Rapporti finitamente lunghi

slordo

Novellino
28 Ottobre 2008
5
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
finalmente sono arrivato anche io.
Dopo 15 anni di MTB ho preso la mia prima BDC (bella ma usata).
Premetto che io sono un patito della gamba agile, vado benissimo a 80/90 rpm.
Sapevo che il rapporto 53/39 su pignoni 11/25 era molto impegnativo, ma mai mi sarei immaginato "così tanto" impegnativo.
D'accordo posso cambiare le mie abitudini, imparando a tirare rapporti più lunghi, ma dopo 15 anni di tripla col 39/25 non vado da nessuna parte.
E dire che in MTB mi definisco un amante delle salite.
In poche parole, sebbene se ne sia parlato in 1000 salse, non ho visto nessuno che ha fatto quello che vorrei tentare io.
Ho fatto tutti i conteggi del caso (compact, pignoni Miche/Marchisio, ...) ma nessuno mi convince del tutto.
Quindi, vorrei cambiare il pacco pignoni, togliendo il campagnolo 11/25 e montando un pacco pignoni da MTB, ad esempio un XT 11/32.
Attualmente ho un gruppo completo campagnolo record 10v.


So che shimano non è compatibile con Campagnolo, ma mi chiedo:
  1. se cambio il cricchetto (la ruota libera), mettendo una shimano al posto di una campagnolo, posso montare l'11/32 shimano?
  2. ammesso che il problema "ruota libera" si risolva, secondo voi il cambio campagnolo come se la caverebbe con la spaziatura dei pignoni shimano? Su questo punto si legge di tutto.
D'accordo, la compact farebbe molto, ma non quanto il 32 al posteriore. Inoltre un pacco XT costa 40€, la compact 250€, e se possibile vorrei evitare.

Ciao e grazie in anticipo.
Slordo.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Innanzitutto , esistono anche le triple per BDC, non solamente per MTB.
Poi per quanto riguarda shimano XT meglio non mescolarlo con Campagnolo, figurati non funziona il 12 25 figurati l'11 32.
Puoi cambiare ruota , ma rimane lo scoglio del cambio e del comando.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
con il bilanciere corto si arriva senza problemi al 28.
Forse montando un cambio con bilanciere medio ce la fai a tirare su il 32.
restano i problemi di compatibilità del cambio campagnolo con pignoni shimano che come minimo genereranno cambiate imprecise e rumori vari.
Cerca una tripla campagnolo (le trovi anche usate) e monta 13-29 se proprio ti servono rapporti cortissimi.
Comunque con un pò di allenamento ti accorgerai che i rapporti da MTB non servono su strada e che con al massimo un 34-29 (che con il cambio corto è gestibile) sali veramente dappertutto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
confermo il post di RoBart, il 13-29 campagnolo è gestibilissimo anche con il bilancere corto, martedì nell'eccitazione più totale della dieci colli ho buttato dentro per errore il 50-29 (per 100m, in piano dopo il traguardo quindi velocità quasi nulla) e me ne sono accorto quando ho messo in macchina la bici, non ho avvertito nessun rumore anomalo o malfunzionamenti, non so se son stato fortunato o cosa, fattosta che danni non ne ho fatti!!!
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Il pacco pignoni più agile di Campagnolo è il 13-29, ma campagnolo impone il bilancere medio (del cambio) per montare pignoni oltre il 26, anche se ho visto molti montare il 13-29 con il bilancere corto.

Io ho tenuto il 13-29 su gabbia corta per un anno senza il minimo problema. Poi un giorno ho messo per sbaglio il 50-29 ed ho sbragato tutto (cambio da buttare e 3 raggi della ruote posteriore rotti).
Se Campagnolo da dei limiti un motivo c'è.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo sotto, secondo me ti sei arreso troppo presto, devi abituarti ai rapporti da bdc (montanto un pacco pignoni con 28-29, magari abbinato ad una compact) e vedrai che dopo non rimpiagerai minimamente i rapporti da mtb, concordo con chi li definisce inutili su strada

vedrai ora che ti abitui come ti divertirai a salire a velocità impensabili con la mtb
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
C'è anche la soluzione "deragliatore Sram MTB + pacco pignoni Sram MTB 12/32 + ShiftMate Straight". Io ho già provato uno ShiftMate di Jtek e devo dire che fa il suo lavoro in maniera eccellente: ci ho unito dei comandi 105 9v con ruota e pacco pignoni Campagnolo.
Stavo pensando di eliminare la tripla Record 10v con un 34/50 con comandi sempre Record usando dietro questo accrocchio.
L'unico dubbio che ho è su come sono scalati i pignoni da MTB, che non sono esattamente adatti alla strada: però [forse] si potrebbe usare un pacco pignoni Sram road.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
confermo il post di RoBart, il 13-29 campagnolo è gestibilissimo anche con il bilancere corto, martedì nell'eccitazione più totale della dieci colli ho buttato dentro per errore il 50-29 (per 100m, in piano dopo il traguardo quindi velocità quasi nulla) e me ne sono accorto quando ho messo in macchina la bici, non ho avvertito nessun rumore anomalo o malfunzionamenti, non so se son stato fortunato o cosa, fattosta che danni non ne ho fatti!!!
sei stato fortunato,evidentemente la catena è sufficientemente lunga, quando cambio catena faccio sempre in modo che con 50/28 non possa succedere niente, non è un rapporto che uso ma per sbaglio può succedere di metterlo e se la catena è leggermente corta son dolori!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Si ma infatti, a meno che non fai ogni giorno Zoncolan o Mortirolo...come qualcuno ti ha già detto, il problema sono le tue gambe, non i rapporti....e cmq 80...90pedalate su strada non è "andare agili" ;nonzo%
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sei stato fortunato,evidentemente la catena è sufficientemente lunga, quando cambio catena faccio sempre in modo che con 50/28 non possa succedere niente, non è un rapporto che uso ma per sbaglio può succedere di metterlo e se la catena è leggermente corta son dolori!
allora il mio meccanico ha fatto un buon lavoro, visto che il gruppo è stato montato tutto nuovo, ha dimensionato la catena in modo tale che anche mettendo il 50-29 per errore non facessi danni!!! sto pensando all' ergo-brain infatti.......

comunque tornando in topic anche io ti consiglio di lasciar perdere la tripla, solo peso in più da portarti dietro, e montare una compact e abituarti pian piano ai rapporti da bdc, poi magari se proprio fai percorsi impegnativi allora passi al 29!!!
 
Prova a sentire un negozio ben rifornito della tua zona. Oppure contatta Cicli Cornale (alias Lanerossi) qui sul forum ;-)

A meno di trovare un negozio a cui ne avanza una per caso nel cassetto, non si trovano, non l'ultimo modello Comp Triple (nonostante ci sia sul sito). La cercavo anche io ma non c'è stato niente da fare. Se ti va bene qualcosa di anni precedenti forse Cicli Cornali può procurarla.