Rapporto sram 46/33 10/28 o 48/35 10/33

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si... sarebbe stato ok!
Ma tutto si riconduce alla scelta/problema del salto corone anteriore... se si fosse potuto unire il 33 al 48 poi dietro con un pacco pignoni col 30 come più grande anziché il 33 si sarebbe potuto avere una scala rapporti ottima:-)xxxx
Sicuramente, credo che il problema sia la deragliata sram, secondo me per avere una deragliata all'altezza di shimano hanno dovuto ridurre il salto tra le corone, ora la deragliata probabilmente è perfetta ma con tutti gli altri problemi di "rapportistica" :-)xxxx
Lo dico senza problemi, io, dovendo cambiare ora, starei comunque ancora sul Di2, o al limite proverei con un pò di timore campy... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.083
1.723
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sicuramente, credo che il problema sia la deragliata sram, secondo me per avere una deragliata all'altezza di shimano hanno dovuto ridurre il salto tra le corone, ora la deragliata probabilmente è perfetta ma con tutti gli altri problemi di "rapportistica" :-)xxxx
Lo dico senza problemi, io, dovendo cambiare ora, starei comunque ancora sul Di2, o al limite proverei con un pò di timore campy... ;-)
Sicuramente.. come già spiegato in precedenza con le varie possibilità la rapportatura poteva essere decisamente migliore... Io mi appresto a provarlo con
l 'anno nuovo/nuova bici in arrivo a gennaio e non sono preoccupato perché ho 3 amici (anche di livello differente tra loro..) che lo utilizzano assiduamente 48/35- 10/33.e ne sono entusiasti quindi credo che una buona parte siano preoccupazioni che non hanno ragione di essere....
Adesso io sul Di2 non rimarrei più. in caso di nuovo acquisto.... mentre sul Campagnolo ho delle remore mentali io e non lo prendo neanche in considerazione (lo so... ma che ci volete fare!mabbasta!;:)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.179
21.834
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente, credo che il problema sia la deragliata sram, secondo me per avere una deragliata all'altezza di shimano hanno dovuto ridurre il salto tra le corone, ora la deragliata probabilmente è perfetta ma con tutti gli altri problemi di "rapportistica" :-)xxxx
Lo dico senza problemi, io, dovendo cambiare ora, starei comunque ancora sul Di2, o al limite proverei con un pò di timore campy... ;-)
Idem, ho provato il Red axs di mio padre ma non mi piace, stavo guardando un po' di bici ma in pratica campagnolo per primo montaggio si va su cifre troppo alte( tranne canyon ma non disponibile)
Sicuramente.. come già spiegato in precedenza con le varie possibilità la rapportatura poteva essere decisamente migliore... Io mi appresto a provarlo con
l 'anno nuovo/nuova bici in arrivo a gennaio e non sono preoccupato perché ho 3 amici (anche di livello differente tra loro..) che lo utilizzano assiduamente 48/35- 10/33.e ne sono entusiasti quindi credo che una buona parte siano preoccupazioni che non hanno ragione di essere....
Adesso io sul Di2 non rimarrei più. in caso di nuovo acquisto.... mentre sul Campagnolo ho delle remore mentali io e non lo prendo neanche in considerazione (lo so... ma che ci volete fare!mabbasta!;:)
Sicuramente c'è una buona dose di pippe mentali, perché poi si strada bisogna vedere quanto senti il tutto e quanto ti ci abitui, perché ad esempio il salto 16-14 che ho ora sulla 11-32 è tremendo, già il 16-18 non è bellissimo ma poi ci ho fatto la gamba e piu o meno mi adatto
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
ciao, allora è un pò che ho girato con lo sram axs. premetto che prima avevo il classico 52/36 e dietro 11/32 (sempre red etap), usando la bici d'estate anche in montagna mi ero messo il 32 per le salite dal 12/15% in su che ogni tanto si incontrano.
Dico subito che come estetica, peso, velocità e precisione è senz'altro meglio del red etap che avevo prima, comunque un gran bel cambio con tutti i pro e i contro di sram che tutti conosciamo.
Il 48/35 era montato con il 10/28 e ci sono andato anche in montagna a fare i passi oltre che utilizzarlo a Roma.
Mi è piaciuto molto il 48, nel senso che è come avere un monocorona, passi dal 10 al 28 e fai tutto. Ammetto però che in pianura e sui falsi piano in discesa gira meglio il classico 52/11 o 53/11, nel senso che nel primo caso ti accorgi di avere la pedalata più dura (lavori con il 10 che piega di più la catena rispetto all'11) nel secondo caso ne vorresti ancora di più (si aumenta la cadenza eccessivamente).
Ad ogni modo anche in salita con il 35 fai tutto, però è un rapporto molto più vicino al 36 che non al 34, per cui superato il 10/15% con il 35/28 mi sono accorto che la cadenza scende troppo, per cui perdi un pò in agilità
Sono passato allora al 50/37 e 10/33, ancora devo fare percorsi con strappi oltre all'8% ma devo dire che anche qui mi sono trovato molto bene. Il 50 praticamente non lo levi mai e se passi al 37 hai un buon rapporto che comunque spinge.
In generale la modalità di pedalata cambia, con il 10v si pedala molto di più con le corone più piccole della cassetta e si sente. Credo però che sia solo una questione di abitudine, nel senso che il numero di rapporti è talmente vario e ravvicinato che basta scendere o salire di uno che trovi subito la frequenza di pedalata giusta.
Unico neo che ho trovato è la rumorosità. Da quando ho montato il 50/37 e dietro 10/33 su tutti gli incroci (anche quelli centrali con catena dritta) sotto un certo wattaggio fa un rumore assurdo, come se grattasse e scricchiolasse qualcosa. all'aumentare del wattaggio spingendo sempre di più mi pare che vada a diminuire (anche se non scompare del tutto).
A sensazione direi che viene da dietro, quindi o cassetta o rocchetto; le ho provate tutte, montato e rimontato ma niente. Non vorrei che sia un difetto di sram creato dalle vibrazioni.
Con l'occasione vi chiedo se avete anche voi lo stesso problema e come eventualmente l'avete risolto.
Ad ogni modo consiglio il 50/37 con 10/33 per chi ci vuole fare tutto ma davvero tutto. Il 48/35 con il 10/28 secondo me è ottimo ma perde un pò sia con il rapporto lungo che con quello corto rispetto a quella che dovrebbe essere la combinazione classica corrispondente e cioè il 52/36 11/28 in cui lavori meglio con i rapporti centrali con catena dritta.
ciao

p.s. aggiungo che un altro neo è il passaggio dal 24 in su. secondo me sarebbe stato meglio sacrificare un dente sotto per fare un rapporto intermedio tra il 24 e il 28, il salto è davvero troppo, nel senso che mi capita spesso di trovarmi in una via di mezzo per cui il 24 è troppo duro e il 28 è troppo leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Idem, ho provato il Red axs di mio padre ma non mi piace, stavo guardando un po' di bici ma in pratica campagnolo per primo montaggio si va su cifre troppo alte( tranne canyon ma non disponibile)

Sicuramente c'è una buona dose di pippe mentali, perché poi si strada bisogna vedere quanto senti il tutto e quanto ti ci abitui, perché ad esempio il salto 16-14 che ho ora sulla 11-32 è tremendo, già il 16-18 non è bellissimo ma poi ci ho fatto la gamba e piu o meno mi adatto
Forse la 11v sram 11x32 è leggermente migliore ma sono dettagli e ci si abitua, se uno sceglie una 11*32 difficilmente sarà uno che vuole il massimo della comodità sui tratti in piano da fare a "crono", la uso anche io ed ormai ci sono abituato, bisogna agilizzare bene il 16 prima di buttare giu... Del 16/18 manco mi accorgo invece...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

France83

Novellino
19 Settembre 2016
67
10
Visita sito
Bici
Bici
Ok va bene tutto ma quindi alla fine rimanendo su quelli che è e non su quelli che si poteva fare il fatto è meglio avere rapporti sia x fare pianura e salite intendo, con 46-33 10-33 o 48-35 10-33 o 50-37 10-33 considerate appunto la scalata con relativi sviluppi metrici e le pecche che hanno le attuali cassette chiedo consiglio su un uso a 360 gradi..
Difficile ma forse un ragionamenti su puo fare
 

Allegati

  • PhotoCollage_1605427949249.jpg
    PhotoCollage_1605427949249.jpg
    197,4 KB · Visite: 33
  • PhotoCollage_1605442365011.jpg
    PhotoCollage_1605442365011.jpg
    202,2 KB · Visite: 31

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ok va bene tutto ma quindi alla fine rimanendo su quelli che è e non su quelli che si poteva fare il fatto è meglio avere rapporti sia x fare pianura e salite intendo, con 46-33 10-33 o 48-35 10-33 o 50-37 10-33 considerate appunto la scalata con relativi sviluppi metrici e le pecche che hanno le attuali cassette chiedo consiglio su un uso a 360 gradi..
Difficile ma forse un ragionamenti su puo fare
Personalmente forse sceglierei 48*35 10*33, perchè il 35*33 mi basta nel 99% dei casi e nella normalità spesso mi basterebbe il 35*28, dall'altra parte col 48 al posto del 46, spesso e volentieri, anche in gruppo con andatura molto veloce, andando abbastanza abile mi basterebbe il 12, usando poco l'11 ed il 10 solo in discesa per fare alta velocità o abbassara la cadenza.
In linea di massima il 10 è un pessimo pignone e meno si usa e meglio è, l'11 anche ma va meglio, infine, i due pignoni esterni hanno una brutta linea di catena e per la durate dei componenti se non si "abusano" è meglio. Tutto questo ragionando sui percorsi che solitamente faccio, sui gruppi che a volte frequento, e sulle mie caratteristiche, amo l'agilità e per questo in salite dure un rapporto abbastanza agile mi fa comodo.
Questa però sarebbe la mia scelta, dovresti cercare di ragionare anche tu in modo simile.
Sperò producano anche degli iniziali da 11 comunque, sarebbe molto sensato, ma temo non lo faranno perchè il mercato vuole il rapportone impossibile.

Il tutto ovviamente IMHO... ;-)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.083
1.723
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ok va bene tutto ma quindi alla fine rimanendo su quelli che è e non su quelli che si poteva fare il fatto è meglio avere rapporti sia x fare pianura e salite intendo, con 46-33 10-33 o 48-35 10-33 o 50-37 10-33 considerate appunto la scalata con relativi sviluppi metrici e le pecche che hanno le attuali cassette chiedo consiglio su un uso a 360 gradi..
Difficile ma forse un ragionamenti su puo fare
Un po' ti sei risposto da solo credo...
Per fare un po' tutto occorre l opzione di mezzo..... 48/35-10/33...
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
se per tutto intendi anche qualche garetta senza alcuna ambizione (come il sottoscritto) ma con l'intenzione di spingere un pò di più il 48/35 secondo me è un pò pochino, nel senso che secondo me è errata (o meglio troppo superficiale) l'indicazione di sram in tabella basata solo sullo sviluppo metrico per cui il 50/37 corrisponderebbe al 53/39. Lo è su carta e tenendo conto degli estremi, in mezzo (dove occorrerebbe pedalare per ridurre gli incroci il più possibile) no.
io ho provato tutti e due e secondo me è meglio 50/37 con 10/33. Il 50 è il 50, cioè come una compact (il classico 50/34 con cui abbiamo iniziato tutti), quindi lo spingono tutti come tutti spingono il 50/34 classico. il 37 è un bel cambio che si lascia spingere e con il 33 è molto leggero e ti fa fare tutte le salite. con il 35, a parte il 35/28 per le salite più decise, finisce che usi sempre il 48 incrociato fino al 24.
Almeno io mi sono trovato così, per cui pur apprezzando entrambe le soluzioni ho ripiegato sul 50/37 10/33.
Il problema vero di queste nuove combinazioni è (oltre al fatto che si lavora con le corone più piccole) il salto dal 24 al 28, è eccessivo per cui sia con il 35 che con il 37 in alcune salite ti trovi o troppo duro con il 24 o troppo leggero con il 28.
Poi anche il 48 ti trovi spesso a doverlo utilizzare con il 10 e l'11, che non è proprio l'ideale, mentre con il 50 lavori molto anche con il 13/14 che affaticano meno la catena.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Da febbraio uso sia AXS che Shimano di2 e dopo una stagione, percorsi circa 6k km su AXS e 8k su Shimano, provo a dare il mio contributo.

Rapporti:
48/35 + 10/28 sram,
52/36 + 11-30 shimano.


Nonostante partissi prevenuto riguardo la scalatura dei rapporti dello SRAM mi ci sono subito trovato bene. Con la corona grande si deraglia poco e trovo sempre il rapporto giusto.

Indigesto il salto sul 24-28 che si fa sentire quando si fatica in salita. Va tutto bene finché non ci si sta spremendo: quando sei al limite delle possibilità, soprattutto a scendere, è duro da far digerire alle mie gambe. Comunque non è una tragedia: ci ho fatto un po' tutte le salite del Lario e della Valtellina, compresi Stelvio, Gavia &co. Si fatica un po' di più nei a tenere il ritmo ottimale ma si va su comunque.

La scalatura 10-33 peggiora la situazione con 2 salti duri da digerire, e non mi sarebbe particolarmente utile per i percorsi che affronto. Salite con le pendenze che indicate, maggiori addirittura del 15%, non so neanche dove trovarle. Mi viene vengono in mente il Muro, il Mortirolo e forse qualche tratto del Gavia da Ponte ma per quelle volte che ci vado soffro e basta.

Per la salita comunque meglio Shimano con l'11-30 e ancora meglio il 12-28 con il finale 21-23-25-28.



Tuttavia NON ricomprerei SRAM AXS, non per i rapporti ma perché funziona peggio del di2: lo trovo lento a cambiare di dietro quella mezza pedalata in più che devo fare mi infastidisce moltissimo. Inoltre parecchio difficile da regolare a puntino, basta un niente e ti trovi con la catena che cade davanti o che fa rumore dietro. Mentre Shimano va sempre, cambi corone, cassetta e si mangia tutto quasi senza regolarlo.

(fra l'altro il mio AXS si è dimostrato meno affidabile guastandosi e lasciandomi senza cambio posteriore nel bel mezzo di un giro. Ma qui conta molto anche la sfortuna. comunque prontamente sostituito il pezzo in 7 giorni)
 
  • Mi piace
Reactions: jak7 and Jackenduro

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da febbraio uso sia AXS che Shimano di2 e dopo una stagione, percorsi circa 6k km su AXS e 8k su Shimano, provo a dare il mio contributo.

Rapporti:
48/35 + 10/28 sram,
52/36 + 11-30 shimano.


Nonostante partissi prevenuto riguardo la scalatura dei rapporti dello SRAM mi ci sono subito trovato bene. Con la corona grande si deraglia poco e trovo sempre il rapporto giusto.

Indigesto il salto sul 24-28 che si fa sentire quando si fatica in salita. Va tutto bene finché non ci si sta spremendo: quando sei al limite delle possibilità, soprattutto a scendere, è duro da far digerire alle mie gambe. Comunque non è una tragedia: ci ho fatto un po' tutte le salite del Lario e della Valtellina, compresi Stelvio, Gavia &co. Si fatica un po' di più nei a tenere il ritmo ottimale ma si va su comunque.

La scalatura 10-33 peggiora la situazione con 2 salti duri da digerire, e non mi sarebbe particolarmente utile per i percorsi che affronto. Salite con le pendenze che indicate, maggiori addirittura del 15%, non so neanche dove trovarle. Mi viene vengono in mente il Muro, il Mortirolo e forse qualche tratto del Gavia da Ponte ma per quelle volte che ci vado soffro e basta.

Per la salita comunque meglio Shimano con l'11-30 e ancora meglio il 12-28 con il finale 21-23-25-28.



Tuttavia NON ricomprerei SRAM AXS, non per i rapporti ma perché funziona peggio del di2: lo trovo lento a cambiare di dietro quella mezza pedalata in più che devo fare mi infastidisce moltissimo. Inoltre parecchio difficile da regolare a puntino, basta un niente e ti trovi con la catena che cade davanti o che fa rumore dietro. Mentre Shimano va sempre, cambi corone, cassetta e si mangia tutto quasi senza regolarlo.

(fra l'altro il mio AXS si è dimostrato meno affidabile guastandosi e lasciandomi senza cambio posteriore nel bel mezzo di un giro. Ma qui conta molto anche la sfortuna. comunque prontamente sostituito il pezzo in 7 giorni)
Concordo sulla catena che a volte cade sull'anteriore, l'ho già regolato mille volte e soprattutto quando fai cambi veloci dal 48 al 35 con catena un po' incrociata non è raro che salti via.
Invece sulla velocità del cambio sono soddisfatto, l'ho trovata sempre efficace, non passerei mai a Shimano perché (secondo me) la comodità delle sole due leve è impagabile, in qualsiasi posizione sei le trovi sempre. Con il di2, soprattutto con i guanti non è così immediato a volte
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
sullo SRAM la catena cade ... qualche volta, è il difetto riscontrato.
sembra che sia proprio il motivo perché ci siano solo 13 denti tra le due corone
Prove fatte con 15 denti e cadeva troppo spesso.

C'è da dire che col cambio elettronico, un pò di accortezza e lo ritiri sù senza nemmeno scendere di bici (né sporcarsi le mani)
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
in quanto alla rumorosità, l'ho notata anch'io, soprattutto con catena un pò sporca
Quindi cerco di tenerla più pulita possibile.

Inoltre il meccanico mi ha detto che patisce l'acqua, quindi asciugarlo bene dopo un'uscita piovosa oppure quando pulite la bici
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
sullo SRAM la catena cade ... qualche volta, è il difetto riscontrato.
sembra che sia proprio il motivo perché ci siano solo 13 denti tra le due corone
Prove fatte con 15 denti e cadeva troppo spesso.

C'è da dire che col cambio elettronico, un pò di accortezza e lo ritiri sù senza nemmeno scendere di bici (né sporcarsi le mani)
Come fai?Io mi sono sempre sporcato?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.083
1.723
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Concordo sulla catena che a volte cade sull'anteriore, l'ho già regolato mille volte e soprattutto quando fai cambi veloci dal 48 al 35 con catena un po' incrociata non è raro che salti via.
Invece sulla velocità del cambio sono soddisfatto, l'ho trovata sempre efficace, non passerei mai a Shimano perché (secondo me) la comodità delle sole due leve è impagabile, in qualsiasi posizione sei le trovi sempre. Con il di2, soprattutto con i guanti non è così immediato a volte
Quindi cadendo nello scendere sul 35 vuol dire che va a strisciare poi sul movimento centrale?? Occorre mettere una protezione per evitare che si rovini... se la caduta catena non è così improbabile??