Rapporto peso/potenza.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Io rientro nella fascia dei Medioman :mrgreen: volevo chiederti , in base alla tua esperienza il massimo consumo di ossigeno cala e-o aumenta con il variare della forma o è più o meno "stabile" .
Per intenderci ho notato che la mia potenza alla soglia aumenta (e diminuisce) di circa il 10-12% tra l'inizio preparazione e quando sono in piena forma mentre per il VO max ho fatto il test solo una volta ma ad inizio stagione , quindi non so se (e di quanto) possa aumentare.
Ciao
Ho cominciato a leggere "High-Performance Cycling" di Asker Jeukendrup.
Viene riportato un dato tratto da un lavoro di Coyle (1984) relativo ad atleti di endurance molto allenati: calo del VO2max del 15-20% dopo 12 settimane di sosta (ad esempio causa infortunio).
Grazie per tutte le cose interessanti che hai scrittoo-o
Mi associo :asd2:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Qualche riferimento anche per i brizzolati 40-45enni :mrgreen:.

Ho fatto il test del VO2max al centro Mapei:

VO2: 4.1 L/min
VO2: 58.3 mL/kg/min
Potenza: 363 Watts (5.1 Watt/kg).

Questi valori si collocano più o meno all'80° percentile degli amatori coetanei presenti nel database
:oold:
PS: Il risultato sottostima purtroppo la mia già misera condizione.... perchè l'ho fatto poche ore dopo una seduta di running piuttosto intensa ed ero stanchino (non sono riuscito a mandare il cuore oltre i 171 bpm).

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Qualche riferimento anche per i brizzolati 40-45enni :mrgreen:.

Ho fatto il test del VO2max al centro Mapei:

VO2: 4.1 L/min
VO2: 58.3 mL/kg/min
Potenza: 363 Watts (5.1 Watt/kg).

Questi valori si collocano più o meno all'80° percentile degli amatori coetanei presenti nel database
:oold:
PS: Il risultato sottostima purtroppo la mia già misera condizione.... perchè l'ho fatto poche ore dopo una seduta di running piuttosto intensa ed ero stanchino (non sono riuscito a mandare il cuore oltre i 171 bpm).

Hai ragione. Recupero subito. Mi scuso e recupero subito...

In media la categoria amatori di 45 ai 50 anni fa dai 300 ai 325 watt di potenza massima assoluta e 4-4,5 w/kg (VO2 dai 45 ai 50ml/kg/min) con i migliori della categoria che arrivano a potenze di 458W, 5,9w/kg e 66ml/kg/min di VO2.

Infine chiudiamo con la fascia dai 55 ai 60 anni....
Dati medi di 260watt con 3,7 watt/kg e consumi sui 46ml/kg/min
mentre i migliori arrivano a 350W, 5 w/kg e 56ml/kg/min.

Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Andrea, puoi illuminarmi?:mrgreen:
grazie!

I watt massimali, almeno quelli che ho riportato io sono, riferiti alla massima potenza che il soggetto riesce a "spingere" in un test incrementale in cui si fanno 2' fermi per misurare il consumo basale, 3' a 75/100W in funzione della categoria dell'atleta poi si incrementa la potenza di 25w ogni minuto con il ciclista che deve mantenere una cadenza costante (sulle 90rpm). Quando si arriva al punto che il ciclista cala vistosamente la cadenza di pedalata oppure volontariamente si ferma perchè la sua sensazione è quella di essere "a tutta" (ci sono poi anche parametri respiratori che ti permettono di capire se il soggetto è realmente a tutta oppure fa il furbo). Bene l'ultimo carico carico (o frazioni di carico se per esempio non si è riusciti a fare 60sec ma 30sec) rappresentano la potenza massima. Assoluta perchè non è riferita al peso (se no si dice relativa e si misura in w/kg).
Spero di essere stato chiaro.
Per quello è fondamentale riferirsi agli stessi protocolli quando si confrontano potenze massimali o alla soglia perchè il protollo invece di essere di 25w/min è di 25w/30sec riesci a raggiungere potenze molto più elevate, inversamente se usi protocolli con step più lunghi (tipo il mader con step da 4-6-8min) raggiungi potenze molto più basse).....

Andrea

Calvin

Novellino
3 Ottobre 2007
13
0
Visita sito
Rifacendo i calcoli sembrerebbe che, parlando di potenza assoluta, siano stati considerati per i vari range di età degli atleti con peso diverso

tra i 27-30 anni un atleta di 67.1 kg
tra i 36-40 anni un atleta di 62.5 kg
tra i 46-50 anni un atleta di 60 kg (considerando che al posto di 460w volesse scrivere 360w)

Perchè questa variazione di peso tra gli atleti esaminati ?

Scusi Dott. Morelli,
perchè nei dati avete preso in considerazione atleti dal peso differente a seconda della fascia di età?
Grazie

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Scusi Dott. Morelli,
perchè nei dati avete preso in considerazione atleti dal peso differente a seconda della fascia di età?
Grazie

Scusate avevo saltato la questione....
Poichè la tabella di riferimento è stata costruita con test effettuati presso il nostro laboratorio ed elaborata dal Dott. Paolo Menaspà che si occupa di valutazione funzionale e programmazione dell'allenamento sono lieto di "girarvi" la sua risposta...

"I dati riportati sono espressi in percentili e sono riferiti allo stesso gruppo di atleti, anche se sono stati trattati statisticamente in maniera indipendente per ogni categoria (potenza, rapporto potenza/peso). Pertanto, per fare un esempio, gli atleti che rientrano nel miglior 10% nella potenza non è detto che siano gli stessi che sono nel miglior 10% nel rapporto potenza/peso. In pratica il calcolo di Arcor non è applicabile ad una statistica di questo tipo; potrebbe essere che l'atleta migliore nella potenza assoluta sia scarso nel rapporto potenza/peso perchè molto pesante..."

Grazie Paolo.

Andrea

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si lo conosco di vista, ci ho pure parlato assieme qualche volta, cioè ci ho corso assieme (da avversari) sia l'anno scorso che ero junior (io secondo e lui primo anno), e anche 3 anni fa quando eravamo allievi (io secondo anno e lui primo anno)...da junoir ha corso con il cieffe...il prossimo anno dovrebbe passare under23 con la zalf, sicuramente lo trovero alle corse...è un bel corridore, nel senso che va abbastanza forte, da eserdiente era considerato un vero talento (aveva vinto il campionato italiano e un'altra decina di corse)...poi con gli anni si è un po perso...ma resta cmq un ottimo corridore che quando è in forma riesce a tenere i migliori...

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
si lo conosco di vista, ci ho pure parlato assieme qualche volta, cioè ci ho corso assieme (da avversari) sia l'anno scorso che ero junior (io secondo e lui primo anno), e anche 3 anni fa quando eravamo allievi (io secondo anno e lui primo anno)...da junoir ha corso con il cieffe...il prossimo anno dovrebbe passare under23 con la zalf, sicuramente lo trovero alle corse...è un bel corridore, nel senso che va abbastanza forte, da eserdiente era considerato un vero talento (aveva vinto il campionato italiano e un'altra decina di corse)...poi con gli anni si è un po perso...ma resta cmq un ottimo corridore che quando è in forma riesce a tenere i migliori...
:offtopic:
è figlio di un mio carissimo amico, un bravo ragazzo, ti confermo che ha firmato per la Zalf e quello che hai detto è sacrosanto, ha avuto qualche problema di salute (come vedi non sei l'unico) che lo ha un pò fermato anche se di recente ha vinto la Vittorio-Cansiglio, l'altra settimana e pure caduto rompendo di nuovo la clavicola:cry:
In bocca al lupo per la tua carriera:offtopic:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ma va??? questa non la sapevo, mi dispiace moltissimo, anch'io da esordiente 1 anno mi son rotto la clavicola ed è un'esperienza che non auguro a nessuno...

spero di rivederlo pedalare in gruppo il prossimo anno....

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
i 1800 watt ottenuti da campioni velocisti sarebbero ottenuti in test max tipo wingate test?

Le potenze riferite da velocisti come Petacchi e Cipollini si riferiscono a sprint reali (in corsa od allenamento) misurati con SRM. In laboratorio si potrebbe cercare di replicare la situazione ma non è facile. Ci sono metodiche che valutano il picco di potenza e la curva potenza/velcoità. Bisogna tenere presente che i test in laboratorio, anche se non permettono di avere lo stesso dato della potenza sviluppata realmente su strada, danno la possibilità (se sono precisi, sensibili e ripetibili) di monitorare come varia la condizione del ciclista.
Il test wingate è un test particolare utilizzato per misurare le capacità anaerobiche (alattacide e lattacide) degli atleti. (A dire il vero ci sono studi che dicono già che anche per sforzi così brevi il contributo del meccanismo aerobico è presente ed influente).
Se si guardano le tabelle di riferimento del test wingate effettuato "da manuale" si vede che le potenze al picco non sono così elevate, perchè prima si dovrebbe raggiungere la massima velocità di pedalata e a quel punto applicare la resistenza (c'è un cestello che viene fatto cadere su cui sono applicati i pesi hce mettono in tensione una cinghia che scorre su di un volano e funge da resistenza) ciò porta a non riuscire ad avere la classica curva potenza/velocità che però si può avere attraerso un test "inerziale" con apposito ergometro dove si collega la propria bici e si esegue un sprint per accelerare un volano.

Andrea