Rapporti usati dai pro

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Probabilmente allora non sono abbastanza allenato..... Comunque ad oggi le salite tendo a farle molto seduto..... Mi alzo solo per fare riposare la schiena nei tratti più duri......

Come zona non saprei dirti perchè avendo iniziato con la bdc da 1 anno ho notato che all'inizio com fc max arrivavo a 185, adesso dopo 6.000 km circa arrivo a 175..... Età 44 anni...... Ho fatto uscite di più di 5 ore con battito medio a 150 senza grossi problemi......
Comunque con il 34/28 sono arrivato a fare degli strappi (poche centinaia di mt) intorno al 20%..... Ovviamente non andavo come un pro ma mi sono accontentato di non mettere il piede a terra.....

Vorrei prox acquistare un ciclocomputer che segnali la cadenza di pedalata, giusto per curiosità......

Scusate l'OT......
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Probabilmente allora non sono abbastanza allenato..... Comunque ad oggi le salite tendo a farle molto seduto..... Mi alzo solo per fare riposare la schiena nei tratti più duri......

Come zona non saprei dirti perchè avendo iniziato con la bdc da 1 anno ho notato che all'inizio com fc max arrivavo a 185, adesso dopo 6.000 km circa arrivo a 175..... Età 44 anni...... Ho fatto uscite di più di 5 ore con battito medio a 150 senza grossi problemi......
Comunque con il 34/28 sono arrivato a fare degli strappi (poche centinaia di mt) intorno al 20%..... Ovviamente non andavo come un pro ma mi sono accontentato di non mettere il piede a terra.....

Vorrei prox acquistare un ciclocomputer che segnali la cadenza di pedalata, giusto per curiosità......

Scusate l'OT......
Te lo consiglio o-o
 

erny61

Novellino
26 Maggio 2013
74
6
Visita sito
Bici
cancello
E' proprio cambiato il modo di andare in salita, e forse lo cambiò proprio Pantani.
Una volta ci si sedeva, si prendeva un ritmo e si andava su a quel ritmo, costanti, niente rilanci e ti tenevi l'ultimo rapporti di scorta se eri cotto.
Ti alzavi solo se la salita tirava di più e non riuscivi più a tirare da seduto.
Ora è tutto un altro andare: rilanci continui, cambiamenti di ritmo, ma anche in piano il vecchio passista (ahimé :cry: ) non esiste praticamente più o quasi.

Macchè Pantani,
che ha sdoganato i rapporti agili è stato Armstrong,
quando facevo le garette nei cicloamatori negli anni 80 molti avevano
vergogna a farsi montare il 24 o più (per fare salite da capre, e davanti avevamo il 42), era un disonore, con l'avvento di Armstrong è cambiato il modo di vedere il rapporto agile, in questo caso il buon Marco non centra una fava.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.667
407
Como provincia
Visita sito
Macchè Pantani,
che ha sdoganato i rapporti agili è stato Armstrong,
quando facevo le garette nei cicloamatori negli anni 80 molti avevano
vergogna a farsi montare il 24 o più (per fare salite da capre, e davanti avevamo il 42), era un disonore, con l'avvento di Armstrong è cambiato il modo di vedere il rapporto agile, in questo caso il buon Marco non centra una fava.
Come ti capisco!
Io mi ero fatto montare il 26 (con il 42 davanti ovviamente) per fare lo Stelvio da Prato e fui preso in giro dai colleghi che concepivano già il 23 come rapporto da sfigati.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Spesse volte si vede in TV, durante le corse, professionisti che in salita usano il 53/28 o 30, perché non usare il 39/20 o 22 che dovrebbe essere uguale inoltre la catena gira più centrata
Ciao nitro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Spesse volte si vede in TV, durante le corse, professionisti che in salita usano il 53/28 o 30, perché non usare il 39/20 o 22 che dovrebbe essere uguale inoltre la catena gira più centrata
Ciao nitro
Perché nessuno glielo ha spiegato che non si incrocia la catena. Hanno il cambio elettronico che aggiusta tutti i cricketicrocketi che sentiremmo sul cambio meccanico per catena che sfrega sulla gabbia del deragliatore anteriore, con l'elettronico questo non succede e allora non c'è l'allarme sonoro evvai di incroci!

Poi dipende dalla salita, se sono sicuri di non aver bisogno di un ulteriore rapporto, preferiscono non cambiare corona per essere più rapidi a prendere velocità, evitando un eventuale caduta catena.. Per me sono timori infondati, ma evidentemente loro la pensano diversamente.

Due anni fa, salendo all'Aprica da Edolo sono stato per un po' a ruota di uno che correva per la Barhain-Merida, incrocio totale con il cambio che ha praticamente esaurito la batteria dalle continue centrature. Ero quasi tentato di dirgli di non incrociare, ma mi sentivo come quello che vuole insegnare ai gatti ad arrampicare sugli alberi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Spesse volte si vede in TV, durante le corse, professionisti che in salita usano il 53/28 o 30, perché non usare il 39/20 o 22 che dovrebbe essere uguale inoltre la catena gira più centrata
Ciao nitro

Perché usano gruppi moderni, non quelli di Binda.
Puoi incrociare come ti pare e non succede niente di negativo. Niente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
poi, va considerato che se rompono qualcosa mica lo pagano loro...
al Gran Piemonte di due anni fa mi ero messo in un punto dove c'era una sensibile variazione di pendenza, e dovevano passare a pignoni più grandi... dovevate sentire le botte che prendevano quei poveri gruppi, da far sanguinare lo orecchie!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
poi, va considerato che se rompono qualcosa mica lo pagano loro...
al Gran Piemonte di due anni fa mi ero messo in un punto dove c'era una sensibile variazione di pendenza, e dovevano passare a pignoni più grandi... dovevate sentire le botte che prendevano quei poveri gruppi, da far sanguinare lo orecchie!

E' proprio questo aspetto mentale, quasi culturale, che andrebbe "superato", i gruppi in questione non necessitano di alleggerire la pedalata o aspettare il momento giusto per cambiare, quando pensi che ti serva tocchi e basta, anche sotto massimo sforzo, tanto appena hai toccato il tasto per il resto se la vede lui.
Non si rompe niente e le "botte" che possiamo dargli le scamorze come me gli fanno il solletico, sotto questo aspetto vanno considerate scamorze anche quelle da 5W/kg. :mrgreen:
Io cambio gruppo relativamente spesso e sono proprio un paracarro, ma diciamo che almeno 20.000km con un gruppo li faccio e gli esiti sono quelli.
Anche le catene, 10.000km ce li faccio e non sto certo a pensare agli incroci.
Pignoni e corone Shimano mai cambiarti nella vita di un mio gruppo, mentre mi era capitato con corone FSA, degli altri non so non avendone usati.
Pastiglie freni di norma 10.000km post e 12.500 ant.

Salvo ovviamente aspetti strutturali con vizi di origine, si sono rotte diverse guarniture, specie Ultegra e quasi tutti i pacchi DA9000 prima serie, ma si tratta di problemi diversi.

Approfitto per un altro aspetto, sento spesso che i tasti-leva Shimano sono piccoli e con i guanti è facile sbagliare, possibile, in effetti non sono molto generosi.
Bisogna sapere però che questa roba è talmente rapida che se sbagli fai in tempo a premere due volte alla rovescia prima che il pignone "errato" sia effettivamente entrato in funzione, idem per la deragliata, in meno di un giro puoi buttarla su, giù e di nuovo su.
Penso che per le altre marche sia lo stesso.