Real turbo muin

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj

Mi sembra di si. Però mi riservo di provare senza installare il contapedalate a filo

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Noto una notevole differenza tra la potenza rilevata dal pm p2max della bici e la lettura del rullo. A basse potenze quasi coincidono. Salendo verso i 200 w vi è una differenza di circa 15/20 w (il rullo ne rileva meno). Sino ad arrivare anche a 30 w salendo intorno ai 250 w.
Quando faccio gli sprint da 15 secondi il p2max legge ad esempio 700 w il rullo 300! Magari questo può dipendere dal tempo di lettura differente (3 sec il p2max 10 il rullo).
Mentre sulla pedalata costante la notevole differenza che ho indicato prima mi lascia un po' perplesso!!!
Un mio compagno che ha gli stessi rulli e bici con pm rotor rileva quasi la coincidenza con pedalata costante a basse rpm; i valori invece si discostano un po' con alte rpm. Ma non arriva mai alle differenze che riscontro io !!
Che ne pensate?
Può essere che il mio rullo non vada bene?
Grazie in anticipo

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX

Domanda ovvia: hai fatto la calibrazione? la ripeti di tanto in tanto? Che ci siano differenze durante lo sprint è normale in quanto la lettura del rullo è "indiretta" ovvero calcolata in base alla velocità e la posizione del freno, mentre quella del PM misura la deformazione dei materiali e la velocità di rotazione istantaneamente. Ad andatura costante invece se ben tarato praticamente dovrebbero coincidere (io uso Stages e ho quasi la stessa lettura +/- 5% circa).

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici

Parliamo della calibrazione del rullo o del pm della bici?
Il p2max della bici si autocalibra; ciononostante , come mi avevi già suggerito, ho provato a fare la calibrazione con il garmin.
La calibrazione del rullo invece l ho fatta inserendo i valori che ho trovato nelle istruzioni.
A sto punto temo che non vada bene

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici

Assolutamente no! Visto che hai il PM ti consiglio di fare la calibrazione del rullo. I valori risulteranno molto più precisi. E'abbastanza semplice da fare.

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Ma come si fa? Io ho inserito i valori in fase di configurazione

Scarica il programma di calibrazione dal sito Elite. Trovi tutte le istruzioni, compreso il link per scaricare il programma, nell'Help del software Elite.
In sostanza lanci il programma e selezioni Pa e poi Pb e dopo aver selezionato il valore da trovare pedali mantenendo il cursore al centro del quadratino verde. Leggi il valore indicato dal tuo PM e lo scrivi da qualche parte. I due valori di Pa e Pb che hai trovato li usi per inserirli nella configurazione del rullo (al posto di quelli che trovi nell'adesivo). Se vuoi esiste un altro programma che scrive questi valori direttamente nel firmware del rullo. Così facendo il rullo usa i valori di calibrazioneche che hai trovato anche quando usi software non Elite (Bkool, Zwift etc.).

Ultima modifica:

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici

Se capiti a Gallipoli birra offerta
Spero di non essere scocciante ma ne approfitto per farti una domanda che mi frulla in testa da tempo. Il sw della elite mi sembra abbastanza limitato, non fosse altro perché non permette ad esempio di gestire i lap.
Ne esistono altri migliori e più completi?
Ma poi si possono gestire dall ipad o iphone?
Grazie davvero della tua disponibilità

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici

Il Real Turbo Muin usa il protocollo Ant+ FE-C per cui è compatibile con moltissimi software, molti dei quali girano anche su IPad e Iphone. Ti consiglio per esempio di dare un'occhiata al Tacx Cloud Beta che per il momento è gratuito. E' veramente molto interessante. Di altri potrei consigliarti Trainerroad, Perfpro Studio, Virtualtraining e ovviamnete Bkool e Zwift. Tutti questi SW sono a pagamento o richiedono un abbonamento. Per la birra potrebbe darsi: ad inizio Settembre dovrei essere da quelle parti per una campionato di ciclismo aziendale.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici

Ti ringrazio!!!

Fammi sapere se capiti dalle mie parti allora

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ragazzi mi stavo accingendo a fare l'ordine del real turbo muin quando un dubbio mi è passato per la testa, ma su questi tipi di ciclosimulatori una persona può riprodurre giri fatti all'aperto, ma non sarà controproducente stare su un ciclosimulatore per più di due ore?
premetto che a me servirà per la preparazione invernale quindi ripetute e allenamenti mirati di max 2 ore, ma qualche virtualrace vorrei farla e mi chiedevo quanto durassero. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
in merito alle gare... io ne ho fatte su CVT... generalmente sono di 1 ora... in base al percorso scelto ovviamente... poi... puoi anche caricare i tuoi gpx e ropercorrerli... se hai una go pro puoi anche fare le video corse come faccio io...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi

Non ho la go pro, ma i percorsi li voglio fare lo stesso.

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
non è un problema... carichi il tuo tracciato... e verrà riprodotto con pendenze annesse e connesse...

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
non è un problema... carichi il tuo tracciato... e verrà riprodotto con pendenze annesse e connesse...

sisi lo avevo capito, quello che mi spaventa sono le ore che impiegherei a farlo, è possibile tagliarlo e mettere solo le parti del giro che mi interessano?

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
sisi lo avevo capito, quello che mi spaventa sono le ore che impiegherei a farlo, è possibile tagliarlo e mettere solo le parti del giro che mi interessano?
con il software che uso io... no di sicuro!!! puoi fare un percorso più mirato... altrimenti non saprei...