La tua analisi è assolutamente perfetta....anche io sarei più propenso a fare le strade dell'entroterra ma se vedo da solo la prima tappa Rimini è obbligata in quanto ci sarà mia moglie con la suocera ed io quindi potrò dormire nel residence...cambiarmi i vestiti e prendere su altra roba...
ah beh, allora fai bene. anzi, se li hai un appoggio, potresti utilizzarlo come bag-drop: fare 450 km in luglio ti consente di partire senza bagaglio. dai il bagaglio ai tuoi, in 16 ore tu sei giù, e poi da lì il giorno dopo ti carichi di quello che ti serve, ma almeno il primo giorno viaggi leggero e comodo.
..il problema grosso rimane se ti succede qualcosa di notte in piena campagna....sulla adriatica te la cavi li devi chiamare per forza il taxi.....
chiamare un taxi di notte in mezzo alle colline marchigiane, ad es.? e cosa chiamo? mi fermo ed aspetto il mattino e la prima macchina che passa.
cmq io di notte non viaggerò: attraverso l'italia e l'attraverso di notte? me la voglio vedere tutta, e con calma. dormo quando devo dormire, mi fermo a magnà quando sono in quei buchi di paese nella speranza di mangiare bene. "cucina casalinga" sarà il segnale di un pit-stop necessario!
a grandi linee, il mio programma sarebbe di partire al mattino da brennero e tirare fino alla notte successiva, facendo solo la prima notte in sella, dato che la prima notte dovrei attraversare la pianura padana, zona che posso anche non godermi paesaggisticamente. fare dunque 36 ore non stop (se la notte da solo non mi piglia un colpo di sonno, perchè la notte in compagnia ti passa, ma da solo ti viene l'abbiocco). se riuscissi a fare così, in 2 gg "mi tiro via" 700 km. poi dal 3 gg, dopo un sano sonno ristoratore fatto nel primo buco di pensione-b&b-albergo o ostello-bordello che trovo, tolgo il piede dall'acceleratore ed inizio a fare il turista.
quando feci bz-roma ci eravamo preparati come si deve: studiato il percorso su google-maps per vedere le zone in cui si passava, e fatto una ricerca di posti dove dormire lungo il tragitto. su 5 notti che abbiamo dormito in giro, 3 le abbiamo fatte cercando da dormire direttamente, 2 abbiamo telefonato ai nr. che avevamo con noi, prenotando la stanza un paio d'ore prima di arrivare in quel luogo.
insomma, un viaggio preparato scientificamente.
..cmq se sei interessato un giorno ci troviamo e buttiamo giù il percorso....essere in due e diverso da farlo da soli
in due a buttare giù il percorso o in due a fare il viaggio?
per quanto riguarda il percorso, io il mio l'ho già tracciato. ora devo correggerlo, angelo mi ha consigliato una variazione in puglia, ed altri consigli li chiederò nelle varie sezioni regionali del forum tra un paio di settimane, quando sarò sicuro di farlo. infatti nelle prox 2 settimane saprò se impegni sopraggiunti mi faranno quasi smettere con la bici per questa estate. se invece questi impegni salteranno, mi dedicherò alla pianificazione vera e propria.
se invece parli di fare il viaggio in 2, se lo faccio io lo faccio in giugno, quando la luce la hai dalle 5 alle 22, e quando le temperature sono ancora piacevoli.
fare il viaggio in compagnia dà sicurezza, lo rende completamente diverso da un giro in solitaria. quindi accetterei volentieri un compagno, anzi se mi decido a farlo da solo è perchè, dopo due anni di ricerca, non ho trovato nessuno con cui farlo, pur avendo chiesto a tutti coloro che vanno in bici e che si complimentavano con me per le rando e per le mie ipotesi e teorie sul viaggiare. poi però, che ne so, "avventurarsi" in zone nuove rende tutto impossibile, o i complimenti erano sane prese per il culo, cosa probabile. o forse nessuno vuole sprecare una settimana di ferie per una cosa del genere, mentre poi magari si prendono una settimana di ferie per fare il giro delle dolomiti. (oppure, ad es., so che giorgio, simone e carmelo faranno il cammino di santiago in mtb: strana decisione, dal mio punto di vista. infatti giorgio mi ha anche chiesto di andare con loro, ma ovviamente ho declinato l'invito.)
ma siccome voglio fare quel tipo di viaggio, addattarmi al tuo lo snaturerebbe completamente.
cmq per ora parliamo del tuo, se vuoi: io al mio, se non salta, mi ci dedico tra un paio di settimane, anche se è praticamente gà pronto.