Randonnee 2010!

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Seguo il consiglio di Micronauta e posto qui le domande ad Accison.Raccontami di come si articola una 400 da quelle parti?A parte le regole ACP,i controlli come vengono effettuati,timbro con addetti,in bar o simile,oppure scontrini, etc.. Vi offrono dei ristori,dormitori o simili? Imsomma portaci con te:mrgreen:o-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Forsr vado OT, perchè mi riferisco ad una rando del 2009, la LEL,l'avevo archiviata in un angolo della mente e del cuore, ma il mio amico Pin0 l'ha riportata a galla scrivendo sul suo blog [url]www.alone-on-the-road.org[/URL] (A story in a photo....) Guardate con quale bici e quale abbigliamento ho fatto la LEL.Io l'ho guardata con un sorriso ....ed un emozione fortissima!! Grazie Pin0
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Seguo il consiglio di Micronauta e posto qui le domande ad Accison.Raccontami di come si articola una 400 da quelle parti?A parte le regole ACP,i controlli come vengono effettuati,timbro con addetti,in bar o simile,oppure scontrini, etc.. Vi offrono dei ristori,dormitori o simili? Imsomma portaci con te:mrgreen:o-o

eccomi di ritorno dal brevetto di 400 km a Davis. giornata fantastica in giro per Napa e Sonoma.

la serie di Davis e' molto ben organizzata, di solito ai controlli ci sono dei ristori. ieri siamo partiti alle 0600 (si parte tutti insieme) e ci sono stati sei controlli, 4 ristori, una ricevuta e un info dove dovevamo scrivere la distanza di una localita' letta in un cartello. per cena ero a casa :mrgreen:
15 ore e trenta, l'ho fatto tutto con i miei nuovi amici MoJo (in fissa), Jim, e Jamie.
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
eccomi di ritorno dal brevetto di 400 km a Davis. giornata fantastica in giro per Napa e Sonoma.

la serie di Davis e' molto ben organizzata, di solito ai controlli ci sono dei ristori. ieri siamo partiti alle 0600 (si parte tutti insieme) e ci sono stati sei controlli, 4 ristori, una ricevuta e un info dove dovevamo scrivere la distanza di una localita' letta in un cartello. per cena ero a casa :mrgreen:
15 ore e trenta, l'ho fatto tutto con i miei nuovi amici MoJo (in fissa), Jim, e Jamie.

Complimenti! o-o
Raccontaci un po' com'e' questa 400 : clima, dislivello totale , massima altitudine , strade ecc. ecc.
Insomma facci sognare! o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Forsr vado OT, perchè mi riferisco ad una rando del 2009, la LEL,l'avevo archiviata in un angolo della mente e del cuore, ma il mio amico Pin0 l'ha riportata a galla scrivendo sul suo blog [url]www.alone-on-the-road.org[/URL] (A story in a photo....) Guardate con quale bici e quale abbigliamento ho fatto la LEL.Io l'ho guardata con un sorriso ....ed un emozione fortissima!! Grazie Pin0

sei un mito! fa troppo ridere sta foto o-o

LEL-245.jpg
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Complimenti! o-o
Raccontaci un po' com'e' questa 400 : clima, dislivello totale , massima altitudine , strade ecc. ecc.
Insomma facci sognare! o-o

allora, clima perfetto. siamo partiti con il fresco della mattina poi la temperatura si e' alzata fino a 20-25 C. un po' di vento, non troppo per fortuna, e di solito c'e' vento da queste parti. dislivello positivo di circa 2500 metri, molti su e giu' e un paio di passi, ma nulla di troppo lungo. il paesaggio ricorda molto le pre-alpi o i pre-appennini. vigneti a go-go, strade per lo piu' secondarie, ma anche qualche lungo tratto di strade principali abbastanza trafficate, fortunatamente con corsia per biciclette. ottima compagnia, buoni controlli fino ai 2/3 poi meno forniti e ricevute. 6 controlli in totale, troppi, abbiamo speso quasi 2 ore ai controlli.

qui ci sono alcune foto del brevetto (non mie)
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
allora, clima perfetto. siamo partiti con il fresco della mattina poi la temperatura si e' alzata fino a 20-25 C. un po' di vento, non troppo per fortuna, e di solito c'e' vento da queste parti. dislivello positivo di circa 2500 metri, molti su e giu' e un paio di passi, ma nulla di troppo lungo. il paesaggio ricorda molto le pre-alpi o i pre-appennini. vigneti a go-go, strade per lo piu' secondarie, ma anche qualche lungo tratto di strade principali abbastanza trafficate, fortunatamente con corsia per biciclette. ottima compagnia, buoni controlli fino ai 2/3 poi meno forniti e ricevute. 6 controlli in totale, troppi, abbiamo speso quasi 2 ore ai controlli.

qui ci sono alcune foto del brevetto (non mie)

Clima ideale! o-o
Chissa ... forse un giorno mi piacerebbe venire in America con la bici ... tra poco mio figlio diventa Americano ... e' un sogno il mio ... ma chissa! o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ciao a tutti i "randagi",
vi informo della prima edizione della randonneè della romagna organizzata dalla baracca che si svolgerà a lugo il 2 maggio 2010. partenza da lugo dalle 5.30 alle 6.30 ; prima parte del percorso pianeggiante verso comacchio e le sue valli, dopodichè si fà rotta verso imola e le colline con attraversamento dei passi sambuca, eremo e monte busca ; rientro a lugo dopo 300 km circa e con 2900 mt di dislivello. per ogni informazione potete cliccare sul sito [url]www.ucfbaracca.it[/URL] ...vi aspettiamo numerosi !
ciao a tutti

Una domanda, essendo inesperto: è necessario alla partenza essere dotati di luce anteriore e posteriore, partendo verso le 6,00?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Una domanda, essendo inesperto: è necessario alla partenza essere dotati di luce anteriore e posteriore, partendo verso le 6,00?

Ai brevetti da 300 km se non ricordo male sono obbligatori sia le luci che il giubbetto riflettente (quello da automobile, oppure le fasce "Sam Brown"). :angrymod:

Anche perchè, per quanto uno sia bravo e veloce, calcolate che basta un contrattempo meccanico, o un errore di percorso per cui non è affatto scontato che si riesca a finire il giro prima del tramonto, quindi... gandalf
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ai brevetti da 300 km se non ricordo male sono obbligatori sia le luci che il giubbetto riflettente (quello da automobile, oppure le fasce "Sam Brown"). :angrymod:

Anche perchè, per quanto uno sia bravo e veloce, calcolate che basta un contrattempo meccanico, o un errore di percorso per cui non è affatto scontato che si riesca a finire il giro prima del tramonto, quindi... gandalf
:asd2: Quoto la saggia fanciulla, ed aldilà della nostra opinione ricordi bene,sono obbligatori
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non ho mai fatto rando, ma l'idea di provare mi piace. Ho fatti giri da 250 Km con 5.000 di dilivello con un amico.

Come si affronta? La partenza è preferibile farla in gruppo? Come capire quale gruppetto scegliere? Di solito ci si aspetta anche se non ci si conosce? C'è competizione?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
oggi e' arrivata l'email dell'organizzatore della serie di Davis, con i risultati del 400km.
alla fine della lettera ha scritto " [FONT=&quot]The last rider finished 5 hours before the cutoff time of 9:00am on Sunday! It is clear that the 400km must be a little bit harder next year."
[/FONT]che burlone :)[FONT=&quot]
[/FONT]
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ai brevetti da 300 km se non ricordo male sono obbligatori sia le luci che il giubbetto riflettente (quello da automobile, oppure le fasce "Sam Brown"). :angrymod:

Anche perchè, per quanto uno sia bravo e veloce, calcolate che basta un contrattempo meccanico, o un errore di percorso per cui non è affatto scontato che si riesca a finire il giro prima del tramonto, quindi... gandalf

Ho letto quello che hai scritto "Randonneur a chi?".
Quello che hai scritto ha veramente un fascino incredibile. Semmai deciderò di partecipare a Lugo terrò a mente il tup prezioso scritto.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho letto quello che hai scritto "Randonneur a chi?".
Quello che hai scritto ha veramente un fascino incredibile. Semmai deciderò di partecipare a Lugo terrò a mente il tup prezioso scritto.

Grazie. :eek: Noto con piacere che ci sono molti "novizi" desiderosi di lanciarsi nel fantastico mondo del cicloturismo di lunga lena. Noto anche, però, che l'entusiasmo genera (comprensibilmente) la tendenza a fare molte, troppe domande generiche e un po' confuse.

Il Forum in questo senso è utile: il nostro sotto-forum dedicato alle randonnèe sta crescendo in misura esponenziale - un risultato che personalmente mi rende felice e orgogliosa. o-o Ormai ci sono thread aperti per ogni singola problematica, e tanti altri argomenti nuovi verranno affrontati man mano che la stagione entrerà nel vivo (in vista dei brevetti da 400 e 600 km mi aspetto, ad esempio, che presto se ne apra uno sulla gestione del sonno... :ronf:)

Insomma, qui si trovano le risposte alle FAQ più comuni. Però, a costo di passare per la solita vecchia zia rompiballe gandalf mi sentirei di dare a tutti i nuovi un'unica, lapidaria indicazione: randonneur si diventa solo con l'esperienza. :asd2:

La teoria serve relativamente. Per imparare bisogna partecipare alle manifestazioni e provare. Allungare gradualmente le distanze, testare sulla propria pelle le risposte fisiologiche dell'organismo, e intanto guardare come fanno gli altri per quanto riguarda gli accorgimenti tecnici (bicicletta, luci, bagagli, vestiario...). Solo così uno capisce l'andatura che deve tenere, quanta roba portarsi dietro, cosa e quanto mangiare, come gestire il sonno, con quali compagni di viaggio accompagnarsi.
Ricordate, infine, che non c'è un randonneur uguale all'altro! o-o
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Grazie. :eek: Noto con piacere che ci sono molti "novizi" desiderosi di lanciarsi nel fantastico mondo del cicloturismo di lunga lena. Noto anche, però, che l'entusiasmo genera (comprensibilmente) la tendenza a fare molte, troppe domande generiche e un po' confuse.

Il Forum in questo senso è utile: il nostro sotto-forum dedicato alle randonnèe sta crescendo in misura esponenziale - un risultato che personalmente mi rende felice e orgogliosa. o-o Ormai ci sono thread aperti per ogni singola problematica, e tanti altri argomenti nuovi verranno affrontati man mano che la stagione entrerà nel vivo (in vista dei brevetti da 400 e 600 km mi aspetto, ad esempio, che presto se ne apra uno sulla gestione del sonno... :ronf:)

Insomma, qui si trovano le risposte alle FAQ più comuni. Però, a costo di passare per la solita vecchia zia rompiballe gandalf mi sentirei di dare a tutti i nuovi un'unica, lapidaria indicazione: randonneur si diventa solo con l'esperienza. :asd2:

La teoria serve relativamente. Per imparare bisogna partecipare alle manifestazioni e provare. Allungare gradualmente le distanze, testare sulla propria pelle le risposte fisiologiche dell'organismo, e intanto guardare come fanno gli altri per quanto riguarda gli accorgimenti tecnici (bicicletta, luci, bagagli, vestiario...). Solo così uno capisce l'andatura che deve tenere, quanta roba portarsi dietro, cosa e quanto mangiare, come gestire il sonno, con quali compagni di viaggio accompagnarsi.
Ricordate, infine, che non c'è un randonneur uguale all'altro! o-o

Cara vecchia Zia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... sagge parole Sante! o-o
E io da buon vecchio Nonno gandalf aggiungerei :
vi capitera' senz'altro di partire avendo dimenticato qualche cosa a casa , ma non fa' nulla ... a patto che NON SCORDIATE MAI DI PORTARE CON VOI UNA COSA FONDAMENTALE : LA PASSIONE ! o-o
Sara' la cosa che vi sosterra' nei momenti difficili che dovrete affrontare ... ah ... quanti ne affronterete! :wacko:
Soffrirete ... oh ... se soffrirete :cry: ... ma col sostegno della vostra PASSIONE superete tutto e alla fine quello che avrete in cambio sara' IMPAGABILE!
Scoprirete , o meglio ri-scoprirete quelle piccole grandi cose che rendono la VITA un'esperienza degna di essere vissuta :
la gran fatica ripagata dalla grandissima soddisfazione di avercela fatta , ciascuno con le proprie forze;
il sapore del respiro profondo che vi aprira' i polmoni, e vi ridara' vigore quando, un po' in apnea arriverete lassu' in cima alla montagna e dove a volte vi fermerete un attimo ad ammirare il mondo laggiu', lontano, e dal quale siete arrivati;
oppure, quando, pedalando nel cuore della notte, in una notte buia e senza Luna, vi sentirete lontani e persi nel mondo ... quando alzerete per caso gli occhi al cielo, lo stupore prendera' il sopravvento dentro di voi nel vedere quel fantastico cielo stellato che da tanto tempo non ammiravate;
il gran senso di liberta' che assaporerete quando le vostre ruote scivoleranno via , senza fatica, lungo stradine secondarie e silenziose, dove ci sarete solo voi e il paesaggio che vi circonda;
e che dire poi, quando, dopo aver pedalato tutta la notte , arriverete all'alba stanchi ed affamati, in un paesino sperduto e sentirete il profumo del pane appena sfornato ...
ah ... quante Emozioni!
Tutto questo vi fara' dimenticare le vostre brutte giornate, le disavventure, il freddo e la pioggia, i chilometri con il vento in faccia e le fatiche fatte a volte per poter arrivare.
Perche' quello che avrete ricevuto in cambio saranno RICORDI EMOZIONANTI che resteranno per sempre nel vostro cuore e che nessuno vi potra' mai portar via , ma che sopratutto sarete stati voi a conquistare!
o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
... e che dire poi, quando, dopo aver pedalato tutta la notte , arriverete all'alba stanchi ed affamati, in un paesino sperduto e sentirete il profumo del pane appena sfornato ...

Parole Sante !! .. come lo scorso anno alla MGM, giunti alle prime luci dell'alba a Tortoles sulla direzione del ritorno a Madrid, quanto era buona quell'isalata di cetrioli e sa il diavolo cos'altro ( :wacko: ) che mi scofanai insieme ad un boccadillos al salame !!

Scusa , ho rovinato la poesia.... :mrgreen: ...

Ma quoto quotissimo e riquoto tutto ciò che hai detto o-o


... e poi si trovano persone eccezionali, non mi scorderò mai i sorrisi dei ragazzi volontari che ci accolsero in quel torrido pomeriggio al controllo di Ayllon :

11hgleg.jpg
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
vi capitera' senz'altro di partire avendo dimenticato qualche cosa a casa , ma non fa' nulla ... a patto che NON SCORDIATE MAI DI PORTARE CON VOI UNA COSA FONDAMENTALE : LA PASSIONE ! o-o

Ehm... d'accordissimo, ma consiglierei ANCHE di non scordare gli scarpini!!!!! :impic: :mrgreen: