Rapportino o rapportone in salita?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Secondo voi su salite tra il 5 e il 9% è meglio andare su di frequenza con rapporti agili o con il rapportone? secondo me è meglio quest ultimo perchè il rapportino sembra salvarti lA gamba ma in realtà alla lunga ti imballa e non riesci più ne a fare cambi di ritmo ne ad alzarti sui pedali. è solo una mia sensazione o è così?;nonzo%

Per me , o perlomeno per le mie gambe è l'esatto contrario preferisco stare un po' più agile perchè cosi se ne ho necessità indurisco ,se invece parto con rapporto +duro mi imballo e se c'è qualche cambio di ritmo resto li:mrgreen: tutto questo ovviamente in ottica di salite almeno dai 6-7km in sù.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Come al solito quando si parla di rapporti in salita si finisce a fare un dialogo tra sordi!.
Innanzi tutto non si capisce se le pendenze di cui si parla siano state misurate correttamente perchè se uno dice che va su tranquillo al 9% devo pensare o che è un mostro o che il 9% non è un 9%.
C'è sicuramente una grande differenza tra uno scalatore di 60 kg ed un passista di 75 e una regola generale non esiste ma è sicuro che chiunque si intestardisce a voler pedalare un rapporto eccessivamente duro, magari con 40- 50 pdm, sul 5 come sul 15%, prima o poi la paga perciò se la gamba non consente di andare almeno a 60 - 70 pdm tanto vale usare un rapporto più agile e andare un po' più piano che poi andare in crisi, e ugualmente è inutile andare a 90 - 100 pdm con un 34/27 sul 5-6 % che impedisce di sfruttare la potenza della gamba e questo vale sia per chi pesa 50 kg che per chi ne pesa 80.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Come al solito quando si parla di rapporti in salita si finisce a fare un dialogo tra sordi!.
Innanzi tutto non si capisce se le pendenze di cui si parla siano state misurate correttamente perchè se uno dice che va su tranquillo al 9% devo pensare o che è un mostro o che il 9% non è un 9%.
C'è sicuramente una grande differenza tra uno scalatore di 60 kg ed un passista di 75 e una regola generale non esiste ma è sicuro che chiunque si intestardisce a voler pedalare un rapporto eccessivamente duro, magari con 40- 50 pdm, sul 5 come sul 15%, prima o poi la paga perciò se la gamba non consente di andare almeno a 60 - 70 pdm tanto vale usare un rapporto più agile e andare un po' più piano che poi andare in crisi, e ugualmente è inutile andare a 90 - 100 pdm con un 34/27 sul 5-6 % che impedisce di sfruttare la potenza della gamba e questo vale sia per chi pesa 50 kg che per chi ne pesa 80.

quoto !! non e' cosa si tira ma come lo si gira

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com

E poi la tendenza e' prendere esempio da gente che magari fa cose stratosferiche,poi bisogna vedere se hanno la coscienza pulita e gira gira si va a finire sempre nel pozzo.
TIZIO Sai oggi sono stato a fare una GF e c'era gente che saliva su salite di 10 km con pendenze medie del 9% con il 53x19 a 30 km/h.
CAIO Cavolo,che salivano con il motorino?
TIZIO Ti giuro,non avevo mai sentito niente del genere.
CAIO Beati loro che riescono.
SEMPRONIO Ma sta gente per caso era PINCO,PALLINO & COMPANY.
TIZIO Esatto.
SEMPRONIO Grazie partono carichi fino sopra le orecchie.

Possiamo lavarci le orecchie quanto ci pare,finche' ci sono gli ALTRI possiamo allenarci giorno e notte sia agili che duri tanto il risultato e' sempre lo stesso.

PS Il mio intervento alzera' il polverone come sempre ma non possiamo arrampicarci sempre sugli specchi.

IO CORRO PULITO E NON MI ATTACCO ALLE AMMIRAGLIE

:ola:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
:asd:troppo forti le discussion i sui rapporti se ne sentono di tutti i colori.........
io uso il 53-11 fino al 15% a 90 rpm oltre accuso il colpo e vado un pò più agile con un 53-12 a 95 rpm non ho grossi problemi anzi alla fine torno indietro e la rifaccio tutta da sedutomuldox
:mrgreen: