Randobefana - 05/01/2020

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Hai scritto che sei di Albenga, quindi il sabato che strada fai? ;nonzo%;nonzo%

A dire il vero sono di Bastia (frazione di Albenga). Riesco a fare dei bei giri limitando al massimo l'aurelia. Generalmente faccio Garessio, Quazzo, Col di Nava, Scravajon (e li mi serve un pezzo di Aurelia), Melogno (idem)... Se posso la evito come la peste ma non sempre ci si riesce al 100%
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se non ho visto male dovrebbero comunque essere sui 1.200 di dislivello.....per me, per essere ad inizio anno, se ci sarò, ci sarà comunque da soffrire :cry:
magari il buon @Tapinaz potrebbe venire e fare da locomotiva :hail:
o anche il gran @panta41 che è "quasi" della zona, potrebbe partecipare :friends:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
se non ho visto male dovrebbero comunque essere sui 1.200 di dislivello.....per me, per essere ad inizio anno, se ci sarò, ci sarà comunque da soffrire :cry:
magari il buon @Tapinaz potrebbe venire e fare da locomotiva :hail:
o anche il gran @panta41 che è "quasi" della zona, potrebbe partecipare :friends:
L'ho fatta un paio di volte, ci sono troppi granfondisti :?
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
L'ho fatta un paio di volte, ci sono troppi granfondisti :?

ecco... me la spieghi questa, per favore? Non posso assolutamente dire di essere un granfondista (ne ho fatte due, non duecento), ma ho, chiaramente, molta più esperienza in granfondo che in rando (mai fatta una). Quale è la differenza, in teoria, tra granfondista e randagio (si dice così, giusto?). Grazie :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ecco... me la spieghi questa, per favore? Non posso assolutamente dire di essere un granfondista (ne ho fatte due, non duecento), ma ho, chiaramente, molta più esperienza in granfondo che in rando (mai fatta una). Quale è la differenza, in teoria, tra granfondista e randagio (si dice così, giusto?). Grazie :friends:

E' una battuta scherzosa che gira. Trattasi di una rando ma risulta inquinata dai granfondisti
Dovrebbe essere condotta a ritmo da rando ma accade il contrario.:espulso.

Io, ad esempio, con la mia presenza formalmente inquino, ma di fatto faccio :ocag..e, sia in un senso, che nell'altro.;):mrgreen:
 
Ultima modifica:

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
E' una battuta scherzosa che gira. Trattasi di una rando ma risulta inquinata dai granfondisti
Dovrebbe essere condotta a ritmo da rando ma accade il contrario.:espulso.

Io, ad esempio, con la mia presenza formalmente inquino, ma di fatto faccio :ocag..e, sia in un senso, che nell'altro.;):mrgreen:

Ma qual'è il ritmo "giusto" per una rando? Scusa se faccio domande del belino, ma sarebbe la mia prima rando
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Scusate se intervengo, da profano di Rando...e di poche gf...
Credo che le Rando siano dai 200 in su. Le gf sui 120-150 max... I primi delle gf fanno medie da motorino con i blocchi. Il passo giusto è quello che ti permette di arrivare in fondo in condizioni dignitose. Cerca di essere a Spotorno presto parti nei primi gruppi e trova il tuo ritmo... Qualcuno a cui attaccarti lo trovi... Io ho fatto il medio, al semaforo tra Spotorno e Varigotti sembrava di essere alla brabra dalla gente...poi ci siamo naturalmente sgranati.
Il rientro l'ho fatto praticamente tutto con il 34 causa di2 scarico...e ho cmq tirato qualcuno....a finale Ligure mi sono fermato al bar avevo finito da bere... è lo spirito senza classifica che fa la differenza con le gf... Un giretto tra amici alla domenica un po'più organizzato
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho il terrore di rimanere da solo, in mezzo all'aurelia, al freddo e al gelo (sembra un'immagine tratta dal libro "cuore" di de amicis ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^) spero proprio di riuscire ad agganciare qualche anima pia lungo il percorso. Correggimi se sbaglio, però: la partenza alla francese non rende più complicata la formazione spontanea di gruppetti?
E si che sei Ligure...al freddo e al gelo sull'Aurelia mi sembra un po' improbabile...C'è stata un'edizione in cui faceva molto freddo alla partenza,sui 4 gradi,arrivati ad Alassio si era già sui 10 Gradi...per cui il Gelo sulla riviera di ponente puoi escluderlo dalle tue preoccupazioni.,,ma vivendoci dovresti saperlo meglio di me.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma qual'è il ritmo "giusto" per una rando? Scusa se faccio domande del belino, ma sarebbe la mia prima rando


non esiste un ritmo "giusto". in teoria, ma sempre in teoria, nelle rando non dovresti tenere una velocità media superiore ai 33 orari, mentre come velocità minima, in quelle che ho fatto, deve essere ai controlli entro un determinato tempo (ovvero con una velocità media mooooolto comoda)
il "problema" è che certe Rando, soprattutto quelle di km minimo (ovvero 200 km) e con poco dislivello, vengono interpretate da molti come una sorta di g.f. o come un allenamento in tal senso
tu non ti preoccupare. basta trovare il gruppetto giusto (per il tuo ritmo), e seguire quello
la partenza sarà alla francese, ma il 90% parte subito
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Puoi fare sta prova qua... tra un mesetto la domenica mattina ti metti in Aurelia ... Parti molto presto in direzione Savona... intorno alle 9 9.30 dalle parti di finale dovresti già trovare gruppi che vanno in direzione opposta... Giri la bici e ti aggreghi...il ritmo più o meno è quello...
A Spotorno tra le 8 e le 9 direzione Albenga passeranno Almeno 150-200 ciclisti più o meno organizzati in gruppi..
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
se non ho visto male dovrebbero comunque essere sui 1.200 di dislivello.....per me, per essere ad inizio anno, se ci sarò, ci sarà comunque da soffrire :cry:
magari il buon @Tapinaz potrebbe venire e fare da locomotiva :hail:
o anche il gran @panta41 che è "quasi" della zona, potrebbe partecipare :friends:
:scassat:Ti ringrazio del pensiero e dell'invito, ma sono in bacino di carenaggio, per rientrare in una forma almeno presentabile e poter indossare le maglie taglio slim che tanto vanno di moda adesso, oltretutto avendo anche esaurito le X a disposizione nelle richieste...:azz
A gennaio mi sa che sarei comunque ancora senza tesserino.
Ma...mai dire mai, per abbracciate te e @Tapinaz non è escluso del tutto una mia presenza, magari in moto.
Tornado a bomba, mai fatta, ma incrociata spesso, nei miei giri d'allenamento, quando partiva da Voltri dal bar Luigi.
Randobefana molto sentita in Riviera, anche e soprattutto per il clima favorevole e per questo concordo con Emiliano, che almeno una grossa fetta la prende come allenamento menando alla grande, ma restano in molti a prenderla con un passo da dopo feste natalizie e relative abbondanti libagioni.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Allora posso stare abbastanza tranquillo :friends: fare l'aurelia, aperta al traffico, un sabato, da solo, non è che mi vada tanto a genio

..ma il 5 gennaio è domenica :-)xxxx in tutti questi anni non c'è mai stato problema si parte alla francese scaglionati per gruppi.. c'è chi corre come un forsennato e chi si gode il mare d'inverno specie se la giornata è con il sole e senza vento..(io appartengo ai secondi)..
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
L’ultima volta che l’ho fatta con degli amici che “vieni tranquillo tanto è una randonnè e ce la prendiamo con calma” ho finito e non sapevo piu da che parte ero girato...
Quest’anno magari ci riprovo con tutta la calma del periodo
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
Ma qual'è il ritmo "giusto" per una rando? Scusa se faccio domande del belino, ma sarebbe la mia prima rando
Tieni presente la media di come siamo andati il primo tratto della gf Alassio. Bene o male trovi sempre un gruppetto con cui pedalare, l'importante, almeno per me è sapersi gestire e non strafare, considerato il calendario. Non l'ho mai fatta, ma alcuni che sono in squadra con me e che vanno (piano) come han tenuto i 27 di media, ristori compresi...quindi.
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.975
3.668
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Tieni presente la media di come siamo andati il primo tratto della gf Alassio. Bene o male trovi sempre un gruppetto con cui pedalare, l'importante, almeno per me è sapersi gestire e non strafare, considerato il calendario. Non l'ho mai fatta, ma alcuni che sono in squadra con me e che vanno (piano) come han tenuto i 27 di media, ristori compresi...quindi.

Eran 27 di media, ma di pedalato, poi dipende quanto tempo uno si vuol fermare al giro di boa...