Rapha sta soffrendo

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
... .. ma neppure nulla per cui tu debba alimentare una polemica inesistente.
No figurati.... Nessuna polemica... Ognuno è libero di pensarla come vuole. Sono solo un po' stanco di sentire, spesso, anzi troppo spesso, persone che criticano marchi solo perché troppo costosi, o troppo di moda o troppo di qualcosa cmq.... E glorificano invece marchi di scarsa qualità e bassi prezzi inneggiando a problemi sociali, sfruttamenti di massa, globalizzazione varie. Tutto magari predicando bene e razzolando malissimo. Ti assicuro che me ne sono capitati tanti.... Di una ipocrisia galattica.....detto questo io non sono né ricco né maniaco di marchi costosi o troppo fighetti, non ho neanche l iPhone per capirci..... Scusa lo sfogo. Preciso, senza ironia, che non mi riferisco assolutamente a te. Come già detto in precedenti post, in passato ho discusso, quasi litigato, con uno che per aver io parlato bene di gore come marchio innovativo, mi aveva dato del capitalista sfruttatore di bimbi dell est asiatico.... Quindi quando sento qualcosa di "troppo categorico" diciamo, sopratutto verso marchi innovativi.... Mi sento di difenderli... Ovviamente nel mio piccolo. Cmq... Ribadisco senza polemica nei tuoi confronti....
Paolo
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
No figurati.... Nessuna polemica... Ognuno è libero di pensarla come vuole. Sono solo un po' stanco di sentire, spesso, anzi troppo spesso, persone che criticano marchi solo perché troppo costosi, o troppo di moda o troppo di qualcosa cmq.... E glorificano invece marchi di scarsa qualità e bassi prezzi inneggiando a problemi sociali, sfruttamenti di massa, globalizzazione varie. Tutto magari predicando bene e razzolando malissimo. Ti assicuro che me ne sono capitati tanti.... Di una ipocrisia galattica.....detto questo io non sono né ricco né maniaco di marchi costosi o troppo fighetti, non ho neanche l iPhone per capirci..... Scusa lo sfogo. Preciso, senza ironia, che non mi riferisco assolutamente a te. Come già detto in precedenti post, in passato ho discusso, quasi litigato, con uno che per aver io parlato bene di gore come marchio innovativo, mi aveva dato del capitalista sfruttatore di bimbi dell est asiatico.... Quindi quando sento qualcosa di "troppo categorico" diciamo, sopratutto verso marchi innovativi.... Mi sento di difenderli... Ovviamente nel mio piccolo. Cmq... Ribadisco senza polemica nei tuoi confronti....
Paolo

ora iPhone è uno status symbol? è un telefono di fascia alta come ne ha samsung/huawei/htc ecc... secondo me si sta degenerando...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ecco...ci manca solo che ci mettiamo a parlare di iphone....o oggetti inutili simili.... Era solo un paradosso.....tanto x dire qualcosa che ritengo stupido.....appunto un telefonino, tutto tranne che uno status symbol.
..il tema giusto appunto è che mi dispiace che una ditta innovatrice possa essere in crisi....
Paolo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ecco...ci manca solo che ci mettiamo a parlare di iphone....o oggetti inutili simili.... Era solo un paradosso.....tanto x dire qualcosa che ritengo stupido.....appunto un telefonino, tutto tranne che uno status symbol.
..il tema giusto appunto è che mi dispiace che una ditta innovatrice possa essere in crisi....
Paolo
Tutto è status symbol se l'azienda investe per far sì che i suoi prodotti siano recepiti tali. Apple, per esempio, è uscita dalla sfera di industria informatica, ma è molto di più. Lo si vede dal design maniacale dei suoi prodotti. E dal prezzo. Un prodotto bellissimo offerto a metà prezzo perderebbe buona parte della sua considerazione fra i consumatori. Al doppio, al contrario, diventa oggetto del desiderio.
Stesso ragionamento per Rapha. Una maglietta a 200 euro restringe di molto il parco consumatori e fa sì che quella maglietta venga percepita come esclusiva. Ovviamente, non basta far pagare 200 euro una maglietta che in produzione ne costa 5. L'idea vincente di Rapha è stata la lana merino. Se avessero optato per il classico poliestere, magari con l'aggiunta di un materiale esoterico non avrebbero ottenuto lo stesso risultato.
Ma la lana merino (con buona pace di @SoftMachine sugli allevamenti intensivi - anche se ha ragione da vendere) stuzzica l'attenzione del consumatore. Ma come? La lana, che veniva usata negli anni '40 e si bagnava quando sudavi? La lana è meglio del poliestere?
 
  • Mi piace
Reactions: Carl_81

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Tutto è status symbol se l'azienda investe per far sì che i suoi prodotti siano recepiti tali. Apple, per esempio, è uscita dalla sfera di industria informatica, ma è molto di più. Lo si vede dal design maniacale dei suoi prodotti. E dal prezzo. Un prodotto bellissimo offerto a metà prezzo perderebbe buona parte della sua considerazione fra i consumatori. Al doppio, al contrario, diventa oggetto del desiderio.
Stesso ragionamento per Rapha. Una maglietta a 200 euro restringe di molto il parco consumatori e fa sì che quella maglietta venga percepita come esclusiva. Ovviamente, non basta far pagare 200 euro una maglietta che in produzione ne costa 5. L'idea vincente di Rapha è stata la lana merino. Se avessero optato per il classico poliestere, magari con l'aggiunta di un materiale esoterico non avrebbero ottenuto lo stesso risultato.
Ma la lana merino (con buona pace di @SoftMachine sugli allevamenti intensivi - anche se ha ragione da vendere) stuzzica l'attenzione del consumatore. Ma come? La lana, che veniva usata negli anni '40 e si bagnava quando sudavi? La lana è meglio del poliestere?

Di rapha in giro ne vedo , ma in merino ...ne vedo ben poco. Forse hanno venduto l'intimo.... Siamo certi che sia il loro cavallo di battaglia??
Io vedo molto Pro team in giro (che non mi sembra abbia prodotti in merino).
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Di rapha in giro ne vedo , ma in merino ...ne vedo ben poco. Forse hanno venduto l'intimo.... Siamo certi che sia il loro cavallo di battaglia??
Io vedo molto Pro team in giro (che non mi sembra abbia prodotti in merino).

Si esatto . Io credo che L idea iniziale fosse la lana .. poi s sono adattati al mercato cercando comunque di mantenere una nicchia ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Di rapha in giro ne vedo , ma in merino ...ne vedo ben poco. Forse hanno venduto l'intimo.... Siamo certi che sia il loro cavallo di battaglia??
Io vedo molto Pro team in giro (che non mi sembra abbia prodotti in merino).
Non devi pensare che il mercato italiano sia il centro del mondo. Forse da noi i capi in merino non hanno sfondato come dovuto, ma nel Regno Unito e negli Usa sì.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non devi pensare che il mercato italiano sia il centro del mondo. Forse da noi i capi in merino non hanno sfondato come dovuto, ma nel Regno Unito e negli Usa sì.
Pensavo che l'italia fosse comunque un mercato che rappresentasse mediamente il mercato mondiale. Alla MDD ci sono un sacco di stranieri in tenuta Rapha ma non ho ricordi di lana merino. Comunque hai certamente ragione tu nell'affermare che probabilmente all'estero la lana merino va più che da noi.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ma soprattutto, quanto sono lunghe le maniche? Che schifo! È una tendenza generalizzata, non solo di Rapha, ma che schifo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Se hai un fisico da ciclista, invece, stanno benissimo. Anche castelli e sportful ormai si sono adeguati tanto da fare sembrare vecchio un capo con le maniche piu corte
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho il fisico da ciclista... Ma la cosa migliore rimane far abbronzare fino il più in alto possibile le braccia, altro che righe bianconere poco sopra il gomito.
Orrende.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Io ho il fisico da ciclista... Ma la cosa migliore rimane far abbronzare fino il più in alto possibile le braccia, altro che righe bianconere poco sopra il gomito.
Orrende.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk[/QU

Se mi va di avere la riga del sole + in alto verso il deltoide mi tiro su leggermente le maniche, a detta tua, troppo lunghe. E' una operazione semplicissima, hai mai provato......? Se proprio poi non sopporti le righe del sole sulla pelle, allora puoi anche smettere di andare in bicicletta, anche sei hai il fisico da ciclista...
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché avere una manica lunga senza nessuna utilità, da tirare su tutte le volte, invece di una manica giusta? Questo contestavo...
Poi puoi anche evitare le sottili ironie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Perché avere una manica lunga senza nessuna utilità, da tirare su tutte le volte, invece di una manica giusta? Questo contestavo...
Poi puoi anche evitare le sottili ironie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Sulle sottili ironie, hai ragione. E ti chiedo scusa.

La manica giusta non esiste. E giusta solamente in modo soggettivo.
Personalmente le maniche lunghe a me piacciono, le trovo moderne e di stile. se me ne frego del sole stanno li come sono. altrimenti le tiro su. Ma poi ci sono le calze, la salopette, gli occhiali e i buchi di certi caschi dove filtra il sole sulla fronte. Insomma direi che il ciclista in genere ha l'abbigliamento quanto di + sbagliato per i "difetti" dea abbronzatura
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano