Rapporto potenza/peso..o c'è dell'altro??

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
di sicuro, quelli sono dei veri professionisti, super bummiati..io con le mie 8 ore e 5 minuti all nature mi sento più che soddisfatto

cosa è il CP15?

scusa una domanda
ma perchè in tutti i tuoi post continui a ribadire che vai solo a pane è acqua , secondo te noi cosa mangiamo ?
grazie o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Comunque venendo dalla mtb ( quest'anno farò qualcosa su strada perchè sono scalatore e in mtb di salita lunga non c'è ), dove tutti vanno come razzi in salita su strada ci siano tanti fattori che influiscano sulla prestazione finale.
Capacità di correre in gruppo, limare, andare in discesa ( ma mi sono accorto che nelle gf serve solo se corri tra i primi, non è così decisivo come in mtb), trovare le ruote giuste nelle fasi iniziali... ecc...
Ridurre la posizione in classifica finale ad un numero effettuato da un test, è un atteggiamento troppo professionale, che risulta indicativo per chi il ciclismo lo fà di mestiere e corre in gruppo come noi ci svegliamo la mattina per andare a lavorare.
L'unico caso in cui possiamo fare riferimento a numeri,valori, ecc... è per quanto riguarda l'ottimizzazione dell'allenamento o per chi punta a cronoscalate ( se conosci il valore dei tuoi avversari, loro VAM su varie pendenze medie di salite e le tue, puoi già stilare una classifica di partenza).

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
purtroppo, sono anche numerosi i dopati...non posso essere ottimista come lo sei tu, ahimè
Io sono realista e sono sicuro che che solo una piccola % si dopa, è assolutamente possibile ben figurare esclusivamente con un buon allenamento.
Se parliamo di Nove Colli un mio amico alto 193 x 87Kg ha chiuso vicino al 100° x cui è matematico che con discrete capacità ed un fisico più adatto alla salita il buon risultato è assicurato.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io sono realista e sono sicuro che che solo una piccola % si dopa, è assolutamente possibile ben figurare esclusivamente con un buon allenamento.
Se parliamo di Nove Colli un mio amico alto 193 x 87Kg ha chiuso vicino al 100° x cui è matematico che con discrete capacità ed un fisico più adatto alla salita il buon risultato è assicurato.

ottimo o-o

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl

e' proprio questo dato che mi mette ancora più dubbio......

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
ciao a tutti..........
come posso effettuare il test conconi "artigianalmente" e come posso conoscere i miei watt/Kg ? Sulla bici posso controllare velocità-battiti-cadenza!!!!
Grazie

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ciao a tutti..........
come posso effettuare il test conconi "artigianalmente" e come posso conoscere i miei watt/Kg ? Sulla bici posso controllare velocità-battiti-cadenza!!!!
Grazie

se ti interessa sapere i tuo watt/kg fatti 20' in salita a tutta, poi con le formule o programma come bwatt, calcoli quanti watt hai fatto...togli il 5% e hai i tuoi watt sull'FTP, e poi dividi per il tuo peso.Così hai un dato abbastanza veritiero!i watt che escono col conconi corrispondono circa alla potenza che riesci a fare per 15'

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se non ho capito male dovrei scegliere una salita tra il 6-8% di pendenza......Giusto?

Va bene qualunque cosa su cui riesci a dare il massimo.
L'ideale è una salita nota perchè la conoscenza del percorso aiuta la concentrazione.
La pendenza importa relativamente.
In genere si cerca di non averla troppo bassa per ridurre gli errori di calcolo dovuti all'attrito aerodinamico. Un 5% già basta e avanza.
Evita percorsi con falsipiani in quanto in genere non si riesce a tenere la potenza alta.

Massimo

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Va bene qualunque cosa su cui riesci a dare il massimo.
L'ideale è una salita nota perchè la conoscenza del percorso aiuta la concentrazione.
La pendenza importa relativamente.
In genere si cerca di non averla troppo bassa per ridurre gli errori di calcolo dovuti all'attrito aerodinamico. Un 5% già basta e avanza.
Evita percorsi con falsipiani in quanto in genere non si riesce a tenere la potenza alta.

Massimo

Potresti gentilmente farmi i conti.....

salita 6 Km con pendenza 5,1 e tempo circa 19'....peso 68 Kg + 10 bici/vestiario.
I battiti medi non li ho presi cmq intorno a 182 ed ho 31 anni (in uno sprint arrivo a 196 battiti e poi scoppio!!)
Forse posso dare di più ma con l'ambulanza che mi aspetta in cima......vado in bici da quasi due anni, quindi arrotonda in eccesso altrimenti :cry:

Grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Potresti gentilmente farmi i conti.....

salita 6 Km con pendenza 5,1 e tempo circa 19'....peso 68 Kg + 10 bici/vestiario.
I battiti medi non li ho presi cmq intorno a 182 ed ho 31 anni (in uno sprint arrivo a 196 battiti e poi scoppio!!)
Forse posso dare di più ma con l'ambulanza che mi aspetta in cima......vado in bici da quasi due anni, quindi arrotonda in eccesso altrimenti :cry:

Tieni presente che per avere dei numeri affidabili devi avere dei dati precisi. Quindi non vanno bene "circa 19 minuti" o "6 km", servono secondi e metri abbastanza precisi. Così come non bisogna partire dalla pendenza media, che è anch'essa per lo più un'approssimazione grossolana, ma dal dislivello corretto in metri.

Comunque con i tuoi dati vengono circa 250w, ma da prendere con le molle per i motivi suddetti.

Massimo