Rapporto potenza/peso

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si calcola solo il peso del ciclista nudo.... non so dire quale sia un buon rapporto ... 6 anni fa avevo 350 watt a 167 bpm e pesavo 56 kg, questo è il risultato del mio ultimo test ..... ora sono sceso come potenza e aumentato di peso e quindi il rapporto è calato di brutto .....
bisognerebbe tener conto anche della capacità polmonare, della capacità lattacica e tanti tanti altri fattori di cui ho sentito parlare ma non so spiegare .....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
The Condor ha scritto:
Sei un ex professionista perchè 6,25 W/Kg :wacko: è Un Wattaggio da professionista?

Io ho solo riportato i dati che mi avevano dato .... non ho mai vinto un belino e in salita le ho sempre prese ... avevo fatto diversi test negli anni precedenti e ricordo bene che il primo aveva dato un risultato molto diverso e cioè 205 watt a 175 bpm e pesavo 60 kg . Era il primo anno che andavo in bici. Non so quanto potessero essere attendibili questi test, li avevo fatti su un simulatore o cicloergometro ( chiamalo come vuoi ) da Mariano Cycling.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
VADABRUT ha scritto:
Io ho solo riportato i dati che mi avevano dato .... non ho mai vinto un belino e in salita le ho sempre prese ... avevo fatto diversi test negli anni precedenti e ricordo bene che il primo aveva dato un risultato molto diverso e cioè 205 watt a 175 bpm e pesavo 60 kg . Era il primo anno che andavo in bici. Non so quanto potessero essere attendibili questi test, li avevo fatti su un simulatore o cicloergometro ( chiamalo come vuoi ) da Mariano Cycling.

Io credo che tu abbia interpretato male i dati, la potenza a cui tu hai fatto riferimento è la potenza massima rilevata durante il test e non la potenza alla soglia.

Se tu avessi avuto quella potenza avresti vinto quasi tutte le gare amatoriali e non solo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
The Condor ha scritto:
Io credo che tu abbia interpretato male i dati, la potenza a cui tu hai fatto riferimento è la potenza massima rilevata durante il test e non la potenza alla soglia.

Se tu avessi avuto quella potenza avresti vinto quasi tutte le gare amatoriali e non solo.

Mi ero sbagliato, è vero .... sono andato a cercare i fogli dove una volta segnavo tutto: Aprile del 2000 349 watt soglia a 167 bpm. potenza massima 390 watt. VO2max 5,1 lt min.
Questi però sono solo dei freddi numeri....non bisogna basarsi solo su quelli....

Quello per me è stato il periodo di forma migliore, coinciso purtroppo con l' inizio dei miei guai famigliari e, di conseguenza, con un veloce e inesorabile declino.
Non ho mai vinto gare, sono solo stato un amatore come molti altri, forse perchè mi mancava l' esperienza, forse perchè non mi è mai andato di rischiare troppo e soprattutto perchè non avevo voglia di litigare con nessuno.... Però devo dire che in quel periodo mi divertivo molto ....
Ora ho sistemato un bel po' di cose, i miei figli vivono con me e ho ritrovato la serenità. Purtroppo sono passati molti anni e spero di riuscire a ritrovare una discreta forma che mi permetta di divertirmi come prima anche se, quando torno a casa e trovo i miei bimbi che mi corrono incontro non ho molta voglia di uscire in bici .....

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
bene che tu abbia sistemato ogni cosa in famiglia!
però o continuo a capire male cosa scrivi oppure con 349 watt alla soglia e 56 kg, almeno che tu non avessi una bici da 20kg, le cronosclate le avresti dovute vincere, così come gli arrivi in salita, senza contare che con 350 w e la sagoma minuta di un corpo di 56 kg si viaggia forte anche in pianura. considera che (non ricordo la fonte, forse era una pubblicità, quindi i dati vanno presi con le molle) cunego nel 2004 aveva 420 w alla soglia e pesava 59 kg (circa 7w/kg) e vinse il giro!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
chapino ha scritto:
bene che tu abbia sistemato ogni cosa in famiglia!
però o continuo a capire male cosa scrivi oppure con 349 watt alla soglia e 56 kg, almeno che tu non avessi una bici da 20kg, le cronosclate le avresti dovute vincere, così come gli arrivi in salita, senza contare che con 350 w e la sagoma minuta di un corpo di 56 kg si viaggia forte anche in pianura. considera che (non ricordo la fonte, forse era una pubblicità, quindi i dati vanno presi con le molle) cunego nel 2004 aveva 420 w alla soglia e pesava 59 kg (circa 7w/kg) e vinse il giro!

Sono solo numeri, non è detto che poi fossero attendibili... però a quel tempo in gara le menate oltre i 55 kmh non mi davano fastidio, adesso perdo le ruote a 50 kmh..... non ho idea di quanti watt io abbia adesso, so solo che se mia figlia si alza sui pedali mi semina.....
Il tempo passa per tutti e comunque bisogna allenarsi in un certo modo, facendo dei giri sparando ******* con gli amici ci si diverte, ma non ci si allena, si prende una boccata d' aria .....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Sono solo numeri, non è detto che poi fossero attendibili... però a quel tempo in gara le menate oltre i 55 kmh non mi davano fastidio, adesso perdo le ruote a 50 kmh.....
Certp che a leggerti viene un'allegria... :-) Scusa lo sfotto', ma si capisce dalle tue parole, nemmeno tanto velate, che non te la devi essere passata proprio benissimo. Cmq, come avrai gia' capito, la forma fisica si puo' recuperare, magari con qualche sacrificio, ma e' fattibile, mentre l' equilibrio psichico e' molto piu' complicato da raggiungere e se ora sei piu' vicino al suo ottenimento, beh, dovresti vedere il bicchiere ben piu' che mezzo pieno ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magoo ha scritto:
Mi hai tolto le parole di bocca ... ma se il nick non è :sborone: allora va (andava??) proprio di brut :mrgreen::mrgreen:o-o

il nick è volutamente auto-ironico, gli amici mi chiamano anche fagiano o billazza ... fagiano deriva da "la fuga del fagiano" nel senso che il fagiano, quando tenta di volare via, non va da nessuna parte, mentre billazza è riferito alle dimensioni del mio organo riproduttivo ... ovviamente i ragazzi scherzano sempre e mi prendono in giro :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
srinivasa ha scritto:
Certp che a leggerti viene un'allegria... :-) Scusa lo sfotto', ma si capisce dalle tue parole, nemmeno tanto velate, che non te la devi essere passata proprio benissimo. Cmq, come avrai gia' capito, la forma fisica si puo' recuperare, magari con qualche sacrificio, ma e' fattibile, mentre l' equilibrio psichico e' molto piu' complicato da raggiungere e se ora sei piu' vicino al suo ottenimento, beh, dovresti vedere il bicchiere ben piu' che mezzo pieno ;-)

E no .... non me la sono passata bene per niente, è una storia lunga che mi farà soffrire per sempre. La mia vita era condizionata dai ritmi del ciclismo... allenamenti, alimentazione, gare ....E' anche per questo che spesso ora, invece di star fuori in bici 5-6 ore, preferisco farne solo 1 o 2, o addirittura rimanere a casa, così i bimbi mi trovano sempre.
Chi è interessato alla mia storia, può mandarmi un mp, certi sbagli si possono evitare ascoltando chi li ha già fatti. Mi è già stato detto di limitarmi a parlare solo di ciclismo su questo forum e mi sono già "allargato" troppo..... :offtopic:

Parliamo di ciclismo: certi dati interessano anche me: ho solo un cardio e un ciclocomputer normalissimo, c' è qualche formula per conoscere la potenza espressa su una determinata salita ?