raptus "voracifero" di cibo spazzatura!!!

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
magari l'argomento è già stato trattato, mi riferisco al cibo spazzatura, ma vorrei analizzarlo sotto il punto di vista psicologico quindi non sotto il profilo nutrizionale!!!

normalmente mangio sano e abbastanza corretto, mangio regolarmente frutta e verdura, bevo pochissime bevande gasate, limito i dolci e i grassi e percorrendo 4500km all'anno ho un peso oscillante tra i 76 e i 74kg x 1.80 di altezza

ma, ogni tanto, mi capitano periodi in cui ho la voglia incontrollabile di patatine, dolcetti, salumi ecc ecc magari durano una settimana, poi come vengono passano.....vorrei capire cosa fa scattare la molla e se sono l'unico!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nelle donne si desidera cibo spazzatura quando cala la serotonina (disolito in zona ciclo) ..magari anche a te capita la stessa cosa


cmq una settimana ogni tanto non fa niente, anzi avevo letto che serve a tenere "allenato" il fegato
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non mangio cibo spazzatura, non ho nemmeno l'abitudine di paciugare fra un pasto e l'altro, ma qualche volta quando sono al supermercato e mi cade l'occhio sulle patatine... mi comprerei il pacco famiglia. Ma è solo un attimo e passo oltre. Il guaio è che quando le ho in casa le devo mangiare e mi devo trattenere per non farle fuori subito.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Caspita, a me succede il lunedi dopo l'uscita lunga della domenica. Ho una tale fame che tutto ciò che di commestibile (dolce o salato) mi passa sotto il naso passa poi automaticamnete in bocca...........
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
mangi poco durante e/o non reintregri a sufficienza appena rientrato dall'uscita...

Vero in parte, durante l'uscita alla sosta di solito una banana ed un caffe o un cornetto al posto della banana. Però a pranzo mangio regolarmente pasta (non condita con sughi pesanti) un secondo ed un contorno ed un altro caffè. Forse dovrei aggiungere la frutta a fine pasto.......che di solito mangio lontano dai pasti....;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero in parte, durante l'uscita alla sosta di solito una banana ed un caffe o un cornetto al posto della banana. Però a pranzo mangio regolarmente pasta (non condita con sughi pesanti) un secondo ed un contorno ed un altro caffè. Forse dovrei aggiungere la frutta a fine pasto.......che di solito mangio lontano dai pasti....;nonzo%
Siamo OT (ma non tanto)
1 banana / cornetto per quanto tempo di uscita? è ok se fai al max 2h se vai oltre è assolutamente insufficiente.
anch'io avevo la tendenza a mangiare poco durante, poi però a casa il giorno stesso e il giorno dopo era il delirio...(uscite >= 4h)
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ah.....allora si, le uscite domenicali sono di durata superiore alle 2 h, siamo intorno alle 4-5 ore.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
io un bel toscano con la nutella ogni tanto me lo "sparo" !! magari dopo una uscita impegnativa dove di calorie ne ho consumate...
essendo un golosone la crostata home made della moglie a vita breve a casa mia... :mrgreen:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
prova a mangiare un po' di più e vedi se cambia qualcosa, naturalmente non siamo tutti uguali.
la teoria dice che dovresti introdurre minimo 30/40g di carbo ogni ora.
o-o
Ok, grazie dei consigli, domenica prossima li metterò in pratica e riferirò.
Buone pedalate! o-oo-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Bella come discussione, casca proprio a cecio.... Io ho iniziato da poco a fare alimentazione dopo visita dal nutrizionista, in una settimana non ho toccato junk food, ma quanta sofferenza!!!!
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
magari l'argomento è già stato trattato, mi riferisco al cibo spazzatura, ma vorrei analizzarlo sotto il punto di vista psicologico quindi non sotto il profilo nutrizionale!!!

normalmente mangio sano e abbastanza corretto, mangio regolarmente frutta e verdura, bevo pochissime bevande gasate, limito i dolci e i grassi e percorrendo 4500km all'anno ho un peso oscillante tra i 76 e i 74kg x 1.80 di altezza

ma, ogni tanto, mi capitano periodi in cui ho la voglia incontrollabile di patatine, dolcetti, salumi ecc ecc magari durano una settimana, poi come vengono passano.....vorrei capire cosa fa scattare la molla e se sono l'unico!!!

Caro 4x16... penso che tu sia in ottima compagnia! o-o

A me capita spesso... talvolta (poco) riesco a controllarmi e talvolta no... ed ho notato che questo accade soprattutto nei periodi in cui mi sono un pò tirato il collo in bici (molte uscite, molti km, ecc.).

Vedo che anche altri amici ciclisti, da quelli più "della Domenica" a quelli più "evoluti" ogni tanto cadono in tentazione dei cibi spazzatura... penso per l'aspetto ludico che scatena la soddisfazione legata a questi cibi.

Un piccolo distinguo, però... alcuni dolcetti ed i salumi non sono cibo spazzatura :angrymod:!!!o-o