Record Italiano del Km da Fermo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non sono nessuno e bicibikers lo sà, ma per quanto mi riguarda il Km da fermo su strada, a prescindere dai fattori climatici e planimetrici, direi che è tutto diverso da quello in pista. Basti solo all'uso del cambio che favorisce sia la partenza che il finale, quindi non farei alcun confronto.

Sono i confronti di Pulcinella.....
Però se vogliamo proprio farlo non direi che si è proprio favoriti con la bici da strada.....
Perchè a questo punto anche l'amatore più imbecille, potendo scegliere, e si può, agli Italiani userebbe quella.
Il fatto è che tra il falso 1 e 5 di questa prova su strada e l'1 e 5 di un pistard c'è il mare nel mezzo.
Il pistard che fa 1 e 5 ha una partenza che nessuno di quella lista ha, nemmeno se parte con il 50x19 (se non per i primi 5 metri, ma poi ne mancano 995....)

Andy
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Beh, basta mettersi d'accordo perchè tu dici 1000 e 2% discesa e mi sta bene, l'altro dice 1% e vento contro, e allora dico IMPOSSIBILE.
:mrgreen:

Andy

Io direi lunghezza 950/900 metri , 2% di discesa e una buona dose di vento favorevole :) :) :)
A parte gli scherzi per fare 1 e 5 bisogno essere veramente forti e forse le condizioni "ambientali" erano particolarmente favorevoli ;)
o-o
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Sono i confronti di Pulcinella.....
Però se vogliamo proprio farlo non direi che si è proprio favoriti con la bici da strada.....
Perchè a questo punto anche l'amatore più imbecille, potendo scegliere, e si può, agli Italiani userebbe quella.
Il fatto è che tra il falso 1 e 5 di questa prova su strada e l'1 e 5 di un pistard c'è il mare nel mezzo.
Il pistard che fa 1 e 5 ha una partenza che nessuno di quella lista ha, nemmeno se parte con il 50x19 (se non per i primi 5 metri, ma poi ne mancano 995....)

Andy

Andy, aspettavo un intervento deciso da parte tua.... io dico che per fare 1.08 o 1.07 in pista all'aperto su cemento, bisogna andare già molto forte!!!!!!!! Con lenticolari e tutto! Tant'è vero che tra gli amatori giovani nessuno dico nessuno lo fa!!!! Agli assoluti (non amatori) solo pochi... quindi anche io dico IMPOSSIBILE... soprattutto troppi tempi bassi, se fosse così ci sarebbero decine di campioni nascosti. Io sono un pò antico ma ai miei tempi con 1.07 andavi alle olimpiadi.
 

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Pienamente d'accordo che non si possono fare confronti, infatti avevo premesso i fattori climatici e planimetrici, perché su strada per un Km non credo ci siano curve e quindi si procede sempre nella stessa direzione, e con un poco di vento favorevole il risultato ovviamente è diverso. Per l'uso in pista la bici da strada sono pienamente d'accordo che non favorisce in nulla. Poi non scomoderei il mitico Pulcinella, purtroppo, in questi tempi ce ne sono tanti di falsi buffoni nel nostro amato ambiente.
 

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
Andy, aspettavo un intervento deciso da parte tua.... io dico che per fare 1.08 o 1.07 in pista all'aperto su cemento, bisogna andare già molto forte!!!!!!!! Con lenticolari e tutto! Tant'è vero che tra gli amatori giovani nessuno dico nessuno lo fa!!!! Agli assoluti (non amatori) solo pochi... quindi anche io dico IMPOSSIBILE... soprattutto troppi tempi bassi, se fosse così ci sarebbero decine di campioni nascosti. Io sono un pò antico ma ai miei tempi con 1.07 andavi alle olimpiadi.


Io con 1.687 fatto a Dalmine dieci anni fa ho visto a malapena il mondiale junior.......... e non nel KM!!
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Eh, ma i nostri tempi hanno 20 di anni non 10.... :mrgreen:

Andy

OLIMPIADI DI LOS ANGELES 1984

Stefano, prima che ci perdessimo di vista era il mio punto di riferimento al motovelodromo di Torino, io ero allievo lui azzurro tra i dilettanti.

Freddy SCHMIDTKE (FRG)
1'06"10​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
slv.gif
Silver
CAN1964.gif
Curtis HARNETT (CAN)
1'06"44​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
brn.gif
Bronze
FRA.gif
Fabrice COLAS (FRA)
1'06"65​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
0.gif
TRI.gif
Gene SAMUEL (TRI)
1'06"69​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
0.gif
NZL.gif
Craig ADAIR (NZL)
1'06"96​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
0.gif
JAM.gif
David WELLER (JAM)
1'07"24​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
0.gif
ARG.gif
Marcelo ALEXANDRE (ARG)
1'07"29​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
0.gif
USA1960.gif
Rory O'REILLY (USA)
1'07"39​
1,000 m time trial Men's 1984-07-30
0.gif
ITA1946.gif
Stefano BAUDINO (ITA)
1'07"70​
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Andy, aspettavo un intervento deciso da parte tua.... io dico che per fare 1.08 o 1.07 in pista all'aperto su cemento, bisogna andare già molto forte!!!!!!!! Con lenticolari e tutto! Tant'è vero che tra gli amatori giovani nessuno dico nessuno lo fa!!!! Agli assoluti (non amatori) solo pochi... quindi anche io dico IMPOSSIBILE... soprattutto troppi tempi bassi, se fosse così ci sarebbero decine di campioni nascosti. Io sono un pò antico ma ai miei tempi con 1.07 andavi alle olimpiadi.
Ho provato a fare un km da fermo puoi darmi qualche consiglio? Dopo quanto ci si puo abbassare sui pedali?Ho notato che si stare su giova all accelerazione ma sprechi una marea di energie(dati powertap),certo poi che per strada ci sono troppe variabili
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ieri a Minsk durante gli Europei, 1'03"704 di Francesco Ceci che gli vale il 7° tempo.
Potrei anche essere felice per la prestazione ma non è così.
Questo tempo ai campionati del mondo vale un 19° posto.
Francesco non ne ha colpa ma c'è tutta una riga di persone pagate che fanno una serie infinita di ritiri trasferte e gare a spese dei poveri centri territoriali, che quest'anno han visto decurtato di quasi il 40% il loro contributo.
Da 5.100 e 3.400 Euro/anno.
Chi ripartisce questi soldi evidentemente non ha ancora capito che in Italia o si ricomincia da ZERO, partendo proprio dai Centri Territoriali, che tirano su esordienti e allievi, o si andrà, come fatto negli ultimi anni, a competere col Burundi.

Andy

non ti offendi se faccio una critica distruttiva?

io sono del parere che gli sport che sono tenuti in piedi dalle federazioni, che "investono" su alcuni atleti per vincere qualche medaglia a campionati vari / olimpiadi, sport che non riescono quasi ad andare al di là delle gare di vari campionati, e dove a volte ci sono atleti che si allenano per 4 anni di fila con l'unico obiettivo di fare un olimpiade, ecco per me questi sport non hanno più senso

te ne cito qualcuno così alla rinfusa:
- nuoto
- nuoto sincronizzato
- lotta greco romana
- tiro con la pistola
- ecc. ecc.

ebbene, il ciclismo su pista sta diventando uno sport così

quando io ero bambino, c'erano i maspes e i gaiardoni, poi beghetto contro sercu, tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente
ma adesso?
ha senso tenere in piedi tutto questo e poi lamentarsi anche, perchè i comuni (o chi per essi) non spendono i soldi per la manutenzione dei velodromi?

scusa la franchezza, ma io la penso così
varrebbe la pena di dibattere la cosa ...

ciao
Alberto
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
non ti offendi se faccio una critica distruttiva?

io sono del parere che gli sport che sono tenuti in piedi dalle federazioni, che "investono" su alcuni atleti per vincere qualche medaglia a campionati vari / olimpiadi, sport che non riescono quasi ad andare al di là delle gare di vari campionati, e dove a volte ci sono atleti che si allenano per 4 anni di fila con l'unico obiettivo di fare un olimpiade, ecco per me questi sport non hanno più senso

te ne cito qualcuno così alla rinfusa:
- nuoto
- nuoto sincronizzato
- lotta greco romana
- tiro con la pistola
- ecc. ecc.

ebbene, il ciclismo su pista sta diventando uno sport così

quando io ero bambino, c'erano i maspes e i gaiardoni, poi beghetto contro sercu, tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente
ma adesso?
ha senso tenere in piedi tutto questo e poi lamentarsi anche, perchè i comuni (o chi per essi) non spendono i soldi per la manutenzione dei velodromi?

scusa la franchezza, ma io la penso così
varrebbe la pena di dibattere la cosa ...

ciao
Alberto

Caro Alberto ma come pensi di trovare dei nuovi Maspes,Gaiardoni...se non dando alla base(i bocia) la possibilità di crescere?
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ho provato a fare un km da fermo puoi darmi qualche consiglio? Dopo quanto ci si puo abbassare sui pedali?Ho notato che si stare su giova all accelerazione ma sprechi una marea di energie(dati powertap),certo poi che per strada ci sono troppe variabili

guarda non sono un professore perchè di cavolate ne faccio anche parecchie ma il lancio in piedi si fa intorno ai 140 metri non di più. meno non prendi velocità, di più nemmeno perchè c'è aria contro e sei già a 53 orari.

ciao
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
potrei anche condividere il tuo pensiero, ma esiste in italia qualche sport che non sia così, a parte il calcio?!?

premetto che il calcio è sommerso da una marea di debiti, è lo stesso vale per moltissimi altri sport non solo per quello

detto questo, rispondo alla tua domanda, il che torna utile per spiegare meglio quello che intendevo dire

ci sono moltissimi sport che danno spettacolo per tutto l'anno, organizzando manifestazioni proprie, senza che gli atleti debbano aspettare che le federazioni organizzino un campionato, per poter fare una gara

senza andare lontano, il primo che ti cito è il ciclismo su strada
penso che questa risposta già da sola chiarisca bene cosa intendo dire, però potrei aggiungerne altri, citandoli alla rinfusa, come il basket, formula 1, motociclismo, golf, ecc.
cioè tutti sport dove si organizzano gare fini a se stesse, cioè per fare contemporaneamente spettacolo (a pagamento) e agonismo

ciao, buona serata
o-o
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Caro Alberto ma come pensi di trovare dei nuovi Maspes,Gaiardoni...se non dando alla base(i bocia) la possibilità di crescere?


forse non ci siamo capiti
il problema vero non è trovare i nuovi maspes e gaiardoni
spero di avere chiarito bene il mio pensiero nella risposta a crock; il problema vero è che si tratta di sport che non hanno seguito, dove alla fin fine ci sono pochissimi professionisti in tutto il mondo e questi si ritrovano fra di loro, regolarmente, per disputarsi dei titoli e delle medaglie, ma al di fuori di questo praticamente non esiste attività agonistica
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
forse non ci siamo capiti
il problema vero non è trovare i nuovi maspes e gaiardoni
spero di avere chiarito bene il mio pensiero nella risposta a crock; il problema vero è che si tratta di sport che non hanno seguito, dove alla fin fine ci sono pochissimi professionisti in tutto il mondo e questi si ritrovano fra di loro, regolarmente, per disputarsi dei titoli e delle medaglie, ma al di fuori di questo praticamente non esiste attività agonistica

negare il diritto di praticare uno sport ad alto livello pur non essendo con grande seguito di pubblico mi sembra antidemocratico, nel senso che anche chi è minore come pubblico deve potersi cimentare e direi bene. Se facciamo una graduatoria di popolarità ci sono mille sport prima della pista, E allora il bike trial che sono in 10 in Italia? Eppure... per essere tra quei 10 devi avere un manico da paura. E non ditemi che non fa spettacolo, le avete già viste le prove? Allo stesso modo vedere una velocità su pista a me fa venire i brividi se ben fatta. A chi non interessa la pista faccia zapping e cambi canale.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
forse non ci siamo capiti
il problema vero non è trovare i nuovi maspes e gaiardoni
spero di avere chiarito bene il mio pensiero nella risposta a crock; il problema vero è che si tratta di sport che non hanno seguito, dove alla fin fine ci sono pochissimi professionisti in tutto il mondo e questi si ritrovano fra di loro, regolarmente, per disputarsi dei titoli e delle medaglie, ma al di fuori di questo praticamente non esiste attività agonistica

Non so di dove sei, probabilmente Sardo, o di Capri, o non sai neanche cos'è il ciclismo su pista.
Io abito tra veneto e friuli; in friuli ogni anno vengono organizzate 7 gare del Master delle piste, 3 giorni di pordenone, 3 giorni di San Giovanni al Natisone, più 3 giorni per i campionati regionali (questa settimana), in veneto almeno 10 gare regionali, più la 3 giorni di pescantina, 2 giorni capionati assoluti e 2 giovanili. Inoltre c'è il Giro d'Italia delle Piste e il Torneo Intecentri, senza parlare di quelle che hai citato tu, cioè Campionati Assoluti (4 giorni) e giovanili (altri 4).
Se uno vuole monta in pista anche più di una volta a settimana a gareggiare.

Andy
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Andy, aspettavo un intervento deciso da parte tua.... io dico che per fare 1.08 o 1.07 in pista all'aperto su cemento, bisogna andare già molto forte!!!!!!!! Con lenticolari e tutto! Tant'è vero che tra gli amatori giovani nessuno dico nessuno lo fa!!!! Agli assoluti (non amatori) solo pochi... quindi anche io dico IMPOSSIBILE... soprattutto troppi tempi bassi, se fosse così ci sarebbero decine di campioni nascosti. Io sono un pò antico ma ai miei tempi con 1.07 andavi alle olimpiadi.
Vorrei fare notare che a quella velocità 1% di pendenza a favore e come avere circa 140/150 w in piu medi per l'oltre minuto della prova