Rapporto potenza/peso..o c'è dell'altro??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e volevo iniziare ponendovi la seguente domanda:quale può essere il rapporto peso-potenza di un amatore di medio livello a pane e acqua?

Al di là del rapporto potenza/peso alla soglia che dice ben poco (proprio per la "fumosità" della soglia), il tuo livello lo dicono i tuoi piazzamenti alle GF in termini di posizione percentale nelle classifiche.

Massimo

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
il tuo livello lo dicono i tuoi piazzamenti alle GF in termini di posizione percentale nelle classifiche.
Si e no, nel senso che il ciclismo è uno sport d'endurance che ha parecchie compensazioni oltre alla prestazione fisica in se. Il piazzamento può dire tanto come niente. A parità di grado d'allenamento e prestazioni, i piazzamenti di due amatori possono essere estremamente differenti a seconda se uno sappia correre o meno e con tutto quanto gira intorno a questo fattore (l'esperienza di gara, il saper gestirsi al meglio in corsa, lo scegliere i gruppetti giusti, il correre coperti il più possibile ecc.ecc.). Nel ciclismo il più forte non sempre va meglio, a differenza di altri sport di resistenza come ad esempio la corsa.

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Al di là del rapporto potenza/peso alla soglia che dice ben poco (proprio per la "fumosità" della soglia), il tuo livello lo dicono i tuoi piazzamenti alle GF in termini di posizione percentale nelle classifiche.

Massimo

allora, ri riferisco un dato esemplificativo: ultima nove in 8 ore e 5 minuti completamente a pane e acqua...ma adesso dovrei essere un pelino piu forte dell'anno scorso.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si e no, nel senso che il ciclismo è uno sport d'endurance che ha parecchie compensazioni oltre alla prestazione fisica in se. Il piazzamento può dire tanto come niente. A parità di grado d'allenamento e prestazioni, i piazzamenti di due amatori possono essere estremamente differenti a seconda se uno sappia correre o meno e con tutto quanto gira intorno a questo fattore (l'esperienza di gara, il saper gestirsi al meglio in corsa, lo scegliere i gruppetti giusti, il correre coperti il più possibile ecc.ecc.). Nel ciclismo il più forte non sempre va meglio, a differenza di altri sport di resistenza come ad esempio la corsa.

Posso essere d'accordo, almeno alle prime gare.
Ma poi quando si impara a correre, a parte incovenienti, i piazzamenti sono sempre più o meno quelli.

allora, ri riferisco un dato esemplificativo: ultima nove in 8 ore e 5 minuti completamente a pane e acqua...ma adesso dovrei essere un pelino piu forte dell'anno scorso.

Per valutare il tuo livello si possono fare 1000 test, ma ognuno valuterà solo un aspetto. Quindi per potersi veramente confrontare sarebbero necessari talmente tanti test che a quel punto qualche gara è sicuramente più significativa.

Comunque se proprio vuoi dei numeri che possano dire qualcosa sulle tue potenzialità in ottica GF puoi fare IMHO ad esempio :

1) Cerchi una salita di 15'-20'.
2) Costruisci un giro di 100-120 km in cui inserisci in mezzo la percorrenza di 4-5 volte della stessa salita del punto 1.
3) Per il resto il percorso deve essere discesa o saliscendi non eccessivamente impegnativo.
4) Effettui il giro al massimo delle tue capacità.

Dopodichè si calcolano le potenze espresse in tutte le percorrenze delle salite, si valuta la diminuzione tra il primo e l'ultimo tentativo e i rispettivi rapporti potenza/peso.

Se il rapporto potenza/peso dal primo all'ultimo tentativo diminuisce di poco e rimane sopra i 4 w/kg secondo me il livello è già più che buono.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Braccio

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito

Quindi viene confermato quanto scrive Massimo..conta solo la posizione in cui arrivi per capire il tuo livello..
Avresti un buon rapporto peso potenza..ma evidentemente non riesci a mentere la prestazione nel tempo..perchè per la durata della Gf viene fuori solo 2,60 W/Kg..quindi non devi tanto allenare la potenza di soglia quanto la tua resistenza..!
Cambia preparatore..!

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
con un rapporto peso-potenza di 4,5 una 9 colli la si finisce tranquillamente sotto le 7 ore... c'è qualche cosa che non mi torna...

Infatti..come ho scritto prima il suo rapporto peso potenza per la durata della gara è stato di 2,6 Watt/Kg...perciò il solo rapporto peso potenza espresso su una salita conta davvero poco ai fini pratici..
Con 4,5 Watt/Kg la finisci addirittura vicino alle 6 ore..cioè finisci intorno alla 50ma posizione..

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Infatti..come ho scritto prima il suo rapporto peso potenza per la durata della gara è stato di 2,6 Watt/Kg...perciò il solo rapporto peso potenza espresso su una salita conta davvero poco ai fini pratici..
Con 4,5 Watt/Kg la finisci addirittura vicino alle 6 ore..cioè finisci intorno alla 50ma posizione..

in cinquantesima posizione? mi sembra un po eccessivo. in ogni caso sulla prestazione credo abbia inciso la mia scarsa attitudine alle discese

C'è sempre l'eventualità che il mio preparatore non sia stato proprio onesto nei miei riguardi o che il metodo di valutazione sia errato

In conclusione c'è anche la concreta possibilità che io abbia erogato quel valore di 4,5 solo nella primissima frazione della gara, ma che, a causa della lunghissima durata della stessa e, dunque, dell'insorgere della fatica, io non sia riuscito a mantenere quel valore

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto,
io avevo 4 watt/kg a inizio dicembre (fine stagione e andavo in bici da un anno, ho iniziato a 38 anni e ora ne ho 39) 282/284 Watt test lattato soglia anaerobica e ora sto seguendo le schede del mio preparatore appunto da dicembre scorso.
rispetto al test effettuato sono sceso già di 1.5 kg, secondo te che margine di miglioramento potrei avere sulla potenza con una preparazione mirata come sto facendo?

grazie

dipende dalla preparazione "mirata", dal livello di partenza e dalla pianificazione conseguente.
Incrementare da, per esempio X a X.5 non è come incrementare da X.5 a X+1!
Più ci si migliora e più lo step d'incremento diventa difficile NON in maniera lineare.

quindi pensi che con il mio rapporto 4,65 io stia per passare dalla zona dei ciclisti medi a quella degli amatori di medio-alto livello? Tengo, inoltre, a precisare che il mio preparatore mi ha prospettato un significativo miglioramento nei prossimi mesi: a parer suo, sempre che io mi attenga alla scheda di allenamento, potrei anche arrivare al rapporto peso potenza pari a cinque

da 4.65 a 5 in poco tempo? dipende da vari fattori, non credo mai a "significativi miglioramenti" in tempi rapidi.
Nota: un test non tiene conto di un fattore fondamentale che è la ripetibilità della potenza espressa e quindi dell'espressione di potenza in più fasi (per esempio più salite in una GF) e del decremento della prestazione nel tempo (salita dopo 1h di gara vs salita dopo 5 ore).
I test danno un valore POTENZIALE, preciso se il protocollo e l'analisi è altrettanto precisa, ma pur sempre un potenziale relativo poichè non tiene conto dei fattori esterni che possono influire la prestazione-gara (emotività, tecnica in gruppo, alimentazione, idratazione, capacità di recupero E LA PIU' IMPORTANTE: capacità di gestire le fasi di gara senza marcate flessioni di prestazione).

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
in cinquantesima posizione? mi sembra un po eccessivo. in ogni caso sulla prestazione credo abbia inciso la mia scarsa attitudine alle discese

C'è sempre l'eventualità che il mio preparatore non sia stato proprio onesto nei miei riguardi o che il metodo di valutazione sia errato

Il primo ha espresso un rapporto di 4,9 Watt/kg medi nella gara..!La 50ma è intorno ai 4,5...
Non dico che il preparatore non sia onesto nei tuoi riguardi..ma è inutile che continui a farti fare allenamenti e diete pane e acqua per farti aumentare di qualche watt la potenza di soglia..Dovrebbe farti lavorare sicuramente sulla resistenza..!!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
dipende dalla preparazione "mirata", dal livello di partenza e dalla pianificazione conseguente.
Incrementare da, per esempio X a X.5 non è come incrementare da X.5 a X+1!
Più ci si migliora e più lo step d'incremento diventa difficile NON in maniera lineare.

ok roberto, ma tra la fasemorta della stagione e la fase top di forma in genere e in media quale l'incremento possibile/potenziale?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
difficile da quantificare ma c'è un riferimento fisso:
più l'atleta è ad alti livelli e meno sensibile è il decremento, viceversa se l'atleta è neofita o ha poco tempo per allenarsi più il divario tra "top" e fuori stagione è ampio (ma recuperabile per il discorso precedente della non linearità di miglioramento)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

L'errore è dare al numerello del rapporto potenza/peso alla soglia un significato che non ha. Quel numerello indica semplicemente la potenza che riesci a esprimere su un percorso "secco", da fresco, per circa 15'-20', nulla più.
Non dice quante volte lungo un gara riuscirai a ripetere quella prestazione, non dice la potenza che puoi tenere su una salita di 5' o 60', non dice quanto sei in grado di pedalare in gruppo, in discesa o a ruota, non dice qual'è la tua potenza nel breve per tenere le ruote di qualcuno che fa una accelerazione ecc...

Massimo

• Mi piace
Reactions: Hinault
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Mr Spock sei stato pienamente esaustivo

Cmq, poichè sono nuovo da queste parti e mi sto accorgendo della vostra competenza, vi comunico un po dei miei dati. Spero che mi diate qualche consiglio, tenendo presente che non ho ambizioni di classifica e che sono completamente pane e acqua:

25 anni, 14400 km percorsi nel 2010, 73 kg, 1,88 metri di altezza, massa grassa 10,45, 341 watt soglia, rapporto peso potenza 4,65,

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
con un rapporto peso-potenza di 4,5 una 9 colli la si finisce tranquillamente sotto le 7 ore... c'è qualche cosa che non mi torna...
Ma il rapporto 4,5 a quale CP si riferisce?
Personalmente esprimo un CP20 di 4,2 e in MF mi piazzo ampiamente nella prima metà, in discesa vado decisamente bene ma ho il problema che calo di brutto con l'aumentare del tempo di percorrenza.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
L'errore è dare al numerello del rapporto potenza/peso alla soglia un significato che non ha. Quel numerello indica semplicemente la potenza che riesci a esprimere su un percorso "secco", da fresco, per circa 15'-20', nulla più.
Non dice quante volte lungo un gara riuscirai a ripetere quella prestazione, non dice la potenza che puoi tenere su una salita di 5' o 60', non dice quanto sei in grado di pedalare in gruppo, in discesa o a ruota, non dice qual'è la tua potenza nel breve per tenere le ruote di qualcuno che fa una accelerazione ecc...

Massimo
Come non quotarti, in effetti x rispondere al quesito iniziale,come hai fatto giustamente notare......... c'è dell'altroo-o
Certo è che con CP20 4,5W/kg anche con buona ripetitività e capacità di pedalare in gruppo al max entri nel primo 20% della classifica

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

Massimo

verissimo!...

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
verissimo ci sono tanti fattori che possono limitare la prestazione,in alcune gare puoi battagliare con i primi 30 in altre a distanza di pochi giorni potresti faticare a finirle,almenocche non hai un livello tale da essere sempre superiore

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
un piccolo appunto i primi 10 ci hanno messo 6 ore al lungo ed erano tutto tranne che amatori

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e volevo iniziare ponendovi la seguente domanda:quale può essere il rapporto peso-potenza di un amatore di medio livello a pane e acqua?

Recentemente ho effettuato il test per la soglia anaerobica con l'SRM: rispetto alla rilevazione precedente, effettuata in autunno, ho guadagnato 16 watt alla soglia, passando così da 325 a 341. Allora il rapporto peso potenza era di 4,5 adesso, invece, di 4,65. Tengo a precisare che sono completamente pulito e che non ho particolari ambizioni se non quella di battagliare con qualche amico e di completare le granfondo più prestigiose.
La potenza di soglia 4,65 a cui ti riferisci corrisponde al CP15?