doccia caldissima.
il mio viaggio? di tutto ne riparlo tra 10 gg, vediamo.