range cardiaci ciclo/corsa a piedi

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Spero di non toccare argomento già trattato, ma mi interesserebbe sapere se i valori dei range cardiaci validi per il ciclismo al fine di individuare le zone di allenamento del fondo medio, lento, veloce ecc trovano riscontro e se sì come nella corsa a piedi.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Le percentuali sono le stesse (75%-80% della soglia=ritmo aerobico, ecc.) Però cambia la soglia. Cioè: non è detto che, se in bici hai soglia a 180, nella corsa sia uguale...

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
quoto cio' che ti hanno risposto. Quando correvo nel triathlon la mia soglia del ciclismo era di circa 10 bpm inferiore a quella della corsa. Le % restano identiche

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Confermo in pieno quanto detto prima: 5/10 bpm, io che faccio fondo rispetto alla bdc ho la soglia di 5 bpm più alta pechè utilizzo anche le braccia.
La cosa mgliore è fare 20/25 min. al ritmo massimo sostenibile ( in pratica più veloce che si può ma senza il fiatone) e togliere 2/3 bpm e trovi la tua f.c. di soglia; certo è un test da campo ma io lo utilizzo da anni su skiroll e sci e ci prende parecchio... puoi fare lo stesso test anche in bici...
Ciaoo-o