Recensione Campagnolo veloce 2011

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
No, non è vero.

E' un buon gruppo, certo è l'entry level Campagnolo, ma parliamo già di fascia media a mio parere, al massimo medio-bassa. Se montato come si deve, con cavi e guaine originali, non dà assolutamente problemi.
o-o Io sul muletto lo uso dal 2005, con ~ 30000 km e sempre perfetto, mai un problema. Certo pesa un pò di più rispetto ai gruppi di gamma superiore, però è molto affidabile, ovviamente, a tal fine, è necessario fare costantemente la manutenzione ordinaria di pulizia e lubrificazione.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
In effetti dalle tabelle di comparazione di questo forum dovrebbe pesare circa 200 grammi meno del 105

Ho avuto il Veloce 9V, niente da dire
Ho il Mirage 9v, niente da dire, non lo regolo da anni, lo tengo in cantina, lo uso come un camion della spazzatura, non l'ho mai lubrificato ed è incredibilmente preciso (dopo sata sviolinata, per la legge di Murphy, domani mi molla :mrgreen:)
Ho l'Ultegra 10v, niente da dire :mrgreen:

Differenze? L'Ultegra è più silenzioso e morbido.
Il Campagnolo mi piace di più come presa e posizione delle mani.
Il Campagnolo, rispetto al 105, ha la cambiata multipla sia in salita che in discesa.

In fin dei conti secondo me il Veloce è un buon gruppo e la differenza sta tutta nell'ergonomia della presa, quindi soggettiva, e nel peso. Ma non saranno certo 100 grammi in più o in meno a fare la differenza...
Ciao o-o
 

beppebutera

Novellino
12 Gennaio 2012
44
0
Agrigento
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
La mia idea era di comprare una bdc ( sarebbe la mia prima bdc ) con buon telaio in carbonio da tenere per parecchio tempo con un cambio "base" tipo il Veloce eventualmente da upgradare ... magari col Super Record ?????!!!!!!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
La mia idea era di comprare una bdc ( sarebbe la mia prima bdc ) con buon telaio in carbonio da tenere per parecchio tempo con un cambio "base" tipo il Veloce eventualmente da upgradare ... magari col Super Record ?????!!!!!!

l'upgrade di una bici non si limita al solo cambio. In primo luogo avresti le ruote, poi il cambio, poi sella, attacco, piega.....

Stabilisci un budget di partenza....poi valuti cosa comprare.
 

beppebutera

Novellino
12 Gennaio 2012
44
0
Agrigento
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra
La mia idea originaria era quella di comprare una BMC Slr01 Sram Red e non cambiargli più nulla !!! Ma forse per la prima bdc magari è troppo, anche se il fatto di non dover cambiare più nulla è una ipotesi interessante
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
La mia idea originaria era quella di comprare una BMC Slr01 Sram Red e non cambiargli più nulla !!! Ma forse per la prima bdc magari è troppo, anche se il fatto di non dover cambiare più nulla è una ipotesi interessante

Beh, come prima bdc non c'è male, anche se personalemnte sconsiglio di spendere tanti soldi al primo acquisto.
Non sai se ti piace, non sai a cosa vai incontro, non sai bene le misure, non sai che alla prima salita la bici vorresti buttarla nel burrone, non sai quali sono le tue preferenze, non sai che la bici è la prima causa di divorzio, non sai che la bici è nemica giurata del letto, non sai che la bici è l'acquisto minore....le spese cominciano con gli accessori e con le scimmie che ogni tanto ti assaliranno.....insomma, rischi di spendere 4000 euro e ritrovarti con una cosa che non ti piace.
Certo che....non devo essere io a dirti come spendere i tuoi guadagni :mrgreen:
 

fabiovalpe

Pedivella
3 Agosto 2011
398
7
Val di Susa
Visita sito
Bici
Orbea Onix + Bici blu
Beh, come prima bdc non c'è male, anche se personalemnte sconsiglio di spendere tanti soldi al primo acquisto.
Non sai se ti piace, non sai a cosa vai incontro, non sai bene le misure, non sai che alla prima salita la bici vorresti buttarla nel burrone, non sai quali sono le tue preferenze, non sai che la bici è la prima causa di divorzio, non sai che la bici è nemica giurata del letto, non sai che la bici è l'acquisto minore....le spese cominciano con gli accessori e con le scimmie che ogni tanto ti assaliranno.....insomma, rischi di spendere 4000 euro e ritrovarti con una cosa che non ti piace.
Certo che....non devo essere io a dirti come spendere i tuoi guadagni :mrgreen:



parole santeo-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho unito le due discussioni.
In questo modo le informazioni sul gruppo in oggetto restano più unite.
E cerchiamo, se possibile, di rimanere in tema "Campagnolo Veloce".
Ciao,
alessio
 
Ultima modifica:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
sto raccogliendo i pesi di molti componenti per inserirli in una pagina web, mi sono salvato le tue foto, spero non ti dispiaccia .. fammi sapere ;)
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
io sul muletto che la stagione scorsa era la mia prima bdc ho su il veloce...attualmente ha piu o meno un 7000 e rotti km...la bici non l'ho mai lavata, lubrificata....diciamo che è trattata un po maluccio ma il cambio è davvero impeccabile!premetto che della "bassa gamma" non ho provato granche di altro...pero pienamente soddisfatto e orgoglioso del mio piccolo veloce! :eek:
e pensare che l'altra la pulisco con i cotton fioc! ahaahahahaa!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
sto raccogliendo i pesi di molti componenti per inserirli in una pagina web, mi sono salvato le tue foto, spero non ti dispiaccia .. fammi sapere ;)

Mi interesserebbe pure a me valutare le REALi differenze in termini di peso dei vari cambi, poi per il resto penso sia una questione di abitudini tra campagnolo- sram e shimano , ma confermo da possessore di veloce 2012 ottimo cambio
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
ragazzi da quando ho aperto tread ho maturato la convinzione di aver fatto un ottimo acquisto.
Per quel che riguarda i pesi considerate che avevo un 13-29 ed una guarnitura 39x53...
 
Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ragazzi da quando ho aperto tread ho maturato la convinzione di aver fatto un ottimo acquisto.
Per quel che riguarda i pesi considerate che avevo un 13-29 ed una guarnitura 39x53...
Io da 1 paio di mesi sono passato dal pacco pacco pignoni campagnolo 12-25 al 13-29 non ho idea di quanto si sia appesantito ma almeno ho qualche chance in più in salita e specie in condizioni di poco allenamento sono il mio punto debole
 

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Ciao a tutti anch'io monto il veloce , però purtroppo mi crea molti problemi è molto rumoroso, forse il problema sarà la guarnitura FSA ?

che mi consigliate di cambiarla?