Recensione Garmin Varia RTL510

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
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Bici
Specialissima
Oggi mi è finalmente arrivato il radar Garmin Varia RTL510 di nuova generazione e ne sono così sorpreso e soddisfatto che ho deciso di recensirlo.

È abbastanza piccolo, si monta sul canotto ed è compatibile con molti computer Garmin, tra cui il mio 520. Altrimenti, è possibile acquistare il radar in bundle per avere anche il computerino da manubrio il quale, però, non "bippa" come fa ad esempio il 520.

L'utilizzo è così semplice e immediato da farlo, a mio avviso, un must-have per gli amatori che - proprio malgrado - si cimentano anche in strade provinciali relativamente trafficate.

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Una volta aperto basterà montarlo sul canotto, accenderlo, e cercarlo poi tramite computer sul manubrio nel menù "Sensori".

Configurazione
Con il proprio Garmin è possibile utilizzare il Varia in maniera automatica, vale a dire lasciandolo sempre in stand-by in modo tale che si accenda insieme al Garmin o quando iniziamo a registrare l'attività.
Per fare questo, è necessario creare un “network luci” associando il Varia nei sensori del Garmin sia come radar che come luce, in pratica cercandolo due volte.
Andrà configurato dunque prima come radar e successivamente come luce. Associandolo prima come luce, infatti, non troverà il radar.
Questa possibilità la si ha, però, solo alla prima configurazione, quindi se lo aveste già abbinato dovrete dissociarlo, ripristinare il Varia tenendo il tasto premuto per 8 secondi, e poi fare la nuova associazione due volte, come descritto prima.
Poi, nelle impostazioni del sensore luce, una volta associato, ci sarà possibilità di settare alcuni parametri come, appunto, l’accensione automatica o la mappa delle auto sulla colonna sinistra o destra del vostro Garmin.

A questo punto non servirà configurare alcuna pagina perché gli avvisi sono integrati al 100% nelle pagine che siamo abituati ad utilizzare.
Infatti il radar, che emette anche una luce rossa modulabile visibile fino a 1,6 km dagli automobilisti, rileva le automobili che sopraggiungono fino a 140 metri, segnalando in maniera molto semplice quante sono, a che distanza, e a che velocità arrivano emettendo un bip sonoro specifico.
In pratica, i bordi dello schermo si illumineranno di arancione se arrivano delle auto e, sul bordo destro, apparirà una piccola "mappa" interattiva dove sono indicate quante automobili ci sono dietro e il loro avvicinamento. Vengono anche segnalati mezzi particolarmente grandi come bus o camion con due pallini che si intersecano a formare un 8.
I bordi diventeranno verdi quando l'auto vi supera e non ve ne sono altre dietro, oppure rossi quando arriva un'auto a forte velocità.

- Qui è possibile vedere il segnale radar in alto a destra: significa che il Varia è attivo e dietro non c'è nessuno. Si può spingere tranquillamente!

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- Arriva un'auto: il Garmin accende l'arancione e di lato a destra appare un piccola "mappa" che mostra il numero delle auto che si avvicinano con dei pallini bianchi. In questo caso abbiamo una macchina che arriva a circa 70 metri...

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- si avvicina...

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- e ore ci ha superati! Il display diventa verde, dietro non c'è più nessuno e si ricomincia a spingere.

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Questo Varia l'ho trovato uno strumento davvero utilissimo perché la sua luce rossa, che varia l'intermittenza in base alla distanza delle auto dietro, mantiene l'attenzione sul ciclista.
In più fa da vero e proprio specchietto retrovisore, molto utile anche nelle svolte, permettendo di sapere subito se e quanto auto ci sono dietro.
Per strada, ad esempio, con una rapida occhiata al Garmin sono in grado di sapere se c'è qualcuno dietro e quindi spingere ed evitare buche senza problemi, o mettermi di lato perché arriva qualcuno.
Inoltre, mentre pedaliamo, avvisa con un bip sonoro particolare l'arrivo di auto, così da sapere che è necessario metterci di lato senza neppure dover guardare il display.
Ritengo siano i migliori 190 euro spesi per la propria sicurezza, forse i più sensati in generale considerando che ne spendiamo tanti per upgrade che alla fine non servono davvero.
Il design, per quanto non sia piccolissimo, si integra perfettamente con tutto il resto. In futuro sono certo che vedremo un Varia sempre più piccolo e bello.

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Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
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Bolzano
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Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ottima recensione, bravo.
Breve, ma molto chiara ed esplicativa per chi non conoscesse il prodotto.
Io ho il modello precedente (Varia 500) e concordo in toto sul fatto che siano soldi assolutamente ben spesi. ;-)

Altra piccola differenza: sul mio Garmin 810 ho spostato sul lato sinistro del display la visualizzazione della auto in arrivo.
Lo trovo più intuitivo, visto che sorpassano da quel lato.
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
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Bici
corsa
Ottima rece...il.mio arriva fra un paio di giorni...se qualcosa non è chiara ti disturbero...peccato x il prezzo...
Oggi mi è finalmente arrivato il radar Garmin Varia RTL510 di nuova generazione e ne sono così sorpreso e soddisfatto che ho deciso di recensirlo.
È abbastanza piccolo, si monta sul canotto ed è compatibile con molti computer Garmin, tra cui il mio 520. Altrimenti, è possibile acquistare il radar in bundle per avere anche il computerino da manubrio il quale, però, non "bippa" come fa ad esempio il 520.
L'utilizzo è così semplice e immediato da farlo, a mio avviso, un must-have per gli amatori che - proprio malgrado - si cimentano anche in strade provinciali relativamente trafficate.
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Una volta aperto basterà montarlo sul canotto, accenderlo, e cercarlo poi tramite computer sul manubrio nel menù "Sensori". Non servirà configurare alcuna pagina perché gli avvisi sono integrati al 100% nelle pagine che siamo abituati ad utilizzare.
Infatti il radar, che emette anche una luce rossa modulabile visibile fino a 1,6 km dagli automobilisti, rileva le automobili che sopraggiungono fino a 140 metri, segnalando in maniera molto semplice quante sono, a che distanza, e a che velocità arrivano emettendo un bip sonoro specifico.
In pratica, i bordi dello schermo si illumineranno di arancione se arrivano delle auto e, sul bordo destro, apparirà una piccola "mappa" interattiva dove sono indicate quante automobili ci sono dietro e il loro avvicinamento. I bordi diventeranno verdi quando l'auto vi supera e non ve ne sono altre dietro, oppure rossi quando arriva un'auto a forte velocità.

- Qui è possibile vedere il segnale radar in alto a destra: significa che il Varia è attivo e dietro non c'è nessuno. Si può spingere tranquillamente!
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- Arriva un'auto: il Garmin accende l'arancione e di lato a destra appare un piccola "mappa" che mostra il numero delle auto che si avvicinano con dei pallini bianchi. In questo caso abbiamo una macchina che arriva a circa 70 metri...
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- si avvicina...
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- e ore ci ha superati! Il display diventa verde, dietro non c'è più nessuno e si ricomincia a spingere.
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Questo Varia l'ho trovato uno strumento davvero utilissimo perché la sua luce rossa, che varia l'intermittenza in base alla distanza delle auto dietro, mantiene l'attenzione sul ciclista.
In più fa da vero e proprio specchietto retrovisore, molto utile anche nelle svolte, permettendo di sapere subito se e quanto auto ci sono dietro.
Per strada, ad esempio, con una rapida occhiata al Garmin sono in grado di sapere se c'è qualcuno dietro e quindi spingere ed evitare buche senza problemi, o mettermi di lato perché arriva qualcuno.
Inoltre, mentre pedaliamo, avvisa con un bip sonoro particolare l'arrivo di auto, così da sapere che è necessario metterci di lato senza neppure dover guardare il display.
Ritengo siano i migliori 190 euro spesi per la propria sicurezza, forse i più sensati in generale considerando che ne spendiamo tanti per upgrade che alla fine non servono davvero.
Il design, per quanto non sia piccolissimo, si integra perfettamente con tutto il resto. In futuro sono certo che vedremo un Varia sempre più piccolo e bello.
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pensopositivo

Velocista
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Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ottima rece...il.mio arriva fra un paio di giorni...se qualcosa non è chiara ti disturbero...peccato x il prezzo...

Sì, il costo non è indifferente, ma ne vale la pena perchè sapere cosa succede alle proprie spalle dà un maggior senso di sicurezza.
Inoltre, le auto passano un po' più larghe, lasciando più spazio.
Sembra incredibile, anche io ero scettico quando leggevo 'sta cosa, ma posso confermare che molto spesso è così: il gioco di luci attira l' attenzione del conducente, che sorpassa con maggior margine.
 
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alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Specialissima
Nonostante il costo (che alla fine è un decimo di buone ruote che non ci faranno andare più forte...), è uno strumento eccezionale che a mio avviso si rende necessario sia per i solitari, sia per chi in gruppo non sa mai se può stare affiancato o deve mettersi in fila.
Anche io ho spostato la mappa a sinistra, assolutamente più intuitivo.
 

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
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Pinarello Dogma 65.1 think2
A me l'altro giorno si è affiancata una macchina dicendomi che sono stato saggio a prenderlo. Non sapeva che fosse radar, ma ha detto che la luce l'ha vista da lontanissimo e che non stava guardando nella mia direzione e ha notato il fanale lampeggiante. Da vicino addirittura quasi lo disturbava talmente era forte.
E adesso ho preso anche il varia ut800 per davanti. Sicuramente non passo inosservato adesso. O almeno ci provo.
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
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corsa
arrivato stamane...domande;
lo messo a caricare...spia verde lampeggiante...quando passa fissa ha raggiunto la carica?
effetto strobo...cè la modalita luce spenta e si accende strobo quando arriva gli autoveicoli?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
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Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
lo messo a caricare...spia verde lampeggiante...quando passa fissa ha raggiunto la carica?

Esatto.

grazie...se ho visto bene lo strobo aumenta con l'arrivo dei veicoli?

Sì.
Sul modello precedente si accendono in progressione più led: in modalità normale sono 4, quando l' auto si avvicina son 6 e in fase di sorpasso sono 8, aumentando progressivamente anche il lampeggio.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
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Specialissima
Comunque ho notato che la batteria del Garmin 520 si consuma molto più velocemente se associo il Varia come "rete di illuminazione" con la possibilità di gestirlo automaticamente dal Garmin.
Se invece lo associo come solo "radar", la batteria praticamente non ne risente e il Varia funziona ugualmente, con la sola differenza che si accende subito e la modalità di luce (fissa, pulsante, intermittente) devo sceglierla io con il pulsantino, mentre impostato come "rete di illuminazione" fa tutto in automatico. Ma preferisco mille volte una comodità in meno piuttosto che rimanere senza batteria!
 
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