Rapporto potenza/peso

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
chapino ha scritto:
bene che tu abbia sistemato ogni cosa in famiglia!
però o continuo a capire male cosa scrivi oppure con 349 watt alla soglia e 56 kg, almeno che tu non avessi una bici da 20kg, le cronosclate le avresti dovute vincere, così come gli arrivi in salita, senza contare che con 350 w e la sagoma minuta di un corpo di 56 kg si viaggia forte anche in pianura. considera che (non ricordo la fonte, forse era una pubblicità, quindi i dati vanno presi con le molle) cunego nel 2004 aveva 420 w alla soglia e pesava 59 kg (circa 7w/kg) e vinse il giro!

Un paio di giorni fà, nell'ambito dei servizi sul Giro, ho visto su Rai3 uno speciale su Di Luca, sottoposto ad un test, col professorone che spiegava... 505Watt, al massimo... ed al Giro non si è visto!
Dico, Basso che fà, 120HP!??!?!!?:wacko:

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
The Condor ha scritto:
Sei un ex professionista perchè 6,25 W/Kg :wacko: è Un Wattaggio da professionista?

Si, 6,25 W/kg è un valore praticamente da professionista.

Però l'aspetto che non bisogna mai tralasciare è che i dispositivi per la misurazione della potenza erogata da un ciclista sono MOLTO PRECISI per quanto riguarda la RIPETIBILITA' della misura, ma non per fornire un valore ASSOLUTO.
Lo scopo infatti di questi apparecchi è di fornire un valido supporto per il monitoraggio della performance, non tanto della sua quantificazione assoluta.

Per questo, anche tra unità diverse dello stesso modello possono esserci discrepanze più o meno sensibili.

Una serie di valori di rapporti potenza/peso è stata raccolta qualche anno fa negli USA su atleti di diverse categorie, sotto forma di file di excel. Ve l'ho messo qui, nella directory "power":

http://homepage.mac.com/s.rosati

Nelle 4 colonne sono riportati i valori del potenza/peso su intervalli di tempo diverso. Il confronto dei 4 valori di ciascun atleta con quelli riportati nelle tabelle consentono di individuare le proprie predisposizioni (velocista, passista, finisseur...)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
#fede# ha scritto:
yess, è quello!

Mah .... io non riesco a trovarlo sto programmino, lo puoi mandare anche a me ? mi piacerebbe sapere a che livello sono ora e fare altri test in futuro. Per il momento so solo che le busco sempre :-(

Vuoi il mio indirizzo ? Ti mando un mp ?