Rapha sta soffrendo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
No no, attenzione, nessun giudizio negativo.
Ho detto che il cliente tipo è uno che mette al primo posto l'estetica, lo stile, l'apparenza, la moda, il piacersi e il farsi piacere, lo swag.
Nessuna connotazione negativa in sé.
E hai detto male. Se mettere al primo posto l'estetica vuol dire scegliere qualcosa di un bel po' diverso dai completi di squadre amatoriali che vedo in giro (alcuni oltre a far piangere fanno ridere stilisticamente parlando) ben venga. Per tutti i marchi che si distinguono, e non solo per Rapha. In giro vedo anche tanta gente vestita gore o Castelli, tutti in nero...mah. Poi c'è Assos, nero anche lì dominante e alcuni colori arrivati nelle maglie solo negli ultimi anni. Molte cose diventano moda, io mi compiaccio solo di vestire Rapha (e non solo) perché trovo i capi in merino oltre che belli ed essenziali anche perfetti per una buona regolazione termica in diverse stagioni. E con il fondello Rapha ho fatto giri da 200-250 km che alla fine mi rideva il cu..
Questa per me è qualità, oltre che moda. No swag o come lo chiamate voi: io giro sempre da solo, sai che mi frega del farmi vedere. Utilizzo Rapha dal 2012 quando ancora non era ciò che è.

Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
E hai detto male. Se mettere al primo posto l'estetica vuol dire scegliere qualcosa di un bel po' di diverso dai completi di squadre amatoriali che vedo in giro (alcuni oltre a far piangere fanno ridere stilisticamente parlando) ben venga. Per tutti i marchi che si distinguono, e non solo per Rapha. In giro vedo anche tanta gente vestita gore o Castelli, tutti in nero...mah. Poi c'è Assos, nero anche lì dominante e alcuni colori arrivati nelle maglie solo negli ultimi anni. Molte cose diventano moda, io mi compiaccio solo di vestire Rapha (e non solo) perché trovo i capi in merino oltre che belli ed essenziali anche perfetti per una buona regolazione termica in diverse stagioni. E con il fondello Rapha ho fatto giro da 200-250 km che alla fine mi rideva il cu..
Questa per me è qualità, oltre che moda. No swag o come lo chiamate voi: io giro sempre da solo, sai che mi frega del farmi vedere. Utilizzo Rapha dal 2012 quando ancora non era ciò che è.
idem....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Scusa ma quindi tu hai capi in lana merino???? Prodotti da rapha????No beh.....allora io ti caccerei dal forum..... È gravissimo!!!!! Convertiti, butta tutto e compra quelli di decathlon....
Ahahah, lo stavo pensando anche io!
Tra l'altro i capi in merino sono sempre meno. Molti di quelli che ho non sono più neanche a catalogo come modelli, e credo che ora valgano meno di una maglia di decathlon ;-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Piuttosto per tornare in tema direi che è sintomatico che i saldi con sconti fino al 40% siano iniziati il 27 dicembre. Mai vista una scelta tale negli anni passati...

Credo che il marchio abbia da un pezzo iniziato una inesorabile discesa, che lo porterà a sparire dal mercato in un po' di anni, oppure essere riassorbito da un altro e tenuto in piedi con un catalogo ridotto. Alla fine peccato, perché oltre alla fighetteria che sembrano odiare molti, e che è cosa degli ultimi anni, certi prodotti avevano una ottima qualità. Che giustifica, in parte, il prezzo.

• Mi piace
Reactions: maurizzardi

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Piuttosto per tornare in tema direi che è sintomatico che i saldi con sconti fino al 40% siano iniziati il 27 dicembre. Mai vista una scelta tale negli anni passati...

Credo che il marchio abbia da un pezzo iniziato una inesorabile discesa, che lo porterà a sparire dal mercato in un po' di anni, oppure essere riassorbito da un altro e tenuto in piedi con un catalogo ridotto. Alla fine peccato, perché oltre alla fighetteria che sembrano odiare molti, e che è cosa degli ultimi anni, certi prodotti avevano una ottima qualità. Che giustifica, in parte, il prezzo.

la "fighetteria" la odiano quelli che poi vanno in giro con completi gialli bianchi verdi e blu tuttiinsieme con scritto "carrozzeria rossi e fratelli" davanti, e sul retro "ferramenta mario e gino". Per il resto rapha non è che faccia robaccia, è che nel frattempo con lo stesso stile son sbucate fuori altre ditte come funghi, tipo pedaled/maap/lapassione/lecol/più altre ditte che fanno linee simili tipo santini classe che sono identiche alle maglie rapha ma costan la metà.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Per il resto rapha non è che faccia robaccia, è che nel frattempo con lo stesso stile son sbucate fuori altre ditte come funghi, tipo pedaled/maap/lapassione/lecol/più altre ditte che fanno linee simili tipo santini classe che sono identiche alle maglie rapha ma costan la metà.

Beh alcune hanno solo copiato/preso ispirazione da un design (le strisce orizzontali sul petto, singole o doppie, sembra che ormai non esista altro), per riproporlo con semplici maglie in poliestere, alcuni marchi con costi esagerati. Non mischierei Pedaled con gli altri citati perché non so se ti è mai capitato di toccare con mano una maglia in merino Pedaled ma siamo ad un livello a mio avviso superiore a Rapha, come filato e cura dei dettagli. Sullo stesso piano metto cafe du cycliste. Un po' sotto Tørm, che costa molto meno ed è fin troppo essenziale nel design, e poi Vulpine prima del fallimento, l'unico che produceva maglie 100% merino e se ne fregava di striscie e altro. Ma questi non sono marchi nati per scimmiottare Rapha, hanno o hanno avuto un loro filone e si sono differenziati. Alcuni credo ci fossero già prima di Rapha sul mercato.

• Mi piace
Reactions: salomone

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ma....come si deve fare x scegliere un capi Rapha?
O io sono un po rinco oppure non c'è un indicazione della temperatura indicativa per quel capo.

Credo che nelle rewievs trovi molte indicazioni reali del range di utilizzo da parte degli utenti. Mi fido meno dei produttori perché sì, magari al 90% il range è quello dichiarato, ma ti sfido a mettere una Castelli Gabba e usarla verso il limite (non ricordo se fosse 16-18 gradi). Ci fai la sauna.

Il modo con Rapha è vestirsi a strati che puoi togliere e mettere a piacere per termoregolarti. Parti con un intimo in merino a manica corta a cui puoi aggiungere un intimo a manica lunga più giacca softshell o insulated per temperature fredde. Se le temperature sono più alte (8-14 gradi) elimini l'intimo a manica lunga e puoi gestire il tutto anche con una maglia a manica lunga in merino più gilet insulated. Se si alzano ancora ti basterà la maglia a manica lunga più un gilet classico. Insomma, a parte la softshell che non fanno più ed è a mio avviso ottima per freddo intenso e umido o come anti pioggia, la insulated si ripiega ed è leggerissima pur tenendo caldo. La linea Proteam non la conosco, ho solo un paio di pantaloncini, e non ti saprei dire la differenza di isolamento delle maglie, anche se di alcune si intuisce (la midweight Jersey ad esempio ha una grammatura di tessuto diversa è più spessa).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In sta discussione lo swag si spreca! Troppo bello :) intanto ho avuto il piacere di conoscere qualche nuova marca!

Resto comunque convinto che ognuno coi propri soldi, ci fa quello che vuole!
Potrà comprare un iPhone
Una De Rosa
Un completo Rapha

Nella consapevolezza di non aver comprato al miglior rapporto qualità prezzo.
certo infatti non si critica chi sta acquistando rapha, seppur possano esserci motivi etici per farlo e non è mia inytenzione farlo, ma si discute sul come mai rapha sia in crisi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.741
28.288
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scritto "carrozzeria rossi e fratelli" davanti, e sul retro "ferramenta mario e gino"
io sono orgoglioso di mettere una maglia del genere, con quei 2 soldi che ci danno facciamo correre 60 bambini...magari non sarò elegantissimo, ma va bene uguale..
fine OT

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Motivi etici?
Mi interesserebbe conoscere questo tuo punto di vista visto che sto valutando un acquisto.
ho detto prima e lo ripeto che non voglio fare discorsi di questo tipo ma visto che me lo chiedi..
Reputo uno schiaffo alla povertà che c'è ed è in crescita, spendere cifre come quelle richieste da rapha, assos ecc.. poi per carità io sono il primo a fare acquisti compulsivi e insensati, però quando si dice:" ognuno coi propri soldi fa quel che vuole" ecco, secondo, me non è proprio cosi, ora però non vorrei scatenare polemiche su questo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carmysco

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io sono orgoglioso di mettere una maglia del genere, con quei 2 soldi che ci danno facciamo correre 60 bambini...magari non sarò elegantissimo, ma va bene uguale..
fine OT

Appunto tu hai quindi un interesse a farlo, io (e molti altri) non avendone alcuno mi vesto come mi piace. Se proprio mi metto la divisa della società alla gara la domenica, per il resto delle uscite non essendo pagato per farlo anche no.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho detto prima e lo ripeto che non voglio fare discorsi di questo tipo ma visto che me lo chiedi reputo uno schiaffo alla povertà che c'è eed è in crescita spendere cifre come quelle richieste da rapha assos ecc.. poi per carità io sono il primo a fare acquisti compulsivi e insensati-- però quando si dice , ognuno coi propri soldi fa quel che vuole, ecco secondo me non è proprio cosi, ora però non vorrei scatenare polemiche su questo

Da parte mia nessuna polemica, mi interessa conoscere vari punti di vista per poi decidere cosa acquistare con più consapevolezza.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.741
28.288
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Appunto tu hai quindi un interesse a farlo, io (e molti altri) non avendone alcuno mi vesto come mi piace. Se proprio mi metto la divisa della società alla gara la domenica, per il resto delle uscite non essendo pagato per farlo anche no.
OT
in realtà il commento era riferito alla dichiarazione sul fatto che chi veste una divisa di una società "odia" di chi veste rapha o chi per esso, e sei già il secondo che lo fa più o meno notare (ho letto di lista della spesa)...ho solo sottolineato che a volte portare la divisa della società può avere uno scopo e del fatto che uno vesta rapha o chi per esso gli ne può fregare fino a lì...
fine OT

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
OT
in realtà il commento era riferito alla dichiarazione sul fatto che chi veste una divisa di una società "odia" di chi veste rapha o chi per esso, e sei già il secondo che lo fa più o meno notare (ho letto di lista della spesa)...ho solo sottolineato che a volte portare la divisa della società può avere uno scopo e del fatto che uno vesta rapha o chi per esso gli ne può fregare fino a lì...
fine OT

mah era per rendere bene l'idea del concetto opposto di stile. ho sentito più volte battutine a qualche "fighetto" raphizzato del tipo "ma quel coompleto lo fanno anche da uomo?" etc.. regolarmente sparate da gente perennemente in divisa societaria, che "se ne frega" dello stile. poi ovvio che non vale per tutti, anche perchè magari chi è in giro oggi con la divisa del team amatoriale domani ha su il completo assos etc

comunque ben venga che sponsorizzano il team cannondale, magari è la volta buona che compro un loro completo, da pedalatore su cannondale, visto che le ultime divise di quella squadra non si potevano proprio vedere.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Secondo me l etica andrebbe tirata fuori x cose più importanti di una maglia da bici....perché altrimenti non si finisce più.....per il resto io non giro quasi mai con la divisa della squadra che ritengo proprio bruttine....ma se questa cosa ha un fine nobile legato allo sviluppo dello sport tra i giovani allora tanto di cappello......complimenti sinceri.