rapporto o agilità ????

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, ieri ho fatto un giro con 1600 metri di dislivello, che per me son tanti, e diversamente dalle altre volte ho usato solo 6 degli 8 pignoni a disposizione e cioè 30/21 come rapporto più agile, le pendenze erano per lunghi tratti attorno al 10-11%.
Beh, sapete che ho fatto fatica ma mi sono trovato bene e soprattutto ce l'ho fatta, non avrei mai pensato.
Prima mi chiedevo come facevano tutti quei mostri che scrivono su questo forum a spingere il 39 (mettici quello che vuoi dietro!) in salita.
Ok l'allenamento ma non mi spiegavo.
Lo spunto per provare me l'ha dato questa discussione. o-o

Ciao, Mirco

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Ciao, ieri ho fatto un giro con 1600 metri di dislivello, che per me son tanti, e diversamente dalle altre volte ho usato solo 6 degli 8 pignoni a disposizione e cioè 30/21 come rapporto più agile, le pendenze erano per lunghi tratti attorno al 10-11%.
Beh, sapete che ho fatto fatica ma mi sono trovato bene e soprattutto ce l'ho fatta, non avrei mai pensato.
Prima mi chiedevo come facevano tutti quei mostri che scrivono su questo forum a spingere il 39 (mettici quello che vuoi dietro!) in salita.
Ok l'allenamento ma non mi spiegavo.
Lo spunto per provare me l'ha dato questa discussione. o-o

Ciao, Mirco

Se ho capito bene come rapporto più agile hai usato un 30x21, che equivale ad un 39x27 :rosik:

Anche tu sei un "mostro" :-x
o-oo-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusa se insisto, forse non hai il contapedalate

Non serve avere il contapedalate, basta sapere il rapporto usato e la velocità (e questa la leggi al volo sul ciclocomputer normale).

Vel[Km/h] = (CircRuota[mm]*60*RPM[giri/min]*DentiGuarnitura)/(DentiPignone*1000000)

RPM[giri/min] = (Vel[km/h]*DentiPignone*1000000)/(60*CircRuota[mm]*DentiGuarnitura)

Io quando bado agli RPM so che velocità devo tenere per un certo rapporto per arrivare a certi RPM.
Basta impararti 4-5 numeri a memoria per la salita e 2-3 per la pianura.
Io in salita per esempio so che per mantenere 80 RPM devo fare :

10,8 Km/h se uso il 30x28
11,7 Km/h se uso il 30x26
13,2 Km/h se uso il 30x23
14,5 Km/h se uso il 30x21
16,0 Km/h se uso il 30x19

e tanto mi basta per regolarmi.

Massimo

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Andare agili significa "menare agile il rapporto duro", ok, ma sempre meno duro di chi a parità di velocità sale di potenza; scusate l'ovvietà, ma altrimenti sembra che per andare agili in salita occore spingere il 53/17 a 105 rpm.

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Mi sembra già notevole per avere solo 768 Km nelle gambe.

Beh mi dai speranza, grazie.

Curiosità, che salita era ?
Erano due salite la prima il passo Zovo da Schio http://www.salite.ch/zovo.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t24eqlhhgkh6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Lung/alt1/alt2/disl/pendenza/difficoltà
5.76 km 220 msm 626 msm 406 m 7 % 64.25

la seconda Passo Campogrosso da Recoaro Terme http://www.salite.ch/campogrosso.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqi5s99ovcxpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
12.19 km 445 msm 1464 msm 1019 m 8.4 % 128.54

Viste così mi sembrano anche meno impegnative ma ti assicuro che quando ero li erano dure per me.
Il ciclocomputer dice 1600 probabilmente c'è anche il dislivello Tra Valdagno e Recoaro ecc.

In quanto l'hai completata ?

Non te lo so dire ma direi tanto, il mio obiettivo era arrivare, da La Guardia al Passo ho preso una botta di acqua e sopra c'erano 11 °C.
Bella comunque la salita di Campogrosso.

Ciao, Mirco

Ultima modifica:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Indipendentemente dal tempo che può essere stato impiegato ti faccio i miei complimenti perchè quella seconda salità, con 800 Km in tutto nelle gambe, non mi sembra affatto cosa da poco; anzi è tosta! continua così

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Indipendentemente dal tempo che può essere stato impiegato ti faccio i miei complimenti perchè quella seconda salità, con 800 Km in tutto nelle gambe, non mi sembra affatto cosa da poco; anzi è tosta! continua così

Ueilà! Grazie ragazzi, mi commuove tanto incoraggiamento, grazieee :eek: o-o

Sono in debito con voi. o-o

Ciao, Mirco

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Ma che mostro sono una schiappa ma ho capito che l'agilità non è tutto, meno male meglio tardi che mai. :-)

Ciao, Mirco

Anch'io sono una schiappa, ho il 34x25 (il tuo 30x21 sviluppa 14 cm in più) come ultimo e, anche se ora sono dieci mesi che non pedalo causa forza maggiore non ho mai lesinato ad usarlo, specialmente nelle fasi di scarico o nei periodi di ripresa dell'attività.

Conosco bene i tuoi posti, ho amici a Marano, e con la varietà di salite a disposizione che hai vedrai miglioramenti tangibili.

o-o

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
volevo rispondere a shinkansen, il contapedalate ancora non ce l'ho, cerco di contarle a mente e ormai mi viene automatico mantenere quel ritmo... comunque i miei allenamenti si basano sempre nel mantenere le 100 rpm in pianura tranne quando faccio le sfr...

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Anch'io sono una schiappa, ho il 34x25 (il tuo 30x21 sviluppa 14 cm in più) come ultimo e, anche se ora sono dieci mesi che non pedalo causa forza maggiore non ho mai lesinato ad usarlo, specialmente nelle fasi di scarico o nei periodi di ripresa dell'attività.

Conosco bene i tuoi posti, ho amici a Marano, e con la varietà di salite a disposizione che hai vedrai miglioramenti tangibili.

o-o

Ciao, grazie per la risposta, se hai la possibilità, cerchiamo di migliorare entrambi o-o aumentando i chilometri e facendo salite, se vieni da queste parti avvisami che volentieri farei un giro assieme. o-o

Ciao, Mirco