Non sono molto esperto a dire la verità!
Ti propongo alcune soluzioni, premettendo che non le ho provate personalmente, ma sono idee che mi vengono pensando come fare.
Non ho capito se il tuo pacco pignoni è di quelli a filetto, con un mozzo vecchio filettato (presumo di sì!) oppure il mozzo ha il meccanismo di ruota libera all'interno.
Comunque ecco alcune soluzioni:
1. Se il pacco pignoni te lo consente (i pignoni non devono essere tutti in blocco, ma separabili), puoi aprirlo (il meccanico ha la chiave adatta) ed estrarre tutti i pignoni, mettere distanziali a coprire l'estensione del pacco pignoni stesso (chiedili al meccanico) e posizionare il pignone che vuoi sulla corretta linea catena.
2. Ti fai dare sempre dal meccanico una vecchia ruotalibera per una sola velocità, o meglio solo il corpetto filettato a cui è stato tolto l'ingranaggio. Ti procuri un pignone del numero di denti desiderato, eventualmente lavori di lima sullo stesso e lo vai a posizionare sul corpetto (deve essere perfettamente centrato), fai saldare il pignone in quella posizione.
3. Modifichi i distanziali sull'asse del mozzo (lo devi aprire, inserire dopo i coni una rondella di opportune dimensioni per regolare la linea catena), compri un pignone fisso da 3/32" (quelli da pista vogliono la catena più larga e non quella delle mtb!!!) e lo avviti sul mozzo filettato. L'inconveniente è che se spazi diversamente l'asse devi farti centrare la ruota.
Personalmente non vedo bene fissate le mtb, mi sanno da pesante e da lento... Preferisco le linee veloci e pulite anche delle vecchie bici da uomo, eventualmente riconvertibili in un attimo col manubrio da corsa.
Poi è una preferenza puramente personale, a me piacciono tutte le bici che hanno più di 15 anni...
Ognuna ha una sua storia, sa di vissuto, di km sulle
ruote, di storia...
E ognuna ha il suo fascino da fissa, il suo lato oscuro. Però la mtb mi sa da fuoristrada, sassi, terra, salita, boschi. E i rapporti lì li vedo proprio indispensabili... Ovviamente tutto non condivisibile!