Rapporto watt/velocità in pianura

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tu quanto hai di circonferenza ruota?

Concordo sul ragionamento delle calorie, hai evitato di sparare numeri a caso
Boh, è un sacco che non misuro, però grosso modo i numeri sono quelli, piccole variazioni sono dovute al tipo di pneumatico, alla pressione di gonfiaggio ed al peso del ciclista.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno ragazzi l'altro giorno mi sono cimentato in un piccolo test per vedere se riuscivo a tenere 40 km orari di Media su un circuito andata e ritorno di 1h in totale pressoché pianeggiante (230m di dislivello totali).
SPOILER Non ci sono riuscito.

Preciso che c'era un po' di vento laterale, ma veramente minimo; leggermente a sfavore all'andata (per fortuna).

A sinistra vedete i dati dell'andata a destra quelli del ritorno.
1684750606246.png

Vi chiedo un parere poiché rispetto a quello che sento in giro la velocità che sono riuscito a mantenere è molto alta rispetto ai watt che ho generato.

Ovviamente sono stato sempre in posizione aerodinamica e ho una bici/abbigliamento tutto è improntato ad essere prestativo ad elevate velocita (che non sono queste -.-')
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Buongiorno ragazzi l'altro giorno mi sono cimentato in un piccolo test per vedere se riuscivo a tenere 40 km orari di Media su un circuito andata e ritorno di 1h in totale pressoché pianeggiante (230m di dislivello totali).
SPOILER Non ci sono riuscito.

Preciso che c'era un po' di vento laterale, ma veramente minimo; leggermente a sfavore all'andata (per fortuna).

A sinistra vedete i dati dell'andata a destra quelli del ritorno.
Vedi l'allegato 402567

Vi chiedo un parere poiché rispetto a quello che sento in giro la velocità che sono riuscito a mantenere è molto alta rispetto ai watt che ho generato.

Ovviamente sono stato sempre in posizione aerodinamica e ho una bici/abbigliamento tutto è improntato ad essere prestativo ad elevate velocita (che non sono queste -.-')

Per quel che mi riguarda, in condizioni climatiche abbastanza normali, per tenere i 40kmh di media occorre pedalare attorno i 280-300w

 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Oddio dipende davvero da tanti elementi, statura, posizione, bici, ruote, pneumatici, asfalto, condizioni ambientali. Però anche dal misuratore di watt che è stato condiviso da @Ipercool più o meno dovrei stare intorno ai 275 watt; 240 mi sembrano proprio pochi.
Comunque era solo uno scrupolo per capire se sono aero come Remco o il PW che sottostima; non importante!
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
In bici da crono con la lenticolare e casco da crono mi sono serviti quasi 280 watt per fare poco più dei 40, quindi direi che tra i 280 e i 300 watt si dovrebbe riuscire pure in bici normale


C'era un po' più di vento contro sull'ultimo tratto, ma essendo un bastone fatto 4 volte non dovrebbe influire troppo. Il dislivello poco influente dato che era vallonato e non con vere salite

Ps

1684766173506.png

con quasi 300 watt i primi 43 km ho fatto i 41,8 poi ho scoperto che la posizione non era adatta per farne 85 :))):
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
O hai una posizione tremendamente efficace o quel pm sballa parecchio, perché io con misure simili a 200/210w sto a 34 di media

Mi sembrano valori molto strani
Beh conta che ho i cuscinetti ceramici però! XD
Convengo con te, ma non so da cosa possa essere dato. il PM è il wahoo speedplay e dicono che sia molto affidabile. L'unica cosa è che l'ho preso solo left, ma anche con uno scostamento del 45/55 non ci siamo con i numeri. Ps il biomeccanico ha detto che ho un ottimo bilanciamento meno di un anno fa....
Ah, un'altra cosa sono le corone ovali !! ma dal sito wahoo:
"Compatible with both standard and oval chainrings, POWRLINK ZERO will provide reliable power data no matter your component set-up."
Appena ho un attimo faccio la prova con il Diretto della Elite e li metto a confronto.
In bici da crono con la lenticolare e casco da crono mi sono serviti quasi 280 watt per fare poco più dei 40, quindi direi che tra i 280 e i 300 watt si dovrebbe riuscire pure in bici normale


C'era un po' più di vento contro sull'ultimo tratto, ma essendo un bastone fatto 4 volte non dovrebbe influire troppo. Il dislivello poco influente dato che era vallonato e non con vere salite

Ps

Vedi l'allegato 402619

con quasi 300 watt i primi 43 km ho fatto i 41,8 poi ho scoperto che la posizione non era adatta per farne 85 :))):
Oddio la bici da crono è proprio un altro mondo eh?
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Oddio la bici da crono è proprio un altro mondo eh?

Non proprio, devi spingere comunque e dipende molto da quanto riesci a metterti in posizioni vantaggiose, alle gare di tri vedo gente che è meno aerodinamica in bici da crono rispetto a tanti altri in bdc :))):
Da mia esperienza ballano 20-30 watt a circa parità di condizioni tra bdc e crono a 40 km/H, non è che se prendi una crono di colpo voli :))):
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Non proprio, devi spingere comunque e dipende molto da quanto riesci a metterti in posizioni vantaggiose, alle gare di tri vedo gente che è meno aerodinamica in bici da crono rispetto a tanti altri in bdc :))):
Da mia esperienza ballano 20-30 watt a circa parità di condizioni tra bdc e crono a 40 km/H, non è che se prendi una crono di colpo voli :))):
Se per te 30W sono una stupidaggine? a me cambiano da Z4 a Z3.
Comunque, sinceramente, pensavo che il delta fosse ancora più marcato a queste velocità, ma anche i calcolatori mi danno una differenza del circa 10%.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Se per te 30W sono una stupidaggine? a me cambiano da Z4 a Z3.
Comunque, sinceramente, pensavo che il delta fosse ancora più marcato a queste velocità, ma anche i calcolatori mi danno una differenza del circa 10%.

Non sono una stupidata, però 280 watt devi tenerli comunque, ogni tanto quando parlo con altri ciclisti che non hanno mai provato una crono sembra vada da sola :))):
Considera che si perdono pure un po' di watt per la posizione, soprattutto se si è molto chiusi
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Non sono una stupidata, però 280 watt devi tenerli comunque, ogni tanto quando parlo con altri ciclisti che non hanno mai provato una crono sembra vada da sola :))):
Considera che si perdono pure un po' di watt per la posizione, soprattutto se si è molto chiusi

Remco con 380-400w viaggia a 53kmh di media con la bici da crono (e la sua posizione)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Se pedalava in presa un po' più alta con la bdc risparmiava ancora di più con la TT :))):

Vedi l'allegato 402688
secondo me il dato che chiedevi è 12w a 40 orari e 23w a 50 orari, cioe la differenza tra bdc con clip e tt con clip. un po' meno di 1km/h quindi. la differenza tra bdc in presa bassa e bdc con clip è difficilmente misurabile essendo la posizione in presa bassa non deterministica.
ovviamente per il corpo di questa ragazza. per un rider più corpulento questi valori aumenteranno.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
secondo me il dato che chiedevi è 12w a 40 orari e 23w a 50 orari, cioe la differenza tra bdc con clip e tt con clip. un po' meno di 1km/h quindi. la differenza tra bdc in presa bassa e bdc con clip è difficilmente misurabile essendo la posizione in presa bassa non deterministica.
ovviamente per il corpo di questa ragazza. per un rider più corpulento questi valori aumenteranno.

Effettivamente la mia posizione in bdc (parlo avambracci sul manubrio con i comandi in mano) è un più larga rispetto alla bdc con clip quindi potrebbero essere verosimili i 20-30 watt che ipotizzavo prima.
Comunque le variabili sono troppe, quindi è praticamente impossibile da determinare, già solo asfalto liscio o ruvido cambia tantissimo il rapporto tra watt e velocità
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Non sono una stupidata, però 280 watt devi tenerli comunque, ogni tanto quando parlo con altri ciclisti che non hanno mai provato una crono sembra vada da sola :))):
Considera che si perdono pure un po' di watt per la posizione, soprattutto se si è molto chiusi
Beh, se si pedala in modo tanto aero con una bdc se ne perdono altrettanti.
La comodità (se fatta una biomeccanica ad hoc) di una bici da crono può essere anche comparabile ad una posizione estrema sulla bdc tipo:
1684914640408.png
Aavevo un amico che si lamentava del fatto che non riusciva a fare più di un'ora su bici da crono e guardandolo aveva:
- posizione con dislivello assurdo (lui aveva l'elasticità di Pippo Baudo)
- ruote a 9bar
- sella che aveva trovato sulla bici usata e mai sostituita o mai misurata per misure di larghezza bacino
- biomeccanica manco sapeva cos'era