rapporti in salita

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
quando il tuo allenamento/gambe richiedono il tuo ultimo rapporto, che sia il 30 o 32, buchi o non buchi, poi tieni quello fino alla cima a meno che la pendenza non cambi in modo significativo

S

stefano59

Guest
la teoria è sempre bella...
ma parlando della stessa persona vorrei vederti a correre sullo zoncolan a 5km/h...
Beh, intanto a 5km/h non si corre, basta camminare di buona lena, ma niente di stravolgente, anche se ammetto che camminare spingendo una bici non è molto comodo.....

Penso però che la maggiore efficienza della bici, sul pedone, a quel punto sia andata totalmente a farsi benedire e rimanga solamente la maggior dispersione di energia in attriti vari e nessun vantaggio dall'inerzia di rotolamento delle ruote.
Non sono né un fisico, né un medico sportivo, ma sono convinto che con buone scarpe da mountain bike, a 5km/h sia più efficiente scendere e spingere la bici a piedi, nei tratti più impegnativi.
Parlo solo dal punto di vista dell'efficienza del gesto sportivo.
Prova a pedalare a 5km/h in pianura, a mente lucida e non ubriacata dall'acido lattico, e poi mi racconti che impressione hai.

La bici, per come la vedo io, è stata inventata per andare più forte di una persona che cammina e la bdc, per andare più forte di una bici normale.
Umilissima opinione personale, naturalmente

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Il discorso è un pò diverso...
nessuno fa i 5 km/h per un'ora in salita, diversamente significa che non ha allenamento e non centrano i rapporti

un tempo pensavo anch'io che andando troppo piano è meglio stare a casa, però può capitare o capiterà, e si possono comunque fare grandi km >200 e sufficente disl >4000 lo stesso.

S

stefano59

Guest
un tempo pensavo anch'io che andando troppo piano è meglio stare a casa, però può capitare o capiterà, e si possono comunque fare grandi km >200 e sufficente disl >4000 lo stesso.
Ma io non penso assolutamente questo! Se non riesco a fare una salita ad una velocità (per me) dignitosa per una bici da corsa, non penso che sia meglio che stia a casa!
Semmai penso esattamente il contrario! Mi faccio una serena ed umile autocritica e penso che è meglio se mi alleno di più e mi preparo con maggiore metodo, prima di affrontare nuovamente quel percorso, che attualmente è ancora un po' al di là delle mie reali capacità ciclistiche.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Nei tratti al 18%, in condizioni ottimali, salgo a 6-6,5 km/hr e nonostante
il 34x29 faccio una fatica "bestiale", nel mio caso la tripla o il 32 penso non siano assolutamente "fuori luogo".
Se consideriamo che x scalare il Mortirolo dopo il Gavia alla GF Pantani i top30 utilizzano il 34x27, per la maggior parte di noi sarebbe d'obbligo la tripla.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ma che ***** mentali si fanno molti??

Contador (mica il comune cicloturista sovrappeso,poco allenato e poco sano,cioè uno tipo me) per lo Zoncolan usa il 36-32 (più corto di un 34-30),altri professionisti meno forti mettono la tripla (visto),ed io mi dovrei tirare menate e salire con i crampi,un fuori giri da ricovero,le gambe come due mattoni per le rpm a non più di 30 al minuto,solo per mettere (vergogna!) non più del 34-27 o non sotto il 39?

Loro sono quelli forti,io (come molti) no,e quindi tutto quello che mi può far arrivare non stravolto lo uso,perchè sono ben conscio dei miei molti limiti e delle mie poche possibilità (percezioni che credo in parecchi non abbiano ben chiare),foss'anche un 22-32 da MTB o (onta delle onte!) un piede a terra,mi voglio divertire,non salvare l'ogoglio a tutti i costi,evidentemente per molti non è così.

georgejr

Novellino
13 Maggio 2010
31
0
Porto Sant'Elpidio (FM)
Visita sito
Bici
cervelo s3 2010

Daje!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Millar (38x36 per ovviare all'ovale osymmetrc anteriore, la più piccola che fanno è appunto da 38 denti)

Contador e altri=
http://www.theroaddiaries.com/?p=4540

Anche i prof a volte mettono piede a terra e questo non è uno scalatore ma comunque un grandissimo motore oltre che atleta.
https://www.facebook.com/notes/cameron-meyer/giro-ditalia-blog-stage-14/163855757011270

IMHO, è bello vedere sconcerto nel mondo amatoriale delle ultra-pippe-mentali quando il più grande atleta degli ultimi anni usa un deragliatore venduto a 40€ e/o un 32 come su Zoncolan e Gardeccia :)

Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)

Pippe mentali o no, questa foto del 38x36 fa veramente impressione
Grazie per averla postata!

Io fino allo scorso anno avevo 39x23 come rapporto massimo.
10 anni fa (Under 23) mi criticavano perchè pedalavo troppo agile...

Passano gli anni, Armstrong vince i suoi bei Tour con un'agilissima pedalata in salita... Ed esplode il boom di triple, compact e rapporti da Mountain Bike :)

Quest'anno (amatore 2° serie) bici nuova, approfitto delle 11v per mettere il 25... E tutti mi criticano perchè ho un pacco pignoni troppo duro (53/39 con 12/25). eheheh

Il mio modo di pedalare è sempre lo stesso, ma a distanza di anni vengo criticato per motivi opposti eheheh
(è anche vero che per ora non ho in programma di fare salite lunghe e dure come Crostis & Zoncolan)

E' inutile dirlo, le scelte dei prof influenzano il cervello di noi che acquistiamo e modificano le nostre opinioni di conseguenza.

Infatti io adesso ho tanta voglia di mettere un pacco pignoni nuovo... 12-27

Anche Vinokurov aveva montato Apex a Plan de Corones nel 2010, ma passò quasi inosservato. Certo che un campione come Contador desta molta più curiosità.
Chi lo sa, magari Contador ha montato il 32 per scelte di mercato SRAM hihihihi
Forse vedremo un 11v made in USA nei prossimi anni, o un Red con caratteristiche più simili all'Apex
Intanto loro valutano le impressioni del pubblico... E gli esperti di marketing prendono appunti :)

Reactions: vaminga

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sono esigenze tecniche e del perchè Contador usi questi rapporti e cadenze ne ho parlato in un altra discussione ma sicuramente è una questione ANCHE di marketing e prove come queste 3 tappe del Giro 2011 o la crono Plan de Corones (la cassetta/deragliatore Apex la usò Gadret) sono delle vetrine, non ripetibili in altri eventi e giustamente ne approfittano. Per esempio non ci sono o difficilmente ci saranno salite con queste caratteristiche ed esigenze tecniche al Tour.
Ma è anche una questione tecnico/pretica ed evolutiva che ben si coniuga con le esigenze di certi mercati (granfondo o neofiti che possono trarre beneficio di queste rapportature anche su salite "normali").

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

D'accordissimo, finalmente imho quando la salita va oltre il 10% medio per lunghi tratti non c'è da farsi pippe mentali sui rapporti per "orgoglio".

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

Concordo in pieno con quello che hai detto. Io sulla mia bici monto una compact campagnolo con un pacco pignoni 12-29. Nelle salite metto il rapporto che mi consente di salire stancandomi ma non sfinendomi. Di quelli che usano il 50/19 su salite dove io uso il 34/29 non mi importa nulla, ognuno può fare quello che vuole senza essere criticato . Noi non siamo professionisti e non dobbiamo neanche imitarli perché non abbiamo le capacità fisiche per farlo. Comunque io non mi sono mai vergognato di aver montato il pacco pignoni 12-29, anzi ne avrei montato uno con più denti ma campagnolo ancora non lo produce. Saluti e buone pedalate

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non importa il rapporto che si usa....L'importante è che si pedala e non ci si facciano pippe mentali; divertirsi è la prima cosa....in tutta tranquillità e serenità e sicurezza per la salute(quindi niente sforzi sovrumani!!):rosik:
La salita è ancora più bella della pianura, solo che bisogna prenderla per il verso giusto me soprattutto noi stessi che pedaliamo dobbiamo prenderla per il verso giusto. Poi i rapporti usati dipendono molto dalla persona e dalle sue capacità, proprie dell'atleta stesso e di allenamento (acquisite).
Buone pedalate a tutti

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ma infatti, che senso ha affrontare una salita con pendenza media del 10% o più a 55/60 rpm ad una certa velocità quando lo si può fare alla stessa velocità ma con una cadenza + consona di 70/75 rpm..
La fai in ugual tempo senza grippare la gamba ed il cervello!!!

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Eh, in giro ci sono un mucchio di fenomeni. Io dico che salire ai 10km/h su pendenze del 10% significa avere 1000 di VAM. Con il 34x28 ai 10km/h si fanno 65-68 pedalate al minuto (vado ad occhio). Non so quanta gente possa vantarsi di avere una VAM superiore a 1000...

S

stefano59

Guest
Sono d'accordo. Una vam 1000 a livello cicloamatoriale è già un buon risultato.
Inoltre, un conto è prendere in considerazione una singola salita anche piuttosto ripida, a gambe fresche, tipo cronoscalata, dove si da il massimo.

Ben altra cosa è affrontare una o più salite impegnative, all'interno di un percorso lungo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Per pedalare a 75 rpm alla velocità di 10Km/h devi montare un 34/32. Se poi la pendenza è del 10% o più e, come dice gontur, molti non ce la fanno a salire a 10Km/h allora per mantenere le 75 rpm devi montare rapporti ancora più agili (34/34-34/36......).
Come hanno detto molti il rapporto dipende ovviamente dalla potenza che uno può sostenere, ma anche montando un 34/28 se non si è abbastanza forti in salite sul 10% si viaggia a 50-55 rpm o meno!
Io per es. uso quelle rpm (anche meno), ma devo salire in fuorisella (cosa che per fortuna mi riesce abbastanza agevole).

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Dopo la batosta del Fedaia dell'anno scorso mi sono imposto di girare la bici e tornare a casa se non riesco a mantenere almeno gli 8km/h in salita (53rpm con il 34x28). Ci sono salite per le quali non sono sufficentemente preparato e scendere sotto le 50rpm mi sembra ridicolo.

Reactions: Zugnajima#11

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
sopra il 15% x la maggior parte di noi sarebbe necessaria la tripla