Realizzare bici a scatto fisso

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Anch'io ho una bicicletta bianchi con lo scatto fisso, è stata la mia prima BDC ed ora dopo 20 anni di inutilizzo l'ho riesumata, non è ancora finita, la devo verniciare ma è già perfettamente funzionante.
è divertentissimo girare a Milano con la fixie, finchè non mi stireranno, cosa che può succedere anche con una bici normale.
Ehm ! ............... per adesso il freno anteriore l'ho tenuto, più che altro come sicurezza.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.707
1.780
SICILY
Visita sito
a me il fisso non piace per niente se non in pista..cmq conoscendo i vantaggi dell'allenamento a ruota fissa mi sn comprato una bella spin bike cn volano da 31 kili ke va una meraviglia e ti pompa le gambe da paura.. e la cosa bella è ke non si può cadere..

Ovviamente non mi sento in grado di darvi consigli però prima di cimentarvi sull'uso della ruota fissa su strada vorrei ke faceste attenzione ai priblemi muscolari ed articolari ke vi può creare..tenete presente ke le corse in pista sn corse brevi èè quasi quasi uno sport anaerobico,dove si da il massimo per una paio di minuti.. ed è questo ke si fa cn la ruota fissa.. su strada questo non è possibile se non mettete i freni e volete frenare solo cn le gambe vedrete ke bel ricordino ke lascerete alle vostre ginokkia.. magari ci penserete quando siete su una bella salita cn la bici da corsa ma avete le ginokkia maciullate e non riuscite a salire..


scusate ma credo che bisogna fare molta attenzione cn la ruota fissa
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Ciao Lanerossi, sfrutto la tua competenza in ambito fissa ;)

Sto realizzando la mia prima fissa partendo da un telaio di MTB coi foderi orizzontali.
Arrivato alla parte ruote mi sono rivolto ad un meccanico della zona che mi ha proposto come soluzione una ruota di poco valore a cui saldare il corpetto della ruota libera. Mi trovo cosi' il pacco pignoni da, mi sembra, 6v saldato ... non c'e' un modo piu' elegante di fissare una ruota da MTB ?

Grazie
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non sono molto esperto a dire la verità!
Ti propongo alcune soluzioni, premettendo che non le ho provate personalmente, ma sono idee che mi vengono pensando come fare.

Non ho capito se il tuo pacco pignoni è di quelli a filetto, con un mozzo vecchio filettato (presumo di sì!) oppure il mozzo ha il meccanismo di ruota libera all'interno.

Comunque ecco alcune soluzioni:
1. Se il pacco pignoni te lo consente (i pignoni non devono essere tutti in blocco, ma separabili), puoi aprirlo (il meccanico ha la chiave adatta) ed estrarre tutti i pignoni, mettere distanziali a coprire l'estensione del pacco pignoni stesso (chiedili al meccanico) e posizionare il pignone che vuoi sulla corretta linea catena.
2. Ti fai dare sempre dal meccanico una vecchia ruotalibera per una sola velocità, o meglio solo il corpetto filettato a cui è stato tolto l'ingranaggio. Ti procuri un pignone del numero di denti desiderato, eventualmente lavori di lima sullo stesso e lo vai a posizionare sul corpetto (deve essere perfettamente centrato), fai saldare il pignone in quella posizione.
3. Modifichi i distanziali sull'asse del mozzo (lo devi aprire, inserire dopo i coni una rondella di opportune dimensioni per regolare la linea catena), compri un pignone fisso da 3/32" (quelli da pista vogliono la catena più larga e non quella delle mtb!!!) e lo avviti sul mozzo filettato. L'inconveniente è che se spazi diversamente l'asse devi farti centrare la ruota.

Personalmente non vedo bene fissate le mtb, mi sanno da pesante e da lento... Preferisco le linee veloci e pulite anche delle vecchie bici da uomo, eventualmente riconvertibili in un attimo col manubrio da corsa.
Poi è una preferenza puramente personale, a me piacciono tutte le bici che hanno più di 15 anni... :))): Ognuna ha una sua storia, sa di vissuto, di km sulle ruote, di storia...
E ognuna ha il suo fascino da fissa, il suo lato oscuro. Però la mtb mi sa da fuoristrada, sassi, terra, salita, boschi. E i rapporti lì li vedo proprio indispensabili... Ovviamente tutto non condivisibile!
 
M

Musiko

Guest
Perdonate la mia "intrusione"
So che mi sto attirando gli strali di molti di Voi
ma al minuto 4.36 del filmato segnalato da ciclista statunitense non ho saputo resistere ed ho voluto mettere un mio commento: ho (confesso) per la prima volta nella mia vita HO TIFATO PER LE AUTO, speravo che qualche deficiente tra quelli ivi rappresentati venisse "stirato" da qualcuno.
Scusate per lo sfogo ma ci vuole un minimo di rispetto. Io ho figli e quando attraversi la strada devi avere 1000 occhi... e ancora non bastano. Se ci si metono anche 'sti deficienti... stiamo freschi.
Scusate, ma non ce l'ho fatta a stare zitto.
Ciao.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Musiko ha scritto:
Perdonate la mia "intrusione"
So che mi sto attirando gli strali di molti di Voi
ma al minuto 4.36 del filmato segnalato da ciclista statunitense non ho saputo resistere ed ho voluto mettere un mio commento: ho (confesso) per la prima volta nella mia vita HO TIFATO PER LE AUTO, speravo che qualche deficiente tra quelli ivi rappresentati venisse "stirato" da qualcuno.
Scusate per lo sfogo ma ci vuole un minimo di rispetto. Io ho figli e quando attraversi la strada devi avere 1000 occhi... e ancora non bastano. Se ci si metono anche 'sti deficienti... stiamo freschi.
Scusate, ma non ce l'ho fatta a stare zitto.
Ciao.

Premetto che condivido il tuo pensiero, non ho visto il filmato (56kappista ancora...) ma posso ben immaginare. Certe acrobazie in bici non le faccio, come nemmeno passare da tutte le parti attorno alle macchine...

Però... c'è sempre un però... Ogni tanto vado a Vicenza in città in bici e dentro lì è una guerra, rischio ogni giorno di essere messo sotto da qualche cretino. Figurarsi città più grandi, Vicenza è ancora piccolina e tranquilla!!
Scusate, ma anch'io non ce l'ho fatta a stare zitto.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
"su strada questo non è possibile se non mettete i freni e volete frenare solo cn le gambe vedrete ke bel ricordino ke lascerete alle vostre ginokkia.. magari ci penserete quando siete su una bella salita cn la bici da corsa ma avete le ginokkia maciullate e non riuscite a salire.."

Baffi, Martinello, Villa, Lombardi, ecc. ecc. ecc.
non mi sembra che siano finiti all'ospizio con le ginocchia rotte, anzi, han corso e stanno correndo alla veneranda età di 35 e passa anni.
poi l'americana dura + di 2 minuti.

come in tutte le cose ci vuole misura !
ciao
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Scusate, poi dimenticavo : Non mi identifico certo in tre cretini che rischiano la pellaccia in bici a new York, poi in quel gruppo ce n'era solo qualcuno uno con la fixie, gli altri erano con la bici normale.

Addirittura tifare per le macchine mi sembra un po' esagerato.
 
M

Musiko

Guest
massuzzo ha scritto:
Scusate, poi dimenticavo : Non mi identifico certo in tre cretini che rischiano la pellaccia in bici a new York, poi in quel gruppo ce n'era solo qualcuno uno con la fixie, gli altri erano con la bici normale.

Addirittura tifare per le macchine mi sembra un po' esagerato.

Vero, è un po' esagerato e mi scuso se posso aver urtato la suscettibilità di qualcuno. Il "mio" problema, però non è tanto per quelli che rischiano la vita in mezzo alle macchine (anche se qui, però, non sarebbe giusto che pagassimo le spese mediche per qualcuno che si "scafazza" andando in bicicletta in quel modo), quanto per il fatto che nel filmato i "ciclisti" non hanno alcun rispetto per i pedoni che al pari nostro rischiano la vita per colpa delle auto... Se anche noi vogliamo far valere la "legge del più forte" ci abbassiamo al livello degli automobilisti (categoria alla quale anch'io appartengo).
Mettila un po' così, il mio tifo per le auto era un po' come il tifo di Titti per il cane quando è inseguito dal mitico Gatto Silvestro. (Io tifo sempre per Gatto Silvestro). :-)
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
tornando alla tecnica: ieri, finalmente ho trovato, x 30 e. la ruota completa col pignone in solitaria....il suddetto e´ da 16 denti. il cerchio mavic, mozzo campa, 36 raggi saldati, no´ spettacolo..solo
....che non e´ fissa! il pignone ha la ruota libera..acc. ergo, ci vuole ancora il freno post. ma cmq continuo le ricerche..
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah, si puo´ cambiare il 42. attualmente ho, oltre al 42, il 46 (che mi sembra un po´ duro) ed il 48 (duro!). sempre col 16.
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
55
Gallarate
Visita sito
Zacca ha scritto:
buongiorno.

ho "ereditato" una bicicletta ibrida del 1997 circa composta da telaio in alluminio con tubazioni Oria, forcella in alluminio, gruppo Shimano 105 e componentistica varia; il mio desiderio era quello di trasformarla in una bici con lo scatto fisso... qualcuno sa darmi alcune delucidazioni in merito?

grazie anticipatamente per la disponibilità

Vai al sito della PMP...commercializzano un kit per scatto fisso

ciao giorgio
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Queste le mie:

Kona MTB rapporto 44x15

pbpic708718.jpg


Battaglin BDC rapporto 53x18

pbpic697588.jpg


Le fisse sono TROPPO divertenti !! whisp
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io ho tutto pronto in cantina per fare una fissa, mi manca solo la ruota posteriore cioè la cosa più importante. domani andrò a "che tempo che fa", la trasmissione di fazio, e visto che di fronte dovrebbe esserci pettenella farò quasi sicuramente un salto a vedere se ha una ruota, magari anche da buttare e la prendo.